PEPPE RIENZO APRE "OGGIDOMANI" 2012
Venerdì 15 giugno inizia la nuova rassegna estiva sannicolese con l’omaggio di un eccezionale concerto offerto alla città dal noto musicista. Rienzo, accompagnato da un cast di illustri colleghi, si esibirà nei brani, che lo hanno reso famoso, tratti dai suoi ultimi cd “Vita nova” e “E n'ata manera”. La tradizionale rassegna comunale quest’anno occuperà diversi settori di interesse oltre al teatro e alla musica e si avvarrà della collaborazione della ProLoco
Sarà il noto ed affermato musicista sannicolese Peppe Rienzo ad inaugurare la nuova Rassegna Estiva di San Nicola la Strada, che quest’anno si chiamerà “Arte e Cultura oggidomani” .
Venerdì 15 giugno, alle 21, l'Arena Comunale “Ferdinando II” vivrà uno spettacolo di eccezione grazie al concerto di uno dei più bravi cantautori del momento, che, reduce dal grande successo al Don Bosco di inizio primavera, riproporrà il suo nuovo CD “Vita nova”, subito diventato un best seller, insieme ad un affermato gruppo di musicisti casertani composto da Peppe Vertaldi alla batteria, Vincenzo Faraldo al basso e contrabbasso, Roberto Bellini alle tastiere, Francesco Aiello alle chitarre flex e Lucky Di Blasio alle percussioni.
Oltre che nei brani di “Vita Nova”, Peppe Rienzo si esibirà in alcuni pezzi del precedente disco “E n'ata manera”, che nel 2004 ha venduto in meno di sei mesi tremila copie.
Lo spettacolo, che prevede anche una performance dell’artista Giovanna D’Amico, si svolgerà in due tempi: un momento più “acustico” e un momento più “funk”. Peppe Rienzo ha voluto così omaggiare, offrendo a sue spese la serata, la propria città e i suoi concittadini, che attendono con ansia l’inizio di questa nuova stagione all’aperto nel convitto borbonico.
Mercoledì 13 giugno l’assessore alla cultura Bartolomeo Clemente ha presentato il programma dell’estate 2012 nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte tutti i co-organizzatori della rassegna “Oggidomani”, e cioè il sindaco Pasquale Delli Paoli con il consigliere delegato alle politiche giovanili Raffaele Della Peruta, il presidente della Proloco Carlo D’Andrea, lo stesso Peppe Rienzo e il “direttore artistico” Giovanni Compagnone, fondatore della compagnia teatrale “I Guitti”.
La più grande novità della Rassegna Estiva 2012 è che essa non sarà più imperniata esclusivamente, come avvenuto in passato, sul binomio teatro-musica, ma sarà di più ampio respiro, nel senso che accoglierà, oltre naturalmente a manifestazioni musicali e teatrali, anche eventi riguardanti altri settori della vita sociale e culturale della città, come lo sport e le attività ricreative, tutti all’insegna del divertimento e della socializzazione.
Clemente ha reso noto, per il momento, solo il programma di giugno, rinviando a tra pochi giorni l’ufficializazione degli altri spettacoli in calendario per luglio, agosto e fino al 15 settembre, data di chiusura della rassegna, che prevedono un biglietto di ingresso dai tre ai cinque euro.
E’ vero, non ci sono più, purtroppo, molte risorse finanziarie; a farla da padroni oggi sono i “tagli” ai bilanci e non più (e questo fortunatamente) tante "scialate" del passato; tutte le amministrazioni fanno oggi i conti con la dura realtà del presente. Ma non per questo la tradizionale rassegna estiva farà mancare la propria presenza, nel segno delle doti molto rare dell'umiltà e della passione.
E’ nei periodi più difficili che escono fuori i “veri artisti”!
In attesa di un ricchissimo programma che vedrà probabilmente all’opera danzatori caraibici, attori di teatro, musicisti folk, promotori di cultura e di socializzazione, deliziamoci adesso con un’apertura da favola: nessuno più di Peppe Rienzo poteva forse prendersi questo incarico. La platea dell’Arena è pronta per essere incantata da un grandissimo musicista, grande quanto umile, che è riuscito in breve tempo ad espandere i suoi orizzonti musicali, spaziando dalla tradizione popolare e dalle sonorità blues e jazz ai ritmi afromediterranei. Avere con sé sul palco tanti altri musicisti apprezzati del panorama casertano è motivo di ricchezza artistica alla quale sarà difficile non assistere.
Si apra, dunque, il sipario su “Oggidomani 2012”: appuntamento venerdi 15 giugno all’Arena Comunale.
Nicola Ciaramella
(nella foto, immagini dell'ultimo cd di Peppe Rienzo: tra i pezzi più applauditi, oltre all'omonimo del titolo, da ricordare "Un'altra terra nel cuore", "Quello che non ti aspetti" e "Chitarra mia")
Gli appuntamenti di Giugno 2012
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte