ULTIMISSIME DEL COMITATO
“Città Partecipata” parteciperà, il 9 novembre, al corteo silenzioso promosso dalla diocesi
Siamo dovuti andare all’isola ecologica nei pressi del cimitero per apprendere che dal 2 novembre in sostituzione di quello spazio ormai oggetto di sequestro, è stata individuata una nuova zona per il conferimento di carta, vetro e precisamente un terreno della D.e.M S.R.L in via Retella nei pressi dell’ex carrefour . Ovviamente si tratta di una ditta privata con cui gli organi comunali hanno pattuito un quantum per il servizio che verrà svolto. Sembra infatti che anche le indicazioni da noi date da sempre sulla incentivazione per la raccolta differenziata siano state prese in seria considerazione per cui inizia di nuovo, come nel 2008/09, il controllo, la pesa e l’applicazione del sistema premiante per chi diversifica bene. E pensare che solo qualche settimana fa un responsabile del Comune aveva affermato che per ora questo tipo di raccolta non si poteva fare per mancanza di siti e personale. In tutto questo attendiamo un riscontro ufficiale diverso da un semplice fogliettino appeso ad un palo della luce elettrica e sul retro di un camion della nettezza urbana. Per ora solo un comunicato laconico di sversamento il lunedì, il mercoledì ed il venerdi presso la D.eM. srl muniti di documento, codice fiscale ed ovviamente del sacchetto con i rifiuti. Costo del servizio? In aggiunta o non a quello porta a porta? Vedremo.
E veniamo al nucleo delle otto GAV (Guardie Ambientali Volontarie) che ormai fa parte del potenziale volontario del nostro comune, direttamente sotto la guida ed il coordinamento del Comandante della Polizia Municipale, Cap. Michele Orlando. Concluso l’iter formativo, gli otto ragazzi, sono pronti ad iniziare la loro attività su un territorio abbastanza vasto e martoriato da ogni parte. Si auspicherebbe una collaborazione con il nucleo della nostra protezione civile che è il fiore all’occhiello della nostra cittadina e ci viene invidiato da molte strutture comunali limitrofe che di tanto in tanto richiedono i servigi professionali di questa nostra forza. Infatti nel corso del tempo i nostri volontari hanno acquisito esperienza e soprattutto hanno avuto l’opportunità, avvalendosi anche di finanziamenti europei e regionali, di munirsi di strumenti costosi ma necessari per operare un monitoraggio sul territorio, costituendo una vera e propria centrale operativa nella loro attuale sede. Sarebbe un viatico importantissimo per chi è fresco di teoria da applicare poi ai casi concreti. E’ un suggerimento che ci auspichiamo venga preso in seria considerazione. Così grazie a questo rafforzamento e soprattutto con maestranze degnamente addestrate potrebbero essere messe in funzione quelle tecnologie esistenti sul territorio ma, vergognosamente, non funzionanti. Si risolverebbe il caso della via vicinale cimitero che sta di nuovo diventando discarica a cielo a aperto soprattutto sui margini laterali verdi della carreggiata. Si potrebbero colpire, solo con il monitoraggio televisivo, i responsabili dello scempio di via Torricelli ormai ridotta a discarica. Si potrebbe controllare anche il lavoro di potatura dei nostri alberi del galoppatoio, potatura affidata più a boscaioli in cerca di legna per l’inverno che a giardinieri attenti e rispettosi della natura che si rinnova. E facciamo veramente ammenda per lo scempio perpetrato su questi alberi secolari che sono il biglietto da visita della nostra cittadina e sono a presidio di una storia gloriosa del passato di cui non è rimasto assolutamente nulla. Ci faceva notare un concittadino che abita da quelle parti che quando viene tagliata l’erba ai margini del vialone Carlo III i residui non vengono asportati ma servono a coprire l’immondizia presente negli avvallamenti.
E veniamo al teatro (non c’è più la dicitura PLAUTO). Cambierà nome prima di iniziare?? A novembre dovrebbe partire la stagione teatrale. E’ andata come è andata, ma almeno si comincia. Non è così per la piscina, che però conserva il suo nome primitivo “Acquasport”, ma...quando aprirà?
E veniamo alla “Terra dei Fuochi”. Sembra che San Nicola la Strada non sia inserita tra i 47 Comuni più inquinati del casertano, ma sta di fatto che i cittadini sannicolesi ne subiscono le conseguenze più deleterie essendo ai confini prossimi con località inquinate al massimo.
Il prossimo 9 novembre il nostro Comitato San Nicola città partecipata prenderà parte compatto alla manifestazione indetta a Caserta da Don Antonello Giannotti e dai comitati cittadini casertani per sollecitare le bonifiche e per ovviare ad una situazione davvero gravissima che affligge il nostro territorio. Finalmente si è dato risalto e soprattutto si è imposta all’opinione pubblica nazionale ed europea una situazione gravissima esistente nelle nostre zone, ma dal punto di vista pratico non si è ancora notato l’intervento delle istituzioni. Bisogna sollecitarle, scuoterle, fare in modo che si faccia presto e si riesca a recuperare la certezza del vivere bene e sano.
(Comunicato stampa Comitato cittadino San Nicola Città Partecipata)
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte