Don Francesco, 33 volte auguri!
Domenica 26 marzo, alle ore 18, Santa Maria degli Angeli celebra i 33 anni di sacerdozio del Parroco Don Francesco Catrame.
Al termine della Messa, ci sarà un momento di grande intensità e levatura artistica con l’esibizione dell’orchestra con solisti e coro diretta dal Maestro Antonio Barchetta: in programma la stupenda Ave Maria di Cimmaruta (dedicata in particolare a Don Franco, di cui è nota la profonda devozione alla Madonna) e alcuni brani dall’opera di Charles Acton Le ultime sette parole di Nostro Signore sulla Croce.
Domenica 26 marzo, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, si terrà una solenne celebrazione religiosa in onore del Parroco Don Francesco Catrame, in occasione del 33.mo anniversario della sua ordinazione a sacerdote, avvenuta il 24 marzo 1984.
La Santa Messa sarà animata da musiche e canti sacri eseguiti dalla famosa Ensamble musicale, con Solisti e Coro, della "Associazione Culturale Musicale A. Barchetta", diretta dal Maestro Antonio Barchetta, icona della musica sacra casertana, artista riconosciuto ed apprezzato in tutta la regione in virtù della sua levatura professionale e dei numerosi studi che lo vedono, da anni, impegnato nella ricerca degli autori a noi più vicini, spesso poco noti, che hanno fatto la storia della musica.
I canti saranno eseguiti dal Coro dell’Associazione Barchetta e dai solisti Marilena Montuoro (soprano), Marisa Caccavale (soprano) e Angelo Casertano (tenore).
Le musiche saranno eseguite dai musicisti Armand Priftuli (violino), Vladimir Kacaqi (violoncello) e Rosaria Argenziano (organo).
In particolare, in omaggio alla Mamma Celeste, alla quale Don Franco è devotissimo, sarà eseguita l’Ave Maria di Cimmaruta (compositore napoletano vissuto nella seconda metà dell’Ottocento), caratterizzata dal suono di campane tubulari, la cui partitura è stata armonizzata da diversi musicisti. La versione che verrà eseguita è stata armonizzata e revisionata a tre voci dispari dal Maestro Antonio Barchetta ed è cantata dalla voce solista del soprano Marilena Montuoro con il Coro e la Formazione musicale dell’Associazione Barchetta sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
A seguire, saranno eseguiti tre brani dall’Opera 30 di Charles Acton “Le ultime sette parole di Nostro Signore sulla Croce”, della quale l’Associazione Barchetta ha prodotto una registrazione integrale su CD. Il Maestro Antonio Barchetta, ricercatore e storico musicale, nei suoi studi ha portato alla luce questo spartito edito da Francesco Lucca nel 1882 e, in seguito, dalla Casa editrice Ricordi.
Dell’Opera 30 di Acton saranno eseguiti i seguenti brani: Introduzione (per coro a tre voci), la Parola Prima (Solista: Angelo Casertano, tenore), la Parola Settima (per coro a tre voci).
Una celebrazione liturgico-musicale che si preannuncia molto partecipata ed emozionante e che sarà presenziata dalle principali autorità locali.
Nicola Ciaramella
(Nella foto: a sin, Don Francesco Catrame ed il Maestro Barchetta con la sua Ensamble; a dx., il cuore che Don Francesco ha voluto fortemente collocare davanti all'altare della chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli con la frase "L'essenziale è invisibile agli occhi" tratta dal libro per ragazzi "Il piccolo principe")
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte