Giugliano: panorama urbano di una città
Via Antimo Panico come Santa Caterina da Siena
Non sono molto lontani dalla nostra memoria i giorni del lockdown, quando le città si svuotarono di persone, di traffico e di caos. Quell’immobilità non viene ricordata con gioia, perché fu accompagnata da ansia e preoccupazione sul futuro, sulla salute e la paura fu una costante che diede consistenza alle ore di milioni di persone chiuse in casa.
Una cosa però ci ha insegnato quell’esperienza. Ci fece osservare per la prima volta le nostre città da un’altra prospettiva. L’aria si ripulì dallo smog, la vita trascorse più lenta e molti ebbero la visione di un’esistenza e di un mondo diversi.
Altri, invece, continuarono a guardare e vedere solo le quattro mura dove si sentirono prigionieri dei loro pregiudizi e delle loro convinzioni.
In quei mesi il livello di inquinamento scese al di sotto di una soglia impensabile prima. La natura si risvegliò, riprendendosi il suo posto. Peccato che quella parentesi sia finita, ma, ovviamente, il rimpianto si riferisce solo alla breve rinascita dell’ambiente.
Oggi, la cosiddetta “normalità” è tornata a riprendersi gli spazi e soprattutto le strade delle nostre città. Giugliano si sta preparando a diventare - dopo essere terzo comune della Campania per popolazione e comune non capoluogo di provincia più popoloso d'Italia - ancora più abitato e caotico, con un numero crescente di edifici e traffico cittadino.
Da qualche settimana un punto nevralgico di Giugliano centro è stato chiuso al traffico, a causa del pericolo crollo di alcuni edifici. La polizia municipale di concerto con l’Amministrazione ha transennato Via Antimo Panico a ridosso del centralissimo Corso Campano. Per questo, un pezzo di Corso Campano è oggi isola pedonale improvvisata e a tempo indeterminato. Arrivare a piedi dal traffico cittadino e immergersi per alcuni minuti in un'area senza auto riporta la mente ad una tranquillità non solo apparente, già vissuta per certi versi, ma senza incubi e paure.
E pensare che in altre città il panorama urbano è variopinto e abbellito anche da numerose opere di Street art che generano sentimenti positivi in chi passeggia. In molte città europee, infatti gli spazi per l’arte urbana sono ampi. Basti pensare ad Anversa, Belgio, dove nel quartiere di New Zurenborg, sono presenti grandi opere murali. Parliamo di circa 3000 metri quadrati di street art realizzati da oltre 120 artisti. Ad Atene, la street art è oltre che artistica, anche denuncia politica. E infine, arriviamo nella nostra Napoli, dove icone come Pino Daniele, Maradona, Massimo Troisi e San Gennaro sono diventati concittadini immortalati per chiunque passi in quei luoghi.
A Giugliano, invece, nemmeno i Santi fanno più miracoli e i cittadini sperano che Via Panico non sia l’ennesima Via Santa Caterina da Siena. Infatti, quest’ultima fu chiusa nel lontano 2018, quando, a causa di forti piogge, il suolo stradale si trasformò in una voragine. Da quel momento molti sono stati gli accadimenti, le proteste dei residenti e degli esercizi commerciali che hanno visto crollare gli affari. Dopo la ricostruzione della strada e numerose perizie tecniche, pareri e discussioni, l’area interessata dal crollo è stata ripristinata ma ancora transennata. Nessuno vuole assumersi la responsabilità di far transitare auto su quel suolo. Ma, per fortuna, le transenne impediscono alle auto di circolare sulla strada, ma non su marciapiedi che sono in quella zona molto ampi. Per cui, come spesso capita in quei luoghi dove convivono diverse specie umane -furbi, gente che non fa il proprio dovere, tecnici che sono sicuri ma non troppo e automobilisti che tirano a campare (che suonano il clacson a pedoni che intralciano il loro percorso)- oggi le auto utilizzano tranquillamente il marciapiede trasgredendo ai divieti imposti dalle transenne e inventando così un nuovo codice della strada, secondo il quale le auto percorrono il marciapiede e i pedoni la strada.
Tanti saluti da Giugliano, il terzo comune più popoloso e ingegnoso della Campania.
Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola
lifestyleslow.com
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte