Si riparte col giallo!
Il sindaco annuncia la “rimodulazione” della raccolta differenziata: il vetro in un nuovo cassonetto di colore giallo. Dal 4 al 22 giugno incontri "informativi" con i cittadini.
2 GIUGNO ALL'INSEGNA DEL "NO ALLA GRANDE PUZZA!"
Civile contestazione, di fronte al Palazzo della Provincia, dei comitati anti-discarica durante le celebrazioni della Festa della Repubblica. Poche, giustificate “intemperanze” al passaggio delle “autorità”: erano cittadini esasperati per l’ennesima notte trascorsa in bianco nell’insopportabile puzza...
LA NUOVA “MODA” CHE AVANZA...
Anche il Comitato civico scrive al Capo dello Stato:” La nostra regione ha perso credibilità. Faccia in modo che la magistratura si pronunci al più presto”.
“DA DISCARICA DELLA CAMORRA A VERDE PUBBLICO!”
Si preannuncia infuocato il consiglio comunale del 5 giugno. Tra gli argomenti, la pericolosa area di smaltimento illegale “rinvenuta” in Via Patturelli. Gli ambientalisti tornano alla carica sulla “legale speculazione edilizia”...
ISPEZIONE DRAMMATICA
Dal primo controllo effettuato dal Comitato dei Garanti all’interno della “discarica assassina” emergono cose allucinanti...
IL TAVOLO DELLA “TRASPARENZA”
Messina e Amendolara chiedono a De Franciscis l’apertura di una fase di confronto per contribuire a superare l’attuale “frattura sociale” in tema di ambiente...
LOUTTARO, SERRE E LA POLITICA
Messina-Tanzarella-Vozza senza mezzi termini: “Cambiano i governi, ma a prevalere è sempre la logica spietata del potere che decide anche contro la salute dei cittadini!”
LA GRANDE MARCIA SU LO-UTTARO
Tremila persone, guidate da Mons. Nogaro, hanno partecipato all’ennesimo corteo di protesta contro la megadiscarica voluta da Bertolaso. Nell’attesa che si pronunci la magistratura, il vescovo e Messina hanno invitato il prefetto a chiudere il sito illegale.
NONSOLO UTTARO...
Sequestrata area comunale tra Via Patturelli e Via Grotta adibita abusivamente a smaltimento di rifiuti edili prodotti da ditta facente capo a clan camorristico. Le “perplessità” degli ambientalisti. Lucia Esposito chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario.
NASCONO I “GRUPPI DI LAVORO”
Importante svolta organizzativa in seno al Comitato Emergenza Rifiuti
“MAI PIÙ LO UTTARO!”
Il WWF di Caserta fa il punto su “una triste storia” (“Scusateci, ma lo avevamo detto”...) e propone l’avvio immediato della differenziata.
MA ORA , PER FAVORE, NON ANDIAMO TUTTI VIA...
Cresce lo sconforto per la vittoria dell’ “ecomostro”... Ma ora non facciamo l’errore di abbandonare la città nelle mani degli sciacalli...
Roano da’ l’esempio...ma ora si attendono le mosse dei “veri” colpevoli!
Antonio Roano e la cantautrice Agnese Ginocchio, due grandissimi paladini da sempre impegnati per la difesa del nostro ambiente e l'affermazione della legalità.
Onore alla protesta: il leader degli ambientalisti sannicolesi e promotore del comitato contro Lo Uttaro è il primo politico ad accogliere l’appello del Vescovo Nogaro. Ma ora si attendono, soprattutto, mosse analoghe dai “veri” responsabili del disastro. Totale sfiducia di Roano nel governo della Provincia, nel quale non si riconosce ed al quale si pente di avere contribuito.
11 febbraio 2007, scene dalla marcia contro Lo Uttaro: un ricchissimo campionario di quanta gente potrebbe seguire l'esempio di Roano
Hanno vinto loro...
...i tre "mostri" che hanno creato l’Ecomostro...
Ma ad essere sconfitti sono stati soprattutto i politici. Quelli lì che nella tragica notte tra il 23 e 24 aprile 2007 stavano beatamente dormendo. Come sempre. Come soltanto loro sanno fare. Quelli lì che ora, più che mai, senza perdere tempo, bisogna assolutamente scaricare.
LA FIEREZZA DI UN PRESIDIANTE
Le riflessioni di Antonio Rossi, “spazzato via” dai poliziotti insieme alla moglie: “Sono certo di essere nel giusto in questa lotta contro la discarica illegale!".
“GRAZIE!” A TISCIONE E C., “VERGOGNA!” AGLI AMMINISTRATORI
Le "pagelle" dello Uttaro: unanime il commento dei lettori
LO UTTARO: SOLIDARIETA’ DAL MONDO
Dalla Sicilia alla Francia, un coro di dissensi per come Bertolaso e Co. stanno gestendo la questione rifiuti in provincia di Caserta. Chieste le sue dimissioni
AMARE VOCI DALLO UTTARO
Ginocchio: “Meglio dimettersi piuttosto che scandalizzare”. Tiscione:”I camion perdono percolato e sono pesati ...ad occhio”
Il giorno dei gabbiani
Il giorno più triste è arrivato. La polizia forza il presidio e apre i cancelli ai camion: l’Appia Nord affoga nell’immondizia. Lo Uttaro diventerà probabilmente discarica regionale!
TUTTI PER NOGARO, TRANNE I POLITICI...
A destra Mons. Nogaro in una foto con il suo grande estimatore Papa Woytila. A destra, Padre Alessandro Zanotelli dell'ordine missionario dei Comboniani di Verona, ispiratore e fondatore di molteplici movimenti italiani che hanno l'obiettivo di creare le condizioni della pace e di una società solidale in cui gli ultimi abbiano cittadinanza. Di fronte a tali grandissime figure, Bertolaso dovrebbe, come minimo, nascondere la faccia sotto terra. Invece, si permette di criticarle... Ma da dove è uscito questo qui?
TERRA DI PUZZA E TUMORI
Brutte notizie dall’OMS: la nostra provincia cambia nome...
Sentite che cosa dicono, riferendosi alla situazione dello Uttaro, Bertolaso (“I risultati della ricerca delineano un quadro allarmante che dovrebbero indurre i cittadini a scendere in piazza contro chi per anni ha avvelenato con scarichi illegali vaste aree della Campania”) e Bassolino (“Accanto a tante proteste legittime ci sono state anche tante proteste sbagliate, legate a interessi poco trasparenti”)...
Il videoappello di Roano
Lo Uttaro- Disperato messaggio in video di Antonio Roano alle popolazioni di San Nicola la Strada, Maddaloni, San Marco Evangelista e Caserta: "Il presidio è la nostra ultima possibilità. C’è bisogno della presenza di tutti per far capire che non siamo disposti ad essere calpestati ancora una volta!"
L'alfiere dei Verdi e del Comitato contro la discarica sottolinea la vergognosa latitanza degli amministratori locali: “I nostri politici non ci appoggiano. Non sappiamo bene chi e che cosa essi rappresentino. Certamente non rappresentano gli interessi dei cittadini!"
IL BLIZ DI BERTOLASO
I camion hanno cominciato a scaricare l’immondizia a Lo Uttaro: rotti tutti i tavoli di trattative con i Comitati
Il monito di Nogaro
Mons.Nogaro oggi, in uno splendido ritratto del '92 e tra gli ammalati di San Nicola nel '91: un uomo sempre in prima fila per affermare e difendere il diritto alla vita.
La vicenda “Lo Uttaro” si arricchisce di un esaltante contributo offerto dal Vescovo di Caserta. In una lettera dai grandi contenuti civili ed umani, egli esorta al “coraggio” gli amministratori della provincia e dei comuni interessati, chiedendone la partecipazione alla protesta e l’autosospensione dalle cariche ricoperte.
“VOGLIONO DISTRUGGERCI!”
Amaro commento di Messina sui risultati dello studio su “patologie e rifiuti” commissionato dalla protezione civile...
Lo Uttaro in stand-by
La civile “resistenza” dei presidianti (con il contributo degli studenti) e la spaventosa disorganizzazione delle ...forze dello Stato fanno slittare, fortunatamente, l’inaugurazione della megadiscarica. Intanto, il Comitato invita i cittadini a firmare per la bonifica della zona. Dello Uttaro si parla anche all’ “Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia”.
LE CONTRADDIZIONI DELL’ARPAC
Secondo l’Agenzia Regionale per
Il giorno dell’apocalisse
Mercoledì 11 aprile apre ufficialmente la discarica della morte...
Disperato appello dei Comitati che chiamano a raccolta (prima nella chiesa di Don Cicchella e poi nella curia del vescovo Nogaro) le popolazioni del quadrilatero maledetto prima di essere annientate: l’ultima chance è “presidiare Lo Uttaro giorno e notte!”
Non ci resta che ...fuggire
La discarica diventa opera teatrale, ma raccoglie solo pernacchie. Bertolaso prende in mano il microfono al Comunale di Caserta e dice tosto tosto a tutti: “Scurdateve o passat! Il vostro futuro è l’immondizia dello Uttaro!”. L’indignazione del Comitato civico. Roano sottolinea il “connivente consenso” dei quattro sindaci del comprensorio. Per Messina il commissario non ha risposto a numerose domande e cerca apertamente lo scontro. Il "medico" Bertolaso, secondo De Pinto, ha tradito il giuramento di Ippocrate...A questo punto, per evitare un immane disastro ambientale, non resta altro da fare che “scendere tutti in piazza” per la protesta, oppure...
INVITO AL VESCOVO
I Comitati contro la discarica scrivono a Mons. Raffaele Nogaro, chiedendogli appoggio e partecipazione alla manifestazione di sabato 31 marzo
VA VIA ROANO, CHE PECCATO!
Duro colpo per il movimento sannicolese anti-discarica: si è dimesso (ma non farà mancare il suo appoggio alla causa) il presidente del Comitato. Intanto LoUttaro sta per essere “promossa” a discarica regionale...
Pronti alla veglia!
Si accende il fronte LoUttaro. Giuseppe Nuzzo: “L’unica speranza è quella di una grande movimentazione di massa con la quale dimostrare ai nostri governanti che essi non rappresentano gli interessi dei cittadini. Il Comitato si sta organizzando per presidiare la zona come stanno facendo a Serre”. Nel corso di un incontro promosso da RC, il sindaco del capoluogo si dichiara disponibile a ...fare da “cerniera” tra i cittadini del quadrilatero della morte e il commissario Bertolaso...E poi, ricordando la messa sulla discarica, si becca l’arguta risposta di un sempre più grande Don Oreste Farina:”Noi celebriamo la vita, altro che esorcismo!”
Bertolaso disperatamente cercasi...!
Antonio Roano e Guido Bertolaso: quattro chiacchiere a tu per tu...da buoni amici, potrebbero, chissà, allungare la vita ai duecentomila abitanti della "conurbazione maledetta". Commissario, venga a San Nicola! ...Ma non dimentichi di portarsi la mascherina... Non si sa mai.
Non conosce pause l’impegno di Antonio Roano per impedire la costruzione della megadiscarica “utterina”. Consegnato alla Regione il “dossier Messina”. Si insiste per un incontro con il Commissario straordinario...
BUONE NUOVE ...PER LA TARSU SANNICOLESE...C’E’ QUALCUNO CHE CI CREDE?
La Regione legifera sui rifiuti. Contenimento e razionalizzazione dei costi alla base della nuova normativa. Occhio allo Uttaro: alla Provincia ...gli ardui compiti di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati. Previsti lauti contributi ai comuni (scenderà la “nostra” Tarsu?...).
LOUTTARO: LA PROTESTA NON HA ETA’
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." width="140" vspace="1" border="1" />
Lunedì nuova mobilitazione popolare richiesta dai comitati contro la discarica. Scendono in campo anche i giovani.
MESSINA-BERTOLASO, E’ PING-PONG
Continua lo scontro a suon di lettere tra il dottore agrario e il commissario straordinario. Berto:"Affermazioni pleonastiche e ripetitive...". Messi:"Tavolo tecnico irrituale e contraddittorio...".
"UN FUTURO DI M...UNNEZZA!"
Grande successo dell'editoriale di Gazzillo sul sito di Prima Rete: "Cittadini a bocca e ... naso chiuso"
GLI "ESPERTI"? "BEN VENGANO, MA CON UMILTA'!"
“Sulla vicenda Lo Uttaro bisogna restare uniti e non lasciarsi strumentalizzare da chi vorrebbe usare i comitati cittadini per scopi politici...”
I Ponzio Pilato della sinistra...
Ecce Homo, dipinto di Antonio Ciseri: Ponzio Pilato (la Sinistra casertana di oggi) presenta un Gesù di Nazareth (i cittadini del "quadrilatero della morte") flagellato alla gente di Gerusalemme...
CASO “LOUTTARO”- Castropignano, 5 marzo, una triste serata. La vergognosa pantomima del centrosinistra al Comune di Caserta ha finalmente chiarito da che parte stanno il sindaco e il presidente dell’amministrazione provinciale...
“Prendiamocela con Lui!”
L'espressione del volto è visibilmente corrucciata: a Biagio Figurato e alla sua associazione Intesa la scelta di De Franciscis non va proprio giù...
CASO LO-UTTARO: Prendendo spunto, con arguta intelligenza, da uno slogan post-elettorale di De Franciscis, il presidente dell’Associazione “Intesa”, Biagio Figurato, critica duramente, definendola “scellerata”, la scelta operata dalla Provincia. Accorato il suo invito alle forze politiche:”I partiti ed i loro rappresentanti, a tutti i livelli, fermino questa assurda decisione!”
GIOVANI PER L’AMBIENTE
Interessante iniziativa proposta al sindaco da un gruppo di ragazzi coordinati da Claudio De Maio. L’obiettivo, da perseguire attraverso gli studenti, è di sensibilizzare la popolazione sugli urgenti problemi ambientali
2 MARZO: NUOVA ASSEMBLEA CONTRO LO UTTARO
L’hanno indetta i quattro comitati civici dei comuni interessati alla vicenda
Bertolaso risponde picche...
Il commissario non lascia scampo ai "dubbi": «Il progetto della discarica Lo Uttaro prevede le più moderne metodologie di realizzazione, tali da garantire un isolamento geologico e idraulico in linea con gli standard di legge e in totale terzietà rispetto a eventuali situazioni ambientali preesistenti».
E ancora: «La nostra azione è improntata alla massima legalità oltre che ad una chiarissima linea di competenza e conoscenza delle situazioni e dei luoghi nei quali si sta operando».
Intanto, i magistrati sono già al lavoro...
“GRAMSCI”: INVITO A VICENZA
I “Giovani Comunisti di San Nicola la Strada” si uniscono alla protesta contro la nuova base Nato.
Nelle mani di Dio!...
La città accorre in massa per dire NO al megamostro! Migliaia di cittadini in marcia con il sindaco, i politici e tutte le forze sociali ed istituzionali. Altare sulla discarica dello Uttaro con Don Oreste e Don Pasquale ad invocare l'aiuto del Signore per evitare una tragedia immane che sta per abbattersi su San Nicola e dintorni...
Guarda VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=AP9sIPFZeWY&t=1855s
In 3.000 alla marcia contro l'ecomostro
Partecipazione in massa alla manifestazione di protesta contro la costruzione della nuova discarica in zona Lo Uttaro. Semplici cittadini, politici, enti, sindacati ed associazioni di tutti i comuni della conurbazione: per il presidente Roano un "mega" successo superiore alle pur ottimistiche previsioni. In testa al corteo i due parroci sannicolesi, che hanno officiato una santa messa sui luoghi delle discariche "assassine". Ora si attendono le risposte del trio De Franciscis Bertolaso-Petteruti.
Dai politici un solo grido: NO alla discarica!
Pascariello:”Dobbiamo far sentire forte la nostra voce!”. Narducci:”Siamo da quarant’anni lo sversatoio dell’Italia. Ora bisogna dire basta!”. Unanime il parere di tutti gli altri politici ed ambientalisti partecipanti al corteo:”Non possiamo continuare a pagare in termini di vite umane. La discarica va impiantata altrove, ben lontano da un’area su cui insistono oltre duecentomila abitanti”.
LoUttaro su “Striscia la Notizia”
I reporter “d’assalto” di Canale 5 hanno realizzato un dossier sulla vicenda che andrà in onda nei prossimi giorni.
"Fermate il mostro!"
Marcia e messa contro LoUttaro: domenica 11 febbraio due importanti iniziative per scongiurare l'apertura, alle porte della città, del nuovo mega-immondezzaio voluto dalla Provincia, dal sindaco di Caserta e dal capo nazionale della protezione civile... La novità assoluta è la celebrazione di una funzione religiosa sui nefandi e nefasti luoghi che furono, a cavallo degli anni 80-’90, di una vecchia e "familiare" discarica, co-iniziatrice di una immane tragedia...
Il testo e la musica della canzone di Agnese Ginocchio, che sarà presente in prima linea alle manifestazioni.
Uttaro, emergenza rifiuti e legalità
Una stupenda veduta panoramica della discarica Lo Uttaro
Lettere "aperte" di Giuseppe Messina (Legambiente) al consiglio comunale di Caserta e a Guido Bertolaso (ideatore e regista della nuova megadiscarica, ma anche capo nazionale ...della Protezione Civile ) “per fare chiarezza e ristabilire condizioni minime di credibilità”.
Questa discarica non s’ha da fare...
Il consiglio comunale, in seduta straordinaria ed aperto all’intervento del pubblico, ha approvato un documento congiunto tra tutte le forze politiche e sociali di San Nicola per scongiurare il nuovo mega-immondezzaio dello Uttaro.
“UN CONSIGLIO CON TUTTE LE CITTA’ !”
Questione LoUttero: Basile lancia l’idea di un’assise generale, da tenere a Caserta, con la partecipazione di tutti i comuni interessati.
Un altro anno di Uttaro...
Magra consolazione per i sannicolesi. La mega-discarica del trio Bertolaso-De Franciscis-Petteruti si farà, ma non durerà più di dodici mesi... Lo ha assicurato il presidente della provincia durante un incontro sul tema con le forze del centrosinistra, al quale non è stato invitato il comitato civico di Roano.
A TUTTA RABBIA!
LoUttaro, assemblea infuocata. Cittadini pronti a presidiare l’edificando sito...
PER BASILE “SI SFIORA IL RIDICOLO...”
Questione Lo-Uttaro: il presidente della commissione Ambiente evidenzia l’ “incoerenza di chi a San Nicola è contrario al protocollo e a Caserta sostiene la maggioranza che lo ha prodotto...”
"CAOS" LO-UTTARO: INCONTRO IN PROVINCIA
Grazie all’iniziativa di Lucia Esposito, il Comitato civico esporrà direttamente al presidente De Franciscis le “perplessità” di una scelta che sta scatenando il disappunto di un’intera cittadinanza.
ROANO CONQUISTA TUTTI!
Piazza Municipio si schiera ufficialmente con il “Comitato contro LoUttaro”. Pronta una lettera per il ministro Pecoraro Scanio. Anche RC e UDC annunciano il proprio sostegno alla lotta per impedire la nascita della megadiscarica.
Ministro, ci dia una mano!
Pecoraro Scanio con Antonio Roano: nelle mani del ministro sono riposte le residue speranze dei sannicolesi di non affogare tutti nella super-discarica della morte...
Il testo completo della lettera che i Verdi del “Triangolo della morte” consegneranno nei prossimi giorni a Pecoraro Scanio. Si chiede al ministro dell’Ambiente di intervenire affinché la mega-discarica per la provincializzazione dei rifiuti non sia localizzata nella già depressa zona LoUttaro.
Tutti uniti contro l’Ecomostro!
Partecipazione massiccia dei partiti alla riunione del comitato “anti-Uttaro”. Il sindaco Pascariello concede il suo importante appoggio e chiede un incontro con Bertolaso e Bassolino. Appello di Nuzzo ai cittadini: “Questa è una battaglia di tutti!”
LO UTTARO: E' ... LOTTA SANTA!
Non si placa neanche a Natale l’ira di Roano contro la nuova megadiscarica. Coinvolte ufficialmente le comunità parrocchiali. Il 29 dicembre incontro pubblico alla Rotonda.
RACCOLTA DIFFERENZIATA, PARTE UN NUOVO PIANO DI INFORMAZIONE
Affidato al Wwf il compito di sensibilizzare i cittadini
EMERGENZA RIFIUTI: LA NUOVA ... VIA DEL SIGNORE
Continuano, a San Nicola come a San Marco e come a Caserta, le riunioni in parrocchia per scongiurare l’apertura di nuove discariche...
PASCARIELLO DICE “BASTA!” AI RIFIUTI PARTENOPEI
Il sindaco attacca il “napolicentrismo” di Bertolaso: “E’ ora di finirla! Noi non siamo la pattumiera di nessuno!”
LO UTTARO FA BIS
Accorata denuncia di Vincenzo Cinque sulla nuova discarica del “triangolo maledetto”
Elettromisurazioni a domicilio
I cittadini di San Nicola possono richiedere l’intervento del Dipartimento universitario di Scienze Ambientali per rilevare nella propria abitazione l’eventuale presenza di emissioni magnetiche prodotte dalle antenne della telefonia mobile. Lo ricorda Francesco Basile, che offre un interessante resoconto della recente conferenza indetta dal comune.
RACCOLTA SEMPRE PIU’ “DISCRIMINATA”
Immondizia in zona Flora: continua l’odissea epistolare del Signor Rossi
Blocco Rsu: la "maxi-causa" di Motta
“Possibile, secondo la legge, ottenere dalla p.a. il risarcimento dei danni causati alla salute per mezzo dei rifiuti con contestuale sospensione del pagamento della relativa tassa”
Un convegno "made" Basile
Tutto pronto per l’attesa e qualificata conferenza sulle emissioni elettromagnetiche a San Nicola, fortemente voluta dal presidente della commissione Igiene/Sanità. Conosceremo, finalmente, i dati emergenti dal pregevole lavoro di monitoraggio effettuato dall’amministrazione Pascariello.
PANNELLI SOLARI, BUS ELETTRICI E ... BICICLETTE PUBBLICHE
Si inaugura con "tre proposte concrete” il nuovo corso dei Verdi
BASILE DI PAROLA
Si terrà il 10 ottobre il convegno sui campi elettromagnetici
SMALTIMENTO AL LUMICINO...
I sindaci di San Nicola, Marcianise, Casagiove, Maddaloni e San Marco lamentano la riduzione della raccolta disposta dal Consorzio CE3
MAXI-SCOPATA AL VIALONE
Il comune aderisce a “Puliamo il mondo”
Telefonia mobile, a settembre l'atteso convegno
Basile affretta i tempi per concretizzare un vecchio impegno dell'Amministrazione
Pascariello a muso duro
Emergenza-rifiuti: il sindaco in prima linea nella difficile battaglia per la normalizzazione dello smaltimento.
Toni accesi contro le autorità governative, importanti iniziative congiunte con altri comuni e incisivi interventi-tampone sul territorio sannicolese: Pascariello non demorde e non chiude il mercato, ordinando ai commercianti di pulirlo.
RIFIUTI: “COLLABORAZIONE E COMPRENSIONE!”
Lo chiede il sindaco in un comunicato stampa: “La situazione potrebbe normalizzarsi nel giro di una settimana”
LA RABBIA DI PASCARIELLO
Emergenza-rifiuti: toni duri del sindaco in una lettera aperta alle autorità
EMERGENZA-RIFIUTI IN PRIMO PIANO
Il sindaco sospende la fiera-mercato e si rivolge alle autorità regionali e provinciali
DEFIBRILLATORI: CON I CARABINIERI FANNO TRE!
Importantissimo primato del nostro comune
ANTENNE “VIGILATE”
Installata, in Via Pertini, la centralina per il monitoraggio dei campi elettromagnetici
UN DECISO “NO” AL TERMOVALORIZZATORE
Antonio Roano
Lo ha dichiarato il prof. Connett, uno dei massimi esperti mondiali del trattamento dei rifiuti, in un convegno promosso da Antonio Roano. Pregevole nota tecnica del leader dei Verdi.
TRATTAMENTO RIFIUTI: PARLA L’ESPERTO
Attesissima la conferenza del Prof.Connect della St.Lawrence University
RACCOLTA: E' TEMPO DI ...“PORTA A PORTA”
Gli operatori Jacta (ma forse non solo loro...) a domicilio per "informare" i cittadini
RACCOLTA A RILENTO
Annunciate iniziative per una più capillare ed incisiva informazione riguardante la differenziazione dei rifiuti.
AI SANNICOLESI L'IMMONDIZIA DI NAPOLI
E' di nuovo “paura in città”: autorizzato lo sversamento dei rifiuti partenopei nella già ...rigogliosa e fiorente discarica Lo Uttero. Il Commissario Catenacci precisa che “è solo un provvedimento provvisorio”...ma, da queste parti, comincia sempre così...L’allarme del sindaco e la mobilitazione dei Verdi
Differenziata: attenti ai gendarmi blu!
Non basta avere l’immondizia sparsa per tutta la casa: ci sono anche multe salatissime per chi sbaglia giorni e colori...
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte