Emiciclo Ovest, terra di spaccio
Ennesimo arresto alla Rotonda operato dai Carabinieri.
Stavolta sono anche... forestieri
La polizia municipale di San Nicola la Strada ha celebrato il suo Patrono
Messa in Santa Maria degli Angeli officiata da Don Franco Catrame. Il grazie del sindaco Marotta al Corpo guidato dal Ten. Col. Salerno Mele. Il Comandante intervistato a fine cerimonia dal Corriere di San Nicola.
Il DISSESTO 2014 secondo Enzo Battaglia
Il probabile prossimo candidato a sindaco di San Nicola la Strada intervistato dal Corriere di San Nicola per sapere cosa ne pensa, da studioso ed esperto, del gravissimo evento,
EVITABILISSIMO,
che da cinque anni continua a stringere i poveri contribuenti sannicolesi nella dura morsa delle tasse.
LA CRONACA DI QUELLO SQUALLIDO DICEMBRE 2014...
Le ultime tre cose ancora da fare
17/01/2020: il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, rilascia la prima intervista dell’ultimo anno del suo mandato 2015/2020. In argomento, il completamento del programma amministrativo. Campi Tuttotennis, manto erboso sintetico del Campo Amato e ammodernamento della pubblica illuminazione gli obiettivi che caratterizzeranno l’attività fino alle prossime elezioni. Ma ci sono anche i lavori (già in corso) per la sistemazione del cimitero.
Le ultime tre (anzi, quattro) cose ancora da fare
VIDEO-intervista al sindaco Vito Marotta (la prima dell’ultimo anno del suo mandato 2015/2020) sul completamento del programma amministrativo.
RUBRICS, aggregatore di identità
E’ nata, da una grandiosa idea del giornalista e saggista sannicolese Antonio Dentice, la nuova piattaforma con più di trenta rubriche di approfondimento tematico curate da intellettuali, artisti, scienziati e professionisti italiani e stranieri.
Campus Salute “Indoor” a San Nicola la Strada per dieci settori specialistici
1 e 2 febbraio importante iniziativa di prevenzione presso le scuole di Viale Europa
Marotta commenta la questione IMU-TASI 2014
17/1/2020: il commento del sindaco Vito Marotta sulla questione IMU-TASI 2014
«Semplice e demagogico dire che non bisogna pagare»
Il commento del sindaco Vito Marotta sulla questione IMU-TASI 2014.
Ma lo sapete quanto il “dissesto” ci sta costando?
Nicola Ciaramella dice la sua sull’ “evento” più nero vissuto nella loro storia dai contribuenti di San Nicola la Strada.
TUTTE LE DATE di una "tragedia" che si poteva tranquillamente evitare...
Guarda il VIDEO:
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2500523466857487/
IMU e TASI 2014, l’assessore al bilancio chiarisce
Enza Perna: “Le aliquote al massimo a decorrere dal 2014 le ha stabilite il Commissario, come sancisce la legge per i comuni in dissesto. L’annualità non è prescritta. Si è atteso l’ultimo momento per non gravare ulteriormente sul cittadino nel quinquennio trascorso. Per i rimborsi Tasi si valuterà caso per caso”.
Lo sapete quanto il “dissesto” ci sta costando?
16/1/2020: in occasione del ...5° compleanno della dichiarazione di "dissesto finanziario" del Comune di San Nicola la Strada, Nicola Ciaramella dice la sua sul periodo più nero nella storia dei contribuenti sannicolesi...
50 anni fa morì Andrea Clemente
Il Corriere di San Nicola ricorda il 16 gennaio 1970, una triste data per lo sport sannicolese: sulla pista di ghiaccio di Cervinia si fermò la vita di un giovane campione di bob, olimpionico a Grenoble nel ’68.
Prima di diventare uomo di punta della nazionale italiana di sport invernali, si distinse anche nel calcio, nell’atletica leggera, nel pattinaggio a rotelle, nella boxe e nel ciclismo.
Un grande sportivo, al cui nome è intitolato lo Stadio di San Nicola la Strada.
Livia Kohn al Tempio taoista di Caserta, 29 febbraio e primo marzo
Una delle più grandi esperte al mondo di pratica meditativa taoista, nonché Professore Emerito alla Boston University, terrà un seminario di due giorni al Tempio della “Grande Armonia”, su invito del Prefetto Generale Rev. M. Li Xuan Zong, massima autorità taoista d’Europa: «Una occasione unica e irripetibile».
Come di frequente, a Caserta, il Taoismo affianca alle autorità religiose luminari, scienziati e accademici internazionali.
A lezione di “dissesto” con Vincenzo Battaglia
11/1/2020: il parere dell’esperto tributarista (probabile prossimo candidato a sindaco) sulle vicende che il 31 dicembre 2014 portarono il Comune di San Nicola la Strada al default.
A lezione di “dissesto” con Enzo Battaglia
In occasione del 5° compleanno del primo default comunale e dopo averlo videointervistato sulla “famosa” questione Imu-Tasi 2014 non dovuta, il Corriere di San Nicola ha chiesto il parere dell’esperto tributarista (probabile prossimo candidato a sindaco) anche sulle vicende che il 31 dicembre 2014 portarono alla bancarotta di Piazza Municipio: “Tutto si poteva evitare. La colpa non è certamente del Pd, ma il Pd non ha mostrato senso di responsabilità politica come dovrebbe fare un grande partito”.
E poi: “Marotta ha spesso utilizzato la scusa del dissesto per dire che non si poteva fare questo o non si poteva fare quell’altro...”.
Ed infine: “Il Comune non aveva problemi così gravi da determinare il dissesto. Milione in più, milione in meno, quando l’Osl chiuderà, dirà che non ha bisogno dei soldi che l’amministrazione ha preso dai cittadini per coprire il dissesto”.
Arrestato somalo per spaccio di droga
Sempre, e ancora, alla Rotonda Ovest...
Associazioni, sempre più forte il richiamo della solidarietà
Si è svolto, presso Alterum, il torneo di burraco promosso dal Comitato Acquapulita per raccogliere fondi a favore della dolce Jo
Vincenzo Battaglia spiega perché l’IMU-TASI 2014 non va pagata
11/1/2020, San Nicola la Strada: il noto commercialista Prof. Vincenzo Battaglia spiega perché il tributo è illegittimo e annuncia che mette a disposizione il suo studio professionale per consulenza gratuita ai cittadini.
(Intervista di Nicola Ciaramella)
«Perché i sannicolesi non devono pagare l’IMU-TASI 2014»
Lo spiega il noto commercialista Prof. Vincenzo Battaglia, che ha messo a disposizione il suo studio professionale per consulenza gratuita ai cittadini di San Nicola la Strada
Quanto continui a mancarmi, mammina mia...
Marianna Chianese volò in cielo tre anni fa. Il suo nome sarà ricordato nel corso della messa di domenica 12 gennaio in Santa Maria degli Angeli.
Domenica 12 gennaio porte aperte al “Diaz” di San Nicola la Strada
E’ “Open Day” per la sezione distaccata del liceo casertano più prestigioso.
L’offerta formativa conta su quattro indirizzi attuali e altri due nuovi dal prossimo anno, corsi extracurriculari (tra cui quello con l’ordine dei Medici) e percorsi di sperimentazione e ricerca (in collaborazione con le Università “Federico II” e “Vanvitelli” e il CNR).
Nicola Fiorito e Don Franco Catrame, splendide, umili e RARE persone che sanno dire “GRAZIE”
L’Associazione N. S. di Lourdes, in sinergia con la Parrocchia S. Maria degli Angeli, ha chiuso un altro anno di grandi eventi (Festa della Pace, Presepe Vivente e iniziative collaterali) nel segno della tradizione, della fede e della solidarietà.
Falò in Zona Asi di San Marco... non è una lummenera...
Scoperto dai Carabinieri un illecito rogo “misto” di legna di mobili e plastica
Crotone: peggiora lo stato di Pertusola, uno dei siti più contaminati d’Europa
Il Professor Vincenzo Voce sfida le multinazionali e il 26 gennaio correrà per le Regionali.
65mila firme per la petizione “Una bonifica seria per la terra dei veleni”: «E’ vergognoso che il Ministro dell’Ambiente si preoccupi delle bottigliette di plastica del suo dicastero e poi permetta a una multinazionale di lasciare sul territorio crotonese centinaia di migliaia di tonnellate di sostanze cancerogene»
Un anno di Noi Stampa Sannicolese – 2019
Il quotidiano “Corriere di San Nicola” e il settimanale “SabatoNonSoloSport”, ovvero la Storia della Stampa Sannicolese, hanno chiuso l’anno negli studi di Radio Caserta Nuova passando in rassegna alcuni dei principali avvenimenti pubblicati nel corso del 2019.
Il lungo elenco dei nomi citati.
Non vi perdete il finale con la Lampada di Aladino sui prossimi consiglieri e assessori comunali...
cliccare qui per il VIDEO:
https://www.facebook.com/radiocasertanuova/videos/607396280008979/
Monica Sarnelli (e non solo...) alla IV FESTA DELLA PRIMAVERA
La nota cantante napoletana interprete della sigla di “Un posto al sole” sarà l’attrazione della tradizionale cena-spettacolo organizzata da Alfonso Moccia.
Nel programma anche i noti attori Vittorio Di Tommaso, Ciro Cardillo e Domenico Palmiero, nonché il cantante amatoriale Enzo Gambardella e l'emergente giovanissimo Vincenzo Feola.
Aperte le prenotazioni.
L’appuntamento è al Pisani Hotel venerdi 3 aprile.
Sei anni fa volò in cielo Gaetano Piccirillo
Venne a mancare improvvisamente, nella facoltà di ingegneria all’Università di Napoli, poco dopo aver sostenuto il suo primo esame. Era figlio della sannicolese D.ssa Tina Serino dell’Inps e del casagiovese Maresciallo della Guardia di Finanza, Giovanni.
«AIUTACI AD AIUTARE JO»
L’iniziativa benefica è promossa dal Comitato Acquapulita e si svolgerà l’11 gennaio presso la sede dell’associazione Alterum.
CE STEVA NA VOTA a San Marco Evangelista
Nigro presenta il suo libro presso l’oratorio "Fratello Sole e Sorella Luna".
Oltre all’autore, previsti gli interventi del Dr. Sabatino Foresta, di Don Fernando Latino e di Giuseppe Paccone. Ospite l’attore Domenico Palmiero.
Macrico Verde, obiettivi chiari
Parte la raccolta di firme
I primi dieci anni di F.S.S.L.
La giovanissima Compagnia di Domenico Palmiero e Domenico Carozza termina in crescendo il primo decennio di attività: apoteosi al Don Bosco con “Bello di papà” di Vincenzo Salemme, che in precedenza era stata concessa solo a Biagio Izzo.
Dissesto: la massa si ingrossa. Abbassamento aliquote: è ‘na parola!
Il periodo più nero della storia per i contribuenti sannicolesi (ci riferiamo ovviamente a quelli onesti) è solo “tecnicamente” terminato. Oggi si potrebbero riabbassare le aliquote, ma, dice Marotta, solo se si recuperano soldi dall’evasione.
La cronaca di quel “no” della “politica” locale che dal dicembre 2014 sta costando molto caro ai cittadini.
L'amara griglia degli aumenti.
Grande Tombolata del Filo di Arianna con i regali anche di Casamore
Sabato 4 gennaio, nel Salone Borbonico, serata nel segno della solidarietà grazie all’associazione presieduta da Teresa Chianese. Tra i collaboratori anche i Volontari della Villetta e Radio Caserta Nuova.
Comitato Macrico Verde a raccolta di firme
Il 3 gennaio conferenza stampa presso la residenza di Mons. Nogaro
"2020, il superAnno"
Gli auguri del Wwf Caserta: "Il 2019 è stato l'anno della consapevolezza, quello appena iniziato sarà l'anno delle decisioni importanti”.
Un Natale dai "Mille colori"
La Natività interpretata dagli alunni dell’Istituto paritario di Cesa con la rappresentazione del Presepe vivente
Cani randagi in affidamento
Indagine di mercato del Comune per individuare operatori interessati a svolgere il servizio di custodia e mantenimento.
Conclusa la 18.ma campagna anti-botti
Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Locale e Artificieri, che squadra: "Bravi i ragazzi, ma gli adulti sono sordi!”
«Radio - Flamba atto II» in live incanta il pubblico del BB Music Club
Tra i sostenitori anche Alba Oriens, il gestore della piscina comunale di San Nicola la Strada
«Quando il boss non telefona più»
Valentina Roselli ci racconta come le vite di Falcone e Borsellino si sarebbero potute salvare. Intervista in esclusiva assoluta prima dell’uscita a gennaio del suo nuovo libro.
Il brindisi tra gli Accollatori e la Pro Loco
Scambio di auguri nella sede di Via Bronzetti
Ultima conferenza stampa di fine anno di Marotta 2015/2020
Invitato, oltre ai giornalisti, l’esperto N. Santagata a parlare del “compost” fertilizzante prodotto, per la prima volta a San Nicola la Strada, grazie all'iniziativa di un gruppo di associazioni sannicolesi: il progetto pilota "Imito la natura" è un esempio per rafforzare il “no” al biodigestore.
Il sindaco ha fatto il resoconto dell’attività amministrativa del 2019, dettagliando "le cose promesse lo scorso anno e realizzate", “vecchi obiettivi raggiunti" e "tre cose importanti che si faranno da qui alla scadenza del mandato" (lavori ai campi da tennis e al campo Amato, nuova pubblica illuminazione).
Il messaggio di fine anno di Don Franco Catrame
Stasera, martedi 31 dicembre, alle ore 18, Messa di Ringraziamento in Santa Maria degli Angeli.
Ore 16.45 su Radio Caserta Nuova: “Un anno di Noi Stampa Sannicolese”
Il quotidiano “Corriere di San Nicola” e il settimanale “SabatoNonSoloSport” fanno una rassegna dei principali articoli pubblicati nel corso del 2019: una carrellata di avvenimenti sannicolesi portati alla cronaca dalle due testate di San Nicola la Strada.
In studio i giornalisti Nicola Ciaramella, Giovanna Tramontano, Enzo Di Nuzzo e Antonio Miele.
E’ nato dall’iniziativa di volontari il primo compost “pubblico” prodotto a San Nicola la Strada.
Evento storico per la città. Grazie all’auto-finanziamento e all’accurato lavoro di un gruppo di undici Associazioni sannicolesi (facenti parte del Tavolo Permanente per l’Ambiente), si è concluso un progetto-pilota, sviluppato in sinergia con la scuola di Via Milano, consistente nella trasformazione dei residui della mensa scolastica in compost da usare come fertilizzante.
Il messaggio dei promotori: come si può migliorare l’ambiente, risparmiare soldi pubblici e pagare meno tasse conferendo l’umido direttamente nelle compostiere.
Ora si spera che l’amministrazione divulghi l’importanza di questo progetto ideato e condotto da cittadini, spieghi alla gente cos’è una compostiera e, soprattutto, si appresti ad impiantarne sul territorio.
Le coinvolgenti “tammurriate” in piazza Parrocchia della “Barca di Teseo”
Il “Natale sannicolese” si è tinto anche dei colori e del fascino delle esibizioni offerte dall’associazione guidata da Germano Iacelli
La Festa della Santa Famiglia
Nell’ultima domenica di dicembre Don Franco Catrame ha celebrato una ricorrenza a lui tanto cara.
Nel corso della messa di mezzogiorno, ha accolto il rinnovo delle promesse matrimoniali e poi ha donato un bellissimo ricordino alle coppie di sposi presenti.
«SGAMBETTATA» A SANTA MARIA CAPUA VETERE
La manifestazione, organizzata dall Federazione Italiana Camminatori Sportivi, si svolgerà domenica 5 gennaio. Aperte le iscrizioni.
Il pasticciere Zitti… e i suoi segreti
Domenica 5 gennaio la Compagnia IdeaChiara di Michele Tarallo in scena al Teatro Civico 14
Altra novità in arrivo per la Festa Patronale 2020
Dopo il già annunciato Festival Pirotecnico, ci sarà anche un grandioso Spettacolo Piromusicale.
Alla base del vasto programma di attività collaterali (culturali, artistiche e sportive) decise dal Direttivo dell’Associazione Accollatori in collaborazione con un gruppo di consulenti esterni, c’è la ferma volontà di aggregare la gente in nome della fede e della devozione per il Santo Protettore di San Nicola la Strada.
Inaugurato il X Presepe Vivente dell’Associazione N.S. di Lourdes
Il presidente Nicola Fiorito ha esortato i giovani a partecipare e a “comprendere la bellezza della semplicità di un passato che deve essere riscoperto”
Donato Barecchia nato a San Marco Evangelista, voce della Campania in Sud Africa
Proveniente dalla "sua" Johannesburg, dove risiede da oltre mezzo secolo,ha partecipato nei giorni scorsi a Napoli, nella ultraventennale carica di “consultore estero”, all’Assemblea della Consulta Regionale per l’Emigrazione.
Gli auguri della “Casa della Speranza”
Tradizionale appuntamento prenatalizio nella bellissima sede di Via Alois all’insegna di uno stupendo pensiero di Don Primo Poggi
Michele Tarallo cerca attori per lo spettacolo-evento sul tema della Shoah
La rappresentazione (dal titolo “Aktion T4”) è in sodalizio artistico con il Liceo di San Leucio e andrà in scena al teatro Don Bosco il 22 e 28 gennaio.
Protezione Civile tra brindisi ed allerta per il maltempo
Lo scambio di auguri nella sede di Via Harris
“Viaggio nella Poesia” anno secondo
E' iniziata l'edizione 2019/20 del concorso letterario ideato dalla musicista e narratrice Prof.ssa Gerardina Rainone in sinergia con la Scuola De Amicis-da Vinci.
“Una luce che non si spegne”
Il Messaggio di Natale 2019 di Don Franco Catrame
Ultimo consiglio comunale del 2019
Si tiene il 21 dicembre
Luigi Bosco, “Un ruolo diverso per un progetto nuovo”
Il Teatro Centoundici di Caserta stracolmo all’incontro augurale promosso dal consigliere regionale.
Lanciata la sfida per le elezioni del prossimo anno: “Cari partiti, abbiate paura della nostra lista civica!”
Le Accademie Musicali di Mena Santacroce in concerto
Stasera, sabato 21 dicembre, alle ore 19.30, in Santa Maria degli Angeli.
Alla vigilia e a Natale non si butta l’immondizia
Il calendario natalizio del ritiro sacchetti e del conferimento raccolta
Docenti e allievi della “Toscanini” nel Concerto di Natale 2019
Appuntamento venerdi 20 dicembre alle ore 19.00 presso la Sala Pirandello della civica Accademia Musicale
Il teatro del libraio
Un contributo dell’Associazione Larsec alla rinascita del quartiere Secondigliano
Il saggio di Natale dello Skating Club San Nicola la Strada
Si terrà domenica 22 dicembre al palazzetto dello sport di Casagiove
Il marchio di Salemme su "Fratello Sole e Sorella Luna"
La nota compagnia teatrale sammarchese in scena al Don Bosco con "Bello di papà".
Grande la gioia di Domenico Palmiero: “Aver avuto da un grande del teatro italiano l’autorizzazione a portare in scena una sua commedia è per noi un dono meraviglioso”.
Studenti sannicolesi alla Sinagoga di Roma
La visita guidata si terrà in occasione della Giornata della Memoria 2020
Il Comune ha premiato il karateka Giovanni Santoro
L’atleta sannicolese ha di recente conquistato, a Marina di Carrara, il titolo di campione del mondo World Unified Championship Karate 2019.
Solo in 14 delle 107 province italiane si vive peggio che a Caserta
Inesorabile il ranking 2019 del “Sole 24 Ore”: Caserta sempre nei bassifondi della classifica sulla qualità della vita, giunta alla sua trentesima edizione.
In tema di ambiente la terra dei fuochi è al 99.mo posto!
Continua, inesorabile, anche il deprimente fallimento della politica di tutti i colori a tutti i livelli.
Il primo compleanno di Casamore
Magnifica serata di beneficenza, spettacolo e partecipazione per festeggiare il primo compleanno della Fondazione che vuole realizzare, a San Nicola la Strada, un grandioso progetto a favore di portatori di autismo.
Presente alla Tombolata un pubblico visto poche volte nel Salone borbonico.
Sono intervenute alla manifestazione le principali autorità comunali e numerose associazioni del territorio.
Eccezionale anche il contributo di noti artisti, che si sono esibiti in applaudite performance di musica e ballo.
Assistenza scolastica, aperto l'avviso per gli ETS
Gli Enti del Terzo Settore dell’Ambito C1 potranno presentare domande per l’iscrizione all’Albo fino al 13 gennaio
La compagnia di Fausto Bellone in scena al Teatro Izzo
Domenica 22 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Izzo di Caserta, per la regia di Fausto Bellone e la produzione Non Solo Sipario, va in scena lo spettacolo "NON TI CONOSCO PIU".
Federica Lapuzza laureata in Lingue e Culture Moderne
Presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Larsec: raccontiamo il bello di Napoli
La faida di Secondigliano per anni ha tarpato le ali alle nuove generazioni
Il Dr. Stefano Greggi fa il punto sui tumori ginecologici
Gli amministratori della Pagina Facebook ”CURARSI AL SUD, CURARSI AL PASCALE” hanno incontrato il Dr. STEFANO GREGGI, Direttore della Struttura Complessa di Ginecologia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale di Napoli.
Gli studenti alla Protezione Civile: “Ci avete convinto!”
E’ iniziata nelle scuole sannicolesi la campagna 2019 di “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno”
Luca BATTAGLIA neo dottore in Giurisprudenza
Ha discusso una tesi in diritto canonico
NATALE SANNICOLESE 2019
Il PROGRAMMA di tutte le manifestazioni organizzate dal Comune con Pro Loco, Associazioni, Scuole e Parrocchie.
Grande Tombolata di beneficenza per aiutare il progetto CASAMORE
Domenica 15 dicembre alle ore 18.30 nel Salone Borbonico, in occasione del primo compleanno.
La Fondazione ha recentemente avviato il programma che vuole portare alla costruzione di una casa per portatori di autismo "in cui si respiri lo stesso calore della famiglia".
All'evento, inserito nel calendario di "Natale Sannicolese 2019", parteciperanno molte associazioni locali.
Cena sociale dei volontari del “Real Convitto”
Il presidente Belfortini: “Per riscoprire i veri valori dell'amicizia e dello stare insieme”.
L’associazione è impegnata nel prendersi cura della Villetta Comunale per strapparla all’incuria di cittadini dissennati.
Maddalena Cenvinzo ad “Artisti in Corso”
La pittrice disabile, nota per la sua resilienza e la sua lotta a ogni forma di pregiudizio, parteciperà anche ad una estemporanea lungo le vie del centro storico di Caserta in programma il 22 dicembre.
«La forza delle Donne»
Fino al 13 dicembre la Mostra d’Arte contemporanea nella Biblioteca comunale “Ruggiero"
Salvatore Feola neo dottore in Economia e Management
Si è laureato con il massimo dei voti più la lode
“FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA” 2019
Anche quest’anno il Comune ospita, martedì 10 dicembre alle 18,30, la presentazione dell’iniziativa promossa dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata
La disciplina della mente
«Tu non sei la tua mente. Non identificarti con essa. E’ come una scimmia impazzita impossibile da combattere frontalmente. Le tecniche taoiste, da millenni, insegnano come dominarla coll’inganno». Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, massima autorità taoista in Europa, apre i fondamentali sulla meditazione anche ai non iniziati: «Svolgetele per qualche settimana e prometto di insegnarvi quelle un po’ più avanzate».
L’impegno degli Accollatori nel segno della devozione a San Nicola
Dopo la rituale messa del 6 dicembre in onore del Santo Protettore di San Nicola la Strada (celebrata dal vescovo Giovanni D’Alise), l’associazione presieduta da Giuseppe Costantino ha enunciato un ricco programma di attività aggregative (culturali, artistiche, sportive) affinché la Festa Patronale “non duri solo nei giorni seguenti la Pasqua, ma sia viva e ricorrente durante tutto l’arco dell’anno”.
Il Battesimo di Benedetta e Greta Angelino
Auguri ai genitori Antimo e Bibiana e alla madrina Giovanna Angelino, redattrice del Corriere di San Nicola
Dall’Alto della “Lummenera di San Nicola”
Bellissima rievocazione del rito tradizionale più antico di San Nicola la Strada, che per la prima volta ha visto il fuoco accendersi in Piazza Parrocchia.
Ha funzionato alla perfezione, come sempre, la efficace e produttiva sinergia Comune-Pro Loco-Associazioni.
Suggestive immagini con il drone realizzate da Michele Feola, che il Corriere di San Nicola dona alla città.
6 dicembre, il giorno di San Nicola
Alle ore 18.30 Messa in onore del Santo Patrono celebrata dal Vescovo Mons. D'Alise.
L'Associazione Accollatori annuncia grandi novità per la prossima festa patronale.
A seguire, concerto musicale.
Tutte le criticità della sorgente Maretto
Se n’è parlato presso la regione Campania grazie ad una iniziativa del Comitato Acquapulita presieduto dal Dr. Nicola Santagata.
Fissato un sopralluogo per l’11 dicembre.
Il «messaggio universale» di ARTINSIEME
La pittrice e poetessa Maddalena Cervinzo è intervenuta alla mostra promossa dall’associazione Alterum
La due giorni della “Lummenera” di San Nicola la Strada
Fiaccolieri dalla “Rotonda” alla “Piazza” per portare nei luoghi storici della città il fuoco della sua più antica tradizione.
Uno spettacolo tutto da vivere, animato dal fascino inestinguibile del folclore e intriso di rappresentazioni simboliche, al quale si attendono spettatori non solo sannicolesi, ma anche provenienti da comuni viciniori (Macerata Campania e Recale soprattutto): la manifestazione, infatti, rientra nell’ambito di un programma di cooperazione turistica “tricomunale” finanziato dalla regione, che culminerà a gennaio con i famosi “Carri di Sant’Antuono”.
Si accende il Natale Sannicolese 2019
Inizia mercoledì 4 dicembre il ricco calendario di manifestazioni promosse dal Comune, che si avvale della fondamentale collaborazione di Pro Loco, Protezione Civile, associazioni, parrocchie e scuole.
Il vero “clou” di tutto il programma è la tradizionale LUMMENERA DI SAN NICOLA, che si tinge quest’anno di straordinarie novità rispetto alle edizioni precedenti.
Il Mentalismo di Andrew Ruocco allo “Spazio Melies” di Recale
“Mind Explorer” in scena sabato 14 dicembre
Nadia Verdile svela la vita della brigantessa Michelina Di Cesare
Il nuovo lavoro della scrittrice casertana sarà presentato, in anteprima regionale, giovedì 5 dicembre, al Salone degli Specchi del teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.
«NATALE A CARDITELLO», IN CARROZZA E IN MONGOLFIERA NELLA REGGIA DEI BORBONE
Anteprima il 6 dicembre con l’insediamento del Parlamentino composto da studenti di 46 nazionalità e 22 scuole del territorio
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte