derby
Domenica14 febbraio alle ore 11 presso lo Stadio A.Clemente atteso derby (campionato di terza categoria) tra San Nicola Calcio e San Marco
Ciaramella parla di Luigi D'Andrea
6 febbraio 2010: a trentatre anni dalla scomparsa di Luigi D'Andrea, Nicola Ciaramella scrive sul "Corriere" un ricordo del poliziotto ucciso dal bandito Vallanzasca. A corredo dell'articolo c'è questo filmato tratto dalla cerimonia conclusiva del Premio "Il Sannicolese d'Oro" svoltasi il 27/9/2009.
D'Andrea è tra le nomination votate dal pubblico di San Nicola la Strada per l'assegnazione del "Sannicolese d'Oro alla Memoria".
(Riprese filmate di Biagio Pace e Tony Masiello)
Luigi D’Andrea, un eroe che non si dimentica
Trentatre anni fa, il 6 febbraio 1977, si spezzava tragicamente la vita del sannicolese Luigi D’Andrea, Brigadiere di Pubblica Sicurezza, Medaglia d’Oro al valor civile, ucciso nell’adempimento del proprio dovere da uno dei più atroci criminali della storia italiana.
SERVIZIO RIFIUTI: IMPEGNO PER L’OCCUPAZIONE
Approvata all’unanimità la mozione del Pd
SANREMOLAB PROMUOVE ROSSANA
L'ok dell'Accademia della Canzone per il nuovo singolo di Rossana Feola
"IL PD ESAGERA SUI DEBITI"
Le precisazioni del sindaco sulla situazione debitoria della disciolta Unione dei Comuni
consiglio comunale 23 2 2010
Martedì 23 febbraio si svolgerà la prossima seduta del consiglio comunale di San Nicola
DALLA PROVINCIA: SAN LEUCIO
L’ISA si aggiudica il concorso internazionale “Il Corto.it” tra oltre milletrecento partecipanti
FARMACIE MINUTO X MINUTO febbraio 2010
I turni di Febbraio 2010
PANICO E L'ACQUA
Encomiabile azione del consigliere del Prc, che invita il consiglio comunale a promuovere nel proprio territorio una cultura di salvaguardia della risorsa idrica
ACQUA E CASA
Il Pd chiede al consiglio comunale di deliberare sul “servizio idrico come servizio pubblico locale” e sull’ “edilizia residenziale sociale”
Consigli comunali 2 e 23 febbraio 2010
Si svolgeranno martedì 2 febbraio e martedì 23 febbraio le prossime sedute del consiglio comunale di San Nicola
VOLONTARI PER LA RIANIMAZIONE
Trenta operatori del nucleo sannicolese parteciperanno al corso indetto dalla scuola regionale di protezione civile
“Non si coltivi e non si allevi in zona Lo Uttaro!”
Lo chiede, in una lettera ai sindaci e al prefetto, il Comitato Emergenza Rifiuti in attesa che si conoscano gli esiti delle ulteriori analisi richieste dal Ministero dell’Ambiente
PROGETTO SALUTE
Medicina preventiva e assistenza socio-sanitaria sono i cardini di un importante accordo sottoscritto tra il Comune e l’onlus House Hospital. Preziosa la collaborazione offerta dal nucleo locale della protezione civile
Privatizzazione acqua: il NO della Rotonda!
NASCE LA CODACONS SAN NICOLA
Aperto in Via Bronzetti il nuovo sportello dell’associazione a difesa dell’ambiente e dei consumatori
Celiento boccia tutto!
JACTA PER ALTRI SEI MESI
In attesa dei nuovi piani provinciali per lo smaltimento dei rifiuti
"Pianeta latino" inaugura il nuovo anno
In edicola il primo numero del 2010 della rivista diretta dal grande reporter-giornalista sannicolese Pino Pasquariello
Convegno da Don Oreste per dire NO alla privatizzazione dell'acqua!
Grande iniziativa dell’amatissimo parroco su uno dei temi ambientalistici più scottanti del momento
IL DR. SORTINO ALLE PROVINCIALI
Il candidato del PdL è tra le persone più amate e stimate a San Nicola la Strada
LA “GIOVANNI PAOLO II” PER L’AMBIENTE
Interessante convegno sulla “sprecopoli”
Porta a porta in Via Palomba
Da lunedì 18 gennaio partirà in Via Palomba, in via sperimentale, la raccolta porta a porta. Il lunedì e il venerdì si procederà al prelievo della plastica e del metallo, il mercoledì della carta e il sabato del vetro. Sempre in Via Palomba, per il prelievo dei rifiuti, saranno posizionati otto bidoni da
LUTTO ZAMPELLA
GRAVE LUTTO PER L'ASSESSORE ZAMPELLA. 5 gennaio 2010: si è spento questa mattina, all’età di 81 anni, Pietro Zampella, papà dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Battista. Pietro Zampella, carabiniere a riposo, aveva speso la vita nell'Arma di cui è stato fulgido esempio di attaccamento e senso del dovere. Colpito recentemente da grave malattia, ne aveva sopportato le dure conseguenze con grande forza d’animo, senza mai rassegnarsi e sempre fronteggiandola con coraggio. San Nicola
GRAVE LUTTO PER L'ASSESSORE AI LL.PP.
E' morto, dopo lunga malattia, l' adorato genitore Pietro Zampella
UMBERTO, CI MANCHI
Ricordo di un grande campione dello sport e dell' associazionismo sannicolese
FOTO DA SFOGLIARE SEMPRE
“UN PICCOLO GESTO PER GRANDI SORRISI”
Iniziativa di solidarietà organizzata dai Giovani Liberali
NUOVI SPAZI EDUCATIVI PER LA “MAZZINI”
Presentato il progetto che prevede costi per un milione di euro finanziati dalla Regione
2010: SCARSO OTTIMISMO DAL WWF CASERTA
Lauria: “Un ambiente a tasche vuote”
IL “MURO” NON PIANGE PIU’
Vittorio Di Tommaso
Uomo di teatro, sublime artista anche nel disegno. La battuta sempre pronta ed efficace; la capacità di raccontare con ironia e di far sorridere ad ogni parola delle sue recitazioni, in ogni gesto della sua regìa, in ogni tratto della sua matita.
Nato a Napoli il 29/10/52, Vittorio Di Tommaso è diplomato all’Accademia di Belle Arti del capoluogo campano, nella sezione Scenografia.
Docente di materie artistiche, ha insegnato all’Istituto d’Arte di Massa Carrara e, dal 1985, al Liceo Artistico San Leucio di Caserta fino all’anno 2017/18.
Il teatro è la sua passione.
Ha iniziato a recitare all’età di quattordici anni in una compagnia parrocchiale al corso Vittorio Emanuele a Napoli, insieme ad altri amici poi diventati famosi, fra cui Benedetto Casillo, Marisa Laurito, Guglielmo Marino e Mario Maglione. Con essi, negli anni ’70, formò una compagnia semiprofessionistica aprendo un piccolo teatro al Vomero in via Giacinto Gigante, il “Teatro Club”. In questa esperienza si inserirono nella compagnia altri attori come Marinella Gonfalone, Ghita Sestito, Francesco De Rosa e Guglielmo Guidi. Con questa compagnia prese parte a due lavori teatrali, “Virata di Bordo” di Titina De Filippo e “Le Metamorfosi di un Suonatore Ambulante” di Peppino De Filippo con la regia di Carmine Servino. Agli inizi degli anni ’70, in coppia con Guglielmo Marino, lavorò anche con i registi partenopei Armando Cavaliere e Gerardo Panipucci.
Nel 1977 assume l’incarico di insegnante all’Istituto D’Arte di Massa Carrara, dove nel biennio 1980-81 entra a far parte della “Compagnia Stabile Teatro Città di Massa”.
Nel 1985 si trasferisce a San Nicola la Strada, dove con alcuni amici (Stefano D’Ambrosio, Tonino Daniele, Enzo Russo) forma una compagnia parrocchiale che poi diventerà la compagnia “Arcobaleno” (con Mariano De Matteis, Giuseppe Battaglia e Rodolfo Mastroianni).
In coppia con Tonino Daniele forma, poi, il “Duo della Rotonda”: insieme si esibiscono per un breve periodo nelle feste di piazza con Mario Maglione, Dario Baldan Bembo ed Eugenio Bennato.
In quel periodo è anche promotore, insieme con altri amici, del Centro Culturale “Amici dell’Arte”, che ha animato per alcuni anni l’attività artistica di San Nicola la Strada e della provincia.
Nel 1994/95 insieme a Tonino Daniele e Vincenzo Mazzarella recita al teatro Izzo di Caserta in “Fuochi Fatui” dello stesso Mazzarella, al suo debutto come autore teatrale.
Dal 1998 è responsabile del laboratorio teatrale dell’I.S.A San Leucio, con cui partecipa al “Settembre al Borgo” sotto la direzione artistica di Gigi Proietti.
Altre esperienze come attore: finalista alla rassegna “Nuovi Talenti per lo Spettacolo” di Telese Terme presentato da Daniele Piombi, direttore artistico Nunzio Gallo; partecipazione al programma televisivo su Rai Uno “Ci Siamo” presentato da Gigi Sabani; breve apparizione nel soap “Un Posto al Sole”; partecipazione al film “Promessa di Matrimonio” del regista casertano Bruno di Marcello.
Non solo attore, cabarettista e personaggio di spettacolo, Vittorio Di Tommaso, simpaticamente noto anche con l’appellativo di ‘O Professore, è anche un eccellente vignettista (spesso ama firmarsi Vi.Di.), con l’arte dell’ironia nel suo dna. I suoi rinomati disegni rappresentativi di personaggi, vicende e situazioni di tutti gli aspetti della vita sociale, politica e sportiva sono stati pubblicati su importanti giornali nazionali (“Gazzetta dello Sport”, “Repubblica” con Franco Recanatesi, “Sport Sud”, “Intrepido sport”, “Paese sera”, “Il Mattino”, “Giornale di Napoli”, “La Voce della Campania”, “Sport Otto” con Antonello Perillo, ecc.) e locali.
Dal 1987 al 1994 si è giovato della sua insuperabile bravura il mensile “Il Ponte” e dal 1996 al 2005 il mensile “Corriere di San Nicola”, entrambi diretti dal suo primo ammiratore Nicola Ciaramella.
Nell’estate del 2007 la tappa da lui forse più amata della carriera. Incapace di resistere al richiamo del suo vecchio amore per il teatro, vittima predestinata della sua passione, ha fondato, con Massimo Basso, la Compagnia Teatrale “I Vari...età”, catturando con il suo forte carisma la passione di giovani alle prime armi nel teatro e alle loro prime esperienze nel nome della socializzazione, della solidarietà e dell’aggregazione culturale.
Grandioso il progetto artistico che ne è scaturito: un teatro “leggero”, sulla falsariga di uno storico genere di intrattenimento, il varietà, appunto, che ha tenuto a battesimo decine di nuovi talenti di tutte le età. Amore per la recitazione e divertimento alla base dell’impegno, solidarietà come fine supremo di un nuovo percorso artistico: i Vari..età non vanno in scena per professione, ma solo ed esclusivamente per beneficenza. Sempre stracolmi i teatri dove si sono tenute le loro performance.
Dopo lo straripante debutto avvenuto il 5 aprile 2008 al teatro Izzo di Caserta con “Non vi resta che ridere”, lo spettacolo “Amicizia, risate e solidarietà” del 16 gennaio 2009 al Don Bosco di Caserta (incasso devoluto alla Mensa della Fratellanza di Don Oreste Farina), poi l’esibizione al Qua…si Teatro di San Nicola la Strada del 28/29 marzo 2009 (incasso in seguito devoluto ai terremotati d’Abruzzo) nonché lo spettacolo “Meglio tardi che mai” rappresentato il 30 aprile 2010 al Teatro Città di Pace di Puccianiello (incasso devoluto ai padri missionari Saveriani della Sierra Leone).
Poi, dopo la conquista di una nomination al Sannicolese d'Oro 2009, e come accade a tutti i grandi artisti, un’altra, solita lunga pausa.
Fino al luglio 2015, quando a …richiamarlo alla sua sagace arte di raffinato vignettista ci ha pensato il suo più vecchio fan: Vittorio Di Tommaso torna, sornione, a disegnare la sua San Nicola la Strada; quella di oggi; quella che da sempre gli è nel cuore; quella che è l’anima vivente del "Corriere di San Nicola", nel frattempo diventato quotidiano on line.
Giusto il tempo, però, di riprendersi dal lungo break (gli artisti sono sempre così!) per rituffarsi nel teatro e riassaporare l’odore magico del palcoscenico.
L’occasione gli è offerta dalla sinergia Comune/ Pro Loco di San Nicola la Strada. Di Tommaso e “I Vari…età” vanno in scena sabato 30 luglio 2016 nell’ambito della rassegna “R…estate a San Nicola” organizzata all’Arena Ferdinando II. Quando a comandare è la passione…
Il ritorno al teatro di Vittorio Di Tommaso e della sua Compagnia “I Vari...età”, arricchita dal gemellaggio artistico con la compagnia sammarchese “Fratello Sole e Sorella Luna” di Domenico Palmiero e Domenico Carozza, è di quelli che lasciano il segno: “Natale in Casa Cupiello” al Teatro della Pace di Puccianiello nel dicembre 2016 è un incredibile successo, come il ritorno all’Arena Comunale di San Nicola la Strada nell’estate 2017 con “Questi fantasmi” (rappresentato poi anche al Don Bosco di Caserta nel febbraio 2018).
Nel frattempo, maggio 2017, Di Tommaso è coordinatore del laboratorio teatrale “Piccolo Dams” del Liceo Artistico San Leucio, vincitore del concorso “Totò torna a scuola”, promosso dalla Regione Campania per ricordare i 50 anni dalla morte del “Principe della risata”.
L’ultima “fatica” (rigorosamente tra virgolette perché per Di Tommaso il teatro è solo amore e passione) è stato il “Viaggio tra Napoli e Caserta tra musica, storia e folclore” andato in scena all’Arena Comunale di San Nicola la Strada sabato 14 luglio 2018: nella ricca e variegata scaletta del programma ha fatto storia l’ “Omaggio a Massimo Trosi”, una delle prime rappresentazioni in teatro delle opere dell’indimenticabile comico napoletano.
Ultimissima, invece, contenuta in un video realizzato dall’amministrazione comunale di San Nicola la Strada per la campagna sulla raccolta differenziata, la canzone “La raccolta c’è da fare”, ispirata da un simpatico motivo di altri tempi (e di altre mentalità) in cui c’è la narrazione quotidiana di un fatto di vita vissuto e da vivere. Nell’occasione, Vittorio Di Tommaso, a dimostrazione della sua disponibilità e dell’amore per la sua città, fu l’unico artista di teatro sannicolese (con lui una compagnia casertana) a rispondere ed ad impegnarsi per venire incontro ad una importante iniziativa promossa dal Comune di San Nicola la Strada.
Leggi pure:
-Vittorio Di Tommaso, finissage in grande stile
-La prima «personale» di Vittorio Di Tommaso
-Vittorio Di Tommaso espone al Centro d’Arte “Il Castello”
(©Corriere di San Nicola. La biografia di Vittorio Di Tommaso è opera di Nicola Ciaramella. Ne è vietata espressamente, ai sensi di legge, la riproduzione senza il consenso dell'autore)
buon anno 2010
La redazione del Corriere di San Nicola augura a tutti i lettori e alla nostra città un gioioso e sereno 2010
Le due facce del 2009
Il sindaco e il segretario dell’opposizione tracciano il resoconto dell’anno che muore. Pascariello: “E’ stato un anno ricco di soddisfazione per l’Amministrazione Comunale che ha centrato non pochi obiettivi che si era prefissato in tanti campi della vita cittadina...”. Marotta: “Il PD continuerà a coltivare quel desiderio di cambiamento che urge alla nostra Città...”
BONIFICA LO UTTARO, CHE SIA LA VOLTA BUONA?
ComEr: “No di certo, se si fa l’impianto di digestione anaerobica...”
PER LA GIOIA DEI BAMBINI
Fino al 10 gennaio il circo di Pippi Calzelunghe presentato da Krassym, che a breve sarà anche conduttore televisivo...e non solo...
NATALE IN MUSICA NEI LUOGHI D’ARTE
AUGURI NATALE 2009
BUON NATALE A TUTTI I LETTORI...BUON NATALE A TUTTI I LETTORI...BUON NATALE A TUTTI I LETTORI...BUON NATALE A TUTTI I LETTORI...BUON NATALE A TUTTI I LETTORI...BUON NATALE A TUTTI I LETTORI...
GINOCCHIO PREMIA LA PROLOCO
Significativa cerimonia alla Rotonda per la “Piantumazione dell’albero della pace”
UN SEGNO DI BONTA' DAL PARADISO
L’assessore alle attività produttive in primo piano per tendere una mano ai bambini bisognosi
LAVORO, OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI SANNICOLESI
Tutto sul progetto “work-experience”
IL POETA BERSAGLIERE
24MILA EURO PER L’APPIA CICLABILE
Approvato dalla giunta comunale sannicolese lo stralcio del progetto che prevede il “collegamento ciclistico” tra i comuni di San Nicola
“TALENTS RAISING”: PREMIATO GIOVANE SCIENZIATO SANNICOLESE
E’ Domenico Cirillo il vincitore del concorso promosso dalla Provincia per promuovere l’impegno lavorativo e la progettualità dei giovani
CI VOLEVA UNO COME LUI!
Fabrizio De Luca nuovo giornalista!
20 DICEMBRE, PRESEPE VIVENTE A BELLONA
IAC Alighieri e Comune organizzano un grande evento che richiamerà molti turisti
LA SANTA ORFANELLA
Concluso il processo canonico per Suor Giulia Salzano, che fu educata presso il convitto borbonico di San Nicola la Strada
“NEL NOME DEL PADRE”
Il 29 dicembre la presentazione del libro della Proloco con le immagini della vecchia San Nicola
AVANZA IL LICEO
Procede l’iter che porterà alla costruzione dell’atteso istituto scolastico
E' Natale solo se ascolti...
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(contributo del lettore Francesco Feola)
C’è bisogno di un Natale,
Dove la gente sia più disposta ad ascoltare.
C’è bisogno di ascoltare di più gli ammalati e donare loro un sorriso,
L’ascolto sarà un gesto di grande umanità, si illuminerà subito il loro viso.
C’è bisogno di stare vicini e ascoltare di più gli anziani,
L’ascolto sarà come la luce delle stelle, porterà sicurezza, serenità e speranza per il loro domani.
C’è bisogno di ascoltare di più i diversamente abili,
L’ascolto sarà per loro come un raggio di sole, che li farà sentire meno fragili.
C’è bisogno di ascoltare di più i bambini e donare loro tanto amore,
L’ascolto darà felicità e gli si aprirà la mente e il cuore.
C’è bisogno di ascoltare di più tutte le persone bisognose e che hanno meno,
L’ascolto sarà per loro positivo, come l’arcobaleno che annuncia il sereno.
Se tutti insieme per qualche minuto smettessimo di parlare, sarebbe un clamore,
Ma se quei minuti li adoperassimo per ascoltare, scopriremmo come fare per costruire un mondo migliore.
Se l’ascolto nelle nostre menti e nei nostri cuori, trionferà,
Sarà per tutti un bel Natale, di giustizia sociale e di solidarietà.
(contributo del lettore Francesco Lena)
Che l’impegno di “ascoltare” sia sentito in tutto il mondo e soprattutto, perché ci viviamo, a San Nicola la Strada...
(Filmato ideato da Nicola Ciaramella e realizzato da Tony Masiello; la colonna sonora è "Com'è dolce la sera" di Donatello)
CASERTA CHIAMA COPENAGHEN
Gazebo nel capoluogo “per fermare la febbre del pianeta”
VOTA LA TERRA!
Il WWF Caserta a Copenaghen 2009
LUCIA ESPOSITO SCRIVE AL CONSIGLIO COMUNALE
“Quanto costerà ai cittadini il fallimento di Calatia?”
Consiglio comunale 17 dic 2009
Giovedì 17 dicembre alle ore 17,30 si terrà il prossimo consiglio comunale. All'ordine del giorno, tra l'altro, due interpellanze del Pd (dislocazione stazioni ecologiche e dopo-Calatia) nonché il nuovo regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande.
Euroartists Management in continua evoluzione
Nel cartellone numerosi appuntamenti musicali a partire dal 18 dicembre
BASILE E L’ “APOCALISSE”...
Il presidente della quarta commissione commenta le dichiarazioni di Ginocchio (e Moretta): ”Sono d’accordo con chi si batte perchè l'acqua sia bene dell'umanità, ma prima di qualsiasi azione credo sia necessario avere informazioni inequivocabili”.
RACCOLTA OLTRE IL 30%
Il sindaco: “Il merito è dei cittadini”
“INDECOROSO SPETTACOLO!”
L’avv. Marotta e il Pd chiedono di spostare in luoghi più idonei le due stazioni ecologiche di San Nicola: “Almeno ne sia garantita la pulizia!”
GRANDE APPUNTAMENTO PER I BAMBINI E NON SOLO
Natale al circo con Pippi Calzelunghe e...Krassym
RUSSO TRA LE PAROLE E L’INFINITO
SANREMO ASPETTA MANU'...
Programmi esaltanti per la casertana MANU’, vincitrice del Premio Nazionale Pigro 2009 svoltosi a Teramo
NATALE 2009, L'IMPEGNO DI "ASCOLTARE"
Versi di grande significato scritti da Francesco Lena da Bergamo
PRESEPIANDO E ...NON SOLO
Il giorno di San Nicola
Durante la funzione religiosa in onore del Patrono della città, che sarà celebrata alle ore18 nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli, don Pasquale Lunato ricorderà l’agiografia del miracoloso Vescovo di Mira, veneratissimo dai cristiani ortodossi
ADDIO, UMBERTO!
E' IMPROVVISAMENTE SCOMPARSO, ALL'ETA' DI 73 ANNI, UMBERTO TABEGNA, NOTA E STIMATA FIGURA DEL MONDO SPORTIVO ED ASSOCIAZIONISTICO DI SAN NICOLA LA STRADA, CHE LEGO' IL SUO NOME, PRIMA COME ECCELLENTE ATLETA E POI ESPERTO DIRIGENTE, ALLA NASCITA DELLE PRIME SOCIETA' SANNICOLESI DI CALCIO E ALLA FONDAZIONE DEL CIRCOLO "UNIONE". UMBERTO TABEGNA FU ANCHE IL PRIMO ARBITRO DI CALCIO DELLA NOSTRA CITTA' A RAGGIUNGERE IMPORTANTI LIVELLI SEMIPROFESSIONISTICI. ALLA MOGLIE ANNA MADONNA E AI FIGLI PIETRO E VINCENZO LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE DA NICOLA CIARAMELLA E DALLA REDAZIONE DEL CORRIERE DI SAN NICOLA
FARMACIE MINUTO X MINUTO dicembre 2009
I turni di Dicembre 2009
FARMACIE MINUTO X MINUTO gennaio 2010
I turni di Gennaio 2010
UNA BUONA NOTIZIA: “LA TIA DIMINUISCE!”
Il sindaco smentisce categoricamente le notizie errate diffuse dal Pd e fa alcune precisazioni in merito allo scioglimento di Calatia
IL RITORNO DEI “GIOVANI LIBERALI”
Salviamo l’Acqua!
Agnese Ginocchio si appella a tutte le chiese e alle comunità cristiane per dire NO alla privatizzazione e favorire la nascita di comitati spontanei a difesa del bene più prezioso: “100 milioni di persone moriranno di sete!”
IL "SABATO" ON LINE
Leggi on line il settimanale di Enzo Di Nuzzo
Mercato di Natale
Domenica 20 dicembre grandi attrazioni in Via Grotta con il "Mercato di Natale" che l'assessore al commercio Luca Paradiso ha ritenuto di organizzare in sostituzione dei tradizionali "Mercatino dell'Antiquariato" e "Mercato del Contadino" originariamente previsti per il 13 dicembre.
TARIFFA RIFIUTI SEMPRE PIU SU...
Il disappunto del segretario del Pd Marotta
PARTE IL “PARTENARIATO”
San Nicola e altri ventuno comuni firmano un programma di sviluppo territoriale
IN VIDEOGALLERY
San Nicola rende onore all'Eroe AMATO
GEMELLAGGIO A TUTTO SPIANO
Si è allargata la rete dei comuni europei con cui San Nicola
Un solo dispiacere...
AUGURI, DR. DI TOMMASO!
Roberto si è laureato in Economia Aziendale
PIAZZA PARROCCHIA, NUOVA PAVIMENTAZIONE
Prevista una spesa di diciottomila euro anche per la realizzazione di un marciapiedi
ASSEGNATE LE BORSE DI STUDIO 2008/09
Sara Satolli, Vincenzo Cuccaro e Teresa Miccolo i vincitori dei premi
TUTTO PRONTO PER LA MAGICA SERATA FINALE DEL “DECENNALE” DI PAONE
La splendida artista-testimonial Anna Calemme presenterà la cerimonia conclusiva del 10.mo Premio Letterario Internazionale “Tra le parole e l’infinito” e del Premio alla Carriera “Ad Haustum Doctrinarum”
Una “Tritorex” per tutti!
Presentata con eccezionale successo alla Fiera “Ecomondo” di Rimini una macchina rivoluzionaria, realizzata dai Fratelli De Maio di Caserta, che riduce dell’85% il volume dei rifiuti riciclabili. Utilissima soprattutto per condomìni e locali pubblici, ha catturato l’attenzione anche di amministratori comunali.
Prolungamento orari mercato
Saranno aperti fino alle sette di sera i mercati settimanali del 7, 14, 21 e 28 dicembre nonché quello del 4 gennaio 2010.
«Il denaro "pesa" più dell’acqua!»
Padre Alex Zanotelli: «Chiediamo a tutti, al di là di fedi o di ideologie, che "sorella acqua”, fonte della vita, venga riconosciuta come diritto fondamentale umano e non sottoposta alla legge del mercato. Si tratta di vita o di morte per le classi deboli dei paesi ricchi, ma soprattutto per i poveri del Sud del mondo che la pagheranno con milioni di morti per sete».
LO UTTARO, SI VA AL PROCESSO
Giuseppe Messina: “Disastro ambientale certificato dai giudici!”
BAR E RISTORANTI, UNA SPINTA DALLA IV COMMISSIONE
Il team di Basile per il rilancio di un settore strategico per l’economia locale
IL TALENTO DI CLEMY
“Talents raising”: c'è tempo fino a domenica 15 novembre per votare la storia più bella. Tra i partecipanti la nota anchor-woman Clemy Striano, vicepresidente dell’ A.M.A.S., molto nota anche a San Nicola la Strada.
La domenica della "doppia fiera"
8 novembre, ritorna il classico appuntamento con il “Mercatino dell’Antiquariato” ed il “Mercato del Contadino”
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte