GESÚ PROMETTE LO SPIRITO PARACLITO
Don Francesco parla della Sesta Domenica di Pasqua
E', ancora, un passo del Vangelo di Giovanni ad accompagnarci in questo tempo di Pasqua, che volge al termine; tra due settimane, infatti, la Chiesa celebrerà la solennità della Pentecoste, quella grandiosa effusione dello Spirito, del quale già, oggi, il Vangelo, ci parla, come dono del Padre e frutto della preghiera del Cristo; dono, che è una Presenza viva e vivificante accanto ad ogni uomo, che sia aperto all'ascolto e all'accoglienza della parola di Dio, per adempierne, poi, la volontà. L' ascolto della parola del Signore e l' obbedienza ad essa, per amore, è un imperativo profondo di cui la Scrittura ci parla, già nel libro del Deuteronomio, in quel famoso passo, che diverrà una delle preghiere più importanti, per ogni israelita, e non solo; lo ritroviamo, infatti, anche nella preghiera liturgica della Chiesa.
Il passo recita: " Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. Le parole che oggi ti ordino siano nel tuo cuore. Le inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando sei seduto in casa, quando cammini per strada, quando ti corichi e quando ti alzi. Le legherai come un segno alla tua mano." (Dt.6,4-8) Il Vangelo di oggi, poi, nelle parole del Maestro, che vive la vigilia della sua passione e morte, ci richiama all'ascolto attento della voce del Signore, là, dove parla di obbedienza, e non come un chinarsi servile di fronte alla volontà di chi ci sovrasta, bensì, come la misura dell'amore, verso Colui che ci ha amato per primo, che sempre ci ama, e che, nella persona del Figlio, dà la sua stessa vita per noi.
"Se mi amate, osserverete i miei comandamenti...", e, i comandamenti di cui Gesù parla, non sono certo quell' infinito numero di prescrizioni legali, moltiplicatesi, nel tempo presso il popolo eletto, ma si riducono a due soli, e, per giunta, molto somiglianti tra loro:" Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze, e ama il prossimo tuo come te stesso." (Lc.10,27) L'amore, per Dio, infatti, non è un vago sentimento, fatto di parole che si dissolvono nel niente, ma si misura sulla capacità di amare chi ci sta accanto e si trova nel bisogno; infatti, se quel che diciamo amore, non opera il bene, è altro, e non amore. L'amore è una energia incalcolabile, che l'autore del Cantico dei cantici definisce: " insaziabile come la morte, e le cui vampe son vampe di fuoco.." (Ct..8,6); un fuoco che niente può spegnere, perché l'amore di Dio è eterno ed infinito.
Sono immagini ardite, quelle del Cantico, attraverso le quali l'autore sacro, rende intelligibile quale legame vitale ci sia tra Dio e l'uomo, tra il Creatore e la sua creatura, tra il Padre e tutti quei figli, ricomprati col sangue del suo Unigenito, l'uomo Gesù di Nazareth, che, ora, chiede un'obbedienza fatta, appunto, di amore, e un amore che si concretizza nell' attenzione, nell' ascolto e nella donazione, perché l'amore, se è autentico, non è inerte, ma riama e si diffonde, come si diffonde la luce e il calore. Gesù, nel suo lungo discorso di addio, ritorna più volte su questo intreccio di amore, obbedienza e fede, ed anche in questo breve passo, che il Vangelo di oggi ci ripropone, ripete:" Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama "; dove amare, significa entrare in comunione con la persona amata.
Quale sarà il comportamento dei suoi, di lì a poco, lo conosciamo dalla storia, quei poveri uomini impauriti, lo abbandoneranno, e non c'è da farsi meraviglia; l'amore di cui Gesù parla, infatti, è molto più del sentimento naturale, esso è la forza che viene dallo Spirito, è virtù che viene dall'Alto, è il dono, che Cristo stesso chiede al Padre:" Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre..."
La preghiera di Cristo, come un giorno fu per Pietro, che avrebbe confermato e confortato la fede dei fratelli, ora è per questi suoi amici e, in loro, per quanti ancora crederanno, perché l' assenza fisica del Maestro non divenga solitudine di abbandono, ma sia confortata e illuminata dalla presenza dello Spirito, effuso dal Padre; è lui, ora, che colma la solitudine dell'uomo, mentre il primo Consolatore, Cristo, va al Padre
Nella pienezza dei tempi, Dio inviò il suo Figlio nel mondo, perché tutta l'umanità fosse liberata dalla disperata solitudine del peccato, e ritrovasse l'amicizia col suo Creatore; ora, che quella missione è giunta a compimento, e Cristo è pienamente glorificato, lo Spirito, viene inviato agli uomini, perché non si smarriscano, e la loro fede non venga meno nelle difficoltà della vita, ma cresca, si fortifichi, e giunga alla conoscenza della verità tutta intera, quella verità che rende liberi nell'amore, e salva.
Ed è, appunto, l' accoglienza del dono dello Spirito, quella che qualifica il credente in Cristo, perché è per mezzo dello Spirito, che possiamo entrare in comunione e col Padre e col Figlio Gesù, una comunione d'amore, che ci apre alla conoscenza del Mistero, una conoscenza, che è quasi un " vedere " l' Invisibile. Questo dice il Maestro, quando promette lo Spirito di verità:" Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi."
La conoscenza, di cui il Signore parla, non è una conoscenza intellettuale, ma sapienziale; è quella certezza profonda e chiara che nasce da una fede semplice, e grande insieme, una fede che si fida e si affida, aprendosi all'azione che lo Spirito, Amore sostanziale, che opera, dimorando in noi. Solo chi, ostinatamente, e con superbia, si oppone a Dio, al suo dono di grazia, alla sua verità, non può conoscere la dolcezza e la potenza dello Spirito, non può far esperienza di cosa sia la consolazione, che viene da Dio, e non può godere, della gioia e della pace, che dà la comunione con Lui.
Questa realtà chiusa ed ostile, di cui ancora oggi facciamo esperienza, è quella che nel Vangelo è definita " mondo", un mondo cieco, ed inquieto, che non ha, e non può dare certezze, né speranza, né gioia duratura, né pace, perché si ostina a vivere la lontananza da Dio, davanti al quale ha chiuso e gli occhi e il cuore.
Tuttavia, in questo " mondo " ostile, il cristiano è inviato, sulla parola di Cristo, e per la forza dello Spirito, ad operare, per portare luce, e seminare la verità e l'amore, con la parola, e, soprattutto, con la testimonianza della vita; e, a questo esorta Pietro quando scrive:" Carissimi, adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza...".
E' lo stile della missione cui siamo chiamati in quanto battezzati: se veramente siamo fedeli a Cristo, in comunione col Padre e animati dallo Spirito, non possiamo non portare nel mondo la luce, che indica agli uomini la via che conduce alla salvezza.
(Don Francesco Catrame)
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte
dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO
Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA
ORARI MESSE
Parrocchia S.Maria degli Angeli
e
Parrocchia S.Maria della Pietà
Corriere di San Nicola on line
(da febbraio 2005 ad oggi)
Corriere di San Nicola -archivio cartacei-
(da luglio 2001 a maggio 2006)
PARROCCHIA SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Parroci dal 1820
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA PIETA'
Tutti i parroci della storia
DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…
Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…
LO UTTARO 2, IL RITORNO DI QUELL’IMMARCESCIBILE PENSIERO FISSO…
Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla vicenda del biodigestore…
"Perché i politici di alto rango non si ammalano di tumore?"
La scrittrice satirica Romana Ceci Lalli è convinta: “Hanno il vaccino, ma è soltanto per loro…”
MA LO SAPETE QUANTO IL DISSESTO CI STA COSTANDO?
TUTTE LE DATE di una "tragedia" che si poteva tranquillamente evitare...
Dedicata ai maleducati ciucci presuntuosi e a chi dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di dire stronzate.
Non si calpesti il nome della nostra città!
Si impari almeno a scriverlo
BENTORNATO, FRANCESCO !
Scrissi questi versi il 13 marzo 2013...
MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIO
(con sottosezione BRANI DIDATTICI)
Le biografie degli artisti
I RACCONTI (e le fiabe) DI GERARDINA RAINONE
Biografia dell'autrice
VIDEOPOESIE
-rubrica di Gerardina Rainone-
-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-
“POESIA PER I DIAVOLI E PER GLI IPOCRITI”
Imminente l’uscita dell’ultimo romanzo di Romana Ceci Lalli, famosa scrittrice ironica che ha abitato per anni a San Nicola la Strada.
”Gaudete et exsultate” è una via per tutti»
Don Franco ci aiuta a comprendere l'Esortazione apostolica di papa Francesco
OPERATORI ECONOMICI conosciamoli da vicino
la loro storia,
la loro attività
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
MISTICISMO
-di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
silenziosaMente
-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-