ANNUNZIATA E LA NUOVA CHIESA
La “consigliera” del Pd rilancia uno dei temi più discussi e sentiti della comunità sannicolese
La “consigliera” del Pd rilancia uno dei temi più discussi e sentiti della comunità sannicolese. Ecco cosa ha detto in un comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi:
«Da tempo si parla della costruzione di una nuova Chiesa in città: un luogo che possa soddisfare le richieste e le esigenze di una comunità numerosa che non ha mai perso la fiducia di veder realizzato tale progetto.
La storia della Chiesa alla Rotonda di San Nicola è legata strettamente agli anni del boom edilizio della città. La zona, dagli anni '60, conosce una vera e propria rivoluzione urbanistica con la costruzione sempre più numerosa di edifici abitati. Alla crescita degli immobili, e di conseguenza degli abitanti, non rimane estranea la Diocesi che nel 1967 decide di far diventare Parrocchia una vecchia cappella intitolata a SS.Maria della Pietà.
La parrocchia, in questi anni, ha continuato a svolgere tutte le sue attività con la consapevolezza che, al di là dell'aspetto strutturale, la priorità riguarda la crescita della comunità come "popolo di Dio": dalle celebrazioni liturgiche alla catechesi per bambini e ragazzi, dagli incontri di formazione per adulti all'impegno caritativo.
Qualche anno fa, si è aperta una possibilità di mutare lo stato di precarietà: l'ipotesi si è concretizzata con il compianto Sindaco Tescione che avviò l’iter per un esproprio che poi si è perso nel nulla. La consapevolezza era quella di offrire un adeguato "luogo di preghiera per tutte le genti".
L'obbiettivo è di essere un centro di aggregazione per i cittadini nel cuore del tessuto sociale. Per chi può essere dubbioso sulla necessità di una nuova costruzione riportiamo il pensiero condiviso da numerosi urbanisti: "La chiesa rappresenta un segno anche per il non credente. La presenza di un tempio in città aumenta la qualità dello spazio urbano e lo arricchisce".
Il motivo fondamentale che spiega la necessità di costruire una Chiesa nuova alla Rotonda non è difficile da intuire. Lo ricordiamo solo perché, nonostante la sua macroscopica evidenza, viene spesso sottovalutato o ignorato. San Nicola è tra le prime città della provincia con maggior numero di abitanti dopo il Capoluogo e con il minor numero di Chiese parrocchiali.
In Italia dal dopoguerra ad oggi sono state costruite più di quattromila Chiese, ma soltanto l'iter per la nostra ha evidenziato tante parole, ma pochi fatti. In oltre trent'anni la Parrocchia ha cercato soluzioni provvisorie per affrontare problemi di emarginazione, di integrazione sociale e culturale, in una zona densamente abitata, priva di veri e propri servizi sociali, di centri di aggregazione e... di una Chiesa.
Sono convinta che il Sindaco abbia veramente a cuore le esigenze della collettività e quindi adotterà i relativi atti municipali che consentiranno il raggiungimento degli anzidetti obiettivi. D'altronde non spetta a me dare suggerimenti o ricordare al Sindaco che la sua elezione diretta è un contratto con i cittadini nel quale è moralmente previsto che debba soddisfare i bisogni di tutta la collettività politicamente organizzata nel territorio comunale.
Ne consegue che sussiste l'obbligo per il Sindaco di circondarsi di validi e fedeli collaboratori e fare quindi in modo che l'opposizione si possa svolgere solo ed unicamente nella sede istituzionale dell'Ente pubblico, ma soprattutto che essa sia "costruttiva". La collettività della Rotonda ha dei bisogni pubblici da soddisfare (religiosi e laici) e sa che alcune di queste esigenze potranno e dovranno essere soddisfatte. La nuova Chiesa sarà davvero la casa di tutti se tutti contribuiranno a costruirla».
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte