Roano bada ai contenuti
Antonio Roano (a destra) con il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio
Monito del leader dei Verdi sannicolesi affinché il Comitato per la Sicurezza non sia un organo di facciata, ma una concreta “cerniera tra i cittadini e le istituzioni”
"OK ALLE MANIFESTAZIONI, MA DA SOLE NON BASTANO"
Il centrosinistra applaude alla fiaccolata dell’11 settembre e lancia appelli per una maggiore sensibilizzazione nell’impegno per la pace
NEOBORBONICI, NASCE IL CIRCOLO SANNICOLESE
L’idea è stata “rivelata” nel corso di un incontro tra i principali esponenti del Movimento
"Margherita", linea giovane
E’ Vito Marotta, rampollo di Tiscione, il nuovo segretario di Piazza Parrocchia. Unanime il consenso dei quattro circoli cittadini.
ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DEI COMUNISTI
A breve anche l'erede di Motta
COMPLETATE LE COMMISSIONI
Per la prima volta, due le presidenze affidate ad esponenti dell’opposizione.
Il programma del quinquennio
Con il consiglio comunale del 6 luglio inizia l’operatività della nuova amministrazione.
Il grande giuramento
Insediata la nuova-vecchia amministrazione.
Il sindaco protagonista di un esaltante giuramento.
La quattordicesima torta
15 giugno: si vara la Legislatura numero 14
LE DIMISSIONI DI MOTTA
Interpretando la sconfitta elettorale quale segno di sfiducia anche nei confronti del suo operato, il segretario dei Comunisti Italiani rimette il proprio mandato di segretario cittadino
Lucia, Lui o il Poeta
Il responso lunedì pomeriggio...
“CAMPAGNA VELENOSA”
Salvatore Motta stigmatizza i “metodi subdoli” con cui si sta affrontando la battaglia pre-elettorale...
L’AMAREZZA DI DONNA LUCIA
Monumento, Accademia e Lsu: Esposito risponde con fermezza ai ripetuti attacchi speculativi subiti negli ultimi giorni
UN MAESTRO...”ALLO SBARAGLIO”
La prende scherzosamente il Generale Cincimino, candidato alle comunali di Caserta. Il noto “artigiano” dei presepi, che il prossimo Natale esporrà anche a San Nicola la Strada, vuole impegnarsi per una città più vivibile e più a misura d’arte.
W la Quattordicesima!
Quattordici liste per la XIV Legislatura: Pascariello, Esposito e la “sorpresa” Marseglia in gara “per il bene di San Nicola la Strada”...
Occhio! Si fa sul serio!
Quattordici liste per la XIV Legislatura: Pascariello, Esposito e la “sorpresa” Marseglia in gara “per il bene di San Nicola la Strada”...
Il Corriere di San Nicola invita i candidati ad un “faccia a faccia” pubblico.
Elezioni: è già record!
Cittadini che si preparano a fuggire dalla città...Si consiglia di aspettare ancora qualche settimana...
273 candidati, compresi tre aspiranti-sindaco: è record nella storia delle amministrative sannicolesi. Il precedente era di 237 ed apparteneva alla tornata del 2001.
14 le liste in gara: altro record! Il precedente era di 12 ed apparteneva sempre al 2001...
BANDIERE GIGLIATE CONTRO LA SPECULAZIONE EDILIZIA
Scende in politica, in una lista che appoggia il sindaco uscente Pascariello, il Movimento Neoborbonico che, recentemente, si è battuto contro la speculazione edilizia e contro la distruzione della memoria e dei monumenti.
LA TRIPLICE “INTESA”
Basile, Campofreda e De Lucia presentano la loro lista civica che si batterà per la rielezione del sindaco uscente
POLITICHE 2006: SANNICOLESI “FORZISTI”
Alta l’affluenza: hanno votato l’84 per cento degli elettori
PASCARIELLO RINVIATO A SETTEMBRE
Scongiurata, fortunatamente, l'ipotesi di ...elezioni "monche". Per il processo contro il sindaco, accusato di abuso d’ufficio, se ne parlerà dopo l’estate. La leale esultanza di Lucia Esposito: “Ci sarei rimasta malissimo se la gara si fosse decisa a tavolino”.
MICHITTO, “ALTRO CHE CHIARIMENTI!”
L’Unione tuona alle spiegazioni del sindaco: “E’ vergognoso trasformare in danaro il verde pubblico!”
IL SINDACO SULLA MICHITTO: “E’ TUTTO LEGITTIMO!”
Pascariello si autoproclama ...Santo Salvatore “di una parte del territorio comunale che rischiava il degrado”...
PASCARIELLO SI TINGE DI DESTRA
AN e Pri non resistono al “fascino” dell’aspramente criticato sindaco uscente...
Per la serie “La coerenza secondo i politici” (sottotitolata, per i ben vedenti, “Tutto per una fetta di pane”)...“IL GRANDE INGANNO”
L’Unione, in un simpatico manifesto, invita i cittadini a meditare sul verde pubblico che nella zona Michitto sarà sacrificato a vantaggio dei palazzi...
“Lucia for Sindaco!”
In una semplice, ma significativa cerimonia svoltasi alla Rotonda, alla presenza dei principali esponenti dei partiti di centro-sinistra e di un foltissimo pubblico, l’assessore provinciale Esposito è stata ufficialmente investita della candidatura a primo cittadino. Per sostenerla si sono coalizzati localmente (primo esempio nel casertano) tutti i partiti dell’Unione. Ma si attende, subito dopo le politiche, anche il “sì” dell’Udc. Resi noti anche i punti centrali del programma: stop al cemento residenziale e porte del municipio “aperte” a tutti i cittadini.
MARIO AGLIONE ASPIRANTE SENATORE
Giuseppe Nuzzo: “Preferisco che si perda in piedi!”
Co-fondatore, e poi dissidente, della sezione cittadina di Rifondazione Comunista, il presidente dell’”Atletica San Nicola” è un personaggio molto ambito da tutti i partiti che stanno formando le liste elettorali... Ma l’ingegnere esclude categoricamente qualsiasi ipotesi di una sua candidatura per le “comunali”.
“UN SINDACO DONNA!”
Simpatica, ma significativa manifestazione promossa dalla coalizione di centrosinistra
Il "Trittico" di Roano
Ambiente-Diritti-Pace il cavallo di battaglia dei Verdi per le comunali del 28 maggio: “Bisogna sbarrare la strada ad ulteriori speculazioni!”
LA “MARGHERITA” E’ DONNA ...
I “big” Squeglia, Suppa e Lombardi acclamano Lucia Esposito: l’assessore provinciale potrebbe essere l’unico nuovo sindaco donna di Terra di Lavoro...
GAZZILLO, LA "PRIMA SCELTA" DEI CITTADINI
"Falsa" Margherita: l'Onorevole diffida Zampella
I massimi vertici del partito fanno chiarezza dopo l’annuncio di un altro circolo sorto in città. Il parlamentare e leader provinciale Pierino Squeglia non usa mezzi termini: “La Margherita, a San Nicola, si chiama solo Esposito!”
Motta-Panico, un carico di ideali...
Un comunicato-stampa per dire al popolo (rispondendo ad un nostro ...simpatico articolo) che con l’UDC ci si può anche sedere per fare qualche programma, ma che con AN non si tratta: “Lo esige la storia!”.I rifocomunisti contrari all’ingresso di Santangelo nella coalizione. Ma nessuno riesce a fargli capire che senza la destra non si vince...
LA FALSA MARGHERITA...
Buio sulle “comunali”: le stanno tentando tutte per ostacolare il trasparente cammino di Lucia Esposito...
“UNIONE” IN PLENARIA
Comunali: compatti i vertici provinciali del centrosinistra
SANT...ANGELO “GIOCA” PER DON ANGELO...
Comunali: AN non rinuncia al simbolo e si allontana dalla coalizione anti-Pascariello. Per Esposito l’unica speranza è che Motta la finisca di ...rompere le scatole.
Motta: “visibilità” per i vincitori!
Immediata replica del segretario del Pdci alle voci, pubblicate da un quotidiano del capoluogo, secondo le quali i comunisti chiederebbero sin da ora posti nell’ipotetica giunta di centro-sinistra: “E’ un giornalismo di bassa lega, dove imperano pettegolezzi, articoli falsi, censurati e monchi!”
Ottimista sul successo dell’Unione alle prossime comunali, sottolinea la necessità di assicurare a tutti i partiti della coalizione un giusto riconoscimento nell’eventuale governo.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: CASERTA MESSA K.O. DALLA REGIONE
Giulia Aglione denuncia la iniqua graduatoria per l’assegnazione dei fondi regionali, che penalizza fortemente la nostra provincia.
LE DONNE DELLA “MARGHERITA”
Inaugurato il nuovo movimento femminile promosso da Lucia Esposito
Delli Paoli si rischiera con il sindaco
Ufficializzato l’appoggio degli “azzurri” per la riconferma dell’attuale primo cittadino. Il leader tuona contro i suoi denigratori (“Forza Italia è più viva che mai!”) e lancia la politica dei giovani: “Con loro non potranno più esserci i falsi ideologi che hanno approfittato della nostra lealtà!". Il dr. Bruno Improta sottolinea le iniziative promosse da F.I. dopo l'accordo: "Intendiamo la politica come servizio. Esserci, per noi, significa appoggiare programmi di grande utilità per la cittadinanza".
COMUNALI: FORZA ITALIA VA CON IL SINDACO
COMUNALI: FORZA ITALIA VA CON IL SINDACO
Sabato l'ufficializzazione in conferenza stampa
SI E’ DIMESSO L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA
Giuseppe Esposito ha iniziato con un atto di estrema correttezza la sua campagna per la nipote Lucia.
Profumo di sensazionale...
Elezioni comunali: ufficializzati i due schieramenti che si contenderanno il governo cittadino. Liste civiche di Pascariello da una parte, Centrosinistra dall’altra: ma per sostenere Lucia Esposito, potrebbe nascere una maxi-coalizione tra tutti i partiti sannicolesi...destra compresa.
Roano, primo in programma
Battesimo elettorale per i Verdi a San Nicola. Schierati a sostegno di Lucia Esposito, si batteranno soprattutto contro la cementificazione sfrenata e per il recupero dell’ambiente: nel mirino l’eliminazione della discarica Lo Uttero.
Lucia Esposito, a giorni l’annuncio
La sua candidatura a sindaco non è stata ancora ufficializzata, ma la leader della “Margherita” e il Centro-sinistra hanno le idee molto chiare: “Faremo di San Nicola la Strada un modello di vivibilità ed efficienza"
D’AMBROSIO SI AUTOINTERVISTA
La leader dell’Udc invoca l’unità del centro-destra in vista delle comunali di giugno. Su Delli Paoli: “A ripristinare la giustizia ci penseranno gli elettori”
ROANO E LE “VOCI DI DENTRO” ...
I Verdi di Roano sottolineano, per le prossime elezioni, la necessità di una forte coalizione di centro-sinistra ed annunciano un nuovo spazio di discussione su internet.
LO SVILUPPO SECONDO LA MARGHERITA ...
Interessante convegno promosso dal circolo sammarchese del partito. Al centro dell’attenzione l’intervento di Lucia Esposito, che ha espresso seri dubbi sulle reali prospettive dei Piani di Insediamento Produttivi...
Delli Paoli non lascia...
Il leader di Forza Italia rompe il silenzio sulla questione di incompatibilità sollevata da D’Ambrosio: “E’ un atto scorretto ed inopportuno. Con le due cariche curo esclusivamente gli interessi del nostro comune!”. A sostegno della sua tesi, una sentenza della Cassazione che la dice tutta sulle scarse possibilità di scalzarlo dal consiglio comunale. Delli Paoli ribadisce il sogno del Grande Centro Moderato e ...non esclude sorprese per le prossime elezioni.
L’ASSESSORE SMENTISCE
Angelo Gallo: “Sui debiti del Comune, Vigliotti dice solo falsità!”
“UNA PESANTE EREDITA’ PER LA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE”
Vigliotti accusa il sindaco di aver contratto troppi debiti...
MOTTA-BASILE, UN GIUSTO PAREGGIO
Dopo il “botta e risposta” epistolare tra i due noti esponenti politici, ora si attende il proseguimento del confronto in sede elettorale.
MOTTA-BASILE, CONTINUA IL PING-PONG
L’ultima replica è del capogruppo An: “...Questi comunisti sono così bravi...che sono fuori dal consiglio comunale...”
“IL GRANO DELLA PLEBE...”
Secca replica del segretario dei C.I. alle accuse di Basile: “Dipinge una realtà che non esiste!"
CDL A RACCOLTA
Nicola Nigro, esponente di spicco dell'Udc
Ribadita, in occasione dello scambio di auguri, la necessità di una coalizione fortemente unita per affrontare le prossime elezioni
Basile, lettera aperta a Battaglia
BASILE, LETTERA APERTA A BATTAGLIA
"La sua è una democrazia di convenienza. Lui ed il suo gruppo sono i meno indicati a dare lezioni su questo argomento"...
UDC E DELLI PAOLI AI FERRI CORTI
L'AMMINISTRAZIONE DEI GABBIANI...
“NUOVA CHIESA”, D’AMBROSIO ACCUSA IL SINDACO: “DIFFONDE NOTIZIE FALSE!”
“Non è vero che la Provincia ha rigettato le nostre osservazioni, anzi le ha inviate all’Ufficio di Vigilanza sugli Abusi Edilizi della Regione Campania! Altro che salti di gioia!”
I VERDI PER UNA NUOVA VISIONE DELLA POLITICA
Roano: fronte unico contro la rielezione di Pascariello!
I Verdi contro la “giungla d’asfalto”
Scorcio della "Zona Michitto": ultime gocce di verde in attesa di essere travolte dallo tsunami del cemento...
Il centrosinistra di San Nicola incontra De Franciscis sulla “questione Michitto”. Richiesto il riesame della micidiale lottizzazione che “sottrae al territorio migliaia di metri quadrati di verde a favore di tonnellate di cemento”...
GIUSEPPE RUSSO NEL CONSIGLIO A.S.I.
Il capogruppo di “Insieme” rappresenterà il comune di San Nicola in seno all’ente per lo sviluppo industriale.
PRIMARIE DA DIMENTICARE
Meno di mille votanti nei due seggi di San Nicola!
UDC: IMPORTANTE INCARICO A CARLO D’ANDREA
Il presidente del circolo cittadino è il nuovo responsabile provinciale per le attività produttive
...Lottizzazione continua...
Fronzino e Loffredo: due baluardi contro la cementificazione "selvaggia". Basteranno?
“Michitto”: ora ricorrono anche i cittadini! Non ha fine l’annosa questione che sta mobilitando le forze politiche e sociali dell’opposizione. Per Fronzino “non è detta ancora l’ultima parola!”...Ma le speranze di non vedere altre colate di cemento sono ormai ridotte al lumicino...
Il Sabato della Michitto
La mappa della lottizzazione in zona Michitto. In grigio chiaro i lotti da edificare. In grigio scuro i lotti già edificati.In azzurro le aree a parcheggio.In verde le aree da destinare a spazi pubblici attrezzati. In giallo i percorsi pedonali. In rosa le strutture pubbliche esistenti.
Torna decisamente alla ribalta la “madre” di tutte le lottizzazioni. Mentre la Provincia continua a tacere, le forze sociali e politiche ricorrenti indicono una conferenza stampa per il 15 ottobre.
Fronzino, Mitridate e le mosche cocchiere...
Lottizzazione Michitto, la “Pasolini” attacca il silenzio di Corso Trieste: "L'intera amministrazione provinciale si è ormai assuefatta al veleno!"
DELLI PAOLI NEL CE3
DELLA PERUTA ALLA CONVENTION DI AZIONE GIOVANE
Alla conferenza programmatica del movimento giovanile di AN, che si terrà il 6 ottobre, parteciperanno anche Gennaro Coronella ed il ministro Landolfi.
D’Andrea contro i ...soliti noti
“Ci vuole una lista di attesa per i professionisti...!”
"UMILTA' E UNITA' PER SCALZARE IL REUCCIO!"
Lo afferma il segretario del Pdci, Salvatore Motta, che auspica una forte coalizione tra le forze del centrosinistra per vincere le prossime elezioni.
D'AMBROSIO CONTRO LE "CIVICHE"
Per il segretario dell'Udc è fondamentale, in vista delle prossime elezioni comunali, rivalutare il ruolo dei partiti.
LA TRE GIORNI DELL'ULIVO
Delli Paoli risponde al “tradimento”
Il capogruppo di Forza Italia replica alle dure accuse di Palumbo, emigrato alla corte del sindaco.
Revisori, scocca l’ira dell’Udc
Il “golpe” della maggioranza sulla nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti suscita la condanna di D’Andrea e D’Ambrosio: “E’ un atto piratesco! Si prendono tutto!”
Caiazza responsabile cittadino di Astrambiente
Prestigiosa nomina per il segretario del Pri, che annuncia: “Sarò una spina nel fianco!”
I controllori di fiducia...
Duro commento di Battaglia alla nomina dei nuovi revisori dei conti: “Pascariello è il re di una monarchia assolutistica, altro che democrazia!”
BASILE- AN: confronto difficile
Dura replica del consigliere “sospeso” ai dirigenti locali del partito: “Si illudono! Non rappresentano nessuno!”
Basile si dimette dalla Commissione Controllo
Santangelo:“Ora attendiamo che lasci anche AN e si dichiari indipendente nel prossimo consiglio comunale del 15 giugno”
I QUATTRO “SI” DI MOTTA
Il segretario dei Comunisti sannicolesi ha espresso le proprie posizioni sul referendum del 12-13 giugno
AN DICE...ADDIO A BASILE
La sezione locale del partito ha emesso un provvedimento di sospensione nei confronti dell’attuale capogruppo. Ora si attendono le decisioni degli organi provinciali.
Non si può tornare al Medioevo!
Votando quattro SI ai quattro referendum sulla fecondazione assistita, non ostacoleremo il progresso!
Referendum: il SI di Giulia Aglione
Decisa presa di posizione della giovane esponente sannicolese dei “nuovi socialisti”
Lucia Esposito nell’olimpo provinciale
La leader della Margherita sannicolese è entrata a far parte dell’esecutivo di Corso Trieste. A lei il compito di portare in alto, finalmente, il nome di San Nicola la Strada.
“Leonardo” e Consiglio...senza caffeina
L’assise comunale ha abolito l’obbligatorietà del punto di ristoro nei grossi centri commerciali. L’ex Udc Paradiso si dichiara “indipendente”. Restano “formalmente” in An Basile e Campofreda.
La nuova mappa del potere.
LA CONFERMA DI SANTANGELO
Rinnovati i quadri locali di AN
SONDAGGIO ELEZIONI 2006
CHI SARA' IL PROSSIMO SINDACO?
Giulia Aglione, la “nuova leva” della politica sannicolese
Dopo il brillante esordio alle provinciali, la neopiessina ora punta, con l’ entusiasmo tipico dei giovani, ad ulteriori conquiste: nel mirino le comunali del prossimo anno.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte