I giovani alla riscoperta della bellezza
Si è conclusa l’indagine statistica promossa da Legambiente Campania sulla percezione dell’illegalità e sull’atteggiamento verso l’ambiente.
“Campania sostenibile. Ricominciamo dalla Bellezza: Diamo la parola ai giovani!” è l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento Gioventù e Servizio civile, realizzata da Legambiente CampaniaOnlus, che ha coinvolto oltre 700 giovani studenti in un’indagine sul concetto di legalità e bellezza del territorio.
Il progetto si è concluso venerdì 3 marzo presso la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli (Napoli).
Presenti all’evento, Anna Savarese (Vicepresidente Legambiente Campania), Rosario D'Angelo (sociologo),Fabio Giuliani (Coordinatore Libera Campania), Alessandra Clemente (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli), Giuseppe Centomani (Direttore del Centro Giustizia Minorile di Napoli), Sergio Costa (Comandante della Regione Carabinieri Forestale Campania), Serena Angioli (Assessore regionale alle politiche giovanili e ai fondi europei) e Michele Buonomo (Presidente di Legambiente Campania).
Sono stati individuati studenti fra i 14 e i 19 anni nelle scuole di 5 province. Obiettivo dell’iniziativa: rendere protagonisti i giovani indagando sulla loro percezione della legalità.
Un momento di incontro durato otto mesi, che ha visto il coinvolgimento di scuole, istituzioni, cittadini per condividere e cercare di mettere in pratica l’idea dei giovani sulla legalità. L’esperienza è servita a prendere consapevolezza di quanto di “giusto”, “buono” e “bello” già esiste nel territorio campano.
«Bellezza e Legalità saranno “gli attrezzi” con i quale operare in una visione ampia di giustizia sociale, di sostenibilità urbana, di fare insieme, con la finalità di ridisegnare il territorio, la polis intesa come fabbriche di corresponsabilità e opportunità di riscatto culturale. Un percorso sociale e culturale che vuole scommettere sui giovani, fare loro posto e non limitarci a “dare loro un posto» è quanto dichiarato da Legambiente.
I giovani sono stati interpellati anche sulle alternative e sulle possibili soluzioni per contrastare il fenomeno della illegalità in tutte le sue sfaccettature. Tale tema è un problema nazionale, è una forma mentis in molti casi. Ma l’iniziativa “Ricominciamo dalla bellezza” parte proprio da una terra, dove l’illegalità ha prodotto e sta provocando il più grande disastro ambientale di tutti i tempi. Dalla Campania, infatti, è partita una carovana della bellezza, che ha attraversato la regione con finalità legate al riutilizzo di beni confiscati, incontri con aziende della green economy, focus con esperti del settore. Tutto questo ha prodotto un database, chiamato Banca delle buone idee, dove si incontreranno tutte le esperienze, le nuove idee di privati, associazioni, enti sul tema della legalità. Si tratta di un canale propositivo, una rete della Campania sostenibile. La banca delle idee, infatti, si propone si sostenere le buone pratiche, promuovere l’incontro fra offerta e domanda di lavoro.
“Campania sostenibile” è una esperienza positiva, che ricomincia dalla bellezza: valorizzazione del territorio, contrasto a fenomeni di illegalità, consapevolezza di quanto è giusto, buono e bello.
“Ricominciamo dalla bellezza”: la bellezza del territorio e la bellezza delle idee. Le cose belle partono dal basso, rinascono sempre dalla cenere, si riparte nonostante tutto, tenendo sempre a mente quanto diceva Dostoevskij: la bellezza salverà il mondo.
Giovanna Angelino
(Nella foto, un momento della cerimonia svoltasi nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli. I risultati dell’indagine statistica hanno evidenziato, tra l’altro, poca fiducia dei giovani intervistati verso amministrazione, partiti politici, magistratura e forze dell’ordine. Alto il grado di fiducia manifestato nei confronti dell’istituzione scolastica. Condannato, infine, l’uso di droghe pesanti ed il maltrattamento degli animali).
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte