Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 29 - Dicembre 2004 - Home 20 maggio 2024 05:05:36

L'esordio dei Verdi
Obiettivo Centro Storico!








inbreveinbreveinbreveinbreveinbreveinbreveinbreve
SAN NICOLA PER TELETHON
Il sindaco ha accolto con grande soddisfazione la nota inviata da Susanna Agnelli, presidente di Telethon, per informarlo che il Comune di San Nicola la Strada è entrato nell’Albo d’Oro delle Pubbliche amministrazioni per Telethon. La nostra amministrazione, infatti, anche quest’anno ha deciso di sostenere Telethon e la ricerca scientifica sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute. Lo stanziamento (500 euro) si inserisce nel nuovo record di oltre 25 milioni di euro già raggiunto a dicembre scorso con la tradizionale maratona televisiva sulle reti Rai.



CONTRIBUTI LOCAZIONI
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa ai contributi del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, ai sensi dell’art. 11 Legge 431/98, per l’anno 2001. La si può consultare sul sito “www.comune.sannicolalastrada. ce.it” o presso l’albo comunale. Sono previsti n. 96 aventi diritto per € 198.319,45 e n. 80 idonei per un totale di € 106.883,85 (in caso di ulteriore finanziamento regionale, già richiesto alla Regione Campania).


RIAPERTA LA VILLA
E’ stata riaperta, il 5 dicembre scorso, dopo circa due mesi di forzata chiusura, la Villa Comunale “Madonna delle Grazie”, che presenta un nuovo impianto di illuminazione ed è stata dotata di un efficiente sistema di filodiffusione, che allieterà i visitatori ed i frequentatori. Tra le altre novità, va segnalato un prezioso orologio borbonico posto sulla parete interna dell’ingresso alla villa. L’orologio in questione, opportunamente restaurato, era stato ritrovato, qualche tempo fa, tra i rottami e le macerie all’interno di alcuni locali abbandonati del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”.



SAN NICOLA NEL PIP DI SAN BENEDETTO
La Giunta Comunale, ritenendo questo strumento utile anche per le imprese del nostro comune, ha aderito all’accordo di programma inteso alla realizzazione di un progetto generale di utilizzo delle aree produttive comprendenti il Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP) in località San Benedetto di Caserta.

NUOVI TOPONIMI
E’ stata intitolata allo storico e politico Francesco Crispi la strada di collegamento tra Via Turati e Via Leonardo da Vinci. Si chiamerà, invece, interamente Via Niccolò Machiavelli (quello della “ragion di stato”, vi ricordate?) sia la strada già così denominata che il suo prolungamento in congiunzione con Via Einaudi.

4° CAPPELLONE: NOMINATO IL COLLAUDATORE
L’Ing. Giorgio Graniero, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, ha ricevuto l’incarico di collaudatore in corso d’opera per il progetto esecutivo riguardante i lavori di realizzazione del 4° cappellone nel civico cimitero, finanziato, come noto, mediante Project Financing.

PENSIONAMENTO CANI RANDAGI
64.000 euro per il 2004 e 77.000 per il 2005 è il contributo che il nostro comune ha deliberato per la partecipazione allo schema di convenzione con l’Associazione Arci “La Baita” di Castel Campagnano, avente ad oggetto il servizio di pensionamento dei cani randagi presso il canile della struttura.

FINALMENTE IL LICEO!
“San Nicola deve appartenere al distretto scolastico di Caserta e deve avere una succursale del Liceo Diaz!”: lo aveva detto, minacciato a chi di competenza e sollecitato con caparbietà. Ebbene, il sindaco, al quale va ascritto l’ intero merito della vicenda, è riuscito nel duplice intento. Per quanto riguarda il primo punto, gli studenti sannicolesi non c’entrano più un bel nulla con Marcianise: è stata, infatti, ridefinita la geografia scolastica con l’ assegnazione del nostro comune al distretto del capoluogo. Per quanto concerne la scuola superiore, si è convenuto con la Provincia e il Diaz di istituire sul territorio sannicolese una o due sezioni distaccate, in relazione al numero degli iscritti, da ubicare probabilmente presso l’ex Ciapi. Ma ora, signori genitori, per favore non tiratevi indietro e soprattutto non fatevi condizionare dai soliti pregiudizi: il Liceo di San Nicola non sarà affatto di Serie B!

INFORMATIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA
Spinta dalla duplice necessità di assicurare una organica classificazione agli oltre novemila volumi raccolti e di renderne meno difficoltosa la consultazione da parte degli utenti, l’ Amministrazione ha deliberato la Informatizzazione della Biblioteca Comunale, da realizzare in due fasi. La prima fase, già in corso da un mese, relativa ad “indagine di mercato, determinazione delle caratteristiche dei programmi, acquisto ed applicazione”, dovrà concludersi entro gli ultimi giorni di quest’ anno. La seconda, relativa alla “classificazione dei volumi ed inserimento dati”, dovrà essere completata entro il 30 giugno 2006.

LAVORI PUBBLICI
L’ assessore ai lavori pubblici ha reso noto il calendario concernente il rifacimento di strade comunali, i cui finanziamenti sono previsti dalla legge 51/78 relativa all’annualità 2002. In dettaglio, a gennaio sarà interessata Via S. Croce, a marzo inizieranno i lavori di Via Turati, ad aprile quelli di Via Duca D’Aosta e a giugno obiettivo puntato su Via De Gasperi. Sempre in tema di cantieri, è stato approvato il progetto esecutivo (redatto dall’ architetto sannicolese Biagio Izzo) riguardante la sistemazione degli spazi interni della villa comunale della Rotonda. Occorreranno 148mila euro, che saranno reperiti con mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti. Sempre nel 2005, si metterà mano al Mulino Palomba, Fiera Mercato, Piscina comunale, impianto idrico e fognario, nonché allo Stadio Clemente, in cui è prevista la realizzazione, tra l’ altro, di campi di calcetto e di tennis.

LA CHIESA ABBATTE LE BARRIERE
Grazie allo stanziamento di seimila euro, la giunta comunale ha deliberato, nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche, un progetto (redatto dall’Ing. Vasta) che prevede la creazione di due scivoli che agevoleranno ai non abili l’accesso alla Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli. Esattamente uno in carpenteria metallica rimovibile ed un altro in muratura sul lato destro del sagrato: in parole povere, una corsia inclinata per permettere il passaggio di una carrozzina per disabili con accompagnatore.



PATROCINI
Il Comune ha deciso di patrocinare il torneo di pallacanestro femminile “Dante Maiorani”, organizzato dalla società San Nicola Basket Cedri, che si svolgerà presso il palazzetto del basket dal 21 al 22 dicembre. Altro patrocinio, ma stavolta “morale” (un po’ come il papa che benedice la folla…), è stato concesso ad un gruppo distudenti della Seconda Università di Napoli, denominato “Giovani in Parlamento”, guidati (ah…ecco perché!) da Sua Santità -pardon, dall’onorevole onnipresente e sempre qui presente da qui al 2065- Sandro De Franciscis. Patrocinio morale anche al gruppo Università d’Europa per un grandioso torneo di bowling che si sta svolgendo a Casagiove.

CONTRASTO ALLA POVERTA’
La giunta comunale ha approvato il progetto “Contrasto alla Povertà” nel contesto dell’ ampio “piano di zona sociale - ambito C7”. Tale progetto si prefigge di “sostenere i cittadini esposti al rischio della marginalità sociale, garantire un livello minimo di risorse e prestazioni sufficienti a vivere conformemente alla dignità umana, sviluppare forme di accompagnamento e integrazione sociale personalizzate, mirate, ove possibile, al raggiungimento dell’autonomia economica”. Meravigliosi gli scopi, ma non si conoscono ancora gli strumenti…

CONVEGNO SULLE ANTENNE
A margine della conferenza dei capigruppo svoltasi il 30 novembre scorso, l’ assessore all’ Ambiente, Simone Gallo, ha ricevuto l’ incarico di organizzare, entro i primi mesi del prossimo anno, un convegno sulla installazione delle antenne e ripetitori per telecomunicazioni.

PALUMBO, LE MANI SULLO SPORT
In Forza Italia, ma lontanissimo anni luce dall’ “asse” Delli Paoli-Tranquillo: è questa, in sostanza, la nuova posizione politica assunta da Domenico Palumbo, dopo gli ultimi sviluppi delle relazioni con il suo partito e con l’ amministrazione comunale. Il sindaco, come noto, gli ha affidato l’incarico di “delegato allo Sport”, sgravando Tommaso Ferrante dei suoi già troppi impegni assunti con la delega al Cimitero.
 
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.