Nella “Ballata di San Nicola” tutta la devozione per il nostro Protettore
Dai significati più profondi il momento finale della processione di martedi in albis.
La parte religiosa della Festa patronale di San Nicola la Strada si chiude questa sera, mercoledi 4 aprile, alle ore 18.30, con la solenne messa di ringraziamento animata dal Coro Polifonico di Santa Maria degli Angeli.
La “Ballata di San Nicola”: la magia finale, il momento più sentito, il più atteso, il più emozionante, quello dai significati più profondi.
Si è chiusa così, come sempre, la processione del martedi in albis della festa patronale. Dopo aver percorso un cammino di sei ore attraverso le principali vie della città, durante il quale ci sono stati due stupendi “gemellaggi” con gli Accollatori di Sant’Anna (in Via Santa Croce) e con gli Accollatori di S.Pietro di Aldifreda (alla Rotonda), la barca con la statua di San Nicola, sorretta dagli instancabili Accollatori sannicolesi guidati dal loro presidente Giuseppe Costantino e ai comandi vocali (“spall ‘a sott...sott!”) di Giuseppe Ossataro e dei suoi collaboratori, alle ore 22.20 è rientrata sul sagrato della chiesa di Santa Maria degli Angeli, accolta ed applaudita da una folla enorme di persone accorse anche da paesi limitrofi.
Tutti gli Accollatori dell’Associazione, stremati dalla fatica ma spinti da una grandissima forza che è la loro devozione al Protettore della città, accompagnati dalle meravigliose marce della banda musicale, hanno fatto “ballare”, sulle note della "Marcia di Radetzky" di Johann Strauss, la barca con il Santo, ondeggiandola come se si trovasse in quel mare su cui navigarono le spoglie del Veneratissimo Vescovo di Mira, regalando quelle emozioni e quei brividi che solo chi ha San Nicola nel cuore può veramente capire fino a piangere di commozione.
La "Ballata di San Nicola", per chi non lo sa, simboleggia il saluto e la benedizione del Santo alla gente, è un segno della croce a ritmo di musica. Dove la musica è gioia, emozione, venerazione. Nella ballata di San Nicola c’è tutta la passione, la fede, l’amore che anima gli Accollatori di San Nicola e tutti coloro (comitato organizzatore, parrocchie, associazioni, Confraternita) che si impegnano tutto l’anno per far sì che la Festa di San Nicola continui sempre nel tempo, quale segno tangibile per mantenere sempre vive le gloriose tradizioni della gloriosa storia della comunità sannicolese.
AI termine, i fuochi d’artificio e il rientro in chiesa, dove, alla presenza di tutte le autorità cittadine (Sindaco Vito Marotta, vice sindaco Antonio Megaro, presidente del Consiglio Comunale Fabio Schiavo, alcuni consiglieri e assessori comunali, Comandante della Polizia locale Luigi Salerno Mele, dei quali tutti il parroco ha sottolineato la partecipazione all’intero percorso della processione), Don Francesco Catrame ha rivolto parole di ringraziamento a coloro che si sono prodigati per la riuscita dei festeggiamenti, impartendo la benedizione ai fedeli e alla città di San Nicola la Strada.
Oggi, mercoledi 4 aprile, alle ore 18.30, ci sarà la Santa Messa Solenne di Ringraziamento celebrata da Don Franco ed animata da una grande istituzione artistica della nostra città.
Ci riferiamo al Coro Polifonico di Santa Maria degli Angeli diretto dal M° Mariarosaria Natale. Nato nel 1987 per la passione musicale della stessa Direttrice e dell'allora parroco Antonio Pasquariello, essa ha sempre animato le maggiori solennità della parrocchia allietando la platea anche con concerti dal repertorio operistico e partenopeo.
Dal 1989 il coro polifonico è accompagnato all'organo da Angelica Narducci, altro bellissimo pezzo di storia della Parrocchia, come i coristi Olimpia Mirra, Rosangela Migliore, Annalisa e Piera D'Amelio, Rosaria Pascariello, Rosanna De Simone, Carmela e Samanta De Lucia, Michela Grillo, Salvatore Feola, Giovanni Migliore, Franco Cecere, Gennaro Peschiera, Mario Serino e Franco Evangelista.
La loro passione e il loro amore per Santa Maria degli Angeli sono un vero fiore all'occhiello per l'intera città di San Nicola la Strada.
Nicola Ciaramella
IL VIDEO DELLA BALLATA 2018
(A POCHI METRI DALLA BARCA...)
(cliccare sulla freccetta)
IL VIDEO DELLA BALLATA 2018
(DALL'ALTO DI UN PALAZZO DI PIAZZA PARROCCHIA...)
(cliccare sulla freccetta)
{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=WoAfIgzgE3Y{/youtube}
©Copyright Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE VIETATA AI SENSI DI LEGGE
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte