Una "voce" che ci mancava...
Emergenza rifiuti: Pascariello si appella ai sindaci della provincia e passa, finalmente, all’attacco: “San Nicola ha già dato! Chi può, ora deve dare!”
In merito alla grave emergenza rifiuti che sta drammaticamente coinvolgendo l’intera regione campana ed in particolare Terra di Lavoro, il sindaco Pascariello ha inviato una nota al presidente dell’amministrazione provinciale De Franciscis e, per conoscenza, al commissario straordinario Cimmino, al prefetto Monaco e ai sindaci della provincia, per chiedere la soluzione del problema e formulare relative proposte.
«Pur in presenza di un quadro di riferimento fra i più preoccupanti, sicuramente abnorme rispetto al resto del Paese» -evidenzia il primo cittadino di San Nicola la Strada- «la Campania e la Provincia di Caserta non possono, non devono rassegnarsi a soccombere sotto immensi cumuli di spazzatura nuova, sorti accanto a depositi “provvisori”, siti di stoccaggio ed altri cumuli di rifiuti accumulatisi negli anni, mai rimossi, mai bonificati. Dalla città di San Nicola la Strada, che più di tante altre realtà ha vissuto e vive l’incubo di una immensa, ultradecennale discarica posta sul confine cittadino, avverto l’esigenza di rilanciare con forza, con convincimento e senza disperazione, l’appello all’unità dei sindaci e dei cittadini per la ricerca di soluzioni possibili ad evitare il disastro ambientale sanitario, civile e morale che incombe sulle popolazioni di Terra di Lavoro. La lotta è contro il tempo, atteso che il ritmo esponenziale con cui i rifiuti si vanno a stratificare giorno per giorno ed ovunque non consente neanche fisiologiche pause di riflessione; occorre porre mano, da subito, ad un’autentica gara per tamponare l’emergenza e progettare il futuro prossimo, scevra da qualsivoglia campanilismo di maniera e da perniciose rivalse di carattere politico perché i cittadini pretendono con forza solo e soltanto la rimozione dei rifiuti che stanno sommergendo strade, piazze, giardini ed, in alcuni casi, anche scuole ed abitazioni. Nel condividere l’opinione, oramai generale, rispetto alla necessità del superamento della fase del commissariato straordinario, opinione che il Governo Centrale non riesce a metabolizzare come ha dimostrato con la proroga adottata nei giorni scorsi, occorre che provincia e comuni si coalizzino fra loro per porre la questione in termini concreti; chi può deve dare, è necessario che la solidarietà prevalga, rispetto a chi, onestamente, non può pagare ancora una volta per tutti. I rifiuti, in ogni caso, vanno rimossi dalle strade e smaltiti come possibile. I sindaci, se solidali fra loro, possono presentare ed adottare piani singoli e concordati con i comuni viciniori, anche in eventuale difformità, se necessario, con le disposizioni commissariali, sapendo di poter contare sulla completa solidarietà politica ed istituzionale degli altri primi cittadini del nostro sfortunato territorio. Non deve accadere, quindi, che le singole realtà municipali siano abbandonate a se stesse perché, sia chiaro a tutti, quando una città avrà dato fondo a tutte le sue possibilità economiche e di territorio, giocoforza i suoi rifiuti strariperanno sul territorio delle città confinanti e così via, in un processo che potrebbe essere arrestato poi solo in termini di guerra civile».
Pascariello ha quindi invitato il Presidente della Provincia «a promuovere, con urgenza, un’ulteriore mobilitazione dei sindaci di Terra di Lavoro istituendo all’uopo anche un apposito Ufficio di Coordinamento, convocando un’assemblea generale dove far confluire proposte e non prese di posizione, disponibilità e non arroccamenti, idee nuove e non vecchi rituali e superare liturgie istituzionali. Il momento straordinario postula decisioni straordinarie che, se non calate dall’alto, potranno più facilmente essere accolte dalla cittadinanza esausta ma non vinta, esasperata ma pur sempre consapevole della necessità di ulteriori sacrifici se finalizzati ad uscire da un tunnel buio e maleodorante al termine del quale non si intravede, oggi, nulla di buono. In alternativa le nostre popolazioni possono solo rassegnarsi ad abbandonare le proprie case invase dai rifiuti e rifugiarsi altrove, novelli profughi che fuggono da pestilenze e violenze».
Con un’ulteriore nota, indirizzata al commissario di Governo, al presidente De Franciscis e al prefetto, Pascariello ha poi precisato che il nostro comune “ha una superficie di circa 4,5 kmq ed è abitato da oltre 20 mila residenti per cui non è possibile reperire idonee aree da adibire a sito di trasferenza da attrezzare come indicato in una richiesta dal Commissario Straordinario per l’Emergenza Rifiuti”.
Infine, concludendo la nota, il sindaco ha invitato e diffidato i destinatari della stessa ad adottare i provvedimenti di competenza a tutela della salute della collettività individuando i siti ove poter trasferire i rifiuti solidi urbani nella provincia o nella regione, oppure autorizzando il trasferimento degli stessi fuori regione.
nc
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte