“La morte di Carnevale” made in "La barca di Teseo" conquista il pubblico di Macerata Campania
La tradizionale farsa interpretata dal gruppo di Germano Iacelli sempre con successo e numeroso pubblico anche oltre i confini.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/nw2FxqgBqXM
Il Carnevale è da sempre sinonimo di festa, eccesso ed allegria sfrenata. Ma, come tutte le cose belle, ha una fine. E cosa c’è di meglio di una rappresentazione teatrale ironica e coinvolgente per salutare questa festa prima che la Quaresima prenda il sopravvento?
È proprio questo il senso de “La morte di Carnevale”, una messinscena farsesca ideata dall’Associazione “La barca di Teseo” e portata in scena con grande entusiasmo dai suoi membri. Un vero e proprio rito che affonda le radici nelle tradizioni popolari, quando Carnevale veniva simbolicamente “giustiziato” in una parodia dei riti funebri: Carnevale, figura esuberante e sregolata, vive nel divertimento sfrenato fino alla sua inevitabile fine. Ecco cosa che viene messo in scena: un Carnevale stanco, condannato a morire, circondato da un corteo di finti piagnoni che, tra lamenti esagerati e battute pungenti, accompagnano il suo ultimo viaggio. Il risultato è una rappresentazione che fa ridere e intrattiene, ma porta anche un messaggio profondo: tutto ha un inizio e una fine, e la festa lascia inevitabilmente spazio alla “normalità” quotidiana.
Quest‘anno, con grandissimo orgoglio, l’Associazione La barca di Teseo ha avuto l’opportunità di portare “La morte di Carnevale” a Macerata Campania, dove, per la prima volta, domenica 2 marzo, è stata rappresentata facendo conoscere questa tradizione ad un nuovo pubblico. Un traguardo importantissimo, perché portare la propria cultura in un altro territorio significa condividere un pezzo di sé, intrecciare storie e creare nuovi legami.
L’entusiasmo del numerosissimo pubblico maceratese ha dimostrato quanto le tradizioni, genuine e ben raccontate, riescano a conquistare chiunque, indipendentemente dal luogo in cui vengono rappresentate. La gente accorda, estasiata dall’esibizione, ha esternato con risate ed applausi il piacere di assistere ad uno spettacolo così originale e coinvolgente.
Ma la magia non è finita con la chiusura della rappresentazione. L’atmosfera festosa, infatti, è proseguita con un momento di pura partecipazione collettiva, quando la compagine “rossonera” capitanata da Germano Iacelli ha coinvolto il pubblico nell’esecuzione di una tarantella montemaranese. Un’esplosione di energia e tradizione che ha visto gli spettatori unirsi ai danzatori in un coinvolgente ballo finale, suggellando così uno scambio culturale autentico ed appassionante che consolida ancora di più il legame tra territori uniti dalla passione per il folklore.
Un’esperienza così significativa non sarebbe stata possibile senza il supporto dell’Amministrazione Comunale di Macerata Campania, che ha fortemente creduto nel valore di questa rappresentazione e ha voluto renderla parte integrante del Carnevale maceratese.
Il coinvolgimento dell’amministrazione non si è limitato alla semplice accoglienza dell’evento, ma ha rappresentato un vero e proprio atto di promozione culturale, dimostrando una grande sensibilità verso le tradizioni popolari ed il loro valore nel tessuto sociale. In particolare, la presenza in prima linea dell’Assessore alla Cultura Fabio Cipro, della Consigliera Comunale Luisa Ventriglia e del Sindaco Giovanni Battista Di Matteo ha testimoniato un impegno tangibile nell’affermare e valorizzare le radici della comunità. Grazie a questa collaborazione, si è creata una sinergia perfetta tra tradizione e innovazione, tra radici antiche e nuove opportunità di condivisione.
Alessandra Maria Montanaro
(Ufficio stampa “La barca di Teseo”)
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte