Don Francesco parla della Pentecoste
"Sono trascorsi 2000 anni da questo primo incontro, ed è un'emozione sempre nuova"
La Parola di questa domenica di Pentecoste ci invita a un appuntamento importante, da non perdere: l'incontro con lo SPIRITO SANTO. Sono trascorsi 2000 anni da questo primo incontro, ed è un'emozione sempre nuova, perché la Pentecoste nella Chiesa è un avvenimento sempre nuovo, sempre creativo.
Il vento impetuoso di quella prima Pentecoste, non si è ancora fermato, continua a travolgere la vita degli uomini, continua a rinnovare la Chiesa, continua a spazzare via le nubi della tristezza, della delusione, della paura, della solitudine, per aprire il cielo a una nuova Primavera, la Primavera dello Spirito, la Primavera della Chiesa.
Sì, siamo nel TEMPO DELLO SPIRITO. Gesù ce l'aveva detto: "Bisogna che io me ne vada, ma vi invierò un altro Consolatore".
Lui è andato, ma non ci ha lasciato soli. Lo Spirito, da quella prima Pentecoste è rimasto presente tra noi.
Ma c'è davvero lo Spirito Santo? Quali sono i segni della sua presenza? Che senso hanno per noi le pagine che parlano della discesa dello Spirito Santo, della sua azione, del suo compito di Consolatore?
Sono queste alcune fra le domande che la festa odierna provoca in noi. Dal Vangelo di oggi, comprendiamo che il dono dello Spirito è il dono del Risorto: "Ricevete lo Spirito Santo". Lo stesso giorno della Risurrezione, Giovanni ci dice, Gesù ha donato lo Spirito: "Alitò su di loro e disse: 'Ricevete lo Spirito Santo'".
Cosa ci ricorda questa parola: "Alito?". Nelle prime pagine della Bibbia, al capitolo 2 di Genesi v. 7 leggiamo: "Il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e divenne un essere vivente". Sono le stesse parole: Gesù soffia su di noi lo Spirito e diventiamo Creature Nuove.
La Pentecoste è dunque una nuova creazione. Gesù ci ha rigenerati sulla Croce e dopo 50 giorni soffia su di noi la vita nuova. Cosa significa essere una Creatura nuova? Facciamo questo esempio: "Certe grotte sotterranee sono frequentate da turisti, che ammirano la bellezza delle forme delle stalattiti e delle stalagmiti. Cento anni fa erano solo caverne buie e pericolose. L'introduzione della luce elettrica ha creato questi luoghi di meraviglia". Una cosa simile succede con la vita, a volte piena di tristezza, se gli occhi del cuore vengono illuminati dalla luce dello Spirito.
Ma vogliamo oggi scrutare negli Atti, il racconto di questa venuta dello Spirito. Vediamone insieme alcune elementi:
"Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire..." A volte ci sembra che la risposta di Dio arrivi in ritardo, che Dio si sia dimenticato di noi... Ecco, il giorno di Pentecoste stava per finire, sappiamo che per gli Ebrei, il giorno inizia alla sera e termina al mattino, alle prime luci dell'alba; era trascorsa la notte, lunga, non era successo niente... Quando ormai ci sembra che Dio non intervenga più, che il tempo sia trascorso, Egli viene con la sua potenza. "Si trovavano tutti insieme nello stesso luogo": Si dice che le mosche vengono attirate dal miele, mi perdoni lo Spirito l'immagine, ma c'è una forza irresistibile che attrae lo Spirito e questa è lo stare tutti insieme. La concordia, l'armonia, lo stare insieme attirano lo Spirito Santo. E' la Chiesa il luogo della venuta dello Spirito Santo.
Ma dicevamo: "Quali sono i segni della sua Presenza?" In At 2,2 troviamo il primo segno: "Si udì un rombo come di vento gagliardo".
E' qualcosa di udibile, non è un rumore qualsiasi, è un rumore di vento, gli Apostoli sapevano bene che il vengo è segno dello Spirito Santo. Il rombo del vento doveva già far fremete, mettere gli animi in attesa come quando la sposa sente alla porta il rumore inconfondibile dello sposo che bussa.
Un altro segno, questa volta per la vista: "Si videro come lingue di fuoco". Anche qui non è un segno qualsiasi, ma è il fuoco. Il fuoco attraverso tutta la Bibbia, è segno di purificazione, ma diversa da quella fatta con l'acqua. L'acqua infatti pulisce l'esterno: posso lavarmi il viso con l'acqua, ma non posso lavarmi il cuore. Quando occorre una purificazione che passi tra fibra e fibra, ad esempio come quella necessaria per l'oro, non è sufficiente l'acqua ma ci vuole il fuoco. Il fuoco è potenza purificatrice di Dio, che divide, che separa l'oro dalle scorie
Tutti furono pieni di Spirito Santo. Ecco l'evento, ecco il cambiamento: tutti furono pieni di Spirito Santo. Non i migliori, non i più bravi, non quelli che erano rimasti con Gesù sotto la Croce, non quelli che avevano compiuto tutta la legge, non quelli che pregano sempre... non solo. Tutti furono pieni di Spirito Santo. Lo Spirito Santo investe la vita di ciascuno e ne fa una creatura nuova. Quando furono riempiti di Spirito Santo, gli apostoli si ritrovarono un cuore nuovo. In genere i trapianti di cuore si fanno in anestesia totale e le persone non si accorgono di nulla, poiché solo quando l'operazione è superata si rendono conto che stanno meglio. Per gli apostoli non fu così: non fu fatto loro un trapianto di cuore in anestesia. Infatti quando ricevettero la pienezza dello Spirito Santo, fecero un'esperienza travolgente dell'amore di Dio! In un ritiro carismatico di Duquensne, uno dei testimoni racconta l'avvenimento: "Ci sentimmo come se il Dio del Sinai fosse entrato in quella cappella e fummo scaraventati a terra dalla sua potenza. Sentimmo che il posto dove ci trovavamo era pieno dell'amore di Dio, che aveva riempito la sala e il nostro cuore, tanto che avevamo paura di non reggere a questo "eccessivo" amore di Dio".
La Pentecoste è una realtà profonda che cambia il cuore; ma è anche un'esperienza dell'amore di Dio, di cui tutti gli uomini hanno bisogno.
"Senza lo Spirito Santo Dio è lontano, Cristo rimane nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa è una semplice organizzazione, l'autorità è una dominazione, la missione una propaganda, il culto una evocazione, e l'agire dell'essere umano una morale da schiavi. Ma nello Spirito Santo: il cosmo è sollevato e geme nella gestazione del Regno, Cristo risorto è presente, il Vangelo è potenza di vita, la Chiesa significa comunione trinitaria, l'autorità è un servizio liberatore, la missione è una Pentecoste, la liturgia è memoriale e anticipazione, l'agire umano è divinizzato". (Patriarca Atenagora)
(Don Francesco Catrame)
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte
dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO
Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA
ORARI MESSE
Parrocchia S.Maria degli Angeli
e
Parrocchia S.Maria della Pietà
Corriere di San Nicola on line
(da febbraio 2005 ad oggi)
Corriere di San Nicola -archivio cartacei-
(da luglio 2001 a maggio 2006)
PARROCCHIA SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Parroci dal 1820
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA PIETA'
Tutti i parroci della storia
DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…
Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…
LO UTTARO 2, IL RITORNO DI QUELL’IMMARCESCIBILE PENSIERO FISSO…
Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla vicenda del biodigestore…
"Perché i politici di alto rango non si ammalano di tumore?"
La scrittrice satirica Romana Ceci Lalli è convinta: “Hanno il vaccino, ma è soltanto per loro…”
MA LO SAPETE QUANTO IL DISSESTO CI STA COSTANDO?
TUTTE LE DATE di una "tragedia" che si poteva tranquillamente evitare...
Dedicata ai maleducati ciucci presuntuosi e a chi dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di dire stronzate.
Non si calpesti il nome della nostra città!
Si impari almeno a scriverlo
BENTORNATO, FRANCESCO !
Scrissi questi versi il 13 marzo 2013...
MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIO
(con sottosezione BRANI DIDATTICI)
Le biografie degli artisti
I RACCONTI (e le fiabe) DI GERARDINA RAINONE
Biografia dell'autrice
VIDEOPOESIE
-rubrica di Gerardina Rainone-
-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-
“POESIA PER I DIAVOLI E PER GLI IPOCRITI”
Imminente l’uscita dell’ultimo romanzo di Romana Ceci Lalli, famosa scrittrice ironica che ha abitato per anni a San Nicola la Strada.
”Gaudete et exsultate” è una via per tutti»
Don Franco ci aiuta a comprendere l'Esortazione apostolica di papa Francesco
OPERATORI ECONOMICI conosciamoli da vicino
la loro storia,
la loro attività
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
MISTICISMO
-di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
silenziosaMente
-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-