Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“TROFEO CONI 2016” DAL SAPORE SANNICOLESE

 

Affidata al giovane e già quotatissimo "Club Scherma San Nicola" la fase di qualificazione regionale della primaria manifestazione riservata alle categorie “maschietti” e “bambine” under 14. In pedana anche Prime Lame ed Esordienti.


La Federazione Italiana Scherma anche quest’anno ha aderito all’iniziativa ideata dal CONI denominata “Il Trofeo CONI 2016”. L’organizzazione di tale manifestazione di scherma Under 14 individuale, riservata agli atleti “maschietti” e “bambine” (nati nel 2005), è stata affidata al Club Scherma San Nicola che per i risultati che sta conseguendo, e malgrado sia stato fondato solo tre anni fa, risulta essere già una delle società schermistiche di primo piano del panorama nazionale.

Tra i risultati di maggiore prestigio di questa stagione vanno ricordati: il secondo posto al campionato italiano di serie B2 della squadra di spada femminile, composta dalle atlete Claudia Cavallaro, Noemi Francese, Alessia Cocozza e Claudia Scoppa, con la conseguente promozione in B1 (terza promozione in tre anni essendo partiti dalla serie C2, in quanto società di nuova affiliazione); il secondo posto ai campionati italiani under 14 di spada femminile a squadre con le atlete Valeria Agata, Desirèe Leone, Raffaella Saviani e Martina Esposito; i due terzi posti di Marco Balzano alla Coppa Italia “Cadetti” di Adria ed alla gara internazionale tenutasi a Copenaghen, valevole per il circuito europeo under 17; il terzo posto di Giusy Saviani ai campionati italiani categoria “Giovanissime” e, dulcis in fundo, il prestigiosissimo secondo posto di Alessia Cocozza ai campionati italiani “under 20” di Acireale. Questi risultati pongono il Club Scherma San Nicola all’undicesimo posto della classifica nazionale per società della categoria “under 20” e al secondo posto di quella regionale, appena dopo il Club Schermistico Partenopeo.
Come già detto, il Club Scherma San Nicola è stato fondato nel luglio del 2013 da un gruppo di appassionati genitori di schermitori e schermitrici, tra i quali anche alcuni ex atleti, che si sono stretti intorno al maestro Mario Renzulli per assecondare il suo desiderio di creare una società schermistica che potesse permettere di coltivare e far crescere le potenzialità sportive che il nostro territorio offriva. Ai soci fondatori, Vincenzo Agata, vice presidente e già istruttore nazionale di scherma, Luciana Repola, segretaria, Maurizio Fucile, tesoriere, Luigi Balzano, Anna Basso, Ciro Cocozza ed Errico Falocco, fu affidato il gravoso compito di trovare una sede idonea ad ospitare una “sala d’arme” degna dell’obiettivo che ci si era prefissati, evitando quelle soluzioni “facili” ma indecorose, che troppo spesso sono reperite per ospitare le società che praticano gli sport cosiddetti minori. Tale sede è stata trovata nella Palestra dell’ex CIAPI, che l’Amministrazione Comunale di San Nicola La Strada ha affidato in concessione al Club Scherma San Nicola, permettendo la realizzazione di una delle “sale d’arme” più bella e funzionale del Sud Italia.
Il lavoro del maestro-presidente Mario Renzulli, componente dello staff tecnico della Nazionale Italiana assoluta di scherma, è coadiuvato dagli istruttori di sala Lucrezia Falocco, Simone Fioretti e Gerardo Sgueglia, dai soci fondatori, ora componenti del Consiglio Direttivo, e da alcuni genitori di atleti o ex schermitori, tra cui spicca la figura del “tecnico delle armi-manutentore factotum” Giuseppe Ranieri, i quali profondono quelle energie che risultano indispensabili alla gestione della società ed alla soluzione dei piccoli ed a volta grandi problemi che quotidianamente si presentano e che, in un contesto dilettantistico, solo con una vera e genuina passione sportiva possono essere affrontati. A tal riguardo prezioso risulta essere il coinvolgimento di alcune aziende del territorio (SMC Scientific Medical Company S.r.l. – IBG S.p.A. – Tenuta Re Ferdinando – Galtieri – MyWell ) i cui apporti anche solo in termine di concessione di beni o servizi, contribuiscono a dotare il Club Scherma San Nicola di quelle risorse necessarie allo svolgimento della propria attività.

Tornando alla gara che si terrà sabato prossimo 4 giugno presso la Sala d’Arme del Club Scherma San Nicola (Palestra ex Ciapi – Viale Carlo III n.158), il programma della manifestazione prevede i seguenti orari:
-ore 8,30 appello in pedana Bambine Spada Femminile;
-ore 8,30 appello in pedana Maschietti Spada Maschile;
-ore 8,30 appello in pedana Bambine Sciabola Femminile;
-ore 11,30 appello in pedana Maschietti Sciabola Maschile;
-ore 11,30 appello in pedana Bambine Fioretto Femminile;
-ore 11,30 appello in pedana Maschietti Fioretto Maschile.
La gara costituisce la fase di qualificazione regionale, cui seguirà la finale nazionale che si terrà entro il 30/09/16 a Cagliari, alla quale parteciperanno i sei giovani schermitori primi classificati per ogni arma delle due categorie partecipanti.
Nell’ambito della predetta manifestazione, Il Club Scherma San Nicola organizza anche una prova sperimentale riservata alle categorie Prime Lame (anno 2006) ed Esordienti (anni 2007 e 2008) che si svolgerà sempre lo stesso giorno con il seguente programma :
ore 14,00 Prime Lame ed Esordienti Spada Maschile e Femminile;
ore 14,00 Prime Lame ed Esordienti Sciabola Maschile e Femminile;
ore 15,00 Prime Lame ed Esordienti Fioretto Masciele e Femminile.
Il Club Scherma San Nicola avrà i seguenti atleti impegnati nelle predette competizioni:
-cat. Maschietti Spada: Danilo Di Lillo, Alessandro Politelli e Samuele Sorrentino;
-cat. Bambine Spada: Francesca Maisto e Daniela Scoppa;
-cat. Prime Lame Spada Maschile e Femminile: Alessandro Bocchetti, Gioia Sophia Farina
Guerriero, Chiara Golino, Gaetano Golino e Giovanna Natale.
Scrive il dr. Matteo Autuori, Presidente del Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Scherma e vice presidente del CONI regionale, principale animatore del movimento schermistico regionale e sempre vicino al Club Scherma San Nicola, fin dalla sua fondazione: “Il mio auspicio è che si registri una larga partecipazione alla gara in oggetto, in modo da dimostrare come in passato che la regione Campania è sempre attenta ai processi di crescita e di aggregazione dei piccolo atleti”
A tale autorevole auspicio non possiamo che associarci !

(La Redazione del Corriere di San Nicola)
©Corriere di San Nicola
 
Leggi pure:
Club Scherma San Nicola sempre sugli scudi !


Nelle foto in alto:

-LITOGRAFIA CREATA DALL'ARCH. BRUNO SAVIANI IN OCCASIONE DELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE ORGANIZZATA DAL CLUB SCHERMA SAN NICOLA;
-PARTECIPAZIONE ALLA WELLNESS WEEK 2016;
-IL MAESTRO MARIO RENZULLI IMPEGNATO CON LA CAMPIONESSA DEL MONDO ROSSELLA FIAMINGO ED IL COMMISSARIO TECNICO DI SPADA SANDRO CUOMO;
-INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA PRESSO EX-CIAPI DI SAN NICOLA LA STRADA.



La palestra del Club Scherma San Nicola presso l'Ex-Ciapi in Viale Carlo III

ACIREALE  - CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI - ALESSIA COCOZZA 2^ CLASSIFICATA


ADRIA - COPPA ITALIA NAZIONALE - MARCO BALZANO 3° CLASSIFICATO

 

 

CAORLE - CAMPIONATO ITALIANO SPADA FEMNMINILE A SQUADRA SERIE B2 - SQUADRA 2^ CLASSIFICATA - DA SX CLAUDIA SCOPPA -  CLAUDIA CAVALLARO - ALESSIA COCOZZA -  NOEMI FRANCESE.

 

 

 

RICCIONE - CAMPIONATO ITALIANO UNDER 14 CATEGORIA GIOVANISSIME - GIUSEPPINA SAVIANI - 3^ CLASSIFICATA  

 


DA SX ISTRUTTORE SIMONE FIORETTI - VICE PRESIDENTE AVV. VINCENZO AGATA - GIUSEPPINA SAVIANI - MAESTRO MARIO RENZULLI

FOLIGNO - CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRA CATEGORIA RAGAZZE ED ALLIEVE- 2^ CLASSIFICATA.
DA SINISTRA MARTINA ESPOSITO - RAFFAELLA SAVIANI - IL MAESTRO MARIO RENZULLI - VALERIA AGATA - DESIRÉE LEONE.


MOMENTI DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA

 

INCONTRO CON IL SINDACO E LA GIUNTA DEL COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA

 

 

 

 LO STAFF TECNICO: SIMONE FIORETTI, LUCREZIA FALOCCO, GERARDO SGUEGLIA  

 

 

 

 

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)