Il saggio 2024 del Laboratorio Teatrale di Fausto Bellone
L’anno accademico della sezione Adulti della Scuola teatrale diretta dal noto maestro d'arte casertano (che ha sede anche in San Nicola la Strada) si conclude con la commedia “NON TUTTI I MORTI VENGONO PER NUOCERE”
L'omaggio dell'Associazione Barchetta a Padre Nogaro
Presentato il libro “Padre Nogaro 90 anni per Cristo” scritto dal M° Antonio Barchetta e dal cronistorico Michele Schioppa.
In scena alunni dell'Istituto Capoluogo diretti da Fausto Bellone
Il 17 maggio, al "Buon Pastore" di Caserta, si conclude il corso "Linguaggi teatrali" della scuola media di San Nicola la Strada.
La Villetta comunale "Tina Anselmi”
Il Comune di San Nicola la Strada, accogliendo una proposta della Commissione per la Parità dei Diritti e delle Opportunità, ha intitolato alla “prima donna Ministro della Repubblica Italiana” lo spazio pubblico tra Via Milano e Via Trieste.
Secondo “tour” alla scoperta delle bellezze di San Nicola la Strada
Continua con grande successo l’opera pro-territorio condotta da Germano Iacelli e dalla sua “Barca di Teseo” (con fonti offerte dagli “Angoli sannicolesi” del “Corriere di San Nicola”).
Prossimo appuntamento domenica 19 maggio alle ore 17:00
VIDEO
(link nell'articolo)
“Divieto di sosta …questo sconosciuto”
Da “La Posta del Lettori” del Corriere di San Nicola
“Famiglia Betania” promotrice della preghiera
Continua il Rosario Itinerante organizzato dall'attivissimo gruppo della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Vincenzo Salzillo e Gizem Kardal acclamati protagonisti della “Classica Giovani” di Isernia
Stupendo secondo concerto della rassegna organizzata dall’Associazione culturale “Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
Il tredicenne pianista sannicolese ha eseguito, tra l'altro, anche "Il volo delle rondini", la sua prima composizione scritta nell'estate dello scorso anno.
Alla ricerca della “San Nicola che non conosci”
Si è svolto il primo dei quattro Grand Tour organizzati dall’Associazione “La barca di Teseo” con il contributo informativo del “Corriere di San Nicola”.
Avvincente giro turistico tra le più rinomate bellezze storiche della città e momenti di teatro interpretati dalla compagnia artistica di Germano Iacelli.
Domenica 12 maggio il secondo appuntamento.
VIDEO
(link nell’articolo)
Il contributo dell'Associazione N.S. di Lourdes per la riparazione della chiesa
Sabato 11 maggio, in occasione anche dell'onomastico di Don Antimo, serata con cena e spettacolo in Via Appia 133 per raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione dei tetti e della facciata di Santa Maria degli Angeli.
Si spera in una larga partecipazione di benefattori.
Paola Paesano, omaggio artistico alla bufala
Nei suoi quadri, esposti in una mostra a Casagiove, c’è tutto il riconoscimento che la pittrice giustamente dedica a questo nobile animale, la cui millenaria storia è tinta di ripetuti orribili massacri.
Viaggio nella storia di San Nicola la Strada
Eccezionale successo dell’iniziativa “La San Nicola che non conosci” ideata e magistralmente organizzata dall’Associazione “La barca di Teseo” presieduta da Germano Iacelli con il contributo informativo del “Corriere di San Nicola”.
Il più grande progetto di promozione storico-turistica della città mai realizzato: cittadini e turisti in cammino tra le bellezze visibili e nascoste di San Nicola la Strada.
VIDEO
(link in articolo)
15 anni fa morì Michele Leone
Il "Grande Mike" se ne andò in silenzio, lasciando un vuoto incolmabile. Visse per poco tempo, tutto dedicato all’amore per la vita e per la sua città.
Aveva bisogno di aiuto, ma si offriva per darne agli altri: la sua firma è la numero tre nello storico albo dei soci della Protezione Civile di San Nicola la Strada.
Inaugurata la compostiera di comunità nell’area cimiteriale
Ha preso l’avvio il secondo passo del progetto "Imito la Natura" proposto dal Comitato Cittadino Città Partecipata.
L'impegno, per conto dell'amministrazione, della consigliera delegata al cimitero Teresa Cicala: "Vogliamo contribuire a creare una cultura di responsabilità ambientale nella comunità, conciliando il rispetto per la memoria con il rispetto per l’ambiente".
E' morto improvvisamente LUIGI CIRILLO
Cittadino esemplare per la sua quotidiana attenzione al patrimonio artistico ed umano della città. Il suo nome è strettamente legato alla diffusione, attraverso il Corriere di San Nicola, del culto di Santa Giulia Salzano, la “santa sannicolese” che da bambina orfanella visse e studiò nel Real Convitto borbonico.
"Modelli di giornalismo indipendente"
"Navigazione senza bandiere per San Nicola La Strada: nacque con questo spirito nel 1997 il Corriere di San Nicola".
Il grazie di Nicola Ciaramella a due colleghi di altre città.
Un poema rock di Agnese Ginocchio nel ricordo di Don Peppe Diana
"AMA il Prossimo (Per amore del mio popolo..)” è stato pubblicato in questi giorni dalla grande attivista peace-singer di Alife, universalmente nota per il suo impegno sociale.
“NICE24”: si apre il sipario sulla compagnia di Fausto Bellone
Sabato 4 maggio quinto appuntamento nell’ambito del Festival di teatro e cultura di Marcianise. In scena “Diversamente uguali” presentato da Non Solo Sipario.
A tu per tu con “la San Nicola che non conosci”
Lunedi 29 aprile 2024, San Nicola la Strada, Villetta Santa Maria delle Grazie: intervista al presidente Germano Iacelli e ai suoi collaboratori Daniela Amato, Annamaria Brignola e Paolo Nicolella per sapere tutto sulla grande iniziativa per la promozione storico-culturale e turistica di San Nicola la Strada promossa da “La barca di Teseo” con il contributo del “Corriere di San Nicola” e il patrocinio del Comune. Domenica 5 maggio la prima visita guidata tra le bellezze architettoniche della città. (Riprese video di Biagio Pace; intervista di Nicola Ciaramella)
Il rito della “Via Matris” apre il Raduno della Fratellanza
Domenica 28/4/2024, Caserta, Campetti della Reggia: i soci dell’Associazione Cattolica N. S. di Lourdes di San Nicola la Strada, guidati dal presidente Nicola Fiorito, celebrano il rito della “Via Matris” (Via Crucis di Maria) in occasione della XVI edizione del Raduno della Fratellanza. (Riprese di Biagio Pace)
Si inaugura la compostiera nell’area del cimitero
La cerimonia si terrà domenica 5 maggio.
Tutta la storia dell’importante progetto "Imito la natura" promosso dal Comitato Cittadino Città Partecipata è narrata ed immortalata nell’Enciclopedia "Corriere di San Nicola"
“Armonia” e “Classica Giovani”: doppio esordio per due realtà che vogliono costruire Arte e Cultura nel nome dell’Ambiente.
La neonata associazione molisana presieduta dalla sannicolese Antonietta Pace si è presentata ufficialmente al pubblico, nella splendida Dimora Del Prete di Belmonte in Venafro, con il primo evento del suo primo progetto dedicato alla crescita artistica dei giovani talenti della musica.
In programma, nel mese di giugno, un “gemellaggio” con la città di San Nicola la Strada.
III Festa dei Carciofi
La manifestazione, ormai diventata tradizione, è organizzata dall’Associazione N. S. di Lourdes ed è finalizzata alla raccolta di fondi per la Festa della Pace 2024
La “Via Matris” della fratellanza
L’Associazione N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada ha celebrato nei campetti fuori la Reggia di Caserta la “Via Crucis” di Maria. E’ cominciato così il 16° Raduno della Fratellanza organizzato dal sodalizio presieduto da Nicola Fiorito.
VIDEO
(link nell’articolo)
Le “catacombe” di Santa Maria degli Angeli
Un'altra "chicca" della rubrica ANGOLI SANNICOLESI del "Corriere di San Nicola"
I sotterranei del Convitto Borbonico
Un'altra perla della rubrica "ANGOLI SANNICOLESI" del Corriere di San Nicola
Grande successo "elettorale" dello studente universitario sannicolese MATTIA SERINO
E’ stato eletto, con una miriade di voti, rappresentante degli studenti in seno al Consiglio del corso di studi di economia aziendale/ management presso l’ Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” di Capua
Via Crucis davanti alla Reggia e poi grandi momenti di amicizia e di gioia cristiana
Domenica 28 aprile 16° Raduno della Fratellanza organizzato dalla sempre più attiva e presente Associazione Cattolica N.S. di Lourdes presieduta da Nicola Fiorito.
La barca di Teseo, Corriere di San Nicola, Comune: sinergia promozionale per “la San Nicola che non conosci”
Coinvolgente iniziativa dell’Associazione presieduta dal sempre più vulcanico ed originale Germano Iacelli per valorizzare l’identità culturale di San Nicola la Strada attraverso un viaggio tra le sue bellezze storiche ed architettoniche.
Quattro appuntamenti domenicali itineranti patrocinati dall’amministrazione Marotta, a partire dal 5 maggio, per illustrare ai cittadini i luoghi che costituiscono motivo di grande vanto per la città.
Preziose, nella stesura del progetto, le fonti storiche della rubrica “Angoli Sannicolesi” pubblicata sul quotidiano enciclopedico diretto da Nicola Ciaramella.
VIDEO
(link nell'articolo)
Si è svolta la prima edizione del Memorial Marco Marotta
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Nicola la Strada, è nata da un’idea della famiglia con la collaborazione degli Scout.
Gli articoli e i video che il "Corriere di San Nicola" ha dedicato al giovane scomparso nel gennaio 2023.
Tutto pronto a Caserta per celebrare il 79° della Liberazione
La cerimonia si svolgerà il 25 aprile presso il Monumento ai Caduti alla presenza del Prefetto e del Comandante della “Garibaldi” Gen. Ciorra.
Al termine, sfilata della fanfara dei bersaglieri lungo il Corso Trieste.
AIDA PAVESIO eletta consigliera nazionale di UNITRE
Giusto riconoscimento per la presidente dell’ “Università delle Tre Età” di Caserta, di cui è noto l’incessante impegno per le attività perseguite da una delle più importanti istituzioni culturali casertane.
Museo della Civiltà Contadina
ANGOLI SANNICOLESI: San Nicola la Strada e i suoi monumenti. Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada.
La Colonna di epoca romana in Piazza Parrocchia
ANGOLI SANNICOLESI: San Nicola la Strada e i suoi monumenti. Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada.
Il talento di VINCENZO SALZILLO al “Karaev Music Competition 2024”
Il giovanissimo pianista di San Nicola la Strada che studia al conservatorio di Campobasso ha conquistato il secondo premio al prestigioso Concorso Internazionale intitolato al grande compositore russo scomparso 42 anni fa.
L’ Ex Palazzo De Piccolellis
ANGOLI SANNICOLESI: San Nicola la Strada e i suoi monumenti. Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada.
Ancora un arresto per spaccio di droga alla Rotonda
Arrestato dai Carabinieri un pusher già noto alle forze dell’ordine
Incontro di presentazione del libro "La Fede é in noi" di Antonio Serino
Sabato 13 aprile 2024, San Nicola la Strada, chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli: incontro di presentazione del libro "La Fede è in noi” dello scrittore saggista sannicolese Antonio Serino. Gli interventi del parroco Don Antimo Vigliotta, del penitenziere diocesano Don Pasquale Lunato e dell’autore. Modera Nicola Ciaramella. Riprese di Biagio Pace.
Con "La barca di Teseo" in visita guidata al Giardino e al Museo
Sabato 13/4/2024, San Nicola la Strada: grazie ad una iniziativa dell’Associazione “La barca di Teseo” (presieduta da Germano Iacelli), promotrice del territorio sannicolese, gli alunni della scuola primaria “L. Vanvitelli” di Caserta-San Benedetto in visita guidata al “Giardino dei frutti dimenticati” (Villetta Santa Maria delle Grazie) e al Museo della Civiltà contadina (Salone borbonico).
(Regia Video di Biagio Pace)
I Giovani di Santa Maria degli Angeli in scena con un regista d’eccezione
Bellissima ed originale iniziativa finalizzata a raccogliere fondi per i tetti e la facciata della chiesa.
In programma la rappresentazione della famosa commedia “ ’O scarfalietto”.
Domenica 28 aprile il casting diretto da Pietro Ianniello.
Il Maresciallo GIUSEPPE IOZZINO è il nuovo Comandante dei Carabinieri di San Nicola la Strada
E’ l’ottavo della storia. Premiato in carriera con numerosi encomi ed elogi, proviene dalla Stazione dell’Arma di San Prisco, dove, tra gli altri, ha conseguito notevoli risultati nel contrasto alla criminalità in materia di stupefacenti.
“Frutti dimenticati” e Museo contadino: lo straripante entusiasmo dei bambini della “L. Vanvitelli”
Grazie ad una iniziativa promossa dalle associazioni “La barca di Teseo” e “Mamme”, i ragazzi del plesso primario di Caserta-San Benedetto hanno trascorso una intensa mattinata tra alcune “bellezze” di San Nicola la Strada.
Il Corriere di San Nicola ha ripreso per intero l’evento, pubblicato sul suo canale Youtube.
Presentato il libro “La Fede è in noi” di Antonio Serino
Due prestigiosi ospiti, Don Antimo Vigliotta e Don Pasquale Lunato, sono intervenuti all’incontro svoltosi in Santa Maria degli Angeli.
VIDEO
(link nell'articolo)
Alunni di Caserta tra la natura e la storia di San Nicola la Strada
Giornata memorabile per la scuola “L. Vanvitelli” di San Benedetto grazie all’ennesima originale iniziativa de “La barca di Teseo”, associazione primaria nella promozione del territorio sannicolese.
VIDEO (link nell’articolo) e GALLERIA FOTOGRAFICA
Compie 20 anni la Maratonina di San Nicola la Strada: per la prima volta si parte e si arriva alla Rotonda!
L’edizione 2024 del più grande avvenimento sportivo di San Nicola la Strada si svolgerà il 2 giugno.
Tutta la STORIA della MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA è narrata ed immortalata, con articoli, interviste, video e gallerie fotografiche, dall’ Enciclopedia CORRIERE DI SAN NICOLA, unica fonte esistente che della competizione ha stilato Albo d’oro con tutti i dettagli di tutte le edizioni.
“La Fede è in noi”: Antonio Serino presenta il suo ultimo lavoro
Sabato 13 aprile la presentazione del quinto libro del saggista sannicolese. L’incontro si terrà alle ore 17:30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Interverranno, con l’autore, Don Antimo Vigliotta e Don Pasquale Lunato.
“Il giardino dei frutti dimenticati” accoglie la scuola primaria di San Benedetto
Sabato 13 aprile entusiasmante mattinata per i bambini della “L. Vanvitelli” nell’oasi di verde all’interno della Villetta comunale creata e curata da “La Barca di Teseo” del presidente Iacelli.
In programma esperienze dirette con la natura, tra animazione e piccole lezioni di tammurriata.
III "Giornata in ricordo delle VITTIME SANNICOLESI del Covid19"
Domenica 7 aprile 2024, San Nicola la Strada: tutte le fasi della III “Giornata in ricordo delle vittime sannicolesi del Covid19” (iniziativa istituita dal Comune di San Nicola la Strada su proposta del “Corriere di San Nicola” e delle due Parrocchie sannicolesi). In successione: -deposizione da parte del Comune di fiori al cimitero; -interventi delle autorità civili (presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e sindaco Vito Marotta) e religiose (parroco Don Antimo Vigliotta); -testimonianze raccontate dai volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, tra i quali, oltre al coordinatore Ciro De Maio, anche Roberto Alfuso, Roberto Ruocco e altri; -momenti della santa messa.
(Riprese e Regia di Biagio Pace)
Antonio Serino: "La Fede è in noi"
Martedi 26 marzo 2024, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: intervista al saggista sannicolese ANTONIO SERINO, che annuncia la presentazione del suo quinto libro dal titolo “LA FEDE E’ IN NOI”. Altri argomenti trattati, proposti dall’intervistatore N. Ciaramella: il Gruppo Famiglia Betania, di cui Serino è coordinatore, e la non ancora realizzata “coesione” tra le associazioni. Regia video di Biagio Pace.
La "Processione di San Nicola" 2024
Martedi in Albis 2/4/2024, San Nicola la Strada: cronistoria filmata della “Processione del Santo Patrono”, manifestazione centrale della "Festa di San Nicola".
MATTINO, ore 9 (processione al Cimitero): la barca piccola con la statua di San Nicola, portata a spalle da accollatori giovani e accollatrici, sta per uscire dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli; la barca esce dalla chiesa per essere condotta in processione al Cimitero; processione verso il Cimitero per rendere omaggio ai defunti della città; la benedizione del parroco Don Antimo Vigliotta; la barca con la statua esce dal Cimitero per ritornare in chiesa.
POMERIGGIO, ore 15 (Solenne Processione): preghiera e benedizione di Don Antimo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli alla presenza delle autorità; la barca grande con la statua di San Nicola, portata a spalle dagli accollatori, esce dalla chiesa accolta dall’entusiasmo della folla; la Solenne processione per le strade della città; l’omaggio alla grotta delle Madonnelle; l’omaggio alla chiesa della Rotonda.
SERA, ore 22 (La “ballata” di San Nicola): al termine della processione, la barca con la statua di San Nicola rientra sul sagrato della chiesa per la tradizionale “ballata”; il rientro in chiesa con i saluti finali, i ringraziamenti e la benedizione del parroco Don Antimo Vigliotta.
(Regia Video di Biagio Pace)
"Via Crucis" figurata in Santa Maria degli Angeli
Venerdì 29 marzo 2024, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: "Via Crucis" figurata organizzata dai giovani dell'Azione Cattolica e dal gruppo Scout San Nicola la Strada 1
(Riprese e regia video: Biagio Pace)
“Via Crucis” per le strade di Falciano di Caserta
Venerdì Santo 29 marzo 2024, Falciano di Caserta: tutte le tappe della “Via Crucis” itinerante organizzata dalle associazioni e dai bambini del catechismo della Parrocchia dei Santi Gennaro e Giuseppe, retta da Don Franco Catrame.
Sempre vivo il ricordo dei sannicolesi morti per il Covid19
Si è svolta, domenica 7 aprile, la terza edizione della “Giornata” istituita dal Comune di San Nicola la Strada su proposta del Corriere di San Nicola e delle due Parrocchie.
Le autorità comunali hanno deposto fiori al Cimitero; interventi in chiesa del sindaco, della presidente dell’assise comunale e del parroco Don Antimo; santa Messa celebrata da Don Pierino; le testimonianze della squadra locale della Protezione Civile: il tutto in questo VIDEO di Biagio Pace (il link è nell’articolo).
La scuola “Nicholas Green” ha incontrato Davide D’ Errico
Lo zio Lucio fu vittima della camorra per aver detto no al pagamento del pizzo
Domenica 7 Aprile 2024, Terza "Giornata in ricordo delle VITTIME SANNICOLESI del Covid19"
Alle ore 11.30, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, il sindaco Vito Marotta, la presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e il parroco Don Antimo Vigliotta celebreranno la memoria dei tanti concittadini che morirono a causa della tremenda pandemia.
San Nicola la Strada è l'unico comune italiano che ha istituito ufficialmente questa ricorrenza di carattere prettamente locale (recependo una proposta del "Corriere di San Nicola" e delle due Parrocchie sannicolesi).
Mensa scolastica, un anno cominciato male e finito peggio
Il Comune di San Nicola la Strada ha giustamente revocato l’appalto, per gravi inadempimenti, alla ditta aggiudicatrice, sin dal primo giorno contestatissima dalle attentissime famiglie degli scolari.
Da lunedi 8 aprile i bambini mangeranno a casa (e sarà certamente cibo buono), ma studieranno molto di meno, in quanto l’orario della scuola, non si sa fino a quando, diventa necessariamente antimeridiano.
Tempi durissimi per i genitori che lavorano entrambi.
La Solenne Processione del Santo Protettore: una barca carica di speranza
Si è svolta, martedi in albis, l’edizione 2024 della più grande ed antica manifestazione religiosa di San Nicola la Strada con la statua del Santo Patrono portata tra le strade della città.
La cronaca scritta dell’evento è immortalata, come sempre, nel Dossier “Festa di San Nicola” pubblicato nel Corriere di San Nicola.
VIDEO
(link nell’articolo)
La Processione della "Festa di San Nicola" IN DIRETTA
Per la prima volta nella storia.
Dedicato a tutti i sannicolesi sparsi per l’Italia e per il mondo.
Antonio Serino: "La Fede è in noi"
Il saggista cattolico sannicolese annuncia la presentazione del suo quinto libro, che si terrà il 13 aprile in Santa Maria degli Angeli con la partecipazione di Don Antimo Vigliotta e Don Pasquale Lunato.
Altri argomenti trattati, proposti dall’intervistatore N. Ciaramella: il Gruppo Famiglia Betania, di cui Serino è coordinatore, e la non ancora realizzata “coesione” tra le associazioni.
VIDEO (di Biagio Pace)
(link nell'articolo)
Martedi in Albis, la Solenne Processione del Santo Patrono
Come da tradizione, è il momento più importante del calendario liturgico che celebra la Festa di San Nicola.
Tutti i dettagli del rito.
La statua originale di San Nicola, nella chiesa di S. Maria degli Angeli, è coperta da un prezioso velo realizzato e decorato dal Priore della Arciconfraternita Pietro Ianniello.
Grazie ad un esclusivo “Dossier” del Corriere di San Nicola, unico documento storico giornalistico esistente al riguardo, la storia della Festa Patronale è narrata da anni, passo passo, con servizi di cronaca, gallerie fotografiche e video, in tutti i suoi particolari
(IL RELATIVO LINK E' NELL'ARTICOLO).
“Via Crucis” figurata in Santa Maria degli Angeli
“IL SOGNO DI LIBERTÀ- Ma quale libertà?” è stato il tema dell’iniziativa organizzata dal gruppo Giovani di Azione Cattolica e Gruppo Scout.
Chiesa gremita per assistere ad una rappresentazione pervasa di grandi riflessioni.
VIDEO
(link nell'articolo)
La “Via Crucis” itinerante di Falciano
Grossa partecipazione di fedeli e perfetta organizzazione dei gruppi parrocchiali al rito della “Passione di Cristo” lungo le strade della frazione casertana.
Tutti i momenti della toccante celebrazione sono stati immortalati dal Corriere di San Nicola.
VIDEO
(link nell'articolo)
Gli ALTARI "sannicolesi" DELLA REPOSIZIONE 2024
Le parrocchie di Santa Maria della Pietà e di Santa Maria degli Angeli hanno celebrato il Giovedi Santo.
Don Alfonso Tiscione e Pietro Ianniello ci spiegano il significato dei solenni allestimenti del luogo (impropriamente detto "I sepolcri") in cui viene riposta e conservata l’Eucaristia per la comunione del Venerdì Santo).
Giovedi Santo 2024 in Santa Maria degli Angeli
Messa in “coena domini” officiata da Don Antimo, che ha celebrato il rito della lavanda dei piedi.
Pietro Ianniello ha realizzato lo splendido allestimento dell’Altare della Reposizione.
VIDEO
(link nell'articolo)
L' AULA NATURA dell' Istituto "De Filippo"
Giovedì 21 marzo 2024, San Nicola la Strada, Istituto Comprensivo “E. De Filippo”: immagini dell’unica “Aula Natura” esistente in provincia di Caserta nata dal progetto “P&G per l’Italia” promosso da WWF con Procter & Gamble.
(La colonna sonora è tratta dall’opera “Il volo delle rondini” di Vincenzo Salzillo)
"La Fede è in noi"
Il Corriere di San Nicola si pregia di pubblicare in anteprima il quinto libro del saggista sannicolese ANTONIO SERINO, che sarà presentato il 13 aprile nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Don Franco Catrame compie 40 anni di sacerdozio
Un grande, importante giorno per l’amatissimo parroco di Falciano, già parroco di Santa Maria degli Angeli.
Peppe Rienzo, musica nel sangue
Il famoso cantautore sannicolese ha festeggiato, con un bellissimo concerto, i suoi primi 55 anni di età e i 36 di lavoro: ora può finalmente dedicarsi solo alla sua grande passione.
VIDEO (realizzato dal Corriere di San Nicola)
Alcuni momenti del concerto sono stati ripresi anche in diretta
(tutti i link sono nell’articolo)
La prima (e unica) Aula Natura della provincia di Caserta è a San Nicola la Strada
Giovedì 21 marzo 2024, San Nicola la Strada, Istituto Comprensivo “E. De Filippo”: cerimonia di inaugurazione dell’unica Aula Natura in provincia di Caserta prevista da un progetto nato grazie al WWF con il supporto di Procter & Gamble. Il progetto Aula Natura, creato per contribuire alla crescita di una coscienza ecologica, attraverso la costituzione di spazi di formazione, è finalizzato a trasformare il tradizionale giardino naturale in una vera e propria aula all’aperto dove gli studenti possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura. L’obiettivo è di realizzare, entro il 2024, 50 aule in tutta Italia. L’istituto De Filippo di San Nicola la Strada si pregia, dunque, di essere il pioniere di questo progetto per la provincia di Caserta. (Regia video di Biagio Pace)
Peppe Rienzo in concerto festeggia i suoi primi 55
Lunedi 18 marzo 2024, Caserta, Teatro "Città di Pace": il musicista cantautore PEPPE RIENZO, che compie 55 anni, in concerto per raccontare la sua vita, le sue esperienze, i suoi ideali, soprattutto la sua grande passione.
(Regia video Biagio Pace)
WWF- “De Filippo”, la forza dei pionieri
Inaugurata la prima, e per ora unica, “Aula Natura” di Terra di Lavoro. Il Comune di San Nicola la Strada terzo elemento di una sinergia che vuole educare i ragazzi all’amore per l’ambiente.
VIDEO della trasmissione in diretta
VIDEO delle fasi salienti
(link nell’articolo)
WWF- “De Filippo”, la forza dei pionieri
Inaugurata la prima, e per ora unica, “Aula Natura” di Terra di Lavoro. Il Comune di San Nicola la Strada terzo elemento di una sinergia che vuole educare i ragazzi all’amore per l’ambiente.
VIDEO della trasmissione in diretta
VIDEO delle fasi salienti
(link nell’articolo)
Inaugurazione Aula Natura all’Istituto De Filippo di San Nicola la Strada
La cerimonia si terrà il 21 marzo alla presenza di molte autorità del territorio
Dr. Olimpio Guerriero: “Il capitale umano dell’età”
La pregevole relazione dell’insigne medico casertano (già Primario presso l’ospedale di Piedimonte Matese) all’incontro organizzato dal Circolo dell’Unione di Piedimonte Matese con il Club per l'Unesco di Caserta.
Tre ladri d'appartamento nel Parco "Il Noce"
I Carabinieri ne hanno bloccato uno e sono sulle tracce degli altri
Ti ricordi, mio caro papà, di questa poesia?
Te la dedico nel giorno della tua festa, che non celebriamo insieme da tanti anni...
Si è spento GENNARO DANIELE
Pioniere della comunicazione locale, motivato solo da amore e passione, fu il fondatore della indimenticabile RADIO CALATIA 2, dal nome strettamente legato alla storia della città di San Nicola la Strada.
I “Canti della Passione” dell’Associazione Musicale Barchetta
In programma, il 17 marzo, “La Desolata”: ore 19:00, Chiesa dell'Annunziata a Maddaloni
Il Comune e la Parrocchia ricordano i papà defunti
Lunedi 18 marzo messa al Cimitero
Via Sisto V e Via Pio XII: il Comune dismette la vecchia rete idrica
Dal prossimo 10 giugno
Grandi Donne in cammino per la Pace
E’ uscito l’ultimo capolavoro della testimonial Agnese Ginocchio
Domenico Palmiero in “REGINA MADRE” al Parravano
Il 3 aprile sarà attore e regista nel suo nuovo lavoro teatrale
"L'età preziosa": convegno al Circolo dell'Unione di Piedimonte Matese
Si terrà sabato 16 marzo con i medici Olimpio Guerriero e Luigi Santini che parleranno dell'importanza della chirurgia nei pazienti anziani.
Via libera all'area di sgambamento per cani
Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per l'istituzione del "Dog Park" di San Nicola la Strada, i cui lavori sono a buon punto.
Giovanni Varriale: "Oggi celebriamo una vittoria, consapevoli che il cammino per migliorare la convivenza e il rispetto reciproco tra uomo e animale è ancora lungo".
TUTTI I PUNTI DELLA NORMATIVA
Tre anni fa morì Riccardo Marchione, co-ideatore della pagina facebook "Curarsi al Sud curarsi al Pascale"
Professionista e amico, una mano sempre tesa agli ammalati di cancro.
Un volontario alla costante ricerca di dialogo e di scambio di esperienze per rafforzare il fondamentale legame medici-pazienti.
Sei poeti si sfidano a Sant'Arpino
2° Campionato regionale di Poesia con la Slam Poetry: aperte le iscrizioni.
La Fontana del Carolino
ANGOLI SANNICOLESI: San Nicola la Strada e i suoi monumenti. Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada.
Vincenzo Salzillo, il forte richiamo del piano
Stralcio in diretta di un improvvisato miniconcerto
VIDEO
(link nell'articolo)
FAUSTO BELLONE tra gli interpreti de “IL TESTAMENTO”
Debutto nazionale al Theatr’ON di Napoli della commedia di Ciro Russo, prodotta e distribuita dal rinomato marchio NON SOLO SIPARIO.
8 Marzo: i numeri giusti contro la violenza di genere
Dalle 15:30 alle 18:00 gazebo informativo nella villetta di Via Milano organizzato Commissione per la Parità dei Diritti e delle Opportunità
Dog Park, pronto il regolamento
Martedi 12 marzo l’iniziativa proposta da Giovanni Varriale ed elaborata dalla prima commissione permanente sarà sottoposta al consiglio comunale.
L’ “area di sgambamento per cani” sorgerà, a breve, in Via Fermi, di fronte al Campo Amato.
TUTTI GLI ARTICOLI DELLA NORMATIVA
POESIA AL TEMPIO – 4° incontro al tempio taoista di Caserta
Mercoledi 6 marzo in Via Giacomo Puccini 16
Annunciata la FESTA DI SAN NICOLA 2024
Si è svolta la cerimonia di “prologo” ai festeggiamenti 2024 in onore del Santo Patrono di San Nicola la Strada. La Festa si terrà dal 1° al 4 aprile.
VIDEO
Il Corriere di San Nicola ha ripreso l’evento IN DIRETTA
(link nell’articolo)
PTB in concerto a Casagiove
Domenica 21 gennaio 2024, Casagiove, Piazza Silvagni: parte finale (con presentazione degli artisti) del concerto-tributo a Lucio Battisti della PTB Part Time Band, gruppo composto da noti musicisti casertani, quali Giuseppe Cerrato Ronliapord, Nando Pasquariello, Augusto Ausanio, Alessio Ferrajolo e Salvatore Schiavone, con Andrea Laurenza tecnico delle luci.
Piccoli Bottari in concerto a San Nicola la Strada
Sabato 3 febbraio 2024, San Nicola la Strada, Via Appia 133, cortile sede dell’Associazione N.S. di Lourdes: esibizione del gruppo dei Piccoli Bottari di Portico di Caserta nell’ambito della prima serata dell’evento “Viva viva il Carnevale”.
Cresce il Nucleo
Nuovi volontari sono entrati a far parte della valorosa squadra della Protezione Civile di San Nicola la Strada, ...che non si ferma mai!
Riflettori sulla Metabolomica
Il Dr. Andrea Del Buono e i suoi colleghi specialisti illustrano, il 6 aprile presso l’Hotel Belvedere, le linee guida della nuova scienza che aiuta a ridurre l'incidenza delle malattie cronico-degenerative e a mantenersi in salute fino a tarda età.
Il work day è promosso dalla Fondazione DDclinic Research Institute di Caserta e dalla Scuola di Nutrizione Salernitana.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte