Ennesimo eccezionale successo della Campagna anti-botti, ma i Volontari non sono contenti…
Due incidenti per “guida distratta” e qualche “uso inadeguato” di alcool da parte di giovani (sei sono stati accompagnati a casa) hanno scosso gli operatori della Protezione Civile durante il solito ineccepibile lavoro di perlustrazione dopo i festeggiamenti pirotecnici per l’arrivo del nuovo anno…
Il racconto di Ciro De Maio.
Campagna anti-botti 2017 all’epilogo
Comincia subito, come da sempre, il nuovo anno del Nucleo comunale della Protezione Civile di San Nicola la Strada: alle prime ore del primo gennaio i volontari di Ciro De Maio, insieme ad esperti artificieri delle forze armate, a conclusione dell’edizione 2017 di “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno” (finalizzata a sensibilizzare e coinvolgere gli studenti sulla importante tematica), perlustreranno il territorio cittadino allo scopo di ripulirlo da eventuali pericolosi botti inesplosi.
Allerta meteo, la Protezione Civile di San Nicola a presidio della città
La SORU Campania prevede giornata difficile: i volontari di Ciro De Maio impegnati ad assicurare tutti gli interventi previsti dal piano comunale di emergenza.
I primi 15 anni del Nucleo della Protezione Civile
Il 20 novembre del 2002 iniziò la luminosa storia di una delle strutture pubbliche più importanti mai sorte a San Nicola la Strada
Cosa fare durante l’allerta e cosa fare durante l’alluvione
Buone pratiche di protezione civile
a cura del gruppo della protezione Civile di San Nicola la Strada
Il grande “sogno” di Ciro De Maio e dei suoi valorosi Volontari
Il coordinatore della Protezione Civile di San Nicola la Strada commenta la giornata dedicata alla campagna “Io non rischio – 2017” svoltasi davanti alla Reggia: “C’è ancora moltissimo da lavorare per diffondere la cultura della sicurezza e per far sì che la P di protezione civile si possa tradurre in P di prevenzione civile”.
Protezione Civile in piazza per “IO NON RISCHIO” 2017
Un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.
“Io non rischio” deve essere il grido di una pacifica battaglia che tutti siamo chiamati a condurre per diffondere una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Presente alla giornata di sabato 14 ottobre in Piazza Carlo III a Caserta anche il valoroso Nucleo di San Nicola la Strada guidato da Ciro De Maio e forte della partecipazione di tantissimi volontari.
ALLERTA METEO IN ATTO
Riceviamo dalla Protezione Civile di San Nicola la Strada e pubblichiamo
Test "Vesuvio" per AM e Protezione Civile
Importantissima esercitazione tenuta presso la Scuola AM di Caserta con la partecipazione del Nucleo di San Nicola la Strada
Protezione Civile di San Nicola sempre più forte ed attrezzata
Consegnato al Nucleo di De Maio il mezzo furgonato "conquistato" con il bando regionale
I Dottori della sicurezza
Con Andrea Santoro e Savino Farbotti il Nucleo di De Maio si arricchisce di altri due laureati in Protezione Civile
“Il cuore nelle mani” della Protezione Civile
Il Dr. Francesco Basile, responsabile medico della prestigiosa Struttura comunale coordinata da Ciro De Maio, ha organizzato e diretto il Corso di BLS-D secondo le linee guida della American Heart Association.
Videosorveglianza in ripristino
Su input dell’assessora Tramontano, il Comune ha aperto una manifestazione di interesse finalizzata all’appalto per riportare al funzionamento le telecamere disseminate sul territorio sannicolese.
Capodanno in sicurezza a San Nicola la Strada!
Grazie alla fondamentale opera di bonifica del Nucleo della Protezione Civile e della Polizia locale, anche quest’anno zero incidenti per botti illegali ed inesplosi. Ancora un grande successo della campagna "A farsi male a capodanno i ragazzi non ci stanno".
Buon compleanno, Nucleo!
Compie 14 anni la Protezione Civile di San Nicola la Strada!
Auguri di vero cuore e con tutto il cuore!
A tutti i suoi valorosi Volontari!
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
Buone pratiche di protezione civile a cura del gruppo della Protezione Civile di San Nicola la Strada
De Maio: “Il cittadino sentinella di se stesso”
Il coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada spiega gli obiettivi della campagna “Io non rischio”, che ha visto il 15 e 16 ottobre i valorosi volontari sannicolesi in Piazza Parrocchia per informare la popolazione su come imparare a ridurre gli effetti del terremoto.
Il weekend della sicurezza
Sabato 15 e domenica 16 ottobre Protezione Civile di San Nicola la Strada in piazza Parrocchia per diffondere la cultura della prevenzione
DOMATA L’EMERGENZA FIAMME A CASERTAVECCHIA
Solita prontezza ed efficienza di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e Protezione Civile
NUOVI GIOVANI PER LA PROTEZIONE CIVILE
Dal 3 al 10 luglio il Campus presso il Centro di Addestramento di Viale Carlo III
I “professori” del rischio
Due volontari del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada scelti -tra oltre 700 candidati !- quali formatori nazionali per il progetto “Io Non Rischio”
Volontari sani e robusti!
Si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati medici agli operatori della Protezione Civile di San Nicola la Strada. L’importante attività prevista dalle legge è stata eseguita senza costi per il Comune grazie al responsabile medico del Nucleo, dr. Francesco Basile.
PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA A PIETRELCINA
I volontari di San Nicola attivati dalla regione Campania per l’arrivo delle spoglie di Padre Pio nel paese d’origine
PROTEZIONE CIVILE A VISITA MEDICA
Esami di idoneità fisica per tutti i volontari del Nucleo
TUTTI PROMOSSI CON LODE!
Perfetto lo svolgimento dell’esercitazione relativa al nuovo piano di emergenza comunale. Tutte le forze ed i soggetti impegnati venerdi 18 dicembre hanno brillantemente superato il test.
Venerdi 18 dicembre, ore 9: prove tecniche di protezione
Volontari di De Maio, sindaco Marotta, Vigili del Fuoco, 118, Croce Rossa e Polizia municipale in maxiesercitazione per testare l’operatività del nuovo piano di emergenza comunale. Si simula un sisma di magnitudo 3.5. Scuole evacuate.
Vigili del Fuoco e Protezione Civile, emergenze in mani sicure
Stipulata, grazie a fondi strutturali europei, una importantissima convenzione tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta ed il Comune di San Nicola la Strada
DALLA REGIONE 60.000 EURO PER IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
Va a segno una motivata richiesta presentata dall’assessore Giusy Iannotta
I Volontari del futuro
Volge brillantemente al termine il primo Campo Scuola organizzato dal Nucleo di San Nicola la Strada. Domenica 13 luglio il saluto finale delle giovani nuove forze alla presenza di numerosi enti e corpi provinciali impegnati nel settore della sicurezza.
“ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”
Il sindaco Delli Paoli e l’Assessore Iannotta hanno annunciato un importante campus estivo gratuito attivato dal Nucleo della Protezione Civile
“A FARSI MALE A CAPODANNO I RAGAZZI NON CI STANNO...” 2013
In corso la dodicesima edizione della importantissima iniziativa promossa dalla Protezione Civile e dal Comune
CIRO DE MAIO IN REPLAY SU UBI-TV
Disponibile, in replay sulla popolare televisione sannicolese, la lunga intervista di Ubaldo Di Leva al coordinatore della protezione civile locale nel corso del programma “Domenica News”
Insieme per aiutare
Nuovo meeting tecnico-conoscitivo tra i volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada e i Vigili del Fuoco di Caserta. Ciro De Maio: “Il corpo dei VVFF del capoluogo sono un modello da seguire. Abbiamo una squadra di veri amici che in emergenza può aiutarci per aiutare”. L’incontro è stato presenziato anche dal sindaco Delli Paoli.
Il Nucleo “ a scuola” dai Vigili del Fuoco
Inarrestabili i volontari della protezione civile sannicolese nelle attività di accrescimento della cultura della sicurezza. Per la prima volta in Campania un nucleo della p.c. “entra” in una caserma dei VVFF. L’importante addestramento reso possibile grazie al dr. Claudio De Maio e al Com.te Falbo.
NUCLEO, BONIFICA ECCELLENTE!
Capodanno 2013: solito coraggioso lavoro dei volontari di Ciro De Maio per eliminare un solito grave pericolo per la popolazione sannicolese
LA LUNGA NOTTE DEL NUCLEO
Tra incidenti stradali e auto in fiamme, i volontari hanno lavorato soprattutto sul fronte dei petardi inesplosi, ripulendo il territorio comunale da numerosi ordigni pericolosamente giacenti per le strade
Dieci anni senza farsi male
La campagna “A FARSI MALE A CAPODANNO I RAGAZZI NON CI STANNO” celebra i dieci anni di vita. Alle prime ore del nuovo anno, come sempre, una squadra di volontari della protezione civile di San Nicola la Strada, guidati da Ciro De Maio, setaccerà l’intero territorio della città per rimuovere eventuali botti inesplosi. Nessun incidente da quando l’iniziativa è stata istituita!
(CLICCARE SULLA FRECCETTA PER VEDERE IL FILMATO)
21 aprile 2005: il coordinatore del Nucleo della Protezione civile di San Nicola la Strada, Ciro De Maio, ospite della trasmissione "L'Occhio su San Nicola" condotta da Nicola Ciaramella su Radio Prima Rete Stereo, spiega il significato della campagna "A farsi male a capodanno i ragazzi non ci stanno".
11/6/2011: emergenza pioggia a San Nicola
Alcune drammatiche foto degli interventi operati dal Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada
NUOVO AUTOMEZZO PER LA PROTEZIONE CIVILE
Lo ha assegnato l’assessorato regionale al valoroso gruppo di De Maio
"Lucensis 2011" con il gruppo di De Maio
Il Nucleo della Protezione Civile di San Nicola
BOTTI SENZA DANNI
Conclusa con un bilancio più che positivo la nona edizione di “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno”
Dal “Terex” con onore
Conclusa l’importante esercitazione internazionale della protezione civile alla quale ha partecipato il Nucleo di San Nicola
IL NUCLEO DI DE MAIO E RUSSO ALLA TEREX 2010
Il gruppo comunale di protezione civile di San Nicola
PROTETTORI CIVILI CERCASI
Pubblicato il bando a cui sono interessati anche numerosi giovani volontari sannicolesi
“NUCLEO” SENZA CONFINI
Campo scuola a Bovino (FG) del nucleo sannicolese di protezione civile
L’OPUSCOLO DELLA SALUTE
IN ARRIVO IL DOTTOR DE MAIO JUNIOR
Reduce dagli aiuti all’Abruzzo, l’ “erede” del coordinatore locale della protezione civile sta per coronare un importante ciclo di studi
I PALADINI DELLA SICUREZZA
“Gestione emergenze”, un’altra perla della Protezione Civile di San Nicola
NUCLEO ...DALLA TERRA ALLE ACQUE
I volontari della protezione civile di San Nicola diventano (a proprie spese) maestri di salvataggio anche in acqua.
(I volontari della protezione in una foto del 2007)
BOTTI 2008, NESSUN INCIDENTE!
Grande la soddisfazione per la campagna di prevenzione promossa dalla protezione civile
Un 2009 “superprotetto”
Presto sarà portato a conoscenza della popolazione il Piano Comunale di Protezione Civile. Il coordinatore Ciro De Maio ne dà un’anteprima in video sul nostro portale. Il prezioso strumento (San Nicola è tra i pochi ad averlo) sarà “esportato” dai volontari del Nucleo anche in altri comuni della provincia.
PETARDI INESPLOSI, L’OCCHIO VIGILE DEL “NUCLEO”
Conclusa la fase didattica, inizia l’operazione più delicata del progetto “A farsi male ...non ci stanno” condotto da sette anni dalla protezione civile di San Nicola.
“A FARSI MALE” SONO SEMPRE DI MENO
Si conclude, il 19 dicembre, l’edizione 2008 della meritoria campagna di prevenzione contro i botti di Capodanno promossa dalla Protezione Civile di San Nicola
Campagna “anti-botti” anno settimo e ...altre "follìe"
Nella foto di qualche anno fa, Ciro De Maio e i suoi volontari selezionano con attenzione e competenza alcuni botti inesplosi lanciati in una notte di San Silvestro. Grazie a loro, lo dicono le statistiche, gli infortuni da fuochi artificiali vanno gradualmente scomparendo a San Nicola. E, da quest'anno, probabilmente anche in altri comuni della provincia, nei quali si è estesa l'opera del "nostro" Nucleo.
In pieno svolgimento una delle più importanti iniziative promosse dal Nucleo di Protezione Civile sannicolese guidato da un Ciro De Maio incessantemente e ...”pazzescamente” impegnatissimo anche su numerosi altri fronti. "Solidarietà, amicizia e prevenzione" i suoi motti al servizio dei cittadini sannicolesi.
“INTERNET AMICO O NEMICO?”
La Protezione Civile di San Nicola scende in campo contro la pedopornografia.
IL VIDEO
https://youtu.be/ot9c0j1IUe0
dell'incontro alla "De Filippo"
ALLARME BOTTI-IMMONDIZIA: “C’E’ RISCHIO DI ROGHI!”
Lodevoli appelli lanciati da Ciro De Maio e Don Pasquale Lunato per scongiurare incendi di fine anno...
NUOVI SOCCORRITORI
Parte l’annuale corso di addestramento promosso dalla protezione civile
VOLONTARI IN RIVISTA
Il Nucleo di San Nicola al centro di un articolo pubblicato dal periodico nazionale della protezione civile
(...Quel signore al centro, con il bavero arancione, è il Gran Capo dr. Bertolaso: un caro amico che vuole proteggere i sannicolesi impiantando una nuova discarica alle porte della città...)
A farsi male nessuno ci sta...
E’ partita l’annuale campagna, promossa dalla locale Protezione Civile, finalizzata a fare "buon uso" dei botti di Capodanno. Il 13 dicembre la manifestazione conclusiva allo stadio Clemente
SIMULAZIONE EMERGENZA
Fino all’alba di lunedì la Protezione Civile impegnata in una importante prova di valutazione.
A SCUOLA DI PRIMO SOCCORSO
Inaugurato dalla Protezione Civile il terzo corso di formazione per l’uso del defibrillatore e delle tecniche di primo intervento.
“PROTEZIONE” SEMPRE PIU’ TECNOLOGICA
L’Osservatorio del Nucleo di De Maio si è dotato di una nuova stazione meteorologica per lo studio climatico della zona.
E’ INIZIATA LA CAMPAGNA “ANTI-BOTTI” 2005
Il coordinatore della Protezione Civile sannicolese invita i ragazzi a fare molta attenzione...
Buon compleanno, Osservatorio!
Compie due anni l’efficiente struttura meteoambientale fortemente voluta dal Nucleo sannicolese della Protezione Civile. Oltre alle riconosciute (ed apprezzatissime) funzioni operative, il “gioiellino” di Ciro De Maio & C. rappresenta, oggi, nel nostro territorio, la più importante “agenzia extrascolastica” in grado di avvicinare gli studenti all’osservazione dei fenomeni ambientali.
RIPARTE IL PROGETTO "SICUREZZA NELLE SCUOLE"
Sempre in primo piano l’attività dei volontari della protezione civile
TERREMOTO A SAN NICOLA...SCATTA IL NUCLEO!
Eccezionale prova di efficienza della Protezione Civile nella evacuazione dimostrativa della scuola Mazzini
PROVE DI EVACUAZIONE SCOLASTICA
Il gruppo dei volontari della protezione civile di San Nicola posa dopo le fatiche della tre-giorni di Vairano
Il 3 giugno importante azione dimostrativa promossa dal Nucleo della Protezione Civile nell’ambito dello scambio di esperienze con il comune gemellato di Pestsze. Prevista la eccezionale partecipazione del capo dipartimento di Roma.
IL NUCLEO DELLE MERAVIGLIE
Protezione Civile: nasce il gruppo radioamatori
Grazie all’abilitazione conseguita da Mimmo Russo, il Nucleo comunale acquisisce un’altra importante “professionalità”.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte