Russo Spena, “new entry” in consiglio comunale
Il secondo della lista "Incontro" rimpiazza il dimissionario Alfonso Letizia.
Il massimo consesso civico ha anche approvato il “Piano di decoro urbano degli spazi pubblici o di uso pubblico utilizzati da soggetti privati” proposto da Santucci.
Giovedì 27 ottobre si è tenuta una riunione del consiglio comunale di San Nicola la Strada in seduta pubblica, in sessione straordinaria e unica convocazione.
Questo l’ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti; 2. Surrogazione di consigliere comunale dimissionario; 3. Risposta ad interpellanza prot. n. 16945 del 4/10/2016; 4. Mozione scaturente da interpellanza prot. n. 12633 dell'8/07/2016 improcedibilità; 5. Mozione scaturente da interpellanza prot. n.14055 del 29/07/2016 improcedibilità; 6. Adesione all'Ente d'Ambito ai sensi dell'art. 25 della legge regionale 26 maggio 2016, n.14 -presa d'atto dello statuto; 7. Piano di decoro urbano degli spazi pubblici o di uso pubblico utilizzati da soggetti privati -adozione.
Con l'enunciare il secondo punto all'ordine del giorno, il Presidente del Consiglio Comunale ha spiegato il perché della sessione straordinaria: “Sono giunte le dimissioni dalla carica di consigliere comunale di Alfonso Letizia, eletto nella lista Incontro. Pertanto, a norma di regolamento, il Consiglio deve provvedere alla sua surroga entro e non oltre dieci giorni dalla data di presentazione delle dimissioni stesse”.
Il consigliere, ormai ex, Alfonso Letizia era stato l’unico eletto della lista “Incontro” a sostegno di Angelo Pascariello sindaco ed aveva riportato 264 voti di preferenza.
Nella sua carriera politica è stato consigliere comunale nel 1993 per la lista DC (riportò 457 voti di preferenza); nel 1997 fu candidato nella lista Centro Moderato (a sostegno del candidato a sindaco G. D’Ambrosio) non ammessa dal Tar per irregolarità formali. E’ stato, inoltre, consigliere comunale nella consiliatura del 2011, eletto nella lista Pdl (301 voti di preferenza) a sostegno della maggioranza guidata da Delli Paoli.
Ad entrare in consiglio sarà Vincenzo Russo Spena, primo dei non eletti nella stessa lista che partecipò alle elezioni amministrative del 31 maggio 2015 (256 voti di preferenza). Nell’occasione, si è avuto un breve intervento del sindaco Vito Marotta, che, congedandosi amichevole con Letizia, ha dato il benvenuto a Russo Spena.
Il terzo punto all’ordine del giorno ha riguardato una interpellanza presentata da Nicola D’Andrea circa il criterio di imputazione dei consumi idrici, l' anno di riferimento di bollettazione ed il numero e la data della deliberazione di approvazione della tariffa applicata alle bollette.
A tal’uopo, il capogruppo di Insieme per San Nicola ha spiegato le sue motivazioni al riguardo, e cioè che il sindaco Marotta ha fatto inviare errate bollette per il consumo idrico relative all'anno 2013, con canone fisso di euro 23,05 anziché 18,59, pagamento di euro 0,51 al metro cubo anziché 0,41 ed infine errata determinazione dei consumi perché non si è tento conto di un criterio di imputazione all'anno di riferimento. D’Andrea ha, quindi, proposto l'applicazione di un criterio pro die più equo e soddisfacente.
All’interpellanza ha risposto il sindaco Marotta, rendendo noto che per le prossime bollette si pagherà 0,5 centesimi di euro al mc.
Accertata, poi, tramite anche le precisazioni fornite dal segretario generale, la improcedibilità di due interpellanze di De Matteis e D’Andrea (una delle quali relativa alla riscossione dell'imposta di pubblicità e dei diritti di pubblica affissione), il consiglio ha proceduto a sancire l’adesione del Comune all'Ente d'Ambito relativamente alla legge regionale del 26 maggio 2016 n. 14 riguardante "Le norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti" prevedendo la costituzione, in ogni Ambito Territoriale Ottimale individuato dalla legge, dell'Ente d'Ambito quale Ente di governo per la gestione in forma associata dei Comuni del ciclo dei rifiuti.
Infine, il consiglio comunale ha approvato il “Piano di decoro urbano degli spazi pubblici o di uso pubblico utilizzati da soggetti privati" (studiato dalla 2.a commissione consiliare) finalizzato a disciplinare le modalità di utilizzo del suolo pubblico e le relative tipologie e forme di arredo da utilizzare per la fruizione da parte degli esercenti e degli avventori. Il tutto, come ha precisato la capogruppo di Strada Nuova, Eligia Santucci, mirato alla promozione e allo sviluppo dell'economia locale come presupposto più generale di tutela dell'immagine della città.
Giovanna Tramontano
-nella foto: la prima volta di Vincenzo Russo Spena sui banchi del consiglio comunale; Eligia Santucci relaziona sul piano decoro; la "new entry" Russo Spena; l' ex consigliere Alfonso Letizia; un momento della riunione.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte