Il vivaio della Polisportiva Sannicolese per la prima volta in terza categoria
Brillante esordio con pareggio contro una big del girone.
L’entusiasmo del presidente Franco Feola: “Una squadra nata appena da due mesi che vuole volare solo sulle ali della passione”.
Mister Fiore Marro finalmente “profeta in patria”.
Da quando ne è presidente, ha sempre privilegiato il settore giovanile. Perché per lui il calcio è strumento di crescita, "con i suoi valori sportivi, con i suoi momenti di aggregazione; è occasione per favorire la socializzazione tra i ragazzi, la cui spinta viene proprio dal divertimento; crescere nel calcio e nello sport significa maturare lo spirito di sacrificio, il senso del rispetto dell’avversario".
Il nome Polisportiva Sannicolese era già stato utilizzato negli anni scorsi per disputare tornei riservati ai dilettanti, ma è la prima volta in terza categoria per i giovani provenienti direttamente dal vivaio della società di Franco Feola, il cui nome completo oggi è “A.S.D. Polisportiva Rinascita Sannicolese - Scuola Calcio Alfonso Santucci 2002”.
“Perché le strade del calcio sono infinite”: il presidente è raggiante, trasmette fiducia, esattamente quello che ci vuole quando sta cominciando un’avventura alla quale nessuno pensava fino a due mesi fa.
Tutto nasce dal nuovo spirito istituzionale della Federazione. La Figc, insomma, vuole che il calcio sia consegnato nelle mani di società che il calcio lo abbiano per cultura e non per improvvisazione o per altri interessi. Per la Figc una società seria si deve ritenere tale se oltre al settore giovanile ha, come suo naturale sbocco, anche una squadra iscritta al livello juniores o dilettanti terza categoria.
Franco Feola lo spiega così, con il trascinante entusiasmo di chi nel valore educativo dello sport di squadra ci ha sempre creduto: «La nostra è una squadra nata a causa delle nuove norme federali che, tra tante nuove juniores e terze categorie, hanno fatto sì che noi ci iscrivessimo a quest'ultima, facendo in modo da inserire tanti giovani che ormai, essendo usciti fuori età, non sarebbero più rientrati nel settore giovanile. Ci siamo promessi che deve essere un campionato all'insegna del divertimento, del calcio appassionato di una volta. Dopo un paio di mesi di allenamento abbiamo esordito con un 2 a 2 facendo una prestazione d'altri tempi. Alla fine tutti esausti, ma felici, a festeggiare un pareggio come se avessimo vinto la coppa dei campioni. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno messo cuore, grinta, passione e tanto amore; poi un forte ringraziamento al mister Fiore Marro, che insieme al suo stretto collaboratore Antonio Russo ha saputo condurre in porto un risultato più che positivo. Un altro forte ringraziamento al nostro storico dirigente Rocco Veccia, direttore sportivo, che con la sua passione e la sua competenza in Figc è diventato un pilastro di questa squadra. E poi a Carlo Iengo, pilastro fondamentale della Polisportiva, nostro segretario che organizza le iscrizioni e cura i rapporti con la Figc. Infine, ciliegina sulla torta, un ringraziamento al nostro immenso direttore generale Mimmo D'ambrosio, che sovrintende il tutto magistralmente. Possiamo dire che se questa è la strada, abbiamo riscoperto il gusto del calcio di una volta, quando spensierati si andava la domenica alla partita».
Da Franco Feola, notoriamente leale e rispettoso, immancabile anche un augurio sincero per l’altra squadra della sua città che sta disputando alla grande il campionato di prima categoria: “Siamo contenti, come sportivi e come sannicolesi, del momento molto importante che sta vivendo il calcio locale, grazie soprattutto al brillante inizio di campionato di prima categoria della San Nicola Calcio 2009, la squadra del presidente Beniamino Bernardo, di cui apprezziamo il forte lavoro e l’impegno per portare i colori della nostra città sempre più in alto”.
Non potevamo non chiamarlo in causa. Il calcio per lui è filosofia di vita. Lo mastica sin da giovanissimo. Basta pensare che all’età di appena quattordici anni già era allenatore. Sì, è vero, giocava pure, e con quanta grinta ed intelligenza, ma era anche il “mister” di quella squadra di studenti che nel 1977/78 vinse il campionato scolastico della Scuola Media Mazzini di San Nicola la Strada.
Fiore Marro da Cervinara, 56 anni, da 46 a San Nicola la Strada. Uno, dunque, che a San Nicola la Strada non è nato, ma che San Nicola la Strada ce l’ha profondamente nel cuore. Chi non lo sa lo capisce subito: «Come spesso succede e non solo nello sport, ho temuto che come allenatore si ripetesse per me la stessa situazione che accadde nei tempi passati come calciatore, cioè di essere uno tra i tanti “Nemo propheta acceptus est in patria sua”. Infatti, nella mia brevissima carriera, ho solcato solo i campi del Marcianise e del San Marco Evangelista. Una carriera breve, per l’appunto, che non mi ha scorto una volta sola indossare la maglia della mia città d’adozione ed ora anche come allenatore, nonostante un decennale curricolo; pareva, insomma, che si stesse ripetendo la stessa cosa, a parte una flebile e misconosciuta stagione con gli allevi provinciali della società di Francio Feola nella stagione 2016-2017, quando giungemmo ottavi nel silenzio assordante.
Quest’anno dovevo prendere possesso della panchina del Macerata Soccer, sempre categoria Allievi, ma la telefonata del direttore sportivo Mimmo D’Ambrosio, che mi invitava a occuparmi della eventuale Juniores della Polisportiva Sannicolese, mi ha indotto ad abbandonare la promettente stagione maceratese. Successivamente, però, in corso d’opera il progetto per la Juniores non è stato possibile allestirlo e la situazione, per il sottoscritto, era divenuta alquanto difficoltosa. Tuttavia un’intuizione del presidente Feola ha rimesso in piedi la faccenda stagnante e si è deciso di partecipare a un campionato inedito per i colori della Polisportiva e innanzitutto per me; per la prima volta entrambi ci accingevamo a partecipare a un campionato senior. Un'esperienza nuova anche per tutta la “rosa” della compagine, che annovera tantissimi ragazzi del 2002 e 2001. Per il momento l’esordio è stato positivo, un 2 a 2 recuperato in “zona cesarini” che spero sia buon viatico per una stagione dignitosa».
Insomma, con un presidente come Franco Feola che parla il linguaggio della passione, con un direttore come Mimmo D’Ambrosio che di un maestro d’orchestra non ha soltanto la bacchetta, con un mister come Fiore Marro che sprizza, senza forse neanche saperlo, carisma dai pori e saggezza da ogni parola, tutto è possibile.
Come la riapertura, in tempo utile per le ultime giornate di campionato, dello Stadio Amato, che da attuale campo di patate, a primavera diventerà un fiore all’occhiello delle strutture sportive sannicolesi, certamente tra le più ambite del panorama provinciale.
Sabato 16 novembre, dunque, emozioni fortissime per tutti. Dopo il rinvio per cattivo tempo, ancora da recuperare, della prima giornata, è andata in onda la prima volta in Terza Categoria dei giovani prodotti del vivaio accuratamente coltivato dalla Polisportiva Sannicolese.
Sabato 23 novembre sarà già la seconda. Ancora al Clemente! In programma la gara contro la Dea Diana di Cervino, che in trasferta già ne ha presi quattro a San Felice.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
Fiore Marro ha esordito come allenatore (scendendo in campo anche come giocatore) nel 1977/78 vincendo il campionato scolastico della Scuola Media Mazzini di San Nicola la Strada.
Nel 1982/83 e nella successiva stagione 1983/84 vince il prestigioso torneo dei Salesiani giocando in una selezione sannicolese mista con casertani.
Nel 2005/06 allena per la prima volta una squadra di calcio di categoria Esordienti di una società sannicolese.
Dal Novembre 2011 ad aprile 2012 è allenatore degli Allievi Regionali Campani della Virtus San Marco, che si piazza al settimo posto nella classifica finale.
A settembre 2012 è allenatore dalla squadra Uomo Nuovo Calcio Napoli che gioca nel campionato Juniores regionali Campania: grande la soddisfazione di vedere cinque dei suoi atleti a fine stagione esordire nel campionato di Promozione.
La stagione 2013/14 lo vede allenatore dei Giovanissimi provinciali della Virtus San Marco, che si classifica al sesto posto.
Il 15 settembre 2015 diventa allenatore dei “giovanissimi” 2001- 2002 del club sportivo “Stellabiancoceleste” di Marcianise affiliato alla società sportiva Lazio: quinto posto.
Il 29 agosto 2016 viene ingaggiato dalla Polisportiva Sannicolese e conduce la squadra Allievi all’ottavo posto.
Nel 2017/18 allena la ASD San Marco, categoria Allievi Provinciali, ed ottiene, con il secondo posto, il miglior piazzamento della sua carriera.
Nella scorsa stagione, la 2018/19, ha condotto al quinto posto finale la squadra Allievi provinciali della ASD Real Marcianise.
Dal 4 settembre di quest’anno ha cominciato la sua grande avventura in Terza Categoria.
Con lui, i giovani del vivaio della Polisportiva Sannicolese hanno tutto per divertirsi, sperando, chissà, in qualcosa che oggi nessuno può permettersi di sognare.
A sx, Fiore Marro mostra il diploma del corso allenatori. A dx, con Maurizio Sarri a Castelvolturno.
Alcuni calciatori della Polisportiva prima della gara con la Sanfeliciana
I prossimi incontri della Polisportiva fino a tutto il 2019
(salvo anticipi)
CAMPIONATO DI III CATEGORIA
(Campania, Caserta- girone B)
-da recuperare (data ancora non stabilita) Cervino-Polisportiva;
-23/11/2019: Polisportiva-Dea Diana Cervino;
-1/12/2019: Parete-Polisportiva;
-8/12/2019: Polisportiva-Castel Morrone;
-15/12/2019: San Marcellino-Polisportiva.
LA "ROSA"
Alla "rosa" si sono aggregati la scorsa settimana due ragazzi di Maddaloni, entrambi classe 2002:
Luigi De Lucia (difensore) e Arcangelo Vescuso (centrocampista).
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte