FESTA della PACE 2019 chiude con il ricordo di Feliciello
Emozionante serata finale nel cortile dell’Associazione promotrice.
Ultima serata emozionante. Mercoledi 11 settembre, nella sede dell’associazione promotrice “N.S. di Lourdes” in Via Appia 133, si è concluso il programma di una splendida edizione della Festa della Pace, manifestazione nata 39 anni fa “per fare qualcosa di bello e di divertente per stare insieme nel segno dell’amicizia, della fede e della pace”, come ci dicono e ci ripetono alcuni partecipanti all’epoca poco più che ragazzini.
La Festa della Pace, con questo nome desiderata dal suo fondatore Felice Aievoli e con questi ideali mantenuti intatti nel tempo, oggi è diventata, grazie alla possente forza della sua spontaneità e alla magia indistruttibile della sua simpatia, una festa non più “rionale”, avendo ormai esteso i suoi echi a tutta la popolazione di San Nicola la Strada.
Felice Aievoli.
Sì, proprio intorno a lui si radunarono quei ragazzini dell'80, ed insieme a loro tanti altri più grandicelli, tutti insieme per formare una squadra dai sentimenti genuini, che oggi ha in Nicola Fiorito il suo punto di riferimento; proprio come Felice Aievoli, man mano che gli anni passavano, amava chiedergli e sperare.
La Festa della Pace 2019 non poteva non dedicare il momento finale proprio a “Feliciello”, suo fondatore e presidente, scomparso lo scorso novembre e che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 80 anni.
Il programma è iniziato alle ore 19.00 nel suggestivo scenario del cortile sede dell’Associazione, dove Don Franco Catrame ha celebrato la santa messa con una bellissima omelia sulla pace. Ad animare musicalmente la funzione, la affascinante voce del soprano Marika Capone, accompagnata all’organo dal maestro Pietro Granata.
Al termine, spazio al ricordo di Feliciello con momenti della sua vita vissuta, che tutti hanno potuto rivedere in un montaggio videofotografico realizzato da Biagio Pace.
Prima dell’inizio della proiezione, un omaggio offerto da Nicola Ciaramella, che ha donato ai presenti un centinaio di copie di una storica foto (tratta dal suo archivio) con Feliciello in piedi accanto a Mister Lino Santamaria (altro grande sannicolese, al quale, come noto, è stata intitolata la piscina comunale) seduto sulla panchina della Polisportiva San Nicola. Erano gli anni a cavallo tra i ’70 e gli ’80: “Feliciello -ha ricordato il direttore del Corriere di San Nicola- era una pedina fondamentale dell’allenatore. Un uomo in più fuori dal campo per suggerire tattiche e trasmettere grinta a chi giocava”.
Sempre in onore di Feliciello c’è stato, poi, un piacevole momento musicale per ricordare le canzoni (tutte del repertorio classico napoletano) che egli amava cantare ed ascoltare.
Quindi, tutti in Via Appia per la suggestiva ed originale “lummata” a tempo di musica, magistralmente diretta dai tecnici della ditta Nargiso.
Li ha citati tutti in un unico ideale abbraccio in sede di presentazione della serata, ma ha voluto poi mandarci i nomi, pregandoci di pubblicarli. Il presidente Nicola Fiorito, persona umile, semplice, determinato nella fede e nell’amicizia, ringrazia, a titolo personale e a nome di tutto il comitato organizzatore, i collaboratori che hanno reso grande questa Festa della Pace: Domenico Leone, Raffaele Marrocco, Matteo Coscia , Biagio Pace, Alfonso Leone, Antonio Senneca, Nicola Sacco, Giovanni Zampella, Gianluca Zampella, Domenico Pascarella, Giovanni Pascarella; ed inoltre i componenti dello stand gastronomico Antonietta Di Leva, Carmela Rienzo, Teresa Bovenzi, Felicia Amato, Gina Amato, Giuseppina Cianci, Piera Pauciullo, Annamaria Mazzarella, Rosa Mazzarella, Giovanna Mazzarella, Mariangela Pascariello, Franca Fiorito, Adele letizia; e poi Bianca Scafuto, Margherita Menditto e Immacolata Carfora, addette al banco offerte; nonché l’agenzia spettacoli Montanaro, la ditta Nargiso delle luminarie, il sindaco e l’amministrazione comunale, polizia locale, carabinieri, carabinieri volontari, protezione civile, sponsor e cittadini che hanno offerto contributi.
Anche noi, con ore e ore di spontaneo lavoro giornalistico, fatto di articoli, foto, riprese e montaggi video, abbiamo voluto offrire un nostro piccolo contributo alla Festa della Pace, diffondendone ed immortalandone le fasi più significative, dall’innalzamento del vessillo alla chiusura. Per lasciarne tracce nella storia della nostra amata città.
Lo abbiamo fatto con presenza costante e silenziosa, ma soprattutto con fede nei valori che la festa promuove. Ne siamo onorati ed orgogliosi.
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=hDhc2CJPf0k&t=3s{/youtube}
La foto di "Feliciello" con Lina Santamaria, che Nicola Ciaramella ha stampato in centinaia di copie e distribuito ai presenti alla serata conclusiva della Festa della Pace 2019
Tutti gli articoli (con fotogallery e video) del Corriere di San Nicola sulla 39.ma Festa della Pace:
-FESTA della PACE 2019 chiude con il ricordo di Feliciello
-“FESTA DELLA PACE” 2019: fotocronaca della processione
-Festa della Pace 2019 al via
-“Antichi sapori” per la Festa della Pace
-XXXIX FESTA DELLA PACE, IL PROGRAMMA DEFINITIVO
-La “Festa della Pace” ha innalzato il suo vessillo
-39.ma “Festa della Pace” in memoria di Feliciello
I VIDEO
L'Ave Maria al termine della processione:
https://www.youtube.com/watch?v=zymctlJfw_c&t=1s
Le luminarie musicali:
https://www.youtube.com/watch?v=D1HGxpxnXgA&t=12s
La serata finale:
htps://www.youtube.com/watch?v=hDhc2CJPf0k
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte