Un terreno per il liceo
In primo piano la questione legata alla scelta dell’area su cui costruire la sezione distaccata del Diaz. Pascariello: “In Via Patturelli non si può fare!”. Celiento e Marotta:”E invece sì!”. Al di là dello scambio di opinioni, resta la necessità di affrettare i tempi per realizzare una delle opere più attese dalla popolazione scolastica (e non solo) sannicolese.
I fatti sono arcinoti. La sezione distaccata a San Nicola
Le proposte in tal senso non si sono fatte attendere. La più recente è quella avanzata dal circolo Pd di San Nicola, che ha individuato una zona di 20mila mq in Via Patturelli (a destra nella foto), sulla quale l’Amministrazione ha già programmato la costruzione di una scuola elementare.
Allo scopo di informare i cittadini di questa idea, il segretario Marotta e il capogruppo consiliare Celiento hanno tenuto una serie di incontri e addirittura un’assemblea pubblica.
Ma Pascariello, a distanza di pochi giorni, ha disilluso tutti, affermando, durante l’ultima conferenza dei capigruppo, che la proposta del Pd di realizzare il liceo sul lotto ex-167 di Via Patturelli non è “percorribile” per il semplice motivo che non è disponibile la superficie richiesta dall’assessorato provinciale.
Facciamo un po’ di conti. Il terreno, come precisa il sindaco, è di complessivi 15.700 mq, ivi compresi 3.500 di proprietà privata da espropriare per realizzarvi un previsto centro commerciale.Tolti i 4.900 destinati alla scuola elementare, peraltro già in fase avanzata di costruzione, ne resterebbero 10.800 comunque non sufficienti. E comunque bisognerebbe ipotizzare la doppia rinuncia sia al centro commerciale che al verde, cosa, quest’ultima, che non troverebbe per niente d’accordo il primo cittadino, che ha fatto chiaramente intendere la inopportunità di “rinunciare ad una zona a verde in un’area ad alta densità abitativa dove la popolazione è stimata in oltre 3.000 unità”. Pascariello ha poi concluso l’intervento rivolgendo ai capigruppo l’invito “a trovare una soluzione idonea, in sinergia anche con l’Amministrazione Provinciale, con la quale vi sono stati già dei contatti in tal senso, proprio perché la sede del liceo scientifico a San Nicola
E a dargli man forte è poi sceso in campo anche il capogruppo dell’Udc Nicola D’Andrea, il quale ha affermato che «Il sindaco ha ragione: lo spazio di via Patturelli non raggiunge gli
Ma le precisazioni del sindaco, pur sostenute da una parte dell’opposizione, non hanno affatto convinto il Pd, che ha diramato alla stampa questa nota che riportiamo integralmente:
«Relativamente alle precisazioni fornite dal Sindaco ai Capigruppo consiliari in merito alla proposta del PD inerente la localizzazione del Liceo Scientifico, ci preme sottolineare che:
-Le due piantine consegnate sono palesemente non conformi alle future opere previste ed inoltre sono difformi tra loro con una evidente sproporzione dell’area destinata al centro commerciale.
-Le indicazioni del PD circa l’estensione del suolo derivano dalla “planimetria delle aree di interesse pubblico” consegnata ai capigruppo dall’Ass. De Lucia in una delle ultime sedute consiliari.
-In ogni caso, anche dalle nuove precisazioni del Sindaco si evince che l’area di Via Patturelli risulta essere, al netto degli spazi destinati alle opere di urbanizzazione primaria, idonea ad ospitare la sede distaccata del liceo. Pertanto, è evidente che l’utilizzo dell’area pubblica indicata dal PD può, e a nostro avviso deve, essere il frutto di una chiara scelta politico amministrativa.
-Accogliamo con piacere la scelta del Sindaco di realizzare ad ogni costo una scuola elementare nella stessa area e la sua ferma volontà di non volerne mutare la destinazione; peccato però che la stessa determinazione non è stata usata in altre identiche situazioni come quando, per esempio, è sparita la prevista realizzazione di una scuola elementare nel comparto Appia Nord, sostituita da altre strutture.
-L’attenzione del Sindaco in merito alla tutela del verde pubblico per l’area di Via Patturelli appare una novità assoluta, considerando quanto accaduto nella zona Michitto con la monetizzazione del verde di cui invece tanto bisogno avevano i cittadini di quell’area».
La questione, comunque, sembra chiusa. Il liceo si farà, ma non in Via Patturelli.
La speranza della crescente popolazione liceale sannicolese e di tutti i cittadini è che si giunga prestissimo alla individuazione di una strada più “percorribile”.
L’unica preoccupazione potrebbe essere rappresentata dai tempi di realizzazione. Infatti, le procedure espropriative richiederebbero un dispendio valutabile in circa quattro/cinque anni. Riuscirebbero gli studenti e le loro famiglie a resistere ancora alle difficoltà insite nella attuale, scomodissima e precaria allocazione dello "scientifico" sannicolese?
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte