PdCI da settembre in rete
Nasce, grazie all’idea della neo dirigente Cristina Marcoccio, il sito web del PdCI sannicolese: un vero e proprio portale incentrato non solo sulla politica, ma che vuole rappresentare soprattutto “un luogo virtuale di aggregazione a disposizione di tutti i cittadini”.
Succosa novità in casa PdCI. A breve, probabilmente entro la metà di settembre, sarà on line il sito della sezione sannicolese di Via Bronzetti intitolata ad Enrico Berlinguer.
La nuova testata, ricca di contenuti, non tratterà solo argomenti squisitamente politici. Esso, come è chiaramente nelle intenzioni della bravissima ideatrice (la neo consigliere del partito Cristina Marcoccio), “dovrà essere soprattutto un luogo virtuale di aggregazione in cui i cittadini tutti, a prescindere dal loro credo politico, potranno ritrovarsi per esporre i problemi della città e per dire la loro su argomenti di attualità e di politica”.
Nutrita sarà la sezione dedicata all’informazione: non solo sarà dato ampio risalto alle news sannicolesi, ma vi sarà la possibilità di consultare on-line tutti i principali quotidiani nazionali, inclusi quelli sportivi e finanziari. Il tutto con la possibilità di ascoltare, mentre si naviga, le principali stazioni radio italiane.
Ovviamente grande risalto sarà dato alle iniziative, sia politiche che socio-culturali, promosse dal partito del neosegretario Carlo Iengo, con tanto di album fotografico on line a ricordo delle varie manifestazioni.
La ideatrice-realizzatrice del sito, Cristina Marcoccio, è nata a Reggio Calabria nel 1975, ma risiede da vari anni a San Nicola la Strada. Diplomata con il titolo di operatore turistico all’Istituto Professionale “E.Mattei” di Caserta, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale (tesi in diritto tributario) presso la II.a Univ. di Napoli, dove si è distinta per meriti scolastici, ottenendo anche una borsa di studio. Impressionanti i suoi curriculum riguardanti la frequentazione di corsi di formazione professionale promossi da enti regionali e ministeriali (vendita, segreteria commerciale, infobroker, hardware e software, marketing on line, webmaster, gestione dei beni culturali e turistici, lingue, ecc.), nonchè le esperienze lavorative presso rinomate aziende, dove ha svolto mansioni di consulente immobiliare, responsabile commerciale e marketing, agente pubblicitario, operatrice di help-desk, coordinatrice di procedure computerizzate, specialista in meeting e congressi, ecc. Per quanto riguarda l’impegno in campo politico, la Marcoccio ha aderito al PdCI, candidandosi, per la prima volta, alle ultime elezioni comunali. E’ da poche settimane nel nuovo consiglio direttivo della sezione “E.Berlinguer” diretta da Carlo Iengo. Cristina Marcoccio, personalità versatile e poliedrica, oltre che umile, è stata anche istruttrice di minibasket presso la Cedri, non disdegna di fare, all’occorrenza, anche la commessa, ha una buona conoscenza dell’inglese, ama la lettura, l’informatica, lo sport e la musica: una giovane così non può non arrecare notevole valore aggiunto al suo partito e, soprattutto, ed è ciò che più interessa, alla politica sannicolese.
Naturalmente, non mancheranno delle vere e proprie “chicche”: si va, infatti, dalla sezione dedicata alle tessere storiche, raccolte dal 1921 ad oggi, alle biografie dei grandi personaggi del comunismo sino ad interessanti link esterni quali la Biblioteca Multimediale Marxista, l’Archivio delle Canzoni Comuniste e la raccolta dei testi che hanno fatto la storia del movimento operaio. Un’altra sezione interessante sarà quella dedicata a San Nicola la Strada ed alla sua storia, con contributi tratti dagli scritti di Francesco Nigro, cultore di storia locale nonché attuale segretario provinciale del PdCI. Inoltre, il sito darà l’opportunità, a chi lo volesse, di tesserarsi on line semplicemente compilando un apposito form e di abbonarsi gratuitamente alla Newsletter “Il Manifestino”.
Infine, saranno affidati alla rete dei veri e propri canali tematici dedicati ad argomenti importanti come l’Ambiente, il Lavoro, l’Università e l’Immigrazione.
Insomma, la nuova, giovane e validissima classe politica comunista di San Nicola la Strada non ha perso l’appuntamento con la storia: questa iniziativa, alla quale non può mancare il plauso di tutti gli addetti ai lavori, si inserisce intelligentemente al passo con i tempi, offrendo uno spettacolo imperdibile a portata di mouse. Se è vero, come dicono le statistiche nel settore, che il futuro dell’informazione locale sono i siti internet delle testate giornalistiche e che presto saranno scalzati i “volgari” cartacei da consegnare ai musei, ebbene bisogna riconoscere che i Comunisti di San Nicola sono arrivati per primi, tra i partiti rappresentati nella nostra città, in una ipotetica, ma non tanto, gara per la realizzazione di un portale informatico che dia sempre più voce ai cittadini.
Il nuovo leader del Circolo Berlinguer, Carlo Iengo
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte