UN FESTIVAL DAL SAPORE ANCHE SANNICOLESE
Il conduttore Krassym ed altri personaggi del mondo artistico e culturale di San Nicola “coinvolti” nella splendida seconda edizione della kermesse canora di Capua. Vince Jessica Cice. Premio Stampa al giovanissimo tenore Pasquale Tedesco.
Jessica Cice (seguita da Francesco Iorio e Pasquale Tedesco) si è aggiudicata la seconda edizione del Festival canoro di Capua intitolato alla memoria del talent-scout Umberto Toscano: questo il responso della qualificata giuria artistica composta da Luciano Sosso (presidente onorario e produttore artistico italo/spagnolo delle edizioni musicali Don Pato), Maria Ricciardi (presidente), Michele Viggiano, Angelo de Vizio, Franco Tedesco, Gino Anfora, Nino Casapulla e Luciano Pierro.
La serata finale, svoltasi sabato 5 giugno e mirabilmente condotta dall’eccezionale duo sannicolese Fabrizio “Krassym” De Luca e Domenico Bottone affiancati dall’attrice Maria Armani e da Antonio Canonico, si è svolta nel Largo Giuseppe Amico dell’omonimo rione capuano in cui visse Toscano, ricordato con grande commozione dalla figlia, dal co-promotore della manifestazione Tonino Migliore e dall’assessore comunale Marco Ricci.
Al giovane promettentissimo tenore Pasquale Tedesco, protagonista di una grande interpretazione de “’O surdato nnammmurato”, è stato invece assegnato l’ambìto Premio Stampa dalla giuria di giornalisti presieduta da Nicola Ciaramella (che ha tenuto a porgere i saluti di San Nicola
Il 2° Festival di Capua, nato dalla vulcanica mente del conduttore radiofonico-presentatore- speaker sannicolese Fabrizio De Luca (in arte Krassym) e del cantautore e direttore artistico dell’associazione “Musicalmente” Tonino Migliore, ha visto sfilare sul palco un’ottima qualità di cantanti di tutte le età, che si sono esibiti in pezzi (editi ed inediti) dei generi più vari.
Questo l’elenco completo dei concorrenti: PELLEGRINO Francesco; MADONNA Angelo; FIORE Emanuel; BIZZOCO Michele; CONCATO Pietro; BELLINI Stefania; MOTTOLA Luciano; GIORDANO Carmen; FUCITO Tina; BRAZZA Paolo; CARNIATO Adrian; LEGGIERO Maria; MARINO Giovanni; ALICANDRI Lucia; MADONNA Francesco; CICE Jessica; MINOJA Adriana; IORIO Francesco; BALZANO Salvatore; MELE Jessica; CIOPPA Serena; DI MATTEO Nunzia; TEDESCO Pasquale; MOROSAN Angela; MIRRA Ilaria, nonché la bravissima cantante sannicolese Annalisa LICCARDI, classificatasi subito a ridosso dei premiati.
Tra i numerosi ospiti, da segnalare lo stesso Tonino Migliore che ha dato ampio sfoggio della sua bravura canora, oltre al corpo di ballo Moving Art di San Nicola
Tra i protagonisti “oscuri” cha hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, da ricordare il parroco Don Pasquale Scarola e l’instancabile presidente dell’associazione “Musicalmente” Piero Confù che ha coordinato tutto il lavoro “dietro le quinte” della manifestazione.
Il significato della manifestazione è stato magistralmente evidenziato con queste parole dall’assessore Ricci, sempre in prima linea e vicino ai giovani: «Penso che l’associazione da cui parte questa iniziativa debba essere fortemente supportata, in quanto preserva fini nobili come quella della diffusione della cultura musicale attraverso i giovani e nello stesso tempo intercettando e sostenendo tutti quei ragazzi che scoprono di avere la passione per la musica, ma che purtroppo non hanno i mezzi per coltivarla. Essa nasce proprio per questo scopo, stare vicino ai giovani, crescere con loro lungo un percorso musicale e culturale».
Ed ora, già tutti all’opera per la prossima edizione del festival. Ma il poliedrico Krassym ha espresso un “forte” desiderio: organizzarlo anche nella sua San Nicola... Altrimenti ...che razza di “nuovo Bonolis” sarebbe?
Nelle foto alcuni momenti del festival
Il video della premiazione
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte