Il “Regno Incantato” di Rossella Rocciola
Presentato lo spettacolo che la vulcanica coreografa porterà in scena il 25 novembre al Don Bosco
Si è tenuta sabato 17 novembre, presso il Centro Studi Danza More Dance Studios in via Bernini 16 a Caserta, la Conferenza Stampa di presentazione de Lo Schiaccianoci – Il Regno Incantato, diretto e reinterpretato da Rossella Rocciola.
All’evento erano presenti, oltre alla stampa, molti dei danzatori, e alcuni artisti circensi protagonisti della prestigiosa opera teatrale.
I lavori hanno avuto inizio con la presentazione del Direttore della More Dance Studios, che vanta oltre agli alti studi presso l’Accademia di Danza Nazionale, l’ingresso all’ International Dance Council – CID, UNESCO. La sua storia, fatta di musica e palcoscenici internazionali cominciano presso la scuola Harmony diretta dal maestro Arnaldo Angelini, compiendo successivamente un percorso di perfezionamento presso varie accademie tra cui quelle afferenti al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Alla Scala di Milano.
Durante l’evento la danzatrice e coreografa ha spiegato e raccontato il linguaggio, i metodi e le tecniche scelti ai fini della realizzazione del suo Schiaccianoci, narrandone la multidisciplinarità e lo schema di intreccio coreutico.
La fusione tra la danza classica e quella contemporanea è totale, gli apporti dalla ginnastica acrobatica artistica sono innumerevoli, l’incontro tra la danza aerea e l’arte circense ne arricchiscono le allegorie e gli schemi. Non mancano linguaggi provenienti da altri paesi e tradizioni come ad esempio il flamenco, la danza russa e quella cinese.
Il messaggio è chiaro, l’arte attraverso le sue sfumature è una fonte inesauribile di possibilità, ciò che contraddistingue l’artista è il suo personalissimo modo di raccontare il mondo che lo circonda e la realtà in cui è calato.
Per questo motivo Rossella Rocciola ha parlato di bambini, di famiglia, del bene che vince sul male, ma soprattutto dell’adolescenza e delle trasformazioni inesorabili, a volte spaventose, a volte sorprendenti, che a questa fase dell’esistenza umana pertengono.
È una realtà di enorme significato quella della Compagnia di Giovani Danzatori sul territorio casertano, nata e costruita dalla vulcanica coreografa. L’unica insieme a pochi altri artisti a tenerne vivo il panorama culturale e a diffonderne coscienza identitaria.
Per questa ragione, oltre allo spettacolo del 25 novembre che si terrà presso il Teatro Don Bosco di Caserta alle ore 18,30, Lo Schiaccianoci di Rossella Rocciola tornerà in scena la mattina del 26 novembre per ben due volte, una alle ore 9:30 e l’altra alle ore 10:45 per accogliere le numerosissime richieste di partecipazione provenienti dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori, afferenti all’intera provincia di Caserta.
Altro elemento di spicco della regia è la simbiosi tra l’elemento professionale, attraverso l’esibizione di danzatori di grande fama nazionale e internazionale, e quello didattico rappresentato dai giovani talenti casertani che Rossella Rocciola instancabilmente riconosce e forma, a sua volta, trasmettendo tecnica e disciplina con rigore e grande amore per l’arte della danza.
Dopo l’intervento della direttrice, si sono esibiti in piccoli frammenti di danza estratti dall’Opera, Maria Chiara Grasso, prima ballerina, Roberta Romano ballerina solista, Francesca Mandolino ballerina solista, Chiara Ranucci ballerina solista, Alessandro Di Lorenzo ballerino, Michela Bruno trampoliera e il corpo di ballo composto da Aurora Di Donato, Susanna Piazza, Letizia Tronco e Marianna Gadola.
Si sono respirati in anteprima tutto, il mistero, l’incanto e la magia dell’opera letteraria più letta e rivisitata al mondo.
Lo Schiaccianoci, scritto da Hoffmann nel 1816, rivisitato da Dumas e reinterpretato in musica e danza da Petipa e Čajkovskij è senza dubbio il capolavoro natalizio per antonomasia.
L’opera reinterpretata da Rossella Rocciola, insieme alla Compagnia Caserta Giovani Danzatori, debutterà domenica 25 novembre 2018, alle ore 18:30, presso il Teatro Don Bosco di Caserta e vedrà le prestigiose partecipazioni di Nicolò Noto, vincitore di Amici, dei primi ballerini Mariachiara Grasso dal teatro San Carlo e attualmente ballerina di Raffaele Paganini e Carlo Piacenza, di Roberta Romano, ballerina dell’Accademia Nazionale di Danza, di Federica Natangelo artista nazionale specializzata in danza aerea, di giocolieri, trampolieri, artisti circensi e acrobati di alta professionalità.
Voce narrante sarà Piera Russo dal Teatro Stabile di Napoli, attrice televisiva e cinematografica.
Costo del biglietto
Euro 10.00 per gli adulti
Euro 5.00 per i bambini
COMUNICATO STAMPA
Marilena Scuotto
(Foto di Ezio Bevere)
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte