NICOLA LAMBO PRESIDENTE DI “CITTA’ PARTECIPATA”
Il Comitato Cittadino di San Nicola la Strada ha eletto il nuovo consiglio direttivo per il 2016
Nicola Lambo è, dal 9 aprile, il nuovo presidente del Comitato Cittadino “San Nicola la Strada - Città Partecipata”, il terzo della quasi quadriennale storia dell’ente associativo locale che ha come finalità la tutela civica ed ambientale del territorio comunale. Prima di lui c’erano stati Vincenzo Mazzarella (in carica dalla costituzione del sodalizio, avvenuta il 23 giugno 2012, fino al febbraio 2013) e Domenico Pennino, che aveva rivestito il ruolo per tre mandati consecutivi.
Lambo, che era già stato membro del consiglio direttivo per i due mandati precedenti con l’incarico di responsabile dei rapporti con le istituzioni, avrà come suo vice il riconfermato Mariano De Matteis. Domenico Pennino, presidente uscente, svolgerà il ruolo di segretario; Francesco Tiscione sarà il vice-segretario, Rocco Gallo, anch’egli confermato, il tesoriere. Gli altri componenti del nuovo consiglio direttivo sono Nicola Cataletti, Gaetano La Marca, Giovanna Inglese e Francesco Santasilia, tutti presenti anche nel consiglio precedente, nonché Antonio Russo Sr e Antonio Russo jr, gli unici, con il succitato Tiscione, che non facevano parte della vecchia assise.
Don Oreste Farina è, sin dalla costituzione del sodalizio, presidente onorario.
Alla composizione dell’organo esecutivo dell’ente per l’anno 2016 si è giunti dopo le rinunce iniziali di Pino Celiento, Enzo Battaglia, Rodolfo Borrelli e P. Gargiulo, tutti eletti dall’assemblea del 2 aprile, nonché di quelle successive di Carmine Celotto, Ugo Petrullo, Mauro Simonetti e C. Zappullo, non eletti ma posti in posizione utile in graduatoria.
Molto intensa e costruttiva è stata la suddetta assemblea del 2 aprile, riunitasi presso i locali della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pietà alla presenza di trentasei soci.
Nel corso della stessa, dopo la relazione del presidente uscente, l’esclusione di 37 soci per dimissioni o morosità, l’approvazione del bilancio sociale e le operazioni di voto per l’elezione del nuovo direttivo, c’è stato un interessante dibattito con preziosi contributi offerti da diversi soci, pronti a raccogliere l’invito rivolto dal presidente uscente a formulare suggerimenti e proposte in vista del programma futuro che dovrà perseguire il Comitato in ordine alle azioni da intraprendere “per portare nuove idee e nuovi orientamenti per una azione sempre più efficace a favore dei diritti della cittadinanza e per rilanciare e rendere più incisiva la presenza del Comitato sul Territorio”.
Dal decoro urbano ai campetti del galoppatoio, dalla manutenzione delle strade alla raccolta differenziata, alle deiezioni canine, all'illuminazione stradale ed all'inquinamento ambientale, per finire alle isole ecologiche, alla riduzione delle spese familiari per la scuola e all’assistenza per gli anziani, numerose ed importanti sono state le tematiche affrontate dai soci Rinaldi, De Matteis, Celotto, Tagliafierro, Mandati e Della Valle, tutti chiedendo di trasferirle al nuovo Consiglio Direttivo come linee guida per lo sviluppo delle attività 2016 dell’associazione.
Tra gli altri interventi anche quello del socio Ciaramella, che, esprimendo parole di apprezzamento per l’attività sin qui svolta dal Comitato e di preoccupazione per la vistosa perdita di soci, ha parlato della necessità di rafforzare l’ideale di “apartiticità” del sodalizio sancito dallo statuto: «Una realtà associativa come il Comitato era sempre mancata a San Nicola la Strada. Per la sua valenza sociale e per i grandissimi ideali che si pone. E’ grande l’orgoglio di far parte di questa iniziativa che assegna al cittadino il ruolo di centro promotore della vita della propria città, punto di riferimento, osservatore e suggeritore di proposte per la realizzazione di una città migliore e più vivibile. Certo arreca amarezza vedere tanti soci che vanno via, quando, invece, occorrerebbe assolutamente che essi non siano a decine, come oggi, ma a migliaia. Per accrescere il suo peso, la sua credibilità nei confronti di chi ancora non è iscritto e, soprattutto, nei confronti dei governanti locali, il Comitato ha forse bisogno, oltre che dell’operato egregio che sinora è stato portato avanti da tutti i consiglieri, di rendere ancora più concreto il suo principale punto di forza, che è senza dubbio l’apartiticità, rafforzandone in tutti i modi l’immagine in tal senso. Ritengo che sia una questione esclusivamente di credibilità. Lo statuto dell’associazione, infatti, ben ispirandosi ad altissimi e condivisibilissimi ideali che lo caratterizzano in maniera inequivocabile, proclama a chiare lettere il suo scopo o “sentimento” primario, se così lo si vuole definire, di essere totalmente libero, di tenersi fuori dalla politica, rappresentando il Comitato a pieno titolo le attese e le speranze di chi a San Nicola la Strada vive e di San Nicola la Strada respira tanti problemi, spesso proprio dalla politica e dai partiti causati o lasciati irrisolti».
Per i soci Battaglia e Celiento occorre che l’associazione ricerchi momenti di maggiore visibilità rispetto alla cittadinanza organizzando incontri pubblici tematici sui principali problemi della città. Pennino, infine, propone che l’associazione convochi assemblee ordinarie dei soci con cadenza mensile, in modo da aumentare il coinvolgimento degli stessi, sottolineando altresì la necessità di dotare l’associazione di una sede idonea, eventualmente gestita congiuntamente con altra associazione di volontariato con missione compatibile con quella del Comitato.
Nicola Ciaramella
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte
dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO
Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA
ORARI MESSE
Parrocchia S.Maria degli Angeli
e
Parrocchia S.Maria della Pietà
Corriere di San Nicola on line
(da febbraio 2005 ad oggi)
Corriere di San Nicola -archivio cartacei-
(da luglio 2001 a maggio 2006)
PARROCCHIA SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Parroci dal 1820
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA PIETA'
Tutti i parroci della storia
DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…
Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…
LO UTTARO 2, IL RITORNO DI QUELL’IMMARCESCIBILE PENSIERO FISSO…
Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla vicenda del biodigestore…
"Perché i politici di alto rango non si ammalano di tumore?"
La scrittrice satirica Romana Ceci Lalli è convinta: “Hanno il vaccino, ma è soltanto per loro…”
MA LO SAPETE QUANTO IL DISSESTO CI STA COSTANDO?
TUTTE LE DATE di una "tragedia" che si poteva tranquillamente evitare...
Dedicata ai maleducati ciucci presuntuosi e a chi dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di dire stronzate.
Non si calpesti il nome della nostra città!
Si impari almeno a scriverlo
BENTORNATO, FRANCESCO !
Scrissi questi versi il 13 marzo 2013...
MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIO
(con sottosezione BRANI DIDATTICI)
Le biografie degli artisti
I RACCONTI (e le fiabe) DI GERARDINA RAINONE
Biografia dell'autrice
VIDEOPOESIE
-rubrica di Gerardina Rainone-
-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-
“POESIA PER I DIAVOLI E PER GLI IPOCRITI”
Imminente l’uscita dell’ultimo romanzo di Romana Ceci Lalli, famosa scrittrice ironica che ha abitato per anni a San Nicola la Strada.
”Gaudete et exsultate” è una via per tutti»
Don Franco ci aiuta a comprendere l'Esortazione apostolica di papa Francesco
OPERATORI ECONOMICI conosciamoli da vicino
la loro storia,
la loro attività
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
MISTICISMO
-di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
silenziosaMente
-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-