VADEMECUM DEI CARABINIERI A TUTELA DEI CITTADINI
Preziosissima iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta: elaborato un opuscolo contenente indicazioni su come difendersi dai reati più frequenti.
Venerdì 11 luglio si è tenuta, presso la sala convegni del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta, la presentazione ufficiale di un opuscolo informativo (dal titolo "TUTELA DEI CITTADINI"), sapientemente elaborato in modo chiaro e semplice, realizzato per offrire ai cittadini un validissimo strumento finalizzato a tutelarli nei confronti di alcune tipologie di reati, dai più frequenti tipi di truffa (in cui incorrono solitamente le persone anziane), agli scippi ed alle violenze su donne e minori.
La veste editoriale dell’opera e l’approccio particolarmente amichevole delle illustrazioni facilitano la comprensione di un vademecum teso a fornire indicazioni su come difendersi da truffe, raggiri, aggressioni e furti in appartamento.
Nella circostanza, il Ten. Col. Domenico Massimiliano Pellino ha dettagliatamente illustrato la preziosissima iniziativa, annunciando che il depliant sarà distribuito a tutti comandi dell’Arma presenti in Terra di Lavoro.
Questo il testo completo del preziosissimo ed originalissimo “prontuario”, dallo slogan più che esplicativo ("ATTENTI ALLE TRUFFE- NON FIDATEVI DELLE APPARENZE - NON ESITATE - CHIAMATE IL 112"):
1) QUANDO SIETE IN CASA
A – ATTENTI ALLE TRUFFE
-Non fidatevi di coloro che, presentandosi come dipendenti di uffici vari (ENEL, POSTE, GAS, TELECOM, BANCA ) vi chiedono soldi in contanti e/o di verificare se quelli che avete siano falsi: non fateli mai entrare in casa e chiamare subito il 112 e/o gli altri numeri utili. Ricordarsi che gli enti, siano essi pubblici o privati, non chiedono mai, tramite loro dipendenti, soldi in contanti. Analogo discorso vale per i rappresentanti delle Forze dell’Ordine: non chiedono mai pagamenti di denaro contante. Nei casi dubbi contattare immediatamente l’Ente di appartenenza.
- -Non fate mai entrare in casa sconosciuti. Diffidate sempre di coloro che, anche se vestiti elegantemente e con modi gentili, affermano di essere conoscenti di vostri familiari chiedendovi danaro in contanti per il pagamento di merce e/o altri servizi da loro ordinati. Spesso simulano una telefonata ad un vostro parente (figlio, nipote, fratello) di cui conoscono il nome, in realtà parlano con dei complici. Chiamate sempre personalmente i familiari che dicono di conoscere e contattate il 112. Non fateli mai entrare in casa poiché, seguendovi, possono scoprire dove tenete nascosti i vostri risparmi per impossessarsene in un momento di distrazione.
B - ATTENTI AI FURTI
-Nel caso di smarrimento e/o furto delle chiavi di casa provvedete a cambiare la serratura.
- -Se possibile, proteggete gli infissi e le finestre del piano terra con inferriate.
- -Non fate mai entrare in casa sconosciuti, soprattutto se siete soli.
- -Se notate individui sospetti intorno a casa, sia a piedi che in macchina (in quest’ultimo caso tentate di annotarvi il numero di targa, il colore e il modello), accertatevi che tutti gli infissi siano chiusi e chiamate subito il 112.
- -Se ne avete la possibilità, soprattutto a chi abita in posti isolati, fate installare un allarme a commutatore telefonico chiedendo gratuitamente il collegamento al 112 alla Stazione CC più vicina alla vostra abitazione.
- -Fotografate tutti i quadri, i mobili e gli oggetti di valore, custodendo foto e negativi in un posto sicuro e comunque diverso da quello in cui sono tenuti quelli fotografati.
- -Tenete presente che i primi posti “visitati” dai ladri sono: armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti.
- -Quando uscite di casa, di sera, lasciate accesa una luce all’ingresso per far credere che ci sia qualcuno.
- -Non tenete troppi soldi in contanti in casa: versateli sul vostro conto corrente.
2) QUANDO SIETE FUORI
C - ATTENTI A SCIPPI E BORSEGGI
- -Camminate sempre nel senso di marcia opposto a quello dei veicoli per vedere sempre chi arriva e prevenire gli scippi.
- -Per lo stesso motivo tenete borse e borselli verso l’interno del marciapiede.
- -Se temete di essere oggetto dell’”attenzione” di malintenzionati, fermatevi in un locale pubblico e chiedete aiuto.
- -Diffidate di persone (anche minorenni) che si avvicinano per chiedere l’elemosina, vendervi fiori o giornali, o vi abbracciano fingendo di conoscervi: spesso celano manovre dirette ad appropriarsi del portafoglio e/o oggetti in oro che indossate.
- -Non lasciate in auto o sui ciclomotori oggetti di valore.
- -Ricordate che i mercati, i mezzi pubblici, le fiere ed i luoghi affollati sono ideali per incontrare borseggiatori e scippatori.
- -Cercate di farvi accompagnare da parenti e/o persone fidate e ritirare la pensione e, se potete, non mettete tutti i soldi nello stesso borsellino.
-Se, dopo aver prelevato soldi (es. la pensione), siete avvicinati da sconosciuti che vogliono darvi un passaggio in macchina, non accettate mai: tentano di impossessarsi dei vostri risparmi.
Servizio "112" numero unico Europeo di Emergenza
Numero di pronto intervento dei Carabinieri: 112
Numero di pronto intervento della Polizia di Stato: 113
Numero di pronto intervento della Guardia di Finanza: 117
Numero di pronto intervento dei Vigili del Fuoco: 115
Emergenza Sanitaria: 118
Emergenza Ambientale: 1515
CIS: Viaggiare Informati: 1518
Soccorso Stradale: 803116
Vigili Urbani: 0823/273700 (numero verde: 800655155)
Telefono Rosa. contro la violenza sulle donne: 0637518261-2Emergenza Infanzia. Servizio gestito da Telefono Azzurro: 114
Guardia Medica: 0823/279691
Parliamone a fumetti
Il "ciclo della violenza" conduce al progressivo isolamento della donna maltrattata che pensa di vivere una anomala situazione di disagio, di cui si sente addirittura responsabile.
Un breve vademecum, può fornire dei suggerimenti utili:
- non confidare sui cambiamenti di carattere e di comportamento promessi da un partner violento e non lasciarti influenzare negativamente dalle sue offese e dalle sue minacce;
- non provare sensi di colpa per i figli, ricordati che è meglio vivere in una famiglia monoparentale, con un genitore equilibrato, piuttosto che con una coppia di genitori in conflitto;
- se sei ferita e hai dei lividi vai al Pronto Soccorso di un ospedale e dichiara la verità. Pretendi un certificato medico veritiero, anche se il medico ti fa presente che potrebbe esserci un procedimento penale nei confronti di tuo marito;
- chiama un numero di pronto intervento (112, 113 o 117), appena possibile;
- rivolgiti ad un centro di orientamento sui diritti della donna, che può darti consulenze legali, bancarie e psicologiche gratuite.
La protezione della casa
Occhi sempre aperti!
Difendiamoci dalle truffe
In generale, per tutelarvi dalle truffe:
-diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili: spesso si tratta di truffe o di merce rubata;
- non partecipate a lotterie non autorizzate e non acquistate prodotti miracolosi od oggetti presentati come pezzi d'arte o d'antiquariato se non siete certi della l oro provenienza;
- non accettate in pagamento assegni bancari da persone sconosciute;
- non firmate nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi.
Prevenire le aggressioni
Alcuni suggerimenti possono esservi d'aiuto:
-evitate di camminare su strade isolate o, di sera, poco illuminate, e privilegiate i marciapiedi più affollati;
-cercate di evitare, nelle ore notturne, soprattutto se siete soli, di attraversare parchi e giardini;
-evitate di sostare, soprattutto di notte, in luoghi appartati, sia soli sia in compagnia;
-se l'auto è parcheggiata in un luogo isolato, prima di salire controllate che all'interno non vi sia qualche intruso;
-se rincasate tardi, cercate, nei limiti del possibile, di farvi accompagnare da qualcuno che conoscete bene. Non fatevi mai accompagnare da sconosciuti, anche se si dimostrano particolarmente gentili e disponibili;
-non salite in ascensore da soli con estranei che vi insospettiscono; -siate cauti nell'offrire o nel richiedere passaggi in auto a sconosciuti, soprattutto se siete soli o di notte o in luoghi isolati;
-in caso di aggressione gridate il più possibile e difendetevi cercando di colpire, con tutta la vostra forza, le parti più vulnerabili;
-ricordate che, prima di passare all'azione, l'aggressore osserva e seleziona le vittime, anche sulla base di alcuni particolari come i gioielli e l'abbigliamento eccessivamente elegante o vistoso;
-rammentate che spesso le aggressioni avvengono nei sottopassaggi, soprattutto in orari di scarsa circolazione pedonale, e nei luoghi limitrofi alle stazioni ferroviarie delle grandi città.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte