“Racconti”: un trionfo per “La barca di Teseo”
Il nuovo format dello spettacolo messo in scena all’ Eremo di San Vitaliano ha letteralmente spopolato. Oltre a danzatori, attori, lettori e scenografi dell’associazione di Germano Iacelli, hanno celebrato la canzone napoletana straordinari interpreti “esterni” voluti per l’occasione, come Enzo Gnesutta, Peppe Rienzo e Teresa Sparaco.
Tante, tantissime presenze sabato 13 luglio in occasione della seconda giornata del Festival dell’Eremo dove, nel suggestivo e mistico palcoscenico dell’Eremo di San Vitaliano, ha trionfato “Racconti”, lo spettacolo, firmato “La barca di Teseo”, che celebra la canzone napoletana, eccellenza di una cultura che valica i confini del nostro territorio.
La nuova edizione ha chiamato a raccolta 51 persone tra membri dell’associazione sannicolese ed artisti che con la stessa hanno consolidato una profonda amicizia. Una compagine importante che, ancora una volta, ha sorpreso il pubblico per la forte coesione che supera per importanza ogni performance artistica. Tutto questo grazie anche all’abnegazione del presidente dell’associazione, Germano Iacelli, che ha gettato il seme per un rapporto spassoso ma al contempo edificante, produttivo e fondato su valori sani, in particolare quelli della correttezza e della solidarietà, i quali richiamano persone che a questa filosofia sono uniformate. Si tratta di uomini, donne e ragazzi dalle varie competenze e professionalità che, una volta entrati nella sede associativa, dismettono i panni della loro quotidianità per vestire una nuova parte di sé, quella creativa, eclettica, a molti di essi inizialmente sconosciuta. Sebbene non sia facile conciliare i numerosi impegni familiari e lavorativi, all’interno dell’associazione si riesce comunque a trovare l’incastro perfetto, l’equilibrio tra il sacrificio ed il piacere di essere parte di esperienze sempre nuove.
La rassegna, presentata per la prima volta nel 2022 a San Nicola la Strada, dove, per autentico campanilismo, “La barca di Teseo” ama avviare ogni sua iniziativa, ha visto due repliche nei comuni di Casagiove e Bellona.
Rispetto alla precedente edizione, il format, che prevedeva solo la narrazione della storia dei brani e l’interpretazione canora, è stato implementato. Le splendide voci degli artisti hanno fatto da sottofondo ad inscenamenti e balli che richiamano i contenuti delle canzoni.
Quindici lettori hanno presentato i brani proposti attraversandone le origini e le vicende emotive che sono alla base della stesura dei testi e della composizione delle musiche.
Sei, invece, i cantanti che li hanno straordinariamente interpretati con tutto lo spessore della loro personalità: la versatile “amica della porta accanto” Antonella Zaccariello, l’imponente Enzo Gnesutta, il vulcanico Peppe Rienzo, “lo scugnizzo” Carlo Silvestri e, nella parte lirica, la luminosa e perfezionista soprano Teresa Sparaco e la new entry Gianni Di Meo, tenore pop di origine napoletana.
I primi quattro, insieme alla partecipazione dei musicisti Salvatore Rauccio e Bruno Carnevale, hanno aperto lo spettacolo in una formazione d’eccezione che ha reso omaggio ai capolavori di Renato Carosone riscaldando immediatamente l’atmosfera. Il tutto adornato dagli interventi dei talentuosi attori e ballerini de “La barca di Teseo”.
In definitiva, l’edizione 2024 di Racconti si è rivelata un’ulteriore conferma dell’efficacia del binomio “intuito creativo-caparbietà” grazie al quale, per mutuare il motto di una famosa pubblicità, “nothing is impossible”.
D’obbligo, come sempre, al termine di ogni manifestazione, ringraziare tutti i protagonisti che vi hanno preso parte. In primis, la dott.ssa Remigia Cavazzuti, il Ten. Col. Gianfranco Paglia e don Valentino Picazio, organizzatori del Festival dell’Eremo "Il viaggio, gli allora versamenti..." e con loro i cantanti e musicisti Teresa Sparaco, Antonella Zaccariello, Enzo Gnesutta, Peppe Rienzo, Carlo Silvestri, Gianni Di Meo, Lucky Di Blasio, Salvatore Rauccio, Bruno Carnevale; le attrici e gli attori Sara Iacelli, Ilaria Iacelli, Eufemia Sparaco, Melina Cortese, Patrizia Natale, Francesca Longobardi, Loredana Iacelli, Daniela Fornasari, Lia Lombardi, Rossella Mataluna, Maria Francesca Avezzano, Sofia di Nuzzo, Rossella Cecere, Rossella Tavini, Monica Marotta, Alessandra Montanaro, Francesco Mataluno, Umberto Santonastaso, Paolo Nicolella, Francesco Soletti, Tonino Rondinone, Marino Calmo, Michele Di Ture e Bruno Carnevale; i ballerini Rebecca Di Caprio, Miranda Pagano, Rachele Caprio, Vittoria Trepiccione, Valeria Iacelli, Giorgia Rossano, Lia Lombardi, Eufemia Sparaco, Giuseppe Dorello; le ballatrici popolari Gabriella Ciaramella, Speranza Maiello, Patrizia De Marco, Antonella Visone, Daniela Amato, Francesca Longobardi; le lettrici e lettori Elena Mingione, Cristina Monte, Marilena Lucente, Tommasina D’Agostino, Nuccia Mastroianni, Marika De Marco, Monica Marotta, Stefania Fusco, Anna Maria Brignola, Cinzia Volpe, Anna Rita Di Resta, Giorgia Rossano, Michele Di Ture, Paolo Nicolella, Germano Iacelli; la presentatrice Anna Maria Brignola; il Direttore artistico Germano Iacelli; Anna Ciarmaglia per gli abiti; Elena Silvestri e Loredana Iacelli per gli allestimenti; Salvatore Scialla per la logistica; Flavio Lombardi per la grafica.
Anna Maria Brignola
(Addetta stampa “La barca di Teseo”)
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte