Affascinante viaggio nella storia sannicolese grazie a La Barca di Teseo
Germano Iacelli e la sua associazione hanno rievocato, con un grandioso spettacolo, la Villula Romana di epoca imperiale che c’era in Via Grotta, prima di essere abitata da un folletto chiamato Mazzamauriello…
Un doveroso GRAZIE a tutto il cast di una meravigliosa realtà aggregativa che ha San Nicola la Strada nel cuore.
VIDEO (link nell'articolo)
VIDEO su Youtube
https://youtu.be/8v3nQtwA1b8
VIDEO su Facebook
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/636360411262541
C’era una volta un valoroso Centurione con la sua fiera domina seguiti da un sontuoso stuolo di ancelle e matrone e dalla marcia decisa delle fedelissime milizie che sfilavano orgogliosamente tra la gente per presentarsi ad essa.
C’era una volta una comunità fatta di persone semplici, di lavoratori onesti che, nonostante fossero costretti a stare ore ed ore chini sui campi, non perdevano la voglia di ritrovarsi a condividere momenti di amena convivialità.
E poi c’era il sapiente apicultore, la panificatrice, il falegname e… in un rapido salto temporale, donne alle prese con bambini irrequieti dinnanzi ai quali prendeva vita la nutrita fantasia popolare nelle sembianze di un inquietante personaggio… tutti riuniti in un’immagine che rievoca quelle splendide ricostruzioni presepiali racchiuse sotto una campana di vetro. L’autore, in questo caso, non è un artigiano di San Gregorio Armeno, ma un uomo con la sua stessa devozione per il lavoro che svolge.
Germano Iacelli ancora una volta tinge di creatività la cittadina di San Nicola la Strada sfruttando la capacità dei suoi associati di reinventarsi in nuovi ruoli.
“Sono piccole sfide” -riferisce il presidente de La barca di Teseo- “che rinverdiscono la sana vanità che risiede in ognuno di noi e che fa emergere le infinite potenzialità che spesso ignoriamo”.
Ed è così che un’associazione fatta di belle persone che amano incontrarsi al termine della loro giornata, può realizzare piccole grandi imprese destinate a sorprendere piacevolmente ogni tipo di pubblico.
Ultima tra queste, lo spettacolo intitolato “Dal Centurione a Mazzamauriello”, nato da un progetto di valorizzazione del sito archeologico di San Nicola la Strada, condiviso con il direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella, impreziosito dall’intervento del Direttore del Museo Archeologico Calatia, Antonio Salerno, e appoggiato dall’Amministrazione Comunale.
La rappresentazione, condotta da Anna Maria Brignola, è andata in scena sabato 29 ottobre nell’area mercato di via Grotta che ospita quella che da oltre un secolo viene identificata dalla cittadinanza sannicolese come “Grotta di Mazzamauriello” ma che in realtà è ciò che residua da una costruzione di epoca romana sulle cui sorti si è dibattuto intensamente negli ultimi giorni. A rendere possibile la rievocazione storica è stata la cooperazione tra realtà associative ed imprenditoriali ben integrate tra di loro.
Merita una particolare menzione l’Associazione Culturale di Pompei “Legio I Audiutrix” che ha dato particolare risalto alla serata attraverso i legionari Saverio Maietta, Ivan La Cioppa e Angelo Tierno che hanno fatto da spalla alle figure centrali del Centurione e della sua Domina.
Altra preziosa partecipazione è stata quella di Roberto Ferro ed Enza Argenziano in rappresentanza della loro azienda familiare, “Il miele del Re”, che sanno farsi portatori dei segreti dell’apicultura con modi garbati e dolci quanto il delizioso alimento che producono. Con il loro miele sono stati confezionati i “crustula”, tipici biscotti dell’antichità romana, realizzati per l’occasione dalla Chef Federica Sapienza ed offerti al pubblico. A loro va un meritato ringraziamento per l’indispensabile contributo che hanno dato alla buona riuscita della manifestazione. Naturalmente la stessa gratitudine va a tutti i membri de La barca di Teseo che danno sempre tanta soddisfazione al loro presidente, forti anche del grande spirito di gruppo che è certamente il punto di forza dell’Associazione. Un grazie a Paolo Nicolella che ha sentito forte la personalità del Centurione che ha interpretato; a Cristina Monte nei panni della saggia Domina; ad Anna Rita Di Resta e Marilena Nuzzo, le meticolose ancelle; a Speranza Maiello, Sofia Nuzzo, Elena Silvestri, Lina Mingione, Lina Trancone, Gabriella Ciaramella, Carmela Zarigno ed Elena Mingione, le variopinte ed eleganti matrone; ad Alessandra Maria Montanaro, Rosa Carletto, Marika De Marco, Daniela Fornasari, Loredana Iacelli, Valeria Iacelli, Annalisa Barone e Donato Cioffi, leggiadri e sorridenti ballatori; ad Ilaria Iacelli, Francesco Mataluno, Sara Iacelli, Umberto Santonastaso, Cinzia Volpe, Rebecca Di Caprio, Frida Khasanova, Vincenzo Ferraioli, Ciro Ferraioli, Donatella Bagnale, Teresa Lavoretano e Michele Desiato che hanno vestito i panni degli operosi contadini. Grazie ancora alle due mamme disperate, Rachele Caprio ed Eufemia Sparaco, costrette a recuperare una banda di bambini scalmanati interpretati senza alcuna difficoltà dai fratellini Iacopo e Daniele Dorello, da Martina De Marco, da Giulia Caprio, da Antonio Leonetti e da Chiara Dessi. Tutti prontamente zittiti dalla comparsa di Marino Calmo nella veste del temuto Mazzamauriello.
Un doveroso ringraziamento va inoltre a Giuseppe Dorello, addetto al service, a Giovanni Marino, direttore artistico del Presepe Vivente del ‘700 e a Don Filippo Frattolillo, parroco della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di San Nicola la Strada che hanno gentilmente fornito i costumi di scena. A garantire l’ordine della serata, come sempre, i volontari della Protezione Civile guidati dalla premurosa e diligente figura di Ciro De Maio.
Anna Maria Brignola
Addetta stampa La barca di Teseo
Leggi pure:
La "Tana" risvegliata
https://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/la-tana-risvegliata
GALLERIA FOTOGRAFICA
.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte