La celebrazione del GRAN MAGAL 2018
Numerosi gli ospiti e le realtà intervenute al grande evento organizzato dalla confraternita del Sufismo Murid di San Nicola la Strada.
Importantissima la presenza del Prefetto di Caserta e del sindaco Marotta nell’incontro con Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, autorità mondiale del Muridismo.
Domenica 17 giugno, al Tempio Madre (Dahira) del Sufismo Murid di San Nicola la Strada, a Via Galvani, si è celebrato il Gran Magal, la più importante festività della maggiore corrente mistica dell’Islam senegalese.
Lo scrivente, lietissimo di esserci stato nel duplice ruolo di collaboratore del Corriere di San Nicola e di Presidente della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo del Comitato Locale, ha avuto la fortuna di vivere un valore aggiunto in questo 2018, l’incontro tra la massima autorità Sufi Murid itinerante e la massima carica dello Stato nel casertano. Una rilevanza religiosa, sociale e politica.
Il Corriere di San Nicola, ormai da alcuni anni, svolge una cronaca attenta e precisa di tutto ciò che accade nella Confraternita Murid, meritandosi, col benestare delle autorità Murid, una posizione privilegiata in queste circostanze. In qualità di redattore del Corriere di San Nicola registro quindi ogni attività inerente il Muridismo casertano e in qualità di rappresentante locale della LIDU, vi disegno progetti in tema di inter-religiosità e diritti umani.
Data l’importanza della giornata, erano presenti anche gli inviati del Canale A2i di SKY, per riprese in diretta e per le varie interviste.
Come ogni anno, il Corriere di San Nicola accresce il maggiore archivio del Muridismo, almeno per il Sud Italia, che invitiamo i lettori a visionare per acquisire maggiore dettaglio di questa particolare tradizione del misticismo africano.
Numerosi gli ospiti presenti e i temi trattati, pubblicamente espressi durante la conferenza stampa delle ore 16.00 (circa), mentre la celebrazione nella propria totalità è continuata fino a sera, iniziando dalla mattina. Preghiere, canti sacri, dibattiti.
La Federazione Campana delle Associazioni Murid “Cheick Ahmadu Bamba”, rappresentata nel casertano dal Marabout (Maestro) Abou Ka, ha organizzato e gestito l’evento.
Oltre gli esponenti della confraternita di San Nicola la Strada, erano presenti: Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, nella periodica visita italiana, tra le massime autorità mondiali del Muridismo, accompagnato dal collaboratore Malick Diaw; e i rappresentanti delle comunità senegalesi di tutta la Campania.
Notevole la presenza politica: Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta; Vito Marotta, Sindaco di San Nicola la Strada; Idrisse Ben Sena, Console Generale del Senegal; Maria Giovanna Sparago, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caserta,
Presenti tre associazioni del territorio campano: l’Associazione Senegalesi di Caserta, con Mamadou Sy; “Le Ali” di Caserta, per il recupero dei tossicodipendenti, con la Presidente Anna Borghi e la rappresentante Marta Tammaro; e La Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (LIDU onlus - 1919), la più antica associazione laica italiana per i diritti umani, con la Presidente di Napoli Maria Vittoria Arpaia, con lo scrivente Antonio Dentice d’Accadia, nel ruolo di Presidente di San Nicola la Strada e con il Segretario del Comitato Locale di San Nicola la Strada, Alessandro Augurio. Maria Vittoria Arpaia ha espresso i saluti anche della LIDU di Roma e di tutta la compagine nazionale.
Tra le personalità particolarmente vicine e apprezzate dal Governo del Senegal, il Dott. Antonio Lambise e Gianni Urbano, un altro "amico del Senegal".
Il Prefetto di Caserta, come il Sindaco Marotta, si è compiaciuto e complimentato per l’assenza di problemi rilevanti inerenti la convivenza tra italiani e senegalesi, nell’importanza della contaminazione culturale (seppur – ha precisato il Sindaco Marotta – esistano alcuni fatti da risolvere, inerenti lo stato di mantenimento d’alcune strutture).
L’unione tra culture tolleranti e reciprocamente aperte, elogiata dal Prefetto di Caserta, diventa il punto di partenza per evolvere nelle attività promosse da Sua Santità. Infatti, un interprete Murid, ha sottolineato l’importanza delle iniziative imprenditoriali promosse in Italia da Serigne Mame Mor Mbacké, utili all’inserimento lavorativo dei senegalesi sul territorio nazionale, addirittura “copiate” dall’UNESCO, data l’efficacia. Simile attività avviene con l’inserimento nelle Università, essendo Sua Santità il fondatore dell’Università “Amadu Bamba” della città santa di Touba.
Hanno portato i saluti e manifestato vicinanza alla Dahira: il Prefetto, il Questore e il Sindaco di Napoli; il Presidente della Regione Campania; l’Onorevole del Senegal Mango Set; il Sindaco di Caserta.
Antonio Dentice d’Accadia
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte