Livia Kohn al Tempio taoista di Caserta, 29 febbraio e primo marzo
Una delle più grandi esperte al mondo di pratica meditativa taoista, nonché Professore Emerito alla Boston University, terrà un seminario di due giorni al Tempio della “Grande Armonia”, su invito del Prefetto Generale Rev. M. Li Xuan Zong, massima autorità taoista d’Europa: «Una occasione unica e irripetibile».
Come di frequente, a Caserta, il Taoismo affianca alle autorità religiose luminari, scienziati e accademici internazionali.
Nell’epoca del marketing-guru, in un mondo globalizzato e affogato in dubbi corsi di maestri improvvisati, sapendo dove cercare si arriva anche a cose preziose. Questo è il caso.
Un seminario di due giorni, di 8 ore, diviso tra il 29 febbraio e il primo marzo, al Tempio Taoista di Caserta (Via Puccini n.16), il più importante centro taoista d’Europa.
Una docente di eccezione. Livia Kohn, Professore Emerito di Religione e Studi sull’Asia Orientale alla Boston University, tra i luminari sullo studio delle pratiche di longevità cinese e considerata tra le massime esperte di cultura e pratica meditativa taoista. Sul sito del Dipartimento di Religione della B.U. è visibile il background e le principali pubblicazioni della Kohn: https://www.bu.edu/religion/people/faculty/bios/kohn/
Scrivono vari giornali, testate estere e siti specialistici: «E’ redattore esecutivo del Journal of Daoist Studies e gestisce Three Pines Press, la voce occidentale del Daoismo (…) ed è la principale organizzatrice di una serie di importanti conferenze internazionali sul Daoismo» (versione originale in inglese su: https://www.chinesemedicinesummit.com/livia-kohn – Specifica: Taoismo e Daoismo sono sinonimi).
O anche: «Gli scritti taoisti di Livia Kohn sono di interesse linguistico e di rilevanza globale perché la Professoressa Kohn utilizza la terminologia cinese corretta (anziché le traduzioni occidentali) per la maggior parte del tempo, guadagnandosi il soprannome di "Professor Dao" (…) poiché i testi della Professoressa Kohn contengono termini cinesi corretti, il lettore inglese occasionale (per non parlare di quello monolingue) sarà sopraffatto dal vocabolario straniero e, contemporaneamente, avrà prova della propria ignoranza su alcuni elementi chiave della tradizione cinese» (versione originale in inglese al sito: https://www.east-west-dichotomy.com/livia-kohn-professor-dao/).
Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong ha aperto il seminario anche ai non iniziati al Taoismo: «Amici e discepoli, ospitare una personalità del genere (…), è una occasione unica e irripetibile».
Si tratta di due giorni essenzialmente “tecnici”, di pratica e insegnamento della pratica.
Caserta si riconferma, nei fatti oltre che nelle formalità, il maggiore centro taoista d’Europa e uno dei fondamentali di tutto l’occidente. Non a caso, durante l’estate del 2019, al Tempio della “Grande Armonia” si è svolto il più importante raduno internazionale taoista della storia occidentale, colle massime autorità cinesi, i maestri d’Europa e le varie delegazioni della Federazione Mondiale. Il tutto alla presenza del Segretario Generale Sua Eminenza Xjang Fenglin, uno dei due vertici mondiali.
E come di frequente, i maestri di liturgia e dottrina taoista, schierano scienziati, accademici e luminari taoisti. Come accaduto nel giugno del 2019, coll’incontro all’Università Pontificia e con il Cardinale Sepe: era presente uno dei massimi esperti del Tao Te Ching (anch’egli iniziato al culto), tra i testi del canone taoista, consultato dalle Università di tutta la Cina e non solo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Segretaria della Chiesa Taoista: 333.50.24.031
Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong
Reverendo Maestro Li Xuan Zong (Vincenzo di Ieso), Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, membro fondatore della Federazione Mondiale Taoista, tra i fari del Taoismo in Occidente, in diretta connessione colle autorità religiose della Cina. Importanti sono i suoi rapporti col Governo italiano, cinese e col Vaticano. Il sacerdote è consacrato al Taoismo nel 1993 dal Gran Maestro Reverendo Wang Guangde, che gli conferisce il titolo di “Protettore dell’Insegnamento” (Chuanfa Huchi). E' 14° in discendenza iniziatica nella scuola Xuan Wu Pai di Wudang, intitolata al dio della guerra, la più famosa per le arti marziali ed è erede anche tradizione della scuola della “Porta del Drago”, che risalta l’alchimia interiore, le tecniche finalizzate alla spiritualizzazione dell’uomo.
Il tempio della “Grande Armonia” di Caserta
Il Reverendo Maestro Li Xuan Zong è il centro del Taoismo in Europa e a Caserta ne ha stabilito il cuore, stella polare per tutti i suoi allievi e studenti in Italia e nell’Occidente. Per comprendere l’importanza della “Grande Armonia” di Caserta dobbiamo considerare che l’unica volta che Li Guang Fu, la massima autorità mondiale taoista, è uscito dalla Cina, è stato per officiare la celebrazione a Caserta, nel 2016. La prima volta nella storia. Nel 2019 ospita il congresso internazionale taoista, con i maestri europei e cinesi, riuniti con Sua Eminenza Xjang Fenglin, Segretario Generale dell’Associazione Taoista Cinese. Caserta è il riferimento per tutti i taoisti di Europa.
Visitare il tempio
Il tempio taoista della “Grande armonia” di Caserta (Via Puccini n. 16) è normalmente aperto al pubblico ogni venerdì, dalle ore 19.00 circa. Vi possono accedere anche curiosi, studiosi ed esterni, ascoltando le lezioni del venerdì, che toccano argomenti inerenti la storia, la cultura, la dottrina e le tecniche del Taoismo. L’ingresso è libero. Sito internet: https://www.daoitaly.org/
Immagini:
il calendario dell’evento è diffuso dalla Chiesa Taoista d’Italia. L’immagine della conferenza è invece presa dal sito: https://www.east-west-dichotomy.com/livia-kohn-professor-dao/ . L’immagine del Prefetto Generale è presa dalla sua biografia ufficiale: http://www.daoitaly.org/bio---.html.
Antonio Dentice
©Corriere di San Nicola
Leggi Rubrica MISTICISMO di Antonio Dentice
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte