Ilaria Salamiti tra i giurati dell’ultimo “Leoncino d’Oro” di Venezia
La studentessa del Liceo Manzoni di Caserta si è guadagnata l'investitura e la partecipazione all’81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, conclusasi il 7 settembre, grazie al miglior elaborato regionale scritto per il progetto Agiscuola “premio David Giovani”
Il David di Donatello (che prende il nome dalla celebre scultura omonima), istituito nel 1956, è un riconoscimento cinematografico italiano, uno dei premi più prestigiosi a livello nazionale, che, come recita l’art. 1 del regolamento, viene assegnato dalla giuria dell'Accademia del Cinema Italiano in oltre venti categorie (miglior film, miglior regista, miglior attore, migliore scenografia, ecc.).
Dal 1997, su promozione del Dipartimento Formazione e Promozione Agiscuola, è stata istituita una ulteriore categoria, denominata “premio David Giovani”, che, come è descritto nell’art.11 del Regolamento, viene assegnato al miglior film italiano, con temi ovviamente vicini alle nuove generazioni, scelto e votato da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.
Il percorso per la formazione di questa giuria, che vede coinvolte per l’intero anno scolastico molte scuole italiane con migliaia di studenti e centinaia di docenti referenti del progetto, non si esaurisce, però, con il voto che ogni giurato esprime per l’assegnazione del premio David di Donatello Giovani. I ragazzi iscritti alle giurie nazionali, infatti, elaborano una tesina o una recensione (sull’esperienza vissuta o su uno o più film o su un aspetto di un film tra quelli selezionati) che viene poi giudicata da commissioni di rappresentanti della scuola, docenti ed esperti delle sedi regionali AGIS e ANEC.
Allo studente autore dell’elaborato migliore viene assegnato un premio su base regionale: egli diventa giurato al “Leoncino d’Oro” e viene ospitato per tutto il periodo della Mostra del Cinema di Venezia.
Ebbene, quest’anno il primo classificato è risultato uno studente del LICEO MANZONI di Caserta guidato dal Dirigente Scolastico Adele Vairo.
Si tratta di ILARIA SALAMITI, studentessa della classe Quinta del Liceo Scientifico Cambridge, che ha stupito tutti con una recensione originale del film diretto da Matteo Garrone, “Io Capitano”.
Spronata dalla professoressa Donatella Sandias, referente del progetto, come spiega un comunicato stampa dell’istituto, Ilaria ha saputo distinguersi per la profondità delle sue riflessioni e l’acuta capacità di analisi.
Grazie a questo successo, quindi, Ilaria ha avuto l'opportunità di partecipare alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, svoltasi dal 27 agosto al 7 settembre, e di far parte della giuria del Premio Leoncino d’Oro, tenendo anche il discorso finale durante la cerimonia di assegnazione del Premio “Cinema for Unicef”.
“Un vero orgoglio per il Liceo Manzoni, -afferma la dirigente Vairo- che continua a offrire ai suoi studenti opportunità che vanno ben oltre i confini della didattica tradizionale”.
©Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
- - - - -
Nicola Ciaramella è iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 29/1/1991; è il primo ed unico giornalista ad aver fondato testate giornalistiche dedicate alla città di San Nicola la Strada (https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-nicola-ciaramella).
Il "Corriere di San Nicola", registrato al Tribunale di S. Maria C. V. n. 487 del 20-1-1997, è la più vecchia testata giornalistica locale della provincia di Caserta (https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-il-corriere-di-san-nicola).
- - - - -
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte