Numero Storico 24 - Novembre 2003 - Home
LAVORI PUBBLICI IN SURPLACE

Opere pubbliche al passo dopo l'abbuffata propinataci dall'assessore Zampella.

I lavori di Via L. Da Vinci hanno provocato indicibili problemi ai residenti ed ai numerosi pendolari che sono costretti a percorrere il disastrato asse stradale.

Del programma dei lavori pubblici reclamizzato durante la presentazione del bilancio 2003 non ne abbiamo avuto più notizia, semprechè non si tratti della solita bufala. Delle opere stradali, idriche e fognarie da realizzare in quest'anno non vi è traccia, neanche nei quotidiani ed asfissianti bollettini emessi dall'informatore comunale (si chiama così?).

E i lavori di completamento delle strutture sportive? Ed i lavori di riqualificazione urbana? L'anno 2003 volge ormai al termine e di queste opere tanto osannate non vi è alcuna certezza di prossima realizzazione. Di certo c'è solo il finanziamento per ampliare la scuola media Mazzini, ma questi sono gli unici lavori non previsti nel programma.

Misteri!?!

 

DAI CUSTODI ALLA MUSICA

Proseguendo nella sua tenace lotta agli “usurpatori” del patrimonio immobiliare comunale, il sindaco ha recuperato al demanio di casa nostra gli alloggi dei custodi della scuola elementare di Piazza Parrocchia e del plesso di Viale Europa. Al loro posto, forse, sarà dislocata l'Accademia Musicale diretta, come noto, dal “fedelissimo” maestro Damiano.


I vigilanti degli spettacoli

Nell'ambito delle competenze, di recente trasferite ai Comuni, in materia di controllo e vigilanza nei locali adibiti a pubblici spettacoli, il sindaco ha costituito la Commissione Comunale di Vigilanza, della quale faranno parte l'assessore Russo Spena e il comandante (o suo delegato) dei vigili urbani, oltre ai rappresentanti dell'Asl, dell'Utc, dei Vigili del Fuoco, dell' Ordine degli Ingegneri e del Coni (solo per gli spettacoli sportivi).


Sollecito Farmacie

Il sindaco Angelo Pascariello - si legge in un importante comunicato stampa pervenuto in redazione- ha provveduto, nei giorni scorsi, ad inviare una nota di sollecito al settore farmaceutico della Giunta regionale della Campania avente per oggetto la 3^ e 4^ farmacia di nuova istituzione nell'ambito comunale. “A tutt'oggi – ha evidenziato il sindaco – nonostante la pubblicazione della graduatoria definitiva delle sedi di farmacie vacanti nella provincia di Caserta, avvenuta nello scorso anno, non sono state ancora coperte le due sedi di farmacie previste per questo comune”.

“Tale situazione – ha tenuto a precisare agli organi regionali il nostro primo cittadino – crea non pochi disagi all'utenza costretta a servirsi esclusivamente delle due farmacie attualmente operanti sul territorio, nonostante che il Comune di San Nicola la Strada , per il numero di abitanti di circa 20 mila unità, ha diritto ad un numero totale di 5 sedi farmaceutiche.”

Il sindaco, infine, ha sollecitato la Giunta regionale ad attivarsi con sollecitudine affinché sia eliminato questo grave inconveniente che provoca disagi notevoli alla collettività.


Semi di pace

Nell'ambito di un itinerario realizzato attraverso incontri, cineforum e conferenze, il Centro Giovani Comunale di San Nicola la Strada, presieduto da Pietro Schettino, ha raccolto un grande successo con la manifestazione “Semi di Pace” che ha avuto luogo lo scorso 30 ottobre presso il Real Convitto Borbonico di Piazza Municipio.
Ospite d' eccezione Claude Thomas, monaco buddista ed ex marine in Vietnam, che ha descritto con particolare partecipazione e attraverso la propria esperienza gli orrori e le nefandezze della guerra, esortando il pubblico presente a fare una analisi introspettiva degli stati d'animo che generano la guerra o la pace.

© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.