“Coppa E.N.S.I.” all’insegna dell’amicizia
Si è disputato, in un clima di grande socialità, il quarto torneo di calcio giovanile nato dal gemellaggio tra Polisportiva Sannicolese e Frosinone. Hanno partecipato, presso il Centro Open, squadre provenienti da diverse località campane e da altre regioni.
Si è svolto mercoledi 1 maggio, presso il centro sportivo “Open” in Via Mattei, il Torneo Nazionale di Calcio Giovanile “1.a Coppa E.N.S.I.” riservato alle categorie “pulcini” (nati negli anni 2008, 2009 e 2010) ed “esordienti” (nati nel 2011).
La manifestazione, patrocinata dal Comune di San Nicola la Strada (presente con il sindaco Vito Marotta, l'assessore Lucio Bernardo e il Comandante della polizia locale Luigi Salerno Mele), è stata organizzata dalla Polisportiva Sannicolese – Scuola calcio Alfonso Santucci con il Frosinone Calcio Accademia e Ente Nazionale Sportivo Italiano (E.N.S.I.), associazione no profit di volontariato presieduta a livello nazionale dal Dr. Massimo Di Mauro, della quale sono unanimemente riconosciuti impegno e forte attenzione alla promozione della pratica sportiva, che per la prima volta in Campania, dopo numerosi interventi in altri sport, si dedica anche al calcio.
A partecipare, oltre a Polisportiva Sannicolese e Frosinone Calcio, otto società provenienti da varie località, con al seguito le famiglie ad accompagnare i ragazzi: I Leoni di Terni, Satellite Caivano, Real Marcianise, Asd Joshua, Real Carinaro, Afragola ’92, Oasi Giugliano, Recale 2002.
E' stato un successo enorme, una grande festa di sport, un evento di alto valore sportivo e di fondamentale aggregazione sociale, un grosso stimolo per i giovanissimi: quando c’è di mezzo Franco Feola, presidente della Polisportiva Sannicolese, è sempre così.
“Perché lo sport è vita”, recita uno slogan dell’ ENSI, e soprattutto amicizia, come si è potuto vedere.
“Abbiamo creato una realtà a San Nicola partendo dai veri valori dello sport, -risponde Franco Feola alla nostra domanda sul perché del gemellaggio con il Frosinone- poi ci siamo resi conto che nel corso degli anni avevamo anche dei ragazzi con possibilità concrete di andare avanti con questa attività sportiva. Ecco qui, allora, la necessità di stringere rapporti con società importanti a livello nazionale, come si è verificato con il Frosinone. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il responsabile degli eventi Roberto Coata, del quale abbiamo stima profonda, che ha subito sposato la nostra causa, riconoscendo e premiando il nostro impegno come scuola calcio. E’ nato così questo gemellaggio, grazie al quale il Frosinone Calcio tiene sotto osservazione i nostri migliori allievi. Come, per fare un nome, Gaetano Leone, un ragazzo di San Nicola la Strada di 14 anni, che quest’anno ha fatto il campionato regionale con l’Accademia Frosinone e che è in procinto, se tutto proseguirà bene, di disputare, sempre con il Frosinone, il campionato nazionale di categoria”.
Angelo Tosti, uno degli istruttori/educatori che il Frosinone manda ogni anno a San Nicola la Strada per insegnare calcio ai bambini (quest’anno di dedica ai 2008 e 2007) ci parla senza togliere l’occhio neanche un decimo di secondo dai bambini in allenamento: “Il rapporto con la Polisportiva Sannicolese e con il presidente è ottimo. Franco Feola è molto competente, è una delle persone migliori che esistono nel nostro ambiente. Credo decisamente che potrebbe andare benissimo anche a livelli più elevati”.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere anche Mario Parravano, responsabile organizzativo della società laziale: “L’amicizia ed il feeling che si è creato con Franco Feola sono gli elementi fondamentali del rapporto duraturo tra Polisportiva Sannicolese e Frosinone Calcio”.
Già avevamo avuto l’onore di parlargli negli anni scorsi. Roberto Coata, “leone” ternano con Frosinone e San Nicola la Strada nel cuore, ha spiegato il vero segreto del rapporto tra Frosinone Calcio e Polisportiva Sannicolese: “Tutto sta nell’aver scoperto una persona bella dentro e bella fuori come Franco Feola. La società mi ha dato subito retta ed è stato un successo per me sconfinare dal mio territorio di competenza. Amo San Nicola la Strada. Per me è un onore aver portato qui tanti ragazzi. L’importante è divertirsi”.
Per la storia, questo è il quarto torneo nato dal gemellaggio tra Polisportiva e Frosinone Calcio: nel 2016 ci fu il “Memorial Antonio Coccia”, nel 2017 il Torneo Nazionale di Calcio Giovanile Città di San Nicola la Strada e nel 2018 la “Fros-Poli Cup”.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte