Tranquillo-Mone, binomio vincente!
Grande affermazione in Sardegna della cucina casertana. Premiate, al "Porcino d'Oro" 2016, la maitresse sannicolese e la cuoca caiatina del ristorante “Le Volte di Annibale e Bacco”.
Strepitosa affermazione della cucina casertana alla 21.ma edizione del premio “Porcino d’Oro” svoltasi dal 18 al 20 novembre nella ridente cittadina sarda di Arzana (in provincia di Nuoro), organizzata dalla locale ProLoco e dall’Unpli (Unione nazionale delle Proloco d’Italia) Sardegna presiedute da Raffaele Sestu.
La chef caiatina Anna Mone del Ristorante “Le Volte di Annibale e Bacco” di Caiazzo è stata, infatti, premiata con il “Porcino d’Argento” grazie alla preparazione di un piatto costituito da filetto di maiale nero casertano ai funghi porcini. In ossequio al tradizionale gemellaggio con una regione italiana, alla famosa rassegna gastronomica tra piatti a base di porcini è stata invitata quest’anno la Campania, giunta con una delegazione dell’Irpinia ed un’altra guidata dalla presidente Unpli di Caserta, Maria Grazia Fiore (con al seguito il gruppo folk ‘A ndrezzata’ di Cervinara), che si è avvalsa della partecipazione dello staff del rinomato ristorante “Le Volte di Annibale e Bacco” di Caiazzo. Tra le prelibatezze esposte negli stand della kermesse, hanno fatto la parte del leone la Mozzarella di Bufala accompagnata dall’Asprinio di Aversa dell’Agroaversano, i Salumi dell’Alto Casertano e il Conciato Romano innaffiati dai vini del Medio Volturno, Pallagrello Nero e Casavecchia.
Ed è stato proprio questo grandioso accostamento tra Pallagrello nero e Casavecchia con il piatto realizzato dalla Mone ad aver ottenuto il riconoscimento del miglior abbinamento delle proposte presentate al concorso.
Legittima la soddisfazione della chef Anna Mone e della proprietaria del ristorante, la maitresse Rosa Tranquillo di San Nicola la Strada, che ha così manifestato la sua gioia: “Il nostro grazie va soprattutto alla giuria tecnica, che ci ha onorato del suo giudizio per la perfezione del piatto presentato. Siamo orgogliosi di questo premio, che giunge a coronamento di una lunga attività sempre svolta all’insegna del culto della buona cucina e della valorizzazione dei prodotti della nostra terra. Si tratta, per noi, di un ulteriore sprone per accrescere il nostro impegno volto al consolidamento di una tradizione che non va mai tradita”.
Un riconoscimento, dunque, certamente meritato per “Le Volte di Annibale e Bacco”, che si posiziona oggi, in virtù dell’inserimento in prestigiose guide ed itinerari gastronomici, tra i ristoranti maggiormente ambiti e ricercati dai buongustai della provincia.
Molto soddisfatta, naturalmente, anche la presidente dell’Unpli Caserta, Maria Grazia Fiore, che ha così commentato: “E’ stata un’esperienza unica quella vissuta da noi campani ad Arzana, dove siamo stati accolti come solo i Sardi sanno fare, potendoci scambiare esempi delle eccellenze enogastronomiche esistenti nelle nostre realtà regionali”.
Ad accrescere ulteriormente il richiamo di una manifestazione che è considerata tra le perle del turismo sardo, da ricordare tanti eventi collaterali che si sono succeduti nei tre giorni del programma, come i momenti musicali con artisti lirici, cori polifonici e danzatori popolari, l’allestimento di una Mostra Micologica, lo spettacolo offerto dalla sfilata di maschere della tradizione sarda e campana, una mostra di pittura ed anche una escursione micologica nei boschi arzanesi, in compagnia delle guide della Pro Loco. Una “gustosa” miscela, insomma, di cultura e tradizione, brillantemente suggellata dall’eccellenza gastronomica campana.
Nicola Ciaramella
Il ristorante "Le Volte di Annibale e Bacco" si trova a cinquanta metri in linea d’aria dalla rocca di Caiazzo, che lo sovrasta in tutto il suo maestoso incanto, immergendolo in uno scenario indescrivibile per la naturalezza incontaminata del paesaggio e i barlumi di storia che rievoca: esso è ubicato, infatti, sotto i resti di quei due enormi archi di tufo bicolore che gli studiosi fanno risalire a colonne portanti di un viadotto romano, mèta frequentemente visitata da Annibale durante i famosi “ozi di Capua”.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte