CEDRI, altra sconfitta, ma mai scoraggiarsi!
Nel trentennale della società (nacque alla fine del 1988 come “Polisportiva”), una grandissima dichiarazione del nuovo dirigente Mario Tronco: “Non siamo un surrogato della Juvecaserta; la Cedri ha una propria realtà consolidata nel territorio di San Nicola la Strada”. Quattro vittorie e tre sconfitte nell’attuale campionato non sono assolutamente un bottino negativo, ma non ci volevano i tre punti di penalizzazione. La parola d’ordine è, adesso, risalire la china. E c’è anche l’esigenza di trovare il main sponsor.
Fine novembre 1988. Proprio di questi tempi, la “Polisportiva CEDRI”, nata qualche mese prima con un primo assaggio nel calcio, iniziò a rivolgere lo sguardo anche al basket. Sono passati 30 anni. Nessuno, allora, avrebbe forse mai immaginato che un giorno quel nome sarebbe assurto all'alto livello oggi conquistato nel mondo della palla a spicchi: ovvero, ad un passo dalla serie B, la terza serie nazionale, sfumata lo scorso anno solo all’ultima partita dei playoff, dopo aver vinto il campionato regionale di serie C Silver e la Coppa Campania.
Mario Tronco, da pochi giorni entrato nello staff dirigenziale dei biancoblu, ha interpretato subito, con grande intelligenza e senza mezzi termini, quel “senso di appartenenza” che rappresenta l’orgoglio dei tifosi sannicolesi: “Non siamo e non saremo un surrogato della Juvecaserta, siamo una società appartenente ad una realtà tutta sua, quella del Comune di San Nicola la Strada, ed i Cedri sono una realtà consolidata di questo territorio”.
Parole e pensieri tratti da una bellissima intervista che Tronco, uno che mastica basket sin dai tempi di Maggiò, ha rilasciato all’addetto stampa della società, Alessandro Aita, dalla quale ci piace estrapolare quest’altro importante passaggio: “A me piacciono le sfide, c'è da risollevare una società che vive un grande momento di crisi, un po' come tutto il basket italiano massacrato da regolamenti assurdi. Tra questi la tassa di circa 40000 euro che grava su una società di C Gold. È una sfida dura, ce la sto mettendo tutta per risollevare le sorti di questo club. Peraltro, ho stretto un ottimo rapporto con il coach Parrillo e il suo assistente Francesco Miraglia, persone ipercompetenti e pulite che mi hanno convinto a imbarcarmi in questa avventura”.
Facciamo un po’ il punto della situazione.
La San Nicola Basket Cedri (questo il nome che la vecchia “Polisportiva” ha adottato da quando decise di dedicarsi unicamente alla pallacanestro) ha sinora disputato sette incontri, vincendone quattro (due in casa, contro Cercola e Casapulla, e due in trasferta, contro Monte di procida e Maddaloni) e perdendone tre (uno in casa, contro Bellizzi, e due fuori, contro Salerno e Partenope).
Otto, quindi, i punti conquistati, che, però, diventano cinque in virtù della penalizzazione di tre subita per il ritardato pagamento della prima tassa per l’iscrizione al campionato.
Ma il torneo è lungo ed è fondamentale non demordere, nonostante la relativa distanza dalla vetta della classifica.
I biancoblù, infatti, come Alessandro Aita sottolinea, possono giocarsela con chiunque in questo campionato di serie C Gold. La squadra costruita da Adolfo Parrillo “lotta in ogni partita con le unghie e con i denti”.
Il gruppo, insomma, è forte e può contare su giocatori di categoria superiore (Rusciano, Tomasiello, Desiato, Requena, De Martino, Rianna e Russo) e tanti giovani di buone speranze (Gazzillo, Di Martino e Tronco, figlio del nuovo dirigente).
Sul fronte finanziario della società, c’è, invece, l’esigenza di trovare nuovi sponsor, oltre a quello principale. “La situazione non è delle migliori, -ha detto Tronco ad Aita- e non è detto che riesca a risolverla. Ce la sto mettendo davvero tutta, già alcuni amici hanno aderito allo sponsor, ma ho necessità di reperirne altri per poterci salvare. Confido nell'aiuto di altri per poter continuare quest'avventura”.
E veniamo all’ultima partita disputata sabato 24 novembre e persa sul campo della capolista Partenope.
A raccontarcela, come sempre, Alessandro Aita:
«Un’altra guerra di nervi persa negli ultimi giri di orologio. Il San Nicola Basket Cedri, senza Desiato out per problemi muscolari, combatte in maniera leonina contro la Pallacanestro Partenope, mantenendo l’equilibrio per 35 minuti, ma alla fine le prodezze di Alunderis fanno incassare ai biancoblu la terza sconfitta in campionato, la seconda consecutiva. Un 82-70 più largo di quanto abbia detto la gara, ma che lascia comunque le proprie scorie. Si comincia subito a ritmi alti, con le due squadre che trovano subito ottimi tiri ad alta percentuale. Se i padroni di casa vengono sorretti inizialmente da Moccia e Izzo, i viaggianti si reggono sull’esperienza di Requena e De Martino, che vive una meravigliosa giornata dall’arco (21 punti con 5/7 da tre). Le due parti continuano a studiarsi; Alunderis e Garcia Bustamante iniziano a scaldare i motori, mentre i Cedri trovano energie di lusso dalla panchina. Tomasiello è ispiratissimo (chiuderà con 17 punti e 4 assist, mentre coach Parrillo, con Rianna e Rusciano gravati di tre falli, trova ottime risposte da Gazzillo, Russo e Tronco; quest’ultimo segna sulla sirena la tripla del 40-41 che manda tutti negli spogliatoi. Partenope non vuole deludere il suo pubblico, cercando di dare uno strappo alla gara. Moccia, Izzo e Garcia Bustamante fanno vedere i sorci verdi alla difesa dei Cedri, che però risponde da par suo con De Martino e Tomasiello. I due prendono per mano l’attacco di San Nicola, che oltre ad un punto di Rusciano non vede altri marcatori; gli ospiti restano dunque in scia sul pari a quota 61 al 30’. L’equilibrio resiste fino al 35’, quando Alunderis sale in cattedra nel pitturato. Il lungo inizia a strappare tutti i rimbalzi offensivi possibili concedendo alla Partenope un discreto margine; San Nicola non trova più il canestro e deve soccombere agli ultimi canestri di Garcia Bustamante».
I TABELLINI
Pallacanestro Partenope – San Nicola Basket Cedri 82-70 (25-23, 40-41, 61-61)
Partenope: Melderis, Iannelli NE, Falco, Izzo 15, Quaranta NE, Moccia 14, Luongo 9, Mbaye 2, Abete 4, Alunderis 20, Garcia Bustamante 18. All. Patrizio
San Nicola Cedri: Rianna, Requena 14, Laudando NE, Russo 1, Nigro, De Martino 21, Tronco 4, Di Martino, Rusciano 6, Tomasiello 17, Gazzillo 7, Cirioli NE. All. Parrillo
PROSSIMA PARTITA
(1/12, ORE 19)
CEDRI – Agropoli
Nicola Ciaramella
Un documento storico: l'articolo pubblicato nel dicembre 1988 dal periodico mensile sannicolese "Il Ponte", che vide tra i suoi fondatori e poi direttore responsabile Nicola Ciaramella, in cui veniva annunciata la nascita della "Polisportiva Cedri", da cui negli anni successivi prese corpo la San Nicola Basket Cedri.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte