La “newHope” ha compiuto 20 anni
Una toccante e significativa cerimonia si è svolta presso la biblioteca diocesana
Una festa, non una celebrazione, quella dei vent' anni della “newHope cooperativa”, che, prima di essere luogo di creatività, di lavoro, di autodeterminazione economica, è stato ed è tuttora luogo di incontro, di condivisione, di valori, di cura della persona e dei rapporti umani.
L' evento, tenutosi giovedì 6 giugno presso la Biblioteca Diocesana, per il traguardo dei primi vent'anni anni di attività del laboratorio di sartoria, ha rispettato le attese della vigilia. Infatti già prima dell' orario d' inizio la Biblioteca si è andata riempendo, per poi essere gremita con tante persone in piedi ed all' esterno. Il momento è stato caratterizzato da una serie di interventi, moderati dalla giornalista Nadia Verdile, tra i quali quelli di sr. Rita Giaretta (ispiratrice del progetto e fondatrice della newHope), la prof.ssa Giuliana Martirani (docente in pensione della Università Federico II, figura storica del movimento pacifista e non violento italiano), Mirella Macovei (Presidente della cooperativa), padre Alex Zanotelli (padre comboniano, attivista del movimento acqua pubblica, pacifista).
Non hanno fatto mancare la propria presenza don Antonello Giannotti (che ha portato il saluto della Diocesi), il vescovo Mons. Pietro Lagnese, padre Pierangelo Marchi dei sacramentini della Tenda di Abramo, il sindaco di Casagiove Peppe Vozza.
L'incontro è stato allietato con alcune performance canore di Josephine e dalla compagnia teatrale Fabbrica Wojtyla e poi da una sfilata con le creazioni della cooperativa. Non poteva mancare un momento conviviale con la torta per chiudere in bellezza il bel tempo trascorso assieme.
Fin qui la cronaca della giornata, ma per le emozioni vissute proponiamo un estratto di sensazioni e pensieri di alcuni amici ed amiche di Casa Rut tratti dai social:
«Quando stai accanto a Suor Rita, anche solo un pomeriggio, ti sembra di toccare più da vicino il mondo. E in qualche modo anche te stessa, i tuoi sogni, le possibilità che ancora non riesci a guardare negli occhi. Avete sogni voi? Ha chiesto Suor Rita ai tanti che ieri sono venuti in biblioteca per i venti anni di New hope. Ho sperato in un grande si collettivo, una specie di tifo da stadio. Avrei voluto fermare tutto e mettermi ad ascoltare i sogni di ognuno parlati con la lingua di ciascuno. Il solo pensiero mi provoca la vertigine. Il mondo che parla la lingua dei sogni in tutte le lingue del mondo.» (Marilena Lucente, docente ITC Terra di Lavoro);
«Tessitrici di nuove speranze. Venti anni fa nasceva la cooperativa NeWhope: era un piccolo laboratorio sartoriale che offriva alle donne immigrate la possibilità di lavorare, creare, imparare a cucire, coltivare la speranza di un futuro più sereno. Sono passati vent'anni, mille volti si sono avvicendati nella cooperativa e nel laboratorio, mille mani hanno lavorato al nostro sogno iniziale e una piccola utopia si è realizzata. Un angolo di mondo dove si lavora con serenità, tessendo ogni giorno una nuova speranza. Siamo invecchiati, si, ma senza smettere di sognare perché, come ha ricordato Giuliana Martirani, quando i vecchietti sognano, i giovani profetizzano... » (Livia Cocchis, docente del Buonarroti);
«20 anni fa, Suor Rita Giarretta era a Casa Rut Caserta e insieme alle sue consorelle volle costituire la NewHope Cooperativa Sociale dove hanno trovato lavoro tante ragazze sottratte alla tratta degli esseri umani. Oggi pomeriggio in una affollatissima sala dell’Episcopio di Caserta si sono festeggiati i 20 anni della Newhope Cooperativa Sociale. Grazie a Suor Rita, ha sottolineato la conduttrice dell’evento Nadia Verdile, a Caserta si comprese che le giovani straniere non erano più prostitute (sostantivo), ma prostituite (messe in vendita da qualcuno). Casa Rut e Suor Rita a Caserta hanno molti amici e il nostro autore Piero Rossano ed io siamo tra questi. Quando con Marilena Lucente, scopritrice di talenti letterari a Caserta e talento lei stessa, incontrammo Piero Rossano per concordare le modalità di pubblicazione con Terra Somnia Editore del suo libro ‘Sabbia Afghanistan rewind’, la prima cosa che ci disse fu: i diritti d’autore che spetterebbero a me come autore desidero donarli a Casa Rut. A Casa Rut ci sono le Suore Orsoline, ma sono soprattutto donne. E che donne come Rita Giaretta Casa Magnificat e le sue consorelle abbiano il vestito da suore è solo un dettaglio, perché, con o senza quell’abito, loro starebbero lo stesso a tendere una mano verso chi soffre e chi è sfruttato... Caserta con Casa Rut, con le ragazze della New Hope, con Monsignor Nogaro, con i Frati Sacramentini e tanti altri è più ricca. ...Se puoi sognarlo, puoi farlo. Il tempo dedicato alla rosa la fa splendere e Caserta con te Suor Rita e con le Sorelle di Casa Rut splende» (Paolo Miggiano, scrittore ed editore).
Pietro Scola
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte