Teresa Sparaco protagonista al concerto di “Un donatore moltiplica la vita”
L’evento, in programma il 27 giugno, è promosso dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta. L'applauditissima cantante lirica, nata artisticamente a San Nicola la Strada e conosciuta in Italia e all’estero, è da sempre una convinta paladina della solidarietà.
Giovedì 27 giugno, presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, si terrà, con inizio alle ore 16.30, il convegno “Un Donatore Moltiplica la Vita”.
Al termine della conferenza, seguirà, alle ore 19.00, il concerto in piazza Carlo III della Banda dell’Aeronautica Militare di Roma, nel suggestivo scenario della Reggia di Caserta, con il soprano lirico internazionale Teresa Sparaco e il sorvolo, durante l’inno di Mameli, della pattuglia aerea Infinity Ultralight Team, che dona le sue performance alla nobile causa della serata.
Una serie di grandi eventi organizzati e diretti dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, Responsabile del Servizio Divulgazione Donazioni Organi e Tessuti della Direzione Generale della Tutela della Salute della Regione Campania, e dal CTR (Centro Regionale Trapianti, diretto dal dott. Antonio Corcione), in collaborazione con la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, che hanno la finalità di sensibilizzare il pubblico sul problema della Donazione degli Organi e si inquadrano nell’ambito del protocollo d’intesa sulla donazione degli organi tra il Ministero della Salute e il Ministero della Difesa, denominato “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”.
Un importante appuntamento sulle tematiche legate alla Donazione degli organi ed ai trapianti, che vedrà la partecipazione di medici coinvolti nel processo di donazione e di trapianto, delle Associazioni di trapiantati e di volontariato che da anni seguono con viva partecipazione ed entusiasmo questo percorso divulgativo con la Regione Campania e con il Centro Regionale Trapianti (CTR), oltre che di cittadini che hanno avuto il coraggio di acconsentire alla donazione degli organi dei propri familiari.
“La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare è fiera di contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla problematica della disponibilità dei donatori di organi e di partecipare, in questi giorni di fervente attesa per l’inizio del grande evento delle Universiadi in Campania e a Caserta in particolare, anche con il concerto della banda dell’Aeronautica Militare, per regalare suggestioni e condividere riflessioni con i tanti turisti italiani e stranieri che hanno invaso la città e con i concittadini casertani”: ha così affermato il Comandante della Scuola, Colonnello Nicola Gigante.
“In Campania sono circa mille le persone in attesa di trapianto e spesso costrette a viaggi della speranza; il nostro obiettivo è quello di azzerare il numero di opposizione ed aumentare il numero di donazioni”, precisa il Direttore Generale Avv. Antonio Postiglione.
Alla Conferenza è prevista la partecipazione di eminenti relatori del campo dei trapianti di organi e di autorità civili, militari e religiose, che offriranno testimonianze (tra essi un Donatore, il papà di Ines, l’avv. De Honestis e un Ricevente, Prof Gennaro Biondi).
Interverranno il dottor Antonio Corcione (Direttore del Centro Regionale Trapianti), il dottor Enrico Coscioni (Consigliere del Presidente in materia di Sanità), il dottor Pio Zannetti (Direttore Anestesia e Rianimazione ODM ASL Napoli 1 Centro), il dottor Giovanni Vennarecci (Direttore UOC Trapianti di fegato AO Cardarelli), il dottor Antonio Giordano (Commissario Straordinario dell’AORN Ospedale dei Colli), il Prof. Fabrizio Pane (professore Ordinario di Ematologia, Direttore U.O.C.Ematologia e Trapianti di midollo A.O.U. Federico II Napoli).
Concluderà i lavori, moderati dal prof. Vincenzo Caputo, il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
da COMUNICATO STAMPA
della Regione Campania
Pubblicato da ©Corriere di San Nicola
(nella foto, Teresa Sparaco alla Cena di Beneficenza del 7/9/2016 al Benny Rock di Calvi Risorta organizzata da Agnese Ginocchio.
Teresa Sparaco, oltre che ambasciatrice delle bellezze turistiche della nostra terra, è da sempre anche una paladina della solidarietà, mettendo sempre la sua arte al servizio dei bisognosi).
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte