Il tributo di Augusto Ausanio alla sua città
E’ uscito da pochi giorni “Oblivion”, una trascinante rivisitazione del famoso brano del grande Astor Piazzolla, che il talentuoso chitarrista, collaborato da nomi prestigiosi del panorama musicale casertano, ha dedicato a San Nicola la Strada.
Il videoclip è stato girato nel Teatro Plauto, eletto dall’artista a simbolo, “ancora non molto conosciuto”, delle attività culturali cittadine.
“Presto dedicherò un omaggio anche a San Nicola la Strada, la città dove vivo da oltre un decennio e a cui io e la mia famiglia siamo molto legati”: lo aveva detto un anno fa, quando, a corredo di "August memories", una composizione tratta dal suo disco d'esordio "Up the mood", fu realizzato, in collaborazione con Gianni Genovese, un videoclip nel quale scorrevano immagini di Caserta, la città dove ha vissuto per 30 anni.
Augusto Ausanio, musicista chitarrista assurto negli ultimi anni a grande notorietà e del quale ormai gli appassionati di musica “fusion” anni ’70-’80 conoscono tutto, ha mantenuto la sua promessa.
E’, infatti, uscito da pochi giorni (sul canale Youtube e sulla pagina Facebook ufficiale dell'artista) un nuovo filmato musicale creato per promuovere una sua originale rivisitazione di “Oblivion”, uno dei pezzi più pregiati e struggenti dell’eccezionale repertorio di Astor Piazzolla: un omaggio certamente sentito e doveroso al grande maestro argentino, icona del XX secolo, di cui è innegabile il fascino che lo ispira nel suo percorso artistico.
Molto significativa la scelta della location. Il clip, come da sua forte volontà, è interamente girato nel Teatro Plauto di San Nicola la Strada (palcoscenico e camerini), quella “meravigliosa struttura moderna della mia cittadina, ancora per molti sconosciuta, che dovrebbe essere volano di tante attività culturali e artistiche”: una scenografia che non è solo pregevole cornice, ma soprattutto messaggio dagli intelligenti contenuti.
A riprenderlo e montarlo ci ha pensato Gianfranco Buzzone, collaudato autore anche del clip di “The Keys of Soul”. Il missaggio è opera di Giuseppe Polito, che aveva già curato il primo disco di Ausanio.
«In “Oblivion” -ci spiega il chitarrista- mi ispiro alle sonorità latine utilizzando i passaggi salienti del brano originale di Piazzolla, ma ricorrendo anche a soluzioni stilistiche che richiamano squisitamente stili bossa-samba e chitarrismi di matrice Al Di Meola, di cui mi pregio di essere profondo estimatore».
Per la registrazione del brano, Ausanio si è avvalso della collaborazione di quotati musicisti che lo accompagnano ormai da tempo nelle sue esibizioni live ed in sala di incisione. Si tratta di Salvo Martone alla batteria, di Luca De Simone alle percussioni, di Ivan Francesco Iodice al piano e del famosissimo bassista (oltre che sublime cantante) Enzo Gnesutta, tra gli emblemi di più lungo scorso della storiografia musicale casertana, suo inseparabile compagno d’arte.
Per Augusto Ausanio, il cui talento ormai è noto anche oltre i confini della provincia, “la bellezza della musica rende unica ogni cosa”. Esattamente come questa sua personale interpretazione di “Oblivion”, dove la chitarra acustica è guida eccelsa ed insostituibile per percorrere un cammino dalle chiare tinte morbide e soavi, come la melodia che echeggia nel teatro della sua amata cittadina.
«Sono felice di aver condiviso questa esperienza con chi crede nella musica»: una “felicità” che certamente condividono i suoi numerosi appassionati, ai quali Ausanio porgerà il suo prossimo album proprio con “Oblivion” quale parte integrante di esso. I lavori sono in corso, gli arrangiamenti quasi pronti. Dopo gli enormi consensi che da due anni continua ad ottenere con il suo primo “UpThe Mood” (che egli ama definire “un funk di contaminazione bensoniana”), a breve un’altra importante tappa della sua già luminosa carriera.
Ma, intanto, godiamoci le incantevoli sonorità di "Oblivion". Non c'è assolutamente fretta: siamo in ottima attesa!
Nicola Ciaramella
Per ascoltare e vedere "Oblivion" di Augusto Ausanio:
https://www.facebook.com/upthemood/videos/597334267294656/
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=597334267294656&id=306410563053696
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte