“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”
Il convegno di presentazione del suo ultimo libro ("I crimini nell'Ottocento a San Nicola la Strada") è stata l’occasione per tracciare le tappe della trentacinquennale attività dell'insigne ricercatore di storia locale sannicolese, al quale un altro vecchio sannicolese con San Nicola la Strada nel cuore, il giornalista Nicola Ciaramella, ha dedicato una dettagliata ed appassionante relazione sul significato e sul valore delle sue opere. All’incontro hanno partecipato, oltre all’autore, anche il medico Sabatino Foresta e Antonella Leardi.
Domenico Bottone interpreta Don Peppe Diana
Il giovane attore sannicolese venerdi 1° dicembre al Teatro Izzo con “I SENTIERI DELLA LEGALITA’ “ scritto e diretto da Fausto Bellone e presentato dalla compagnia “Non solo sipario”. In scena anche Clementina Gesumaria.
QUESTIONE "PONTESELICE", SINDACI IN COMMISSIONE
I rappresentanti dei Comuni di Recale, Capodrise, Casagiove e San Nicola la Strada hanno partecipato all’audizione presieduta dal consigliere regionale Zinzi.
Assente il tizio che governa a Caserta.
L' “Ape bianca” di Valentina Villani
Presentato a Roma il primo romanzo della giovane psicologa che ama anche la fotografia
"La barca di Teseo" e il "falò" di periferia
La giovane associazione sannicolese di nuovo in campo il 5 dicembre, vigilia di San Nicola, per una tradizionale “lummenera” in Via Fuga.
“Tiempe belle ‘e ‘na vot attuorn ‘o fuoc ‘e Santu Nicola”, questa la denominazione dell’iniziativa voluta “per coinvolgere anche le zone periferiche della Città”.
Giugliano e Villaricca contro la violenza sulle donne
Importanti iniziative promosse il 24, 25 e 26 novembre per tenere sempre più viva l’attenzione e lanciare messaggi contro uno dei fenomeni più assurdi del nostro tempo
"Pizzeria e Bistrò", work in progress
A breve, in Viale Carlo III, l'inaugurazione di una nuova realtà della ristorazione “by Vincenzo & Vincenzo”
Cedri, fortissimamente CEDRI!
Battuta anche Maddaloni in un derby dagli alti contenuti agonistici (30 punti di Johnson), la squadra di Falcombello si consolida al comando della classifica.
NO a Ponteselice! Il fronte si allarga!
Lodevolissima iniziativa congiunta dei Giovani Democratici di Recale, Casagiove e San Nicola la Strada finalizzata ad una mobilitazione informativa per contrastare lo scellerato disegno degli amministratori (con la “a” sempre più minuscola) casertani.
I Giovani Democratici di San Nicola la Strada di nuovo in Piazza!
Per dire NO alla realizzazione del biodigestore in località Ponteselice!
Speriamo che i vecchiacci dello stesso partito di Caserta si convincano della scelleratezza che stanno per compiere ai danni di San Nicola la Strada e di tutta la conurbazione.
Francesco Nigro, nuovo libro con dedica speciale
Sabato 25 novembre grande evento nel Salone Borbonico di San Nicola la Strada: l’eminente ricercatore di storia locale presenta il suo ultimo lavoro su “I crimini dell’Ottocento a San Nicola la Strada”.
Interverranno, oltre all’autore, il dr. Sabatino Foresta, l’Avv. Giuseppe Stellato e la Signora Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito, il giovane tifoso napoletano tragicamente ucciso a Roma tre anni fa prima della partita di calcio tra il Napoli e la Fiorentina, al quale il libro è dedicato.
«ENORME DISAGIO “PALA ILARIO”»
I sostenitori del Basket Cedri scrivono al Corriere di San Nicola: “Ci ritroviamo a competere per la Serie B, in un palazzetto che non ci appartiene”.
“La magìa del Natale”
Un mese di attività all'Istituto Comprensivo Capoluogo “Aspettando il Natale con la famiglia”.
Ludovica Carlotta Michela Ottavia AMORE laureata in chitarra jazz
L’allieva dell’Accademia Toscanini ha conseguito il titolo presso il Conservatorio di Benevento
Buon compleanno, Atletica San Nicola!
Compie 15 anni la gloriosa associazione podistica che organizza la “Maratonina di San Nicola la Strada” e porta in Italia, in Europa e nel mondo il nome e i colori della nostra città.
Emozioni musicali in Santa Maria degli Angeli
Appassionante concerto tenuto dalla Schola Cantorum “Cantate Domino” dei Maestri Colella in onore di Santa Cecilia, protettrice della musica.
L’applauso agli artisti del parroco Don Francesco Catrame.
Numerosi gli spettatori accorsi da comuni del vicinato, pochissimi i sannicolesi.
Olimpia Casarino, “comunicare nonostante l’afasia” - PARTE PRIMA
Il Corriere di San Nicola incontra la nota scrittrice napoletana residente da anni a San Nicola la Strada, fondatrice di un blog dai grandi contenuti umanitari. Impegnata in importanti iniziative con Medici senza frontiere, Emergency e Associazione Italiana Afasici, devolve i diritti d’autore e il ricavato dalle vendite dei suoi libri ad associazioni che lottano contro la fame nel mondo e per la tutela dei diritti umani.
(PARTE PRIMA)
Inaugurata la nuova sede sannicolese di “Fratelli d’Italia”
La cerimonia si è svolta in Via XX Settembre alla presenza di un folto pubblico, tra cui molti esponenti del partito provenienti da altri comuni. Ad accoglierlo la responsabile cittadina Valeria Tramontano, il coordinatore provinciale Pagano, il dirigente nazionale Cangiano e la deputata Petrenga. Sono intervenuti anche l’ex assessore Amoroso e il consigliere Della Peruta.
Spartacus Rugby si aggiudica il recupero
Vittoria con largo punteggio (36-0) sulla Nato Lions. Il calciatore Hamsik spettatore d’eccezione.
San Nicola Calcio 2009 vince a Piedimonte
Prima categoria: l’undici sannicolese, ancora imbattuto dopo sei giornate, è ora secondo in classifica con una partita in meno giocata rispetto alla capolista Teano.
Cedri otto su otto!
Battuta la NP Sarno con 22 punti di Viera, che diventa il nuovo capocannoniere della squadra (129 contro i 126 di Pignalosa).
Nella prossima partita affronterà i forti “cugini” del Maddaloni.
La violenza e il femminicidio “in scena” a Caserta
Il 3 dicembre a Viale Ellittico importante iniziativa teatrale e sociale della compagnia “Matutae”
I primi 15 anni del Nucleo della Protezione Civile
Il 20 novembre del 2002 iniziò la luminosa storia di una delle strutture pubbliche più importanti mai sorte a San Nicola la Strada
La scelta sbagliata
I valenti Giovani Democratici di San Nicola la Strada stanno informando la popolazione sull’orrendo delitto ambientale che l’amministrazione del capoluogo sta per compiere ai suoi confini.
Cittadini, accorrete in Piazza Parrocchia!!!
Al via la “Ginnastica dolce”
Inaugurato con successo il prezioso progetto nato dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e quattro primarie associazioni sannicolesi. Marotta: "Da soli non si va da nessuna parte, insieme si costruisce il futuro".
Colletta alimentare per la Giornata dei Poveri
Bellissima iniziativa della Parrocchia di S.Maria della Pietà per la ricorrenza istituita dal Papa
La “Giornata della Gentilezza"
Sabato 18 novembre grandi festeggiamenti organizzati dall'Istituto Comprensivo "E. De Filippo"
Anche i Giovani Democratici sannicolesi gridano NO al biodigestore a Ponteselice!
Lodevole iniziativa del gruppo guidato da Albino Di Chiara, che dà ulteriore vigore ad una giusta protesta in atto a San Nicola la Strada, Casagiove, Capodrise e Recale.
Domenica 19 novembre gazebo in piazza Parrocchia per spiegare tutto ai cittadini della assurda decisione dell’amministrazione casertana di creare una risorsa per il loro comune sulla pelle dei sannicolesi!
Nuovo sodalizio tra "Spazio X" e "AmàteLAB"
“Gli architetti del vino”... la passione oltre la passione
In ricordo di Nicola Tiscione alla marcia contro Lo Uttaro
Video a corredo di un articolo di Nicola Ciaramella del 17/11/2017 sulla protesta in atto contro la costruzione di un biodigestore a Ponteselice a ridosso del centro abitato di San Nicola la Strada.
Trattasi di uno stralcio del video integrale pubblicato nella videogallery del Corriere di San Nicola. E' l'11 febbraio 2007: l’Avv. Nicola Tiscione parla alla enorme folla di cittadini partecipanti alla marcia di protesta organizzata dal comitato ambientalista per scongiurare l'apertura, alle porte della città di San Nicola la Strada, di un nuovo mega-deposito di rifiuti voluto dalla Provincia, dal sindaco di Caserta e dal capo nazionale della protezione civile.
(Il video è tratto dall'archivio di Biagio Pace, gentilmente concesso al Corriere di San Nicola)
Quando Tiscione disse: "Dobbiamo lottare per l'affermazione della giustizia!"
Dalla VIDEO-GALLERY del CORRIERE DI SAN NICOLA un documento che deve far riflettere, oggi ancora di più, sul vero senso della lotta che le popolazioni di San Nicola la Strada, Casagiove, Recale e Capodrise devono assolutamente portare avanti contro la scellerata decisione dei testardi amministratori di Caserta, che vogliono costruire un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti in una zona dall’ambiente devastato, con una delle più alte percentuali di morti per tumore e vicina ad uno dei monumenti più ammirati al mondo.
Messaggio di Don Franco Catrame per la “Giornata mondiale dei Poveri”
In occasione della Prima “Giornata mondiale dei Poveri” istituita da Papa Francesco, che si celebra il 19 novembre, il parroco di Santa Maria degli Angeli ha voluto offrirci una sua profonda riflessione.
San Nicola Basket Cedri: una squadra sola al comando!
Battuta la Partenope nel recupero della sesta giornata, la squadra di Falcombello è l’unica a punteggio pieno nel campionato di Serie C Silver Campania
Nuovo prestigioso supporter per lo Spartacus Rugby
E’ la UNION GAS METANO, già sponsor del Napoli Calcio, che fa il suo ingresso anche nel mondo della palla ovale
San Nicola tutto cuore
L’undici di Mister Letizia batte il Capua e passa il turno in Coppa Italia
Attività intensa per Giuseppe Farina
Dal Tatanka ai Campionati Paralimpici, agenda super-impegnata per il personal trainer delegato provinciale FIPE, la cui attenzione è ora rivolta al Gran Prix di “Alleanza Italiana Cultura Fisica”, che si terrà a Caserta nel maggio 2018.
“Natale in vetrina” alla seconda edizione
Con appena un solo anno alle spalle, l’iniziativa ideata da Eligia Santucci è tra le più attese del calendario delle manifestazioni natalizie. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° dicembre.
Con Alterum l'Arte è sempre "in movimento”
Ennesimo originale evento organizzato dal sodalizio di Titti D'abbraccio per esprimere l'arte in tutte le sue forme.
Un connubio perfetto per la “Ginnastica dolce”
Dalla collaborazione sinergica tra l’amministrazione comunale e primari sodalizi di volontariato sannicolesi è nato un grande progetto a favore di anziani e disabili.
Tutti i “compiti” e le “competenze” delle quattro associazioni promotrici.
Concerto in onore di Santa Cecilia
Don Francesco Catrame e l’Associazione Impero Musicale celebrano la Protettrice dei musicisti. Cerimonia, religiosa ed artistica, in Santa Maria degli Angeli domenica 19 novembre.
La Festa del Ciao 2017
Gioioso inizio del nuovo anno associativo dell'A.C.R. "P.G.Frassati" in un Salone Parrocchiale trasformato per un giorno in un set fotografico.
Don Filippo: “Il messaggio di Gesù è proprio quello di fare zoom sulla propria vita”.
E’ arrivato il “Natale 2017”
Si inizia il 2 dicembre con l'accensione dell'Albero.
In programma, fino al 5 gennaio, concerti, eventi di beneficenza, folclore, manifestazioni artistiche, mostre, gastronomia e tradizioni popolari: tutto organizzato da Comune, Pro Loco e Associazioni.
Mons. Nogaro dà il via a "Ginnastica dolce"
Il Vescovo Emerito di Caserta presenzierà, venerdi 17 novembre, l'inaugurazione del progetto di solidarietà sociale sviluppato da quattro associazioni di San Nicola la Strada.
Basket Cedri, sei su sei !
Continua l’imbattibilità della squadra sannicolese nel campionato di Serie C Silver campano
L’IMPORTANZA DELLO SCREENING DEL CANCRO DEL COLON RETTO
Svolto a Fiumicino, su una tematica di rilevante interesse, il convegno nazionale autunnale promosso dalla Società Italiana di Endoscopia (ISSE) con la partecipazione anche del Dr. Pietro Schettino, noto e stimato medico di San Nicola la Strada, specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva.
Di Nota/De Rosa/De Chiara: eccezionale trio di attori sul palcoscenico di Villa delle Magnolie
“E che Dio ce la mandi…bona!” in scena domenica 12 novembre nel grazioso spazio teatrale della nota struttura sanitaria.
Serata al chiaro di "Luna" al Bar La Grotta
Grazie all’osservatorio di “Otticatelescopio.com”
“O capiamo o moriamo”: Vitulazio presenta il libro di Mario Adinolfi
Importante evento culturale presso le Suore Ancelle dell’Immacolata. Previsto l’intervento dell’Avv. Fabio Candalino dell’ “Associazione Giuristi per la Vita”.
IL GRAN MAGAL 2017 DEI SUFI MURID
San Nicola la Strada fulcro della più importante celebrazione del Sufismo Muridista del Sud Italia.
L’8 novembre al Tempio Madre di Via Galvani si è ricordato il viaggio spirituale di Ahmadu Bamba, mistico dell’Ottocento e fondatore della tradizione.
Assente la politica sannicolese e casertana, come ha sottolineato il Console del Senegal, nonostante la presenza di migliaia di fedeli da tutta Italia, di varie testate giornalistiche, di associazioni, di intellettuali e di rappresentanti religiosi della provincia.
MA COME SI FA A SCRIVERE QUESTE GRANDISSIME STRONZATE?
Si presti attenzione e si verifichi tutto, diligentemente e correttamente, prima di pubblicare! E' norma fondamentale per un buon giornalista! Soprattutto per rispetto dei signori lettori!
"Il corruttore", un diario per amico
Alberto Di Nardi, imprenditore, reo confesso e pentito, ha presentato il suo libro ("il racconto di un uomo che ha sbagliato e vuole pagare") scritto durante la detenzione.
Grazie alla sua collaborazione, la giustizia ha fatto luce sul sistema di tangenti esteso in diverse amministrazioni comunali del casertano.
Albo Associazioni: via alle nuove iscrizioni
Come richiedere l’inserimento entro l’ultimo giorno del corrente anno. Il 15 febbraio prossimo si provvederà all’aggiornamento dell’elenco, dal quale verranno sicuramente cancellati alcuni sodalizi che non operano da tempo o che non sono più presenti sul territorio.
Alberto Di Nardi racconta la sua storia
“Una sorta di pubblica denuncia di un corruttore reo confesso”: stasera, presso la Biblioteca Diocesana di Caserta, sarà presentato il romanzo “Il corruttore” scritto dall’ex amministratore delegato della Dhi.
Il Palazzo delle Arti di Capodrise diventa “Presidio culturale territoriale”
Firmato un importante protocollo d’intesa tra il Comune e le istituzioni scolastiche
Maria Rosaria volò in cielo un anno fa
Domenica 12 novembre la ricorderanno Don Stefano Giaquinto e la sua amatissima Comunità di S. Michele Arcangelo in Casagiove, dove svolse per anni la missione di catechista.
Cosa fare durante l’allerta e cosa fare durante l’alluvione
Buone pratiche di protezione civile
a cura del gruppo della protezione Civile di San Nicola la Strada
Quattro sindaci per la vita
I Primi Cittadini di San Nicola la Strada, Capodrise, Casagiove e Recale si sono riuniti per ribadire il loro fermo “no” allo scellerato disegno di quei tizi di Caserta che vogliono definitivamente uccidere un territorio già massacrato in tema di ambiente e peraltro dichiarato a vocazione turistica.
Fortissimamente Cedri !
Battuti i “cugini” del Casapulla: quinta vittoria su cinque gare per i ragazzi di Falcombello, che si consolidano al comando della classifica.
Prossima gara in casa, il 9 novembre, contro la Partenope del capocannoniere del campionato Taylor Garcia.
Volano “I Leoni”!
Dopo cinque giornate è terza in classifica a due punti dalla vetta ed è tra le tre squadre ancora imbattute del girone: il San Nicola Calcio 2009 vince anche a Carinola.
Lo Spartacus Rugby vince in Molise
Il team del presidente D’Addona ha ottenuto la seconda affermazione su tre incontri sinora disputati nel campionato di serie C2.
Il 3 dicembre si torna in casa, sul campo dell’ex Ciapi di San Nicola la Strada, per affrontare i rivali dell’Afragola.
“Diete e false diete”, le ricette di Alterum
Martedi 7 novembre primo incontro promosso dall’associazione di Titti D’Abbraccio
I Sufi di San Nicola la Strada festeggiano il Gran Magal del 2017
L’8 novembre, nel Tempio Madre del Sufismo Murid della Campania, si celebrerà l’evento più importante della tradizione muridista. Tutti i fedeli della regione e del Sud Italia si incontreranno per ricordare l’esperienza del mistico dell’ottocento Ahmadu Bamba, il fondatore del Muridismo.
Per Giuseppe Stabile è stato comunque un successo
Non ce l’ha fatta il giovane cantante sannicolese a superare le semifinali di “Area Sanremo”, ma ha raccolto comunque molti consensi dalla critica nella capitale della canzone italiana.
“Questa terra, maltrattata e saccheggiata…”
Un’altra preziosa perla arricchisce la rubrica del Corriere di San Nicola “RIFLESSIONI DI DON FRANCESCO”.
Grandioso contributo di Don Francesco Catrame per comprendere il significato di “Laudato si’ ”, l’Enciclica di Papa Francesco che si interroga su "che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo”.
«La grave responsabilità della politica internazionale e locale».
L’appello rivolto a chi ricopre incarichi politici, affinché si sottragga «alla logica efficientista e “immediatista”» di oggi per lasciare alla storia «una testimonianza di generosa responsabilità».
Con la D.ssa Annalisa Figurato per “Conoscere la Dieta Mediterranea”
Interessante iniziativa didattica nell’istituto comprensivo diretto da Antonia Mazzarella
Orge, alcolici e querelle... l' oceano del ridicolo
Simpatiche fantasie cittadine, tra il verosimile e il Paese delle Meraviglie. Veleni e impropri pettegolezzi sulla soglia critica della Biblioteca Comunale di San Nicola la Strada. Defunto il buonsenso si entra nella mezzanotte del grottesco, dell’irrazionale e degli specchi deformanti, nonostante Halloween sia già andato via da qualche giorno.
San Nicola Calcio domina ma non vince
La squadra di Mister Letizia rimontata in extremis in Coppa Italia
Michela Tagliafierro neo Dottoressa in Matematica
Si è laureata presso l’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta
Salvatore Feola neo Dottore in Economia
Si è laureato presso l’Università “Luigi Vanvitelli” di Capua
Le strade del Cimitero
Due anni fa il consigliere Tullio Vaccari accolse con entusiasmo e si impegnò brillantemente nel portare avanti l’interessante idea, lanciata da un lettore del Corriere di San Nicola, di creare, come già esiste in altri comuni italiani, una toponomastica per il nostro cimitero.
Forti della certezza che si tratta di un’opera gradita dai cittadini e facilmente realizzabile, la riproponiamo all’attuale delegato Gaetano Mastroianni.
71 anni fa iniziò la storia repubblicana di San Nicola la Strada
Il 31 ottobre 1946 fu ricostituita l’autonomia del nostro comune
San Nicola Calcio, un punto che vale oro
L'undici di Mister Letizia ottiene un prezioso pareggio con le Aquile Rosanero Caserta, che gli vale il terzo posto in classifica nel girone B di Prima Categoria Campania
San Nicola Cedri strabatte anche Stabia: 110 - 45
Basket C Silver Campania: i biancoblu di Falcombello alla quarta vittoria consecutiva. Alejandro Viera topscorer con 24 punti.
“L'ALTERNATIVA”: pochi giorni ancora per partecipare
Scade il 30 ottobre il termine per le iscrizioni al concorso letterario promosso dall'associazione "Alterum"
Bus gratuito per il Cimitero
In occasione della commemorazione dei defunti.
A spese degli assessori, del presidente del consiglio e del sindaco.
Vito Marotta e Lucia Esposito, serata da meritatissimi applausi
Consensi anche da parte dell’opposizione per la seconda verifica delle linee programmatiche.
A fine seduta, il consiglio comunale ed il pubblico hanno accolto con calore la neo senatrice, prima sannicolese membro del Parlamento.
Il testo completo della relazione di Marotta.
Contatori non identificabili…
A San Nicola la Strada vari contatori dell'acqua sono del vecchio tipo e senza matricola: molto difficile, se non impossibile, risalire agli intestatari del servizio e molto facile l’evasione…
Con un accurato controllo a tappeto si potrebbe ridurre il costo per i cittadini paganti…
Tutti sempre fortissimamente contro il biodigestore a Ponteselice
Ben trentaquattro amministratori dei comuni del territorio, tra cui i sindaci di San Nicola la Strada, Capodrise, Recale e la vice sindaco di Casagiove, hanno partecipato all’assemblea intercomunale svoltasi nei giorni scorsi.
Paola Landolfo: “Il nostro è un segnale istituzionale che non può essere ignorato!”.
Michele Lasco: “L’individuazione del sito spetta all’Ambito rifiuti”.
Don Valentino Picazio e gli ex seminaristi ricordano Mons. Giovanni Battista Proja
Domenica 29 ottobre cerimonia religiosa (officiata da Don Valentino Picazio) presso l’eremo di San Vitaliano a Casola a cura degli ex allievi del Seminario Vescovile
La BIRROZZAFEST dei “Fiori della Mowha”
La “festa della birra” si trasferisce per tre giorni dalla terra monacense a Caserta! 27/28/29 ottobre: tre serate eccezionali al Ristorante Piatto Matto gestito dalla attivissima Cooperativa Sociale nata nel 2014 (grazie all'intuito del Gruppo Scout di San Nicola la Strada) con la grande “mission” di creare occasioni di lavoro per persone svantaggiate e disabili.
“Chapeau” per Daniel Nacca e Ludovica Di Martino!
Due ori per il Club Scherma San Nicola al Gran premio Giovanissimi di Ariccia
Valeria Tramontano responsabile cittadina di “Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale”
Nuovo importante incarico politico per l’ex assessora, che esordì nel 2007 nel Movimento Giovanile di Forza Italia. Numerose sono state le iniziative promosse nei due anni trascorsi con la giunta Marotta. Laureata in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza, direttrice e docente presso Centro di Formazione per Concorsi Militari, è anche scrittrice.
Buon compleanno, Selebiancheria Magda!
Compie 30 anni di attività il rinomato negozio di Via Leonardo da Vinci, simbolo di qualità ed icona di avanguardia nel settore commerciale di competenza.
Cedri sempre più in testa!
Strabattuta Megaride Napoli per 109 a 58, il San Nicola Basket si consolida alla guida della classifica.
La prossima ancora in casa contro Stabia.
La “strettoia” di Via Galvani
DALLA RUBRICA "LA POSTA DEI LETTORI"
Ci giunge e pubblichiamo una lettera inviataci da alcuni residenti di Via Galvani.
Michele Tarallo e il teatro: “Un dono di Dio”
Intervista del Corriere di San Nicola al notissimo attore sannicolese alla vigilia del debutto, al Don Bosco, di “Come uno straniero”, una storia di Angelo Callipo alla ricerca della comunicabilità con i disabili.
A lezione di poetica filosofica con il prof. Giuseppe Limone
Incontro dagli elevati contenuti culturali per la presentazione dell’ultimo libro (“Persona e Memoria”) dell’eminente intellettuale.
All’evento, organizzato da Antonio Dentice d’Accadia e patrocinato dal Comune, hanno partecipato, quali relatori, illustri Docenti universitari e rappresentanti del Sufismo Murid.
La D.ssa Enza Perna è la nuova assessora al Bilancio, Tributi ed Innovazioni Tecnologiche.
Commercialista, revisore contabile, inserita nell’elenco dei professionisti designabili per l’incarico di Organismo Indipendente di Valutazione, è già stata membro di giunta presso il comune di Gragnano. Arriva nell'esecutivo di Marotta dopo le dimissioni della D.ssa Tramontano.
Sortino: “Un assessore tecnico e non politico. Noi non pensiamo a scopi elettorali”.
“Una mano dal cielo”, inizia la ricca stagione de “I Filodrammatici”
Debutto a Gravina di Puglia (21/22 ottobre) per la pluripremiata compagnia di Luca Silvestri. Due gli spettacoli in programma per il 2018, tra cui “Guardami ancora”, che andrà in scena per la prima volta a gennaio.
Sciolto il “Coger” per mancanza di genitori
Da Recale, l’annuncio della presidente Anna Stellato
Grazie, papà, la tua missione si è compiuta
15 anni fa, “accompagnato dal volo delle rondini, dal suono dei violini, dalla luce delle stelle”, si spense Espedito Ciaramella, un uomo che fece dell’ “umiltà”, della “semplicità”, della “bontà” i valori della sua esistenza.
"Accoglienza" e "dignità" all’ordine del giorno in Sant’Elpidio
Incontro su grandi temi a Casapulla con le autorevoli partecipazioni dell’Arcivescovo di Capua, del parroco e vicario della comunità promotrice, del prefetto di Caserta e del sindaco Michele Sarogni.
“Persona e Memoria” al centro di un importante incontro culturale
Stasera, nel Salone Borbonico, il filosofo Giuseppe Limone presenta il suo ultimo libro alla presenza del sindaco Marotta, dell’assessora Natale e di insigni studiosi. A moderare i lavori il dr. Antonio Dentice d’Accadia, saggista e biografo del grande economista “sannicolese” del novecento G. Palomba.
Anna Gravina: “Vogliamo una città sempre più a misura delle famiglie”
L’assessora alle politiche sociali di Portico di Caserta annuncia l’apertura di una nuova ludoteca per bambini. L’inaugurazione il 19 ottobre.
Per Viale Carlo III “Si può fare”
Concluso l’incontro presso il Municipio di San Nicola la Strada sulla riqualificazione del Vialone.
Incoraggianti parole del presidente della commissione regionale per l’urbanistica, Luca Cascone: “Ci sono tutte le caratteristiche per rientrare nei piani della Regione. Seguirò da vicino”
Il grande “sogno” di Ciro De Maio e dei suoi valorosi Volontari
Il coordinatore della Protezione Civile di San Nicola la Strada commenta la giornata dedicata alla campagna “Io non rischio – 2017” svoltasi davanti alla Reggia: “C’è ancora moltissimo da lavorare per diffondere la cultura della sicurezza e per far sì che la P di protezione civile si possa tradurre in P di prevenzione civile”.
La Cedri tra le "top five"
Si affiancano Maddaloni e Angri. Ora in testa ci sono cinque squadre, tra cui la Cedri, che, trascinata da Johnson, vince in trasferta a Pozzuoli, una delle più accreditate del girone.
Guarda in alto la CEDRI
SAN NICOLA BASKET CEDRI, la storica squadra di pallacanestro sannicolese, nata proprio di questi giorni di 29 anni fa, si è presentata, in un'atmosfera di entusiasmo e fiducia, al pubblico, alle autorità e alla stampa.
Dal palchetto del Salone Borbonico, chiamati dal nuovo bravissimo comunicatore Aita, tutti i giocatori, dirigenti e tecnici.
Le importantissime parole del sindaco Marotta e della senatrice Esposito, nonché del collaboratore tecnico Nando Gentile, eccezionale "fiore all'occhiello" dell'intero ambiente, la dicono tutta sull'impegno dell'amministrazione e sui programmi del team presieduto da Bracale.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte