Si inaugura il 3 aprile il progetto pilota "IMITO LA NATURA"
Grazie all’iniziativa autofinanziata di undici associazioni sannicolesi, che hanno ottenuto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Capoluogo ed il patrocinio del Comune, alcune compostiere aerobiche (in cui avviene la trasformazione in concime dell'umido prodotto dalla mensa scolastica) saranno installate nel plesso di Via Milano.
Lo “splendore” di “Earth Hour 2019” nell’Arena di San Nicola la Strada
Si è svolta la tredicesima edizione della manifestazione mondiale promossa dal Wwf. Fortemente voluto dal presidente Raffaele Lauria e dall’amministrazione comunale, l’evento per la provincia di Caserta ha avuto come teatro centrale la “Ferdinando II”: “Un’ora al buio per accendere la speranza di un futuro in armonia con la natura”.
Arena “Ferdinando II” di San Nicola la Strada teatro centrale di Earth Hour 2019
Per la storia, la nostra città già fu location principale della manifestazione del Wwf nel 2016 (Piazza Municipio) e nel 2017 (zona “mista” ex-Saint Gobain)
Caserta, città calda con tanta gente che dovrebbe stare al fresco
Implacabile il "Sole 24Ore" anche nella classifica per il clima. Il capoluogo di Terra di Lavoro (si fa per dire...) tra le peggiori città italiane non solo per la qualità di vita e per la delinquenza... Addirittura ultima per il caldo...
Blu Sceriffo ... colpisce ancora
“Collaboriamo tutti perché tutti assieme possiamo veramente fare la differenza”.
Giovanni Ferrante, il “Vigile Ambientale” di San Nicola la Strada, ha acquistato e sistemato, con il contributo di alcuni cittadini, contenitori per il deposito di pile esauste (derivanti dai lumini elettrici dei loculi) di cui sono pieni i viali del Cimitero.
E’ STATA PRESENTATA “LA RACCOLTA C’È DA FARE”
Si tratta di una divertentissima videoclip realizzata, a scopo sociale, da artisti locali del teatro (con la collaborazione di alcuni volontari), nata da un’idea dell’assessore all’ambiente. Il tema è la raccolta differenziata. Il fine è di sensibilizzare la popolazione a farla, perché si risparmierebbe sulla bolletta e si avrebbe la città più sana e più pulita.
La... Giornata dell’Acqua Malata di San Nicola la Strada e Caserta
22 marzo 2019: è la 27.ma edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza vitale delle risorse idriche.
A noi, invece, serve per ricordare le schifezze dell’acqua di casa nostra...
Questa raccolta s’ha da fare...
Venerdì 22 marzo, nell’aula consiliare, ci sarà la presentazione di una simpatica ed originale iniziativa in chiave artistica ideata dall’assessore all’ambiente Bernardo e realizzata grazie al contributo di due protagonisti del teatro locale.
Acqua malata a San Nicola la Strada: le verità che scottano
L’amarezza di Nicola Santagata, già Direttore del Dipartimento tecnico ARPAC Caserta, per la “politica della negazione” di un manager della sanità...
PARADOSSI DEI TEMPI E LUOGHI NOSTRI
...Un Palazzo della ...cosiddetta Salute che si affaccia su una delle aree più inquinate che si conoscano... ...Ma dobbiamo stare tranquilli: il direttore dice che i nostri tumori sono come gli altri e che si è fatta la bonifica...
Così parlò il direttore...
«Tumori “normali” e “bonifica” effettuata». Insomma, possiamo stare tranquilli...
Tempi lunghi per i dodici pozzi...
Il sindaco Marotta è stato di nuovo “ascoltato” dalla Regione...
Il Treno Verde arriva a Napoli: a San Nicola la Strada, purtroppo, non c’è la stazione...
Il convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane arriva nel capoluogo regionale martedì 26 febbraio e sosterà al binario 9 della stazione centrale per promuovere una mobilità a zero emissioni
I dodici pozzi e tante altre belle cose dell’area Lo Uttaro...
La commissione regionale ambiente ha ascoltato, discusso e riconvocato i lavori...
Pozzi contaminati: Marotta va in Regione
Il sindaco, con l’assessore Bernardo e il dirigente Biondi, sarà ascoltato mercoledi 20 febbraio dalla Commissione Ambiente
“L’ennesimo disastro ambientale nella nostra martoriata terra”
Pozzi contaminati a San Nicola la Strada: ci scrive l’On. Antonio del Monaco: “Siamo dei criminali che stanno lasciando alle generazioni future un habitat inquinato e forse senza soluzioni di bonifiche”.
Sequestrati 12 pozzi ultracontaminati nel territorio comunale di San Nicola la Strada
Scioccante comunicato stampa del Procuratore della Repubblica Maria Antonietta Troncone.
Utilizzati per uso domestico ed irrigazione, i pozzi si trovano in zona “Piscina rossa” (o “all’acquarossa”, come i più vecchi ricordano) e contengono in abbondanza arsenico ed amianto.
Tutto iniziò, tanti anni fa, con la Saint Gobain...
Eccezionale indagine ambientale coordinata dalla Procura della Repubblica e svolta dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale Carabinieri di Caserta e dal NOE Carabinieri di Caserta.
“Emerge allo stato come una pluralità di soggetti, tra cui Enti Pubblici, sapesse e non avesse assunto alcuna utile iniziativa (in primo luogo di monitoraggio della disastrosa situazione rappresentata)”
Il “Tavolo per l’Ambiente” comincia dalle scuole
Compostiera nel plesso di Via Milano e premio per l’istituto che differenzia meglio sono le prime due iniziative discusse dal nuovo organismo di volontariato a cui aderiscono diciassette associazioni sannicolesi.
Incontri per la raccolta: chiusura al Pirandello
La sala teatro dell’Accademia Toscanini ha ospitato l'ultimo incontro nell'ambito della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
Marotta: "Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, perché sono ancora tante le iniziative".
Bernardo: "Reinviteremo gli amministratori dei condomini e parleremo con i proprietari delle attività commerciali".
D'Aiello: "Il cittadino deve rispettare il calendario dei conferimenti".
Ultimo incontro, ma non finisce qui...
Martedi 5 febbraio, alle ore 18, appuntamento al Pirandello per la campagna di sensibilizzazione alla raccolta.
Altri incontri saranno a breve programmati.
“Acqua malata” casertana: le verità nascoste
Nicola Santagata, nel corso della presentazione-bis del suo libro, ha rivelato altri aspetti gravissimi dello stato di salute delle falde idriche e la mancanza di un programma di controllo analitico rapportato alla vulnerabilità dei territori.
Il Vescovo Emerito Mons. Nogaro ribadisce la necessità di prendere di petto e scuotere i politici e gli amministratori: “Dobbiamo mettere in atto una disubbidienza civile organizzata!”
Lungo le schifezze dell' "acqua malata" casertana
Tutte le slides sulle spaventose "verità nascoste" rivelate da Nicola Santagata nel corso della presentazione del suo libro
Arriva l’ “Alfabeto del rifiuto”
“Raccolta differenziata no problem”: è on line l’ultima importante iniziativa promossa da Comune e Dhi per effettuare una buona separazione dei rifiuti e migliorarne la "qualità".
ECOCALENDARIO di Febbraio 2019
Cosa conferire
giorno
x
giorno
Pochi i presenti, moltissime le iniziative
Si è svolto, in un Salone borbonico quasi vuoto, il quinto incontro nell'ambito della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promossa dal Comune.
Il sindaco Marotta e l’assessore Bernardo, tutt’altro che scoraggiati, annunciano altri incontri (con scuole, associazioni e amministratori di condominio), fototrappole per i trasgressori e l’ “Abbecedario on line” per un più corretto smaltimento dei rifiuti.
“ACQUA MALATA” si ripresenta, "con novità"
Giovedi 31 gennaio, presso la parrocchia di S. Augusto in Caserta, il Dr. Nicola Santagata riparlerà del suo libro-denuncia su “come politicanti e camorristi hanno avvelenato i cittadini e distrutto la Terra felix”.
L'autore parlerà, nell'occasione, anche di ultime notizie sul tema.
Bernardo: “Che vengano in tanti !”
Martedi 29 gennaio quinto incontro della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promossa dall’assessore all’ambiente. Appuntamento alle ore 18.30 nel Salone borbonico.
Raccolta differenziata, “l’amministrazione ce la sta mettendo tutta”
L' Ecosportello di Via Diaz ha ospitato il quarto incontro nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune.
Marotta: “Abbiamo tutto quello che occorre per poter migliorare la percentuale”.
Bernardo: “Sono dispiaciuto per la scarsa partecipazione, ma credo nel passaparola”.
D’Aiello: “La Dhi è sempre pronta ad accogliere qualsiasi critica e a migliorare sempre di più il servizio”.
Campagna “raccolta”: l’Ecosportello accoglie i cittadini
Martedi 22 gennaio, alle ore 18, appuntamento in Via Diaz con l’assessore all’ambiente Lucio Bernardo per imparare ad usare sempre meglio il servizio della raccolta differenziata.
Ecobox per le scuole sannicolesi
Marotta: “L’educazione alla raccolta differenziata deve partire dai ragazzi”
Marotta e Bernardo: “Crediamo in segnali positivi”
Santa Maria degli Angeli ha ospitato il terzo incontro nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promossa dall’assessorato all’ambiente.
Tra i presenti anche il dr. Santagata, che ha fornito qualificanti spiegazioni sulla biodegradabilità e compostabilità dei sacchetti per l’umido.
Incontro alla Raccolta!
Continua la campagna di sensibilizzazione per migliorare la Differenziata: questa sera, lunedi 14 gennaio, alle ore 19, l'assessore all’ambiente Lucio Bernardo dà appuntamento a tutti i cittadini presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Bernardo dispiaciuto per l’assenza di molti amministratori di condominio
Si è svolto, presso la ex scuola materna di Via Evangelista, un altro incontro per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata.
Marotta e Bernardo esortano i cittadini ad usufruire degli importanti servizi che già ci sono, come il centro di raccolta, la casetta dell'acqua e l'ecosportello.
RACCOLTA, IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Dal 7 gennaio (presso Chiesa della Rotonda) al 5 febbraio la campagna per la sensibilizzazione alla differenziata voluta dal nuovo assessore Bernardo
Sensibilizzazione alla raccolta: l'11 gennaio il prossimo incontro
Venerdi 11 gennaio l'assessore Bernardo dà appuntamento presso l'ex scuola materna in Via Evangelista
ECOCALENDARIO di GENNAIO 2019
Cosa conferire giorno x giorno
"Chi ben differenzia è a metà dell'opera"
Si è svolto, presso la chiesa della Rotonda, il primo incontro del 2019 per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata.
Tra i presenti, Mamadou Sy, presidente dell'Associazione casertana dei Senegalesi
Multe ed altre iniziative per una raccolta corretta
Venerdi 11 gennaio il prossimo incontro con i cittadini per la campagna di sensibilizzazione.
Ritiro buste anche il sabato.
E, soprattutto, mazzate ai selvaggi !
RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMENICA 6 GENNAIO 2019
Stasera, dalle ore 20 (fino alle ore 6 di domattina), si deposita
UMIDO
RACCOLTA DIFFERENZIATA VENERDI 4 GENNAIO 2019
Stasera, dalle ore 20 (fino alle ore 6 di domattina), si deposita
UMIDO
(COSA CONFERIRE: scarti di cucina e avanzi di cibo; alimenti avariati senza confezione, gusci d'uovo, piccoli ossi e piante domestiche, filtri di the, fondi di caffe, fiori recisi. COSA NON CONFERIRE: cibi caldi o liquidi, olio, sostanze pericolose, stracci anche se bagnati, vetro, plastica o altre impurità).
e
VETRO
(COSA CONFERIRE: bottiglie di vetro, vasetti in vetro)
RACCOLTA DIFFERENZIATA SABATO 5 GENNAIO 2019
Stasera non si deposita nulla !
Ordinanza numero 1, la raccolta
Non utilizzo dei sacchetti neri e rispetto del calendario dei conferimenti sono l’oggetto del primo provvedimento emesso dal sindaco nel 2019.
RACCOLTA DIFFERENZIATA GIOVEDI 3 GENNAIO 2019
Stasera, dalle ore 20 (fino alle ore 6 di domattina), si deposita
INDIFFERENZIATO
(oggetti e giocattoli in gomma e plastica; carta oleata, carta carbone, carta adesiva e da parati; calze di nylon; lamette usa e getta; spazzole e spazzolini, tubetti di dentifricio e simili, cosmetici; pannolini, pannoloni, assorbenti, cotton fioc; sacchetti con residui aspirapolvere; cocci di vaso e ceramica; lampadine tradizionali e alogene)
Sequestro ex-mattatoio, ...quando la stampa conta qualcosa...
A pochissimi giorni dalla videointervista del Corriere di San Nicola al Dr. Nicola Santagata, la Polizia Ambientale del Comando della Polizia Municipale di Caserta ha proceduto al sequestro di iniziativa delle aree interne all’ex macello, sulle quali sono risultati depositati rifiuti di vario genere, in parte pericolosi ed altamente inquinanti.
RACCOLTA: CACCIA AI SELVAGGI
I SUGGERIMENTI DEI LETTORI
RACCOLTA: AVVISO PER I DELINQUENTI
Rispettate il CALENDARIO e le leggi.
Prima o poi verrete scovati e la pagherete cara!
Cittadini delinquenti
Giovanni Ferrante, per favore cerca di scoprire qualche “indizio” che faccia risalire a questi selvaggi.
Sensibilizzazione alla raccolta differenziata: le iniziative non si fermano
Il nuovo calendario dell’assessore Bernardo e il già noto VADEMECUM del Corriere di San Nicola speriamo possano servire allo scopo nel miglior modo possibile
Auguri dalla linea dell’orizzonte di Ponteselice
...VECCHI ARTICOLI SEMPRE NUOVI...
Un tizio, due anni fa, “allucinantemente” (per dirla alla ...albanesana) così parlò: "Regaleremo ai nostri concittadini compost e metano per i nostri giardini"...
Bel gesto, indubbiamente, da premio nobel nostrano, ...se non si consumasse sulla pelle dei sannicolesi. E degli stessi casertani.
Lo Uttaro, area ex-macello di Caserta: che bella bonifica...
Ma quando la magistratura inizia ad indagare e a mettere qualcuno dietro le sbarre?
Rifiuti: sacchetti anche di sabato
Si possono ritirare presso la casa comunale
Differenziata: parte la nuova campagna di sensibilizzazione
A partire dall'11 dicembre serie di incontri fino a febbraio rivolti a cittadini, scuole, comunità straniere, associazioni, parrocchie e industrie.
Coinvolte, oltre all’amministrazione comunale, Dhi, Wwf, Protezione civile e Polizia municipale.
Intensificata l'attività di controllo e repressione.
Sacchetti in distribuzione anche il sabato.
Il calendario completo degli appuntamenti.
BIODIGESTORI: CERTO CHE CI VOGLIONO, MA NON DAVANTI A CASA NOSTRA!
Ha detto un consigliere regionale che i biodigestori per il trattamento dei rifiuti sono indispensabili per ridurre il costo delle tariffe e che non bisogna ostacolarne la costruzione...
Medici di base chiamati in causa dal Piano Rifiuti
DAL PIANO DEL GOVERNO PER COMBATTERE I ROGHI E TUTTO IL RESTO: ...“ricorrere ai medici di base per individuare le aree e i motivi per cui ci si ammala di più”...
Qualcuno, per favore, può spiegarci meglio cosa significa, visto che ... forse ancora non si sa DOVE ci si ammala e PERCHE’?...
“Far crescere il più possibile la percentuale della raccolta differenziata”
E’ uno degli impegni del neo assessore all’ambiente Bernardo
Differenziata: Bernardo chiede una forte spinta anche alle scuole
Sindaco e amministratori hanno incontrato i rappresentanti scolastici per concordare le iniziative destinate a sensibilizzare studenti e famiglie sull’importanza della raccolta.
Presenti la Protezione civile, Wwf e Polizia locale.
Il clima positivo di forte determinazione che si è instaurato con l’avvento del nuovo assessore all’ambiente ci è stato, intanto, sottolineato anche dalla D.ssa Miriam D’Aiello della Dhi.
Associazioni sannicolesi in movimento per l’ambiente
Sta nascendo un tavolo permanente a difesa del territorio sannicolese promosso da associazioni locali. Diverse le iniziative allo studio, finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza, soprattutto delle scuole e dei giovani. Allo studio una “marcia per l’ambiente” e la presentazione alle istituzioni (ministero in primis) di un pacchetto di proposte.
PONTESELICE IN MANO AI MOSTRI!!!
Signori consiglieri comunali di San Nicola la Strada, OPPOSIZIONE E MAGGIORANZA ! , scendete tutti in piazza per difendere la città CHE DITE DI AMARE!!!
Signori Sindaci, ed ora?
SIGNORI SINDACI E SIGNORI CONSIGLIERI COMUNALI DI SAN NICOLA LA STRADA, RECALE, CAPODRISE E CASAGIOVE, ED ORA?
“Ogni tanto un successo si ottiene”...
La Regione Campania ha ritirato l'autorizzazione allo sfruttamento della cava Cementir.
Il grazie del Comitato a chi ha sostenuto il ricorso.
OGGI, MERCOLEDI 31 OTTOBRE, NON SI BUTTA L'IMMONDIZIA
Il Comune avverte che il giorno di Ognissanti non sarà effettuato il servizio di raccolta. Multe salatissime per INCIVILI E SELVAGGI.
Politiche ambientali in Campania: andamento lento, "altro che città sostenibili!"
Il rapporto “Ecosistema Urbano 2018” di Legambiente: Caserta giudicata “appena sufficiente”
La Natura abita in Villetta
Protezione Civile San Nicola la Strada, Wwf Caserta e Liceo Artistico San Leucio hanno presentato ai cittadini sannicolesi e dei comuni limitrofi, nel nome della biodiversità, il grande progetto di Urban Nature, realizzato nel meraviglioso polmone di verde di Santa Maria delle Grazie, avente ad oggetto la catalogazione telematica delle piante e l’allestimento di casette/mangiatoie-nido per accogliere l’avifauna urbana.
URBAN NATURE, la Villetta al centro
Il polmone di verde di S.Maria delle Grazie sede centrale provinciale del grande evento promosso dal WWF.
“Clou” della manifestazione il progetto multimediale congiunto WWF-Protezione Civile riguardante la catalogazione delle piante ivi esistenti.
Ospiti d’eccezione alunni e docenti del Liceo Artistico San Leucio, che hanno realizzato casette/mangiatoie-nido per accogliere l’avifauna urbana e che si sono classificati tra le prime venti scuole italiane nel Video Contest sulla biodiversità.
Il problema igienico delle aree verdi private
San Nicola la Strada conta numerose aree verdi private in totale incuria, affacciate a molte aree residenziali, con chiaro disagio dei cittadini coinvolti. Tra tassazione speciale e visite ASL si potrebbe regolare il fenomeno.
NON GONGOLATE, VOI CHE OGGI STATE BENE…
Biodigestore a Ponteselice: la gente continua a non rendersi conto…
Al Don Bosco si è ribadito il NO al biodigestore a Ponteselice
L’importante convegno promosso dal Movimento “Speranza per Caserta” non ha visto, purtroppo, una grande partecipazione di pubblico…
SCATTI DI DECORO
Legittima la soddisfazione del sindaco Marotta per gli interventi di pulizia e cura del verde che si stanno facendo in diverse zone della città
Ponteselice, si riunisce il fronte del No
Lunedi 25 giugno al Teatro Don Bosco di Caserta incontro promosso da “Speranza per Caserta” per ribadire la protesta contro il biodigestore che il sindaco del capoluogo vuole realizzare a pochi decimetri da quattro comuni confinanti. Variato il precedente programma: non ci sarà De Magistris.
Biodigestore, il fronte del NO non ha confini
Anche il sindaco di Napoli De Magistris al convegno del 25 giugno a Caserta promosso da “Speranza per Caserta”.
Con lui Santagata, Corsale, Naim, Apperti, Tanzarella e Miccolo, tutti per contribuire a far capire a quelle teste dure degli amministratori casertani “che cosa significa governare PER le comunità E NON SULLA PELLE delle comunità”.
Giovedi 21 giugno, la notte della disinfestazione
Giovanni Ferrante: “Abbiamo tutti desiderio di vivere in una città più pulita”.
A breve anche la ripulitura delle caditoie.
Tornano gli odori nocivi...
Ancora una volta, come in una notte dello scorso ottobre, il maledetto problema si ripresenta. Sconosciuta la fonte e l’entità. Speriamo che le istituzioni facciano chiarezza e la stampa casertana ne parli.
Ponteselice come Sassinoro? D’obbligo sperare!
Il Consiglio di Stato ha bloccato il biodigestore in un piccolo comune sannita…
Poco tempo prima, il Tar Campania aveva rigettato il ricorso presentato dal sindaco e dal presidente della provincia perché l’impianto…sarebbe devastante per l’ambiente… sorgerebbe in dispregio delle disposizioni del piano di coordinamento territoriale… è stato deciso senza il parere dell’Ato che ha competenza specifica in materia…
Sassinoro è un comune italiano!
Il Consiglio di Stato è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica Italiana!
D’obbligo per sannicolesi e vicini sperare.
Che goduria immaginare quanto stanno schiattann' ‘ncuórpo quelli che governano a Caserta…
Forza, Avvocato Centore!
Biodigestore a Ponteselice: ufficiale l’appello contro la lapidaria sentenza del Tar.
signori che comandate nel capoluogo, avete capito che i Sannicolesi e tutti i vostri Vicini dei quali non ve ne frega un bel niente (che vergogna!) un altro “mostro” non lo vogliono perché ci siete già voi?
Altro che “regalare” ai vostri concittadini compost e metano per i vostri giardini…
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
(Nuovo calendario della raccolta differenziata in vigore dal 4/6/2018)
I “NO” secchi di Pino Celiento
Il vice presidente del Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata ribadisce i motivi della protesta espressi nel Convegno del 18 maggio: “26 milioni di euro di sovvenzione regionale non valgono la salute di un solo cittadino del quadrilatero prescelto!”
Biodigestore a Ponteselice: appello al Consiglio di Stato!
Dopo il rigetto “formale” sentenziato dal Tar (che non è entrato nel merito), i quattro sindaci e "Speranza per Caserta" decidono di intraprendere l’ulteriore grado di giudizio. Si preannunciano, intanto, altre iniziative volte ad informare e sensibilizzare i cittadini.
"La miscela gassosa a Ponteselice"
Riflessioni di Nicola Santagata, già direttore Arpac, dopo il convegno del 18 maggio nel Salone borbonico
Nel nome della biodiversità
Wwf Caserta e Protezione Civile hanno presentato a San Nicola la Strada il progetto “Urban Nature”
“NO”, più che mai, al biodigestore a Ponteselice: chiaro e forte il messaggio del convegno di San Nicola la Strada
Grande pubblico al Salone Borbonico. I cittadini hanno risposto con enorme partecipazione all’incontro del 18 maggio promosso dal “Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata” e dal “Corriere di San Nicola”.
Preziosissimi gli interventi di tutti i relatori, ovvero i sindaci Marotta, Corsale, Porfidia e Crescente, l’Avv. Centore, il già direttore dell’Arpac Santagata, il segretario di Legambiente Tozza, il presidente del WWF Lauria.
Messaggio da Mons. Nogaro: “Il biodigestore a Ponteselice sarebbe una sventura!”
Se amiamo VERAMENTE la nostra città, ONORIAMOLA con la nostra presenza
Oggi, Venerdi 18 maggio, ore 18, Convegno a San Nicola la Strada sul tema “NO al biodigestore a PONTESELICE”, promosso ed organizzato dal Comitato Cittadino “San Nicola Città Partecipata” e dal “Corriere di San Nicola”.
Il Salone Borbonico è pronto per accogliere i cittadini!
Intervengono rappresentanti ed esperti di primarie associazioni ambientaliste, i sindaci dei comuni ricorrenti e l’avvocato che cura l’azione legale intrapresa contro il Comune di Caserta.
Chi ama veramente la sua città non può mancare!
VENERDI 18 MAGGIO, ORE 18, SALONE BORBONICO: SAN NICOLA LA STRADA NON PUO’ RIMANERE DELUSA!
L’Avv. Paolo Centore al Convegno “NO al biodigestore a PONTESELICE”
Il programma del 18 maggio si arricchisce di un importantissimo intervento
Chi non ha dimenticato la puzza, le schifezze e i tormenti dello Uttaro non potrà mancare!
VENERDI 18 MAGGIO, ORE 18, SALONE BORBONICO: “NO al biodigestore a PONTESELICE”
18 maggio: il “NO” di San Nicola la Strada al biodigestore a PONTESELICE
Venerdi 18 maggio convegno nel salone Borbonico per ribadire la protesta contro l’assurda decisione di Caserta.
Interverranno i sindaci dei quattro comuni ricorrenti (San Nicola la Strada, Recale, Capodrise e Casagiove), rappresentanti di primarie associazioni ed esperti del settore.
E’ l’ultima occasione offerta ai cittadini per far sentire la loro voce contro l’ennesimo scempio che sta per compiersi a ridosso di una popolazione già “massacrata” da altri ben noti disastri in tema di ambiente e di salute.
“L’isola che ci sarà”
Sabato 26 maggio finalmente il centro di raccolta aprirà le sue porte
Casagiove ha fortemente ribadito il "NO" al biodigestore a Ponteselice
Si è svolta l’8 maggio una partecipata assemblea pubblica alla quale sono intervenuti, tra gli altri pregevoli relatori, il Primo Cittadino Roberto Corsale e il sindaco Marotta di San Nicola.
Preziosissima l'esposizione dell’Avv. Paolo Centore, curatore del ricorso al Tar.
Particolarmente apprezzata la parola dell’attentissimo pubblico accorso in sala consiliare.
Prossimo appuntamento per protestare contro la scellerata decisione degli amministratori casertani venerdi 18 maggio a San Nicola la Strada.
“NO al biodigestore a PONTESELICE”
Venerdi 18 maggio convegno nel salone Borbonico di San Nicola la Strada per ribadire la protesta contro l’assurda decisione di Caserta. Interverranno i sindaci dei quattro comuni ricorrenti (San Nicola la Strada, Recale, Capodrise e Casagiove), rappresentanti di primarie associazioni ambientaliste del territorio ed esperti del settore. Probabilmente sarà l’ultima occasione offerta ai cittadini per far sentire la loro voce contro l’ennesimo scempio che potrebbe perpetrarsi a ridosso di una conurbazione già “massacrata” negli scorsi anni da altri ben noti disastri ambientali.
“Sì alla tecnologia, NO A PONTESELICE!"
Biodigestore: i quattro Comuni che hanno la grande sfortuna di confinare con Caserta hanno fatto ricorso al TAR per ribadire che il capoluogo non ha competenza e non rispetta la legge. Con loro Legambiente, Comitato Cittadino di San Nicola la Strada e “Speranza per Caserta”. Un maggio di fuoco per la civile protesta dei residenti: martedi 8 a Casagiove e poi venerdi 18 nel salone borbonico di San Nicola la Strada.
IL 30 APRILE NON SI DEPOSITA L’IMMONDIZIA
Severe multe per i trasgressori
Si è riunito il Comitato Antiroghi
Carmen Medaglia e Domenico Giuliano espongono i progetti, la modulistica per l’inquadramento del territorio e le attuali problematiche legate a Lo Uttaro.
La filiera della morte
San Nicola la Strada sempre al centro dei “quadrilateri maledetti”
Questa nostra massacrata terra...
Prima Lo Uttaro ed ora Ponteselice…
San Nicola la Strada (prima con Maddaloni, San Marco Evangelista e Caserta ed ora con Recale, Capodrise e Casagiove) sempre al centro dei "quadrilateri maledetti".
I 3 dossier del Corriere di San Nicola sulla cronistoria di un disastro ambientale infinito…
Per rinfrescare la mente ai nuovi “mostri”…
“E’ indispensabile una mobilitazione popolare!”
Albino Di Chiara ribadisce la contrarietà dei Giovani Democratici al biodigestore a Ponteselice
Ponteselice, la giunta Marotta passa alle vie legali!
Conferito all’Avv. Centore il mandato di “scongiurare in sede giudiziaria il concretizzarsi della lesione al diritto alla salute ed alla salubrità dei cittadini sannicolesi”.
Un atto vitale per i sannicolesi e i cittadini dei comuni confinanti, sui quali incombono possibili gravissimi pericoli all’ambiente generati dalla scellerata decisione di quei tizi che comandano a Caserta.
Il N.O.E. di Caserta alla salvaguardia dell’ambiente
Scoperte dal nucleo speciale dei carabinieri illecite attività di combustione di rifiuti pericolosi in Via Monti a San Nicola la Strada e in altri comuni della provincia
L’ EcoCentro va in funzione
Il Comune ha autorizzato la messa in esercizio della struttura realizzata dalla Dhi.
I punti principali del provvedimento.
Proposto il ricorso contro le cave. Ora tutti pronti a fronteggiare il “mostro di Ponteselice”!
“San Nicola la Strada – Città Partecipata”, Legambiente, ComER e “Speranza per Caserta” in prima linea nell'ennesima dura battaglia a favore dell’ambiente. Alle porte c’è ora la protesta decisiva contro il biodigestore a Ponteselice, alla quale si attende la partecipazione di tutte le associazioni, enti ed istituzioni che amano la nostra terra con i fatti concreti e non a chiacchere da salotto davanti ad un caffè.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte
La
VIDEOGALLERY
del "Corriere di San Nicola"
... Per rivedere... per ricordare... per rivivere migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada.
UN DOCUMENTO UNICO !
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA
https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery
(alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)
OPERATORI ECONOMICI
conosciamoli da vicino
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda