DOPPIA IDENTITA' -parte prima
«...Fu un attimo trovarsela addosso mentre inciampava e gli rovesciava addosso il caffè...»
-Racconto di Gerardina Rainone-
PRIMA PARTE
Lentamente scivolò dal letto, scoprendo piano le lenzuola, una gamba alla volta, senza far rumore. Ecco, era in piedi e il silenzio l'avvolgeva. Aveva paura anche a respirare e provò a muovere un passo, ma quel corpo si girò e per poco non urlò, tanto fu la meraviglia. Erano passati un po' di anni, ma non era cambiato di molto. Sempre folta la capigliatura, come quando si conobbero in quel bar di periferia. Lei aveva bucato mentre andava all'università ma, fresca patentata, non era troppo in grado di maneggiare cric e ruota. Era entrata nel primo posto possibile e si era guardata intorno, lui era al bancone a bere un caffè fumante e sembrava assorto nei suoi pensieri. Si voltò e non fece troppo caso a quella ragazza che accanto a lui ordinava un caffè e che trafficava nella sua borsa. Fu un attimo trovarsela addosso mentre inciampava e gli rovesciava addosso il caffè. Lei si profuse in scuse e per farsi perdonare si offrì di pagarglielo, ma l'espressione buffa sul viso della sconosciuta lo divertì troppo e ricusò l'offerta.
Laura si presentò e Luca, come disse di chiamarsi, le strinse troppo forte la mano. Non era un dongiovanni da strapazzo e nonostante avesse notato l'avvenenza di lei non si mostrò subito appiccicoso, anzi sembrava imbarazzato. Fu questo che forse la convinse a chiedere aiuto subito a lui, in fondo era un uomo e anche di bella presenza. Luca non si sottrasse e l'aiutò a cambiare la ruota ma le chiese in cambio un passaggio. Mentre si avviavano alla destinazione lui le parlava un po' di tutto, la loquacità non gli faceva difetto e lei si sentiva tranquilla con quello sconosciuto bello e gentile.
Si era seduto con studiata calma nell'auto e si era anche allacciato la cintura di sicurezza. Solo lo sguardo fugace sulle sue gambe al volante le aveva fatto nascere un po' di imbarazzo ma aveva ricacciato subito il pensiero, sentendosi quasi in colpa per averlo formulato. Quell'uomo la attraeva e la incuriosiva, sembrava anche conoscere la sua auto perchè le consigliò di forzare la terza in una curva. Istintivamente si fidava, anzi gli aveva anche confidato che spesso aveva dei vuoti di memoria, amnesie passeggere, che per il momento non la preoccupavano molto. Del resto il suo neurologo le aveva assicurato che succedeva un po' a tutti di dimenticare qualcosa, come talvolta capita, quando ci si reca in una camera e ci si accorge di non sapere cosa si stesse cercando. Erano ormai prossimi alla meta quando lui si portò una mano al petto e cominciò a tossire in modo sempre più evidente.
Lamentò un po' di dolore e le disse che era per il fatto che non aveva preso le compresse quella mattina. Lei si offrì di accompagnarlo in casa, viste le condizioni, ma lui rifiutò, non stava così male in fondo e ce l'avrebbe fatta a salire su da solo, ma mentre lei accostava la tosse aumentava, il viso di lui si fece un po' paonazzo quando uscì dall'auto.
Laura scese velocemente e lo sorresse. Chiuse l'auto e si avviarono verso l'appartamento, lui un po' a fatica, camminava reggendosi alla sua vita. Era un locale pulito e arredato con gusto quello che vide entrando, senza fronzoli ma elegante. Un grande divano campeggiava al centro del salotto, dove la invitò a sedersi mentre andava in cucina a prendere le compresse. Sentiva che trafficava con le stoviglie, rumore di cassetti aperti e richiusi. Fu un attimo che sentì un brivido, lo ricacciò subito, ma i passi alle sue spalle la fecero voltare di scatto. Il coltello nella mano di Luca non le diede il tempo di pensare, corse alla porta come una molla, urtò il tavolinetto ma il balzo era stato veloce. Tirò la maniglia con violenza e si gettò in strada convinta che lui la seguisse, ma voltandosi non vide nessuno. Cercò freneticamente le chiavi dell'auto, ma, accidenti, non le trovò. Era in preda al panico, corse dall'altra parte del marciapiede ma fu un'imprudenza. Mentre attraversava, una moto la investì e fu trasportata all'ospedale. Contusioni e sospetto trauma cranico, ma per fortuna nulla di rotto. Chiamò la sua amica e solo a lei confessò la fuga da Luca. Non voleva certo passare per una sprovveduta.
”Devi comunque denunciarlo” -le consigliò questa- "non hai scelta, potrebbe essere un pericolo per altre donne. Che strano, però, avrei giurato di aver visto la tua auto sotto casa”.
Quando fu dimessa si recò alla polizia. Grande fu la meraviglia e lo sgomento quando entrando in quell'ufficio si trovò davanti proprio Luca. La mente vacillò un attimo e rimase senza parole mentre sedeva per la deposizione. Alla donna seduta al computer urlò all'improvviso: ”Quest'uomo ha tentato di accoltellarmi”, indicando lui.
La poliziotta alzò la testa dalla tastiera e sbalordita disse: ”Lei è pazza, lui è il commissario”!
Laura si affrettò a raccontare la sua vicenda, al chè il commissario, tossendo in modo discreto, per nulla scomposto dichiarò:” Lo so, è mio fratello gemello, ma non è pericoloso, é solo un po' strano. Ora andremo da lui e verificheremo con un confronto diretto, magari voleva solo invitarla a mangiare, ha la passione della cucina”.
Con una volante arrivarono sul posto, ma il commissario preferì restare in auto. Non credeva ai suoi occhi Laura, erano davvero identici i due fratelli. Aveva un'aria un po' triste Luca e stancamente li fece entrare non senza salutarla con un sorriso e una frase sibillina: "Le medicine vanno prese”.
La poliziotta che l'accompagnava si limitò a chiedere spiegazioni dell'accaduto dei giorni precedenti. Luca raccontò che aveva deciso di invitare a pranzo Laura e voleva convincerla a restare a cucina avviata, ma quel maledetto barattolo in cucina non ne voleva sapere di aprirsi, sicchè distrattamente si era avviato in salotto per metterla al corrente, quando lei aveva avuto quella spropositata reazione.
(PRIMA PARTE)
-Dipinti del pittore romano Salvo Vitiello
Gerardina Rainone nasce a Salerno. Diplomata in Violino e Viola, ha sviluppato un percorso che l'ha portata ad eseguire repertori poco frequentati ma interessantissimi, quali il duo violino-chitarra, il duo violino-violino e violino-viola, il trio e il quartetto d’archi e il quartetto barocco (due violini e basso continuo).
È attualmente docente della cattedra di Violino presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Caserta.
E’ artista poliedrica, spaziando dalla musica alla letteratura ed ora anche al giornalismo. La sua passione per la poesia nasce in età adolescenziale ma è solo negli ultimi anni che la incanala in brevi ma intensi componimenti.
Ha pubblicato a novembre 2016 il suo primo libro di poesie per Monetti Editore dal titolo “Il Pentagramma delle parole”. La pubblicazione più recente risale al 2019 con la silloge "Frammenti" per la Paradigma Nouu.
E' anche eccellente narratrice, dallo stile molto originale e fuori dagli schemi, premiata in vari concorsi letterari. La sua arte si percepisce come i clic di una macchina fotografica alla ricerca spasmodica degli attimi da raccontare, senza fronzoli formali e con tutta l'essenza concreta del loro snodarsi.
Collabora con il Corriere di San Nicola, dove conduce le rubriche “Ecologia e salute” e "Musiche originali del Duo Rainone/Chiacchio", e si occupa prevalentemente di problematiche ambientali con un occhio, molto particolare, anche alla scuola.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte