La rotatoria colpisce ancora!
Ennesimo botto in fondo a Via De Gasperi nel silenzio delle istituzioni
Ancora un botto ha svegliato, all’alba del 4 febbraio, i residenti della zona nelle vicinanze della rotatoria sul Viale Carlo III in fondo a via De Gasperi. Questa volta è stato un furgone a finire nel fossato che divide il Galoppatoio Ovest dal Viale Carlo III.
L’ennesimo episodio frutto della totale assenza delle istituzioni locali che, pur sapendo, non intervengono.
Presidente della provincia, sindaci e responsabili di polizia locale, ma lo volete capire che prima o poi ci scappano altri morti per colpa della vostra assenza? Lo volete capire che la rotatoria, così come è attualmente, è pericolosa perchè non visibile, è pericolosa perché non adeguatamente illuminata, è pericolosa perché scarsamente segnalata? Ma le sapete queste cose?
Ormai i residenti della zona hanno perso il conto degli innumerevoli incidenti più o meno gravi che si sono succeduti; per carità, la rotatoria è utilissima e ben fatta, ma poi? Abbandonata a sé stessa senza manutenzione e se non fosse per una ditta privata che ha adottato il verde che la ricopre e ne cura l’aiuola chissà come sarebbe alta l’erba.
Le cause degli incidenti, come facilmente intuibili, sono la mancanza di segnalazioni adeguate, la scarsa illuminazione e, purtroppo, la distrazione e la imperizia degli automobilisti come causa imponderabile e soggettiva. Però almeno per le prime due cause ci sarebbe molto da fare, come la installazione di una segnaletica verticale ed orizzontale nuova e ben visibile, infatti c’è ancora un tabellone che segnala il vecchio incrocio senza rotatoria; l’unico segnale che avverte dell’esistenza della rotatoria è posizionato proprio all’altezza della stessa quando è ormai troppo tardi per evitare di finire nel fossato e un altro segnale è nascosto dagli oleandri.
Anche per l’illuminazione ci sarebbe molto da fare; di notte, provenendo da Caserta, si vede solo il semaforo della Rotonda e non la rotatoria che lo precede. Nel tempo alcune paline dell’illuminazione sono state abbattute proprio a causa degli incidenti, ma poi mai ripristinate.
Poi c’è la velocità, la benedetta velocità per la quale niente si fa e che gli automobilisti purtroppo trascurano invogliati dalla scorrevolezza del Vialone; però, anche per questa, il Codice della Strada prevede i rallentatori ad effetto acustico-vibratorio che sono un ottimo strumento per indurre un rallentamento dei veicoli.
Come si vede molto si può fare per almeno diminuire gli incidenti, ma…
Arcangelo Ciaramella
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte