Numero Storico 28 - Giugno 2004 - Home 25 novembre 2024 07:10:48
IN QUESTO NUMERO


POLITICA

La Triplice del Futuro
Il Valore aggiunto
Le "alleanze" nella storia
Commenti e freddure dall'...altro Polo
Un' "Intesa" in sei punti
D'Ambrosio, noi sappiamo emozionarci
La nuova mappa del potere
Scompare il gruppo di AN
Il ritorno dell'Edera
L'Assessore Russo Spena "incarica"...


PROGETTI




VARIE


Il vigile Assessore
L'Europa dei Giovani
Farmacie:arriva la quarta, ma...scompare la terza
Sole si, sole no il dilemma proposto dal "Filo di Arianna"
Radio Prima Rete: ascolti record per L'"occhio" su San Nicola
Urbanistica Partecipata: i bambini propongono
Ciao Mimmo, ti vogliamo bene
CULTURA, ARTE, SPETTACOLI


SPORT

"Atletica San Nicola": primi al traguardo


POSTA




 

L’ “ultima dimora” dei sannicolesi più bella e capiente grazie al Project Financing. Previsti 1800 nuovi loculi a prezzi “politici” e con lapide in omaggio.

Articolo di: Nunzio de Pinto
Un Cimitero tutto da...vivere
Ampliamento dell’ intera struttura per complessivi 16000 metri quadrati, 1800 nuovi loculi, nuovo ingresso e nuovo parcheggio auto: sono questi i punti salienti del progetto di ristrutturazione del civico Cimitero di San Nicola la Strada, presentato il 22 maggio scorso nell’aula consiliare, al quale hanno dedicato due anni di lavoro il delegato al settore Tommaso Ferrante e l’assessore ai LL.PP. Zampella.
L’assessore ai LL.PP. Zampella L’ Amministrazione, grazie a questa importante opera, ha così mantenuto fede ad una sua promessa fatta, tempo fa, ai cittadini: dare, cioè, un degno luogo di sepoltura ai nostri cari defunti.
Fondamentale, però, l’apporto dei privati. Infatti, l’impresa di costruzione dei Fratelli Mastrominico, che ha vinto la gara per l’affidamento in concessione dei lavori di ampliamento, compresa la costruzione del 4° Cappellone, nonché la gestione delle attività e dei servizi connessi al recupero economico da conseguirsi mediante l’assegnazione dei loculi in concessione ai privati cittadini, si farà carico - agli effetti dell’art. 37/bis della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni-dell’esecuzione dell’opera
autofinanziandosi con il sistema del Project Financing.
Il suo corrispettivo, infatti, si realizzerà attraverso gli introiti derivanti dagli affidamenti in concessione dei loculi che i privati assegnatari dovranno corrispondere al Comune.
Ma vediamo un pò le cifre dell’ interessante progetto.
L’ampliamento dell’area est del cimitero è di 8300 mq.; quella dell’area ovest è di 4000 mq. ed altrettanti sono previsti per l’ampliamento dell’ antistante area di parcheggio.
Ultimato il 4° Cappellone per complessivi 520 loculi, verranno poi costruiti sulle aree espropriate altri 1310 loculi.
I prezzi delle “nicchie” rimarranno bloccati alle vecchie tariffe per due anni e successivamente verranno adeguati secondo l’aumento Istat.
Attualmente il prezzo dei loculi che si costruiranno nel 4° cappellone variano da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1350 euro. Quelli che verranno costruiti successivamente varieranno da 1250 euro a 1450 euro. Tutti i loculi saranno forniti anche della lapide marmorea, cosa che in tutti i cimiteri si acquista a parte.
Ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare lotti per costruire cappelle private, che spaziano dagli 11,25 mq. a 22,50 mq. Il prezzo del lotto più piccolo è di 4050 euro, quello più grande costa 8.100 euro: prezzi che il sindaco non ha esitato a definire “politici”, vista la loro estrema competitività. La parte che risulta, anche visivamente, la più bella è sicuramente il nuovo ingresso. Tutto il progetto è opera dell’ing. Domenico Calabria, che restituirà al complesso cimiteriale una veste più che decorosa.
Il progetto del Cimitero
Fra breve, verrà pubblicato il bando di gara per l’acquisto dei loculi, che potranno essere acquistati versando il 50 per cento all’atto della sottoscrizione della scelta (loculo o lotto), un 25 per cento entro dodici mesi dalla firma dell’atto e il restante 25 per cento dopo altri sei mesi.
Il corrispettivo del concessionario, come detto, sarà costituito dagli introiti derivanti dagli affidamenti in concessione dei loculi che i privati assegnatari dovranno corrispondere al Comune di San Nicola la Strada previa stipula dei singoli atti di affidamento.

© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.