Carnevale 2025 con “La barca di Teseo”
Grazie all’associazione di Germano Iacelli tornano anche quest’anno a San Nicola la Strada (e anche oltre i suoi confini) “La morte di Carnevale” e “I Rurece Mise”, i due più esilaranti classici del calendario.
Il 2 marzo a Macerata Campania e poi, in collaborazione con l’Associazione N.S. di Lourdes di Nicola Fiorito, Martedi 4 marzo in Via Appia e in corteo per le vie della città.
Tutti gli articoli, video e gallerie fotografiche della storia del Carnevale a San Nicola la Strada con "La barca di Teseo" e l' "Associazione N.S. di Lourdes" sull'Enciclopedia "Corriere di San Nicola".
Nel cuore della festa più giocosa e simpatica dell'anno, il Carnevale di San Nicola la Strada si distingue per le sue robuste radici che affondano nella tradizione. Non si tratta solo di divertimento, ma di una celebrazione che intreccia il rito propiziatorio per l’agricoltura con un momento di svago collettivo, in cui il passato torna a dialogare con il presente.
Un richiamo alla tradizione che nel sannicolese è particolarmente sentito grazie all’impegno di tutte quelle persone che, con dedizione, si adoperano per mantenere vive le tradizioni che definiscono l’identità del territorio.
Questi sforzi sono fondamentali e rappresentano un esempio di come la passione e l’impegno civico possano davvero fare la differenza nel preservare e valorizzare l'identità di un luogo. D’altro canto, l’impegno di mantenere vive le tradizioni è da sempre al centro degli interessi dell’Associazione culturale “La barca di Teseo”, un gruppo che da anni si dedica con passione alla tutela e alla diffusione del folklore locale.
Anche quest’anno, l’associazione presieduta da Germano Iacelli ha ampliato la sua attività e riproposto la rappresentazione farsesca de “La morte di Carnevale”, che giorno 4 marzo festeggia la sua quarta edizione. Ma prima, il 2 marzo, il gruppo avrà l’onore di portare la sua rappresentazione nel comune di Macerata Campania: un’occasione speciale per “La barca di Teseo” di far conoscere il proprio prodotto culturale anche al di fuori dei confini di San Nicola la Strada, con consueto orgoglio e passione.
Il fulcro dell’evento sarà la rappresentazione della dipartita di Don Vincenzo Carnevale, simbolo degli eccessi e della spensieratezza, destinati a cedere il passo all’austerità e alla riflessione della Quaresima. Con toni ironici e grotteschi, lo spettacolo rappresenta il passaggio tra questi due momenti dell’anno, offrendo al pubblico una riflessione sulla ciclicità della vita e delle stagioni.
A rendere più speciale la giornata sarà il ritorno della cantata de “I rurece mise”, un’antica rappresentazione in cui i mesi dell’anno prendono vita attraverso personaggi bizzarri e autoironici. Dopo un lungo periodo di assenza, questa tradizione viene riscoperta e riproposta anche quest’anno con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni il ricco patrimonio culturale sannicolese. Fonte di ispirazione è stato il libro curato dallo storico locale Francesco Nigro, che ha contribuito a far conoscere ancora di più questa tradizione, unendo la memoria storica con l'energia del presente.
Facile prevedere (visti i precedenti, immortalati sul “Corriere di San Nicola”) che gli amici de “La barca di Teseo”, con la loro ineguagliabile creatività e passione, sapranno interpretare con entusiasmo queste figure, guidando il pubblico in un affascinante viaggio nel tempo, dove credenze e saggezza popolare prenderanno vita. Ogni socio, con il suo impegno e il suo calore, contribuirà a rendere questa esperienza unica, dimostrando ancora una volta l'affetto e la dedizione che nutrono per la loro terra e le sue usanze.
Grazie all’impegno di quanti si dedicano alla ricerca storica, il Carnevale di San Nicola la Strada si propone come evento capace di unire passato e presente, divertimento e memoria, tradizione e comunità. Un evento reso ancora più speciale dalla collaborazione tra “La barca di Teseo” e l’ “Associazione Nostra Signora di Lourdes” (sotto la guida appassionata di Nicola Fiorito), icone assolute della celebrazione della tradizione sannicolese: insieme, queste realtà hanno saputo creare un legame profondo, dando vita a eventi indimenticabili che arricchiscono ogni edizione del Carnevale.
Un appuntamento, quello targato “La barca di Teseo”, da non perdere per chi ama la tradizione della città, la cultura popolare e desidera vivere il Carnevale in tutta la sua autenticità.
Alessandra Maria Montanaro
(Ufficio stampa “La barca di Teseo”)
©Corriere di San Nicola
Il PROGRAMMA di domenica 2 marzo (a Macerata Campania):
- Alle ore 16:00, il corteo funebre partirà da via Matteotti e si dirigerà verso piazza De Michele, dove avrà luogo la rappresentazione farsesca de “La morte di Carnevale”.
Il PROGRAMMA di martedì 4 marzo (San Nicola la Strada):
- Alle ore 15.30, apertura della “camera ardente”, presso la sede dell’Associazione La barca di Teseo in via Appia 102, per un ultimo saluto al defunto prima dell’inizio del corteo funebre.
- Alle ore 16.00, partenza del corteo funebre dalla sede dell’Associazione che percorrerà Via Appia, Via Le Taglie, Via Fuga, Via Bronzetti, Viale Italia, Viale Europa, Via XX Settembre, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia, per giungere in Via Appia n.133 (sede dell'Associazione N. S. di Lourdes);
- Alle ore 17.00, presso l’Associazione Nostra Signora di Lourdes, rappresentazione de “I Rurece Mise” e, di seguito, “La morte di Carnevale” con incendio finale del fantoccio.
Il Carnevale con "La barca di Teseo" e l' "Associazione N.S. di Lourdes" sull'Enciclopedia "Corriere di San Nicola":
Carnevale 2024:
-I "rurece mise" e "La morte di Carnevale 2024" by "La barca di Teseo"
(VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=5bcYXU-EIAM&t=2275s)
-“Rurece mise” e “Morte di Carnevale”: grazie a “La Barca di Teseo” la tradizione sannicolese continua
-Carnevale con la "La Barca di Teseo", icona della Tradizione Sannicolese
Carnevale 2023:
-…Vicienz' Carnevale è muort…
-VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=loZdPYUJn6Q&t=671s)
-“La barca di Teseo” e “Quartiere di Via Appia” tra novità artistiche e tradizioni
-In strada e in scena "La morte di Carnevale"
Carnevale 2022:
-A SAN NICOLA LA STRADA IL CARNEVALE SPOSA L’ARTE
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte