Numero Storico 24 - Novembre 2003 - Home
Articolo di: Nicola D'Andrea
Sannicolesi, la volete smettere di morire?
Sarà perché il nostro paese sta diventando “vecchio”, ma da un po' di tempo si muore troppo spesso da queste parti. Morale della favola: la “domanda” di loculi supera ampiamente l' “offerta”. In tempi non sospetti abbiamo riportato le preoccupazioni dei cittadini in cerca di una dimora eterna e profetizzato (non ci voleva certo la zingara!) l'insufficienza di loculi per i sempre più numerosi richiedenti.
Oggi registriamo con una certa amarezza che l'Amministrazione non riesce più a fronteggiare questa emergenza, nonostante siano stati costruiti i loculi a parete e quelli ai piani terranei dei cappelloni.
Sindaco, la morte non attende i comodi dell'Amministrazione!

Non sarebbe il caso di accelerare la costruzione del quarto cappellone, visto che dovrà giocoforza essere identico al terzo?

E poi, trattandosi di struttura prefabbricata, i tempi di realizzazione sarebbero notevolmente ridotti. In tal modo, si potrebbe tamponare l'emergenza ed avere il tempo di programmare e progettare l'ampliamento del Cimitero.

E' ormai diventata una corsa contro il tempo … tra il Comune ed i proprietari terrieri della zona che stanno facendo a gara a chi costruisce più a ridosso della struttura cimiteriale (ma esistono dei vincoli?).
Di questo passo, l'Amministrazione potrebbe vedersi costretta a requisire fabbricati per civili abitazioni per destinarli a loculi e cappelle gentilizie. Ci congratuliamo con i promotori del Piano Regolatore e con gli attuali amministratori, fin troppo ben disposti nei riguardi dei …. “costruttori”.

Ma i risultati elettorali ci insegnano logiche inusitate: chi mal semina …. ben raccoglie! Non è vero signor Sindaco?


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.