Un paese che non difende la pulizia e la salute pubblica non è civile
A Giugliano situazione insostenibile
Accade anche in altre strade di Giugliano, ma la situazione in Via Metito è insostenibile, l’aria è irrespirabile e il pericolo per la salute pubblica è concreto e altissimo. A partire dall’anno scorso, precisamente dal mese di agosto 2020, alcuni abitanti della zona hanno provato a contattare il comune e i servizi addetti (Asl, Polizia Municipale ecc.), segnalando problemi alla rete fognaria e la presenza di un forte odore nauseabondo, derivante da mancati interventi di manutenzione dei tombini. Alla pesante situazione si aggiungono decine di proprietari di cani, che nella suddetta strada quotidianamente portano i loro animali per i bisogni, senza rimuovere gli escrementi, né procedere al lavaggio delle urine, più volte al giorno rilasciate dai piccoli e grandi amici dell’uomo, che, come ben sappiamo, non hanno alcuna colpa dei comportamenti incivili dei rispettivi proprietari.
Con l’arrivo della stagione calda la situazione peggiora. A nulla sono servite le numerose segnalazioni, anche con l’invio di Pec, alle quali non è stato dato alcun seguito (nessuna risposta!). La città di Giugliano ha un’alta densità abitativa e sicuramente è difficile gestire i tantissimi problemi da cui è afflitta, ma una città civile, può definirsi tale solo quando difende la salute dei suoi cittadini, innanzitutto garantendo la pulizia delle strade.
Ma la triste realtà è che Via Metito è come tante altre strade di Giugliano, che sono delle vere e proprie fogne a cielo aperto e l’esalazione del forte tanfo provocato da più situazioni non tutela certo la salute dei cittadini, né il loro diritti, in quanto contribuenti “profumatamente” (si fa per dire!) paganti, e non tutela, infine, la loro dignità. Ormai, si è capito che Giugliano ama gli animali, ma non gli esseri umani. Tempi duri per i runners che ogni mattina sperano di fare un po’ di esercizio fisico percorrendo strade non maleodoranti; ma la verità è che ogni due passi c’è spazzatura, escrementi, urine. Strano il comportamento di chi dice di amare gli animali. Perché portare il cane fuori per i bisogni? Perché non portarlo fuori la propria casa o in casa visto il grado di rispetto per la pulizia? Le strade sono di tutti, questo è il punto e il concetto di bene comune e di comunità è difficile da digerire, troppo grande per essere compreso.
Giugliano è una città con mille problemi, ma se non si inizia dalla pulizia non potrà mai chiamarsi civile. Infine, la concomitanza di più fattori: inquinamento urbano, fogne non manutenute, rilascio di decine di bisogni giornalieri dei cani rappresenta una bomba ad alto rischio per la salute degli abitanti. Qui, di transizione ecologica ancora non ne hanno sentito parlare…
La tutela della salute viene oggi modernamente definita a livello internazionale dall'Organizzazione mondiale della sanità come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente l'assenza di malattia o di inabilità", ovvero una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico dell'organismo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale.
Nell'art. 32 della Costituzione, possono dirsi racchiusi una molteplicità di significati e contenuti: non solo infatti il diritto all'integrità psico-fisica ed a vivere in un ambiente salubre, ma anche un diritto alle prestazioni sanitarie, alle cure gratuite per gli indigenti e finanche a non ricevere trattamenti sanitari se non quelli di carattere obbligatorio volti a tutelare non già solo il destinatario, ma soprattutto la collettività, come avviene nel caso delle vaccinazioni o degli interventi effettuati per la salute mentale.
Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola
Lifestyleslow.com
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte