Marotta, un 2016 "a tutto spiano"
Conferenza stampa di fine anno del sindaco: un impegno attivo ed incessante in tutti i settori della pubblica amministrazione, nonostante i problemi legati al dissesto finanziario.
Venerdì 30 dicembre, alle ore 12.00, presso l'aula Consiliare del Comune di San Nicola la Strada, si è tenuta la conferenza stampa di fine anno indetta dal Sindaco Vito Marotta per fare un consuntivo delle varie attività e dei lavori svolti dall'Amministrazione Comunale nel 2016. Alla presenza degli assessori Antonio Megaro (vice-sindaco), Vincenzo Mazzarella, Maria Natale, Valeria Tramontano e Domenico Sortino e dei consiglieri Mattia Tripaldella, Antonio Terracciano, Alessia Tiscione, Francesco Feola, Eligia Santucci e Giovanni Motta, nonché, per la stampa, di Giovanna Tramontano del Corriere di San Nicola, di Lucio Bernardo de Il Mattino e di Vincenzo Di Nuzzo di Sabatononsolosport, il Primo Cittadino, nel complimentarsi per l’efficienza dimostrata dalla macchina organizzativa comunale, il cui contributo si è rivelato fondamentale per il raggiungimento di molti obbiettivi prefissati dalla maggioranza in campagna elettorale, si è dichiarato soddisfatto del cammino percorso nell'anno, alla luce soprattutto delle normali difficoltà che hanno accompagnato, senza tuttavia impedirne un proficuo svolgimento, l'azione di un comune in dissesto finanziario, come quello di San Nicola la Strada, in grado di fornirsi a tempo di record del suo primo documento contabile annuale e triennale. Un cammino particolarmente ricco, ha tenuto a sottolineare il sindaco, a dimostrazione dell'impegno che l'amministrazione ha profuso in tutti i settori dell’attività amministrativa.
A cominciare dai Lavori Pubblici, che hanno beneficiato di un finanziamento per le indagini diagnostiche relativi ai solai degli istituti scolastici. Si stanno eseguendo, inoltre, i lavori per il ripristino dei campi di calcetto del galoppatoio; è stata bandita una gara per i lavori di sistemazione che dovranno essere effettuati in via Brunelleschi e per il rifacimento di una parte di Piazza Parrocchia; sono state espletate le gare per la manutenzione annuale del cimitero che partirà da gennaio; infine, nella prima settimana di gennaio, riprenderanno anche i lavori in Villa Rotonda per ripristinare le fioriere e fornire una più efficiente illuminazione. E poi, da non tralasciare, la manutenzione della villetta comunale affidata ad un gruppo di volontari, nonché alcune importanti riparazioni al sistema idrico che hanno portato anche a risparmi consistenti sui consumi pagati dalla pubblica amministrazione.
Per quanto riguarda le Politiche Sociali, il sindaco, dopo aver ricordato il debito pregresso di circa un milione del nostro comune nei confronti dell’Ambito C1 (Caserta, San Nicola la Strada, Casagiove e Castel Morrone), ha precisato che nel 2016 si sono costantemente pagate le quote trimestrali di partecipazione, garantendo essenzialmente alla cittadinanza i servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili. Marotta ha anche ricordato di essere stato eletto nel Comitato dei Sindaci dell'ASL (5 Sindaci su 104 comuni), ribadendo che questo servirà sicuramente a migliorare i rapporti tra l'Azienda Sanitaria ed i comuni della provincia di Caserta. Si è garantito, altresì, il servizio navetta in occasione dei defunti, con un'autotassazione degli assessori unitamente al presidente del consiglio comunale. Altri interventi hanno riguardato i buoni per l'acquisto dei medicinali, le cure termali, il progetto “A tutta Vita” (visite gratuite per gli over '65, conclusosi il 2 ottobre con la Festa dei nonni), la partecipazione al progetto di informatizzazione (in collaborazione con l'ANCI) affinché anche sulle nostre carte di identità si possa far trascrivere la nostra volontà nel voler donare gli organi. Su disposizione del Prefetto, inoltre, a conclusione di un costante impegno sulla questione, è stato chiuso il centro di accoglienza per extracomunitari al P.co Mecos.
Cultura Arte e Tradizioni. «Facendo un resoconto nel 2016 -ha detto Marotta- si è fatto tanto per riportare il nostro paese all'attenzione della cultura, organizzando una rassegna teatrale estiva molto apprezzata. Senza dimenticare la “Festa dell'albero”, che ha visto coinvolti gli alunni dei vari Istituti scolastici e, soprattutto, il “Natale Sannicolese 2016”, un calendario di eventi natalizi che si avvalso della collaborazione di Pro Loco, Protezione Civile e Volontari della Villetta Santa Maria delle Grazie, stilato al fine di tenere vive le tradizioni, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e anche per far sì che si riattivasse un po’ il commercio locale».
In materia di Ambiente, il sindaco ha ricordato la “battaglia”, conclusasi positivamente, per scongiurare la costruzione di un biodigestore anaerobico in zona “Lo Uttaro”, esternando, comunque, qualche preoccupazione in merito a future riaperture del “caso”, essendo la Regione Campania sottoposta all'infrazione europea in materia di rifiuti. Riguardo la raccolta differenziata, Marotta ha fatto presente che abbiamo, qui, un dato negativo e che bisogna necessariamente invertire la rotta: «Molto è stato fatto quest’anno con l’apertura dell'Ecosportello per il ritiro dei sacchetti, il conferimento di pile esauste, toner e medicinali scaduti, nonché con lo stazionamento dell'Ecomobile nell'attesa dell'apertura del “Centro di raccolta”. Il progetto esecutivo e definitivo del centro è stato portato in giunta lo scorso 29 dicembre, ed ora deve ancora passare al vaglio della Commissione Sismica per poi finalmente approdare alla Provincia».
Il Primo Cittadino ha poi ricordato che dal 9 gennaio partirà la “Tolleranza zero” come da campagna informativa sulla raccolta differenziata. In pratica, non vi sarà più il “riassetto” da parte dei dipendenti della Dhi con un secondo giro per prelevare i sacchetti di genere diverso dal conferimento del giorno, ma essi saranno lasciati per strada, facendo scattare sanzioni nei confronti dei cittadini indisciplinati.
«Una scelta sofferta –ha affermato Marotta- ma necessaria, per la quale ci avvaliamo della valida collaborazione della Polizia Municipale che vigilerà con maggiore attenzione».
E’ stata, infine, ricordata la stipula da parte del nostro comune di un protocollo di intesa con la SMA Campania S.p.A., società della Regione Campania le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio e al riassetto idrogeologico.
A tutto questo va aggiunto, come rileviamo dalle cronache, la pulizia straordinaria di alcune strade periferiche del Comune, dove impazza la …pratica dello sversamento selvaggio dei rifiuti per opera di delinquenti che non mancano mai in un paese civile.
Nel settore della Viabilità, si è consolidata sempre di più la collaborazione con la Polizia Municipale, conferendo al corpo nuove divise in sostituzione di quelle in dotazione ormai obsolete ed un'autovettura con i proventi stanziati come da art. 208 del Codice Stradale (proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie). Una particolare attenzione è stata rivolta agli studenti. Infatti, per il secondo anno consecutivo si è realizzato il progetto di educazione stradale “Vigile Amico”, procedendo anche al ripristino della segnaletica stradale. Anche per la rotatoria di Viale Carlo III si è giunti ad una svolta: la Provincia di Caserta, infatti, sta espletando una nuova gara e a fine mese di gennaio si saprà l'esito.
Per le Attività Produttive si è avuta l'approvazione del Regolamento per i locali pubblici ed il decoro urbano, con la defiscalizzazione per chi si adegua alle norme, e si sono messi a punto dei criteri per stabilire un codice di difesa della bellezza del territorio per la sua valorizzazione ambientale e turistica. Il sindaco ha poi sottolineato che, grazie anche alla tempestiva partecipazione del nostro comune, si è potuto ottenere il contributo di 3.500 euro nell'ambito del finanziamento totale di 200.000 euro stanziato dalla Camera di Commercio di Caserta allo scopo di stimolare il sistema produttivo. Tale somma è servita per coprire il 50% della spesa complessiva sostenuta per le iniziative previste nel programma per le festività natalizie “Natale Sannicolese 2016”, dove va ricordato, al riguardo, il concorso per le vetrine.
Il settore della Pubblica Istruzione ha visto la regolare partenza del servizio mensa scolastica.
«Abbiamo bruciato le tappe quest'anno», ha detto Marotta complimentandosi per l'efficienza e l’affidabilità dimostrate da tutti i collaboratori dell'amministrazione comunale, non solo per quanto riguarda questo settore specifico.
Particolare attenzione nel 2016 si è avuta anche nell'istituire la Delega alle Politiche Comunitarie, partecipando anche ad un gemellaggio usufruendo di un finanziamento e facendo anche un convegno sulle Opportunità Europee. Si è partecipato anche ad un bando regionale per l'assegnazione di buoni-lavoro, i voucher, a copertura di prestazioni occasionali di lavoro di pubblica utilità. Si è approvato, altresì, il bando riguardante il fondo per la prevenzione sismica.
«In un anno di lavoro -ha spiegato il Primo Cittadino- si è fatto tanto, si è partecipato a bandi, molti senza sapere ancora l'esito, ma non si è voluto lasciare nulla di intentato».
E qui ha ricordato la partecipazione al bando istituito dal Ministero dei Beni Culturali per la riqualificazione dei siti Borbonici e della Via Appia Antica; al bando per avere in dotazioni nuove giostre per minori anche con disabilità; al bando regionale per avere i contributi per rafforzare il miglioramento sismico e la ricostruzione di edifici privati; al bando per la dotazione di un automezzo per la Protezione Civile; al bando della Regione Campania denominato “Finanziamo la progettazione” (con due progetti, il primo riguardante la rivalutazione degli assi monumentali della Reggia di Caserta ed il secondo per gli impianti geotermici per le strutture ospedaliere).
Sempre in tema di adesione a progetti, stavolta in tema di Sanità, di particolare significato, infine, la partecipazione ad uno studio denominato SPES (studio di esposizione nella popolazione suscettibile) voluto dalla Regione Campania in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori-Fondazione Pascale di Napoli e con l'Istituto Zooprofilattico finalizzato alla effettuazione di prelievi ematici su soggetti reclutati facenti parte dei comuni della Terra dei Fuochi.
Marotta si è poi soffermato sul "nodo" della Piscina comunale (che, ricordiamo, è stata nella scorsa amministrazione intitolata al grande uomo di sport sannicolese Lino Santamaria), «da noi “ereditata” in condizioni pessime, ragion per cui stiamo facendo il possibile per riportarla quasi alla normalità. Ci sarebbe solo da eseguire dei lavori di messa in funzione dell'impianto, lavori di normale gestione che competerebbero alla società che ha vinto la gara, che, però, al momento non ha ancora presentato la documentazione necessaria».
Stretta connessione tra Urbanistica e Bilancio nella disamina che il sindaco ha fatto della questione riguardante l’obbligo del Comune di San Nicola la Strada nei confronti degli organi ministeriali: l’istituzione, cioè, di una Commissione Condono, constatando che da oltre 30 anni si avevano 541 pratiche aperte. Ebbene, tale commissione ha già effettuato la verifica delle pratiche degli anni 1984/85, portando un introito nelle casse comunali di 25.000 euro. Con la Commissione Sismica invece si sono incamerati altri 15.000 euro, mentre con l'azione di recupero dell'ex ICI degli anni 2008/9/10 si sono incassati altri 430.000 euro. Importante azione di recupero crediti è stata effettuata per l'ex TARSU dell'anno 2010 (circa 200.000 euro), recupero da Equitalia (euro 420.000) e dalla TOSAP (87.000 euro). Sulla questione della pubblica affissione, si dovrà, appena possibile, espletare un'altra gara, arenata al momento perché la società che gestiva in precedenza tale servizio (“che ha con sé tutta la nostra documentazione in materia di cartellonistica”) è stata sottoposta a procedura fallimentare. Nel frattempo, si è proceduto ad un avviso di autodenuncia, che ha fruttato un recupero di 15.000 euro. Il Sindaco, però, ha reso noto che tutti questi crediti purtroppo non andranno in attivo delle casse comunali, ma serviranno per coprire il debito del dissesto, garantendo alle società creditrici un recupero compreso tra il 40/60%.
Marotta, in conclusione, si è ritenuto completamente soddisfatto del lavoro, effettuato con costanza e completa dedizione, della sua Amministrazione, che in poco più di un anno ha anche fatto approvare i bilanci relativi agli anni 2014/15/16 e, nell'ultimo consiglio comunale del mese di novembre, lo schema di bilancio del 2017.
«Continuando in questa direzione, senza lasciare nulla di intrapreso, il nostro comune sarà in grado di rialzarsi per poter a testa alta uscire dal periodo di dissesto finanziario»: Vito Marotta ha concluso così la ricca carrellata di attività svolte dalla sua amministrazione nell’anno appena consegnato agli archivi. Oltre che un resoconto, è una ulteriore iniezione di fiducia. In un momento storico in cui ce n’è tanto bisogno.
Giovanna Tramontano
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte