Costituita, per la prima volta a San Nicola la Strada, una sezione
locale del partito. Impegno comune con Recale. Annunciata
una interessante iniziativa finalizzata al monitoraggio dell’ambiente.
L'esordio dei Verdi
Ambiente, lavoro, legalità. A fronte di un progressivo ed inarrestabile, fino ad oggi, peggioramento della situazione ambientale e della vivibilità dei rispettivi territori comunali, si assiste ad un risveglio delle coscienze dei cittadini di San Nicola la Strada e Recale. La costituzione del gruppo locale dei Verdi, come evidenzia il portavoce locale del partito Antonio Roano, intende arginare tale degrado creando una coesione attiva tragli appartenenti alla popolazione storicamente originaria e da quanti, ormai costituenti una parte significativa dei residenti, negli ultimi venti anni si sono via via trasferiti nella zona. Lo sviluppo urbanistico degli ultimi anni ha portato alla nascita di iniziative imprenditoriali e commerciali di un certo interesse le quali non sono state accompagnate da un concreto impegno delle amministrazioni locali nei settori della salute pubblica, dei trasporti, dell’educazione, del controllo della legalità e della tutela del territorio. E’ dell’ultimo anno la spinosa vicenda del sito di trasferenza ubicato per volere del sindaco di Caserta Falco in località “Lo Uttero”, ai margini del territorio casertano, sannicolese, maddalonese e di San Marco Evangelista. I miasmi provenienti dalle centinaia di tonnellate di rifiuti provenienti quasi
totalmente dal territorio di Caserta si diffondono in massima parte nel territorio sannicolese, provocando conseguenze negative ad oggi non ancora completamente conosciute. Ad oggi i vari incontri tra la giunta casertana, quella sannicolese ed il commissario straordinario, hanno partorito solo le promesse, non mantenute, di un ormai insperato trasferimento delle malefiche balle in Germania ed una successiva bonifica del sito; le sole promesse mantenutedall’amministrazione comunale hanno fatto realizzare quest’anno solo un iperbolico ed ingiusto aumento della tassa sui rifiuti solidi urbani che si può verificare dalle bollette recapitate in questi giorni ai cittadini. Chi effettuerà un adeguato monitoraggio e riferirà degli effetti che questa e altre pessime vicende hanno avuto e avranno sulla loro salute? Con la nascita delle innumerevoli nuove “oasi”di cemento che costellano il territorio, regalateci dall’ultima amministrazione, oggi San Nicola la Strada vanta la più alta densità di popolazione del casertano seconda solo ad Aversa. Tale sviluppo urbano è avvenuto senza una adeguata programmazione, con tutti i problemi di vivibilità che tale situazione comporta. E’ su queste e su altre vicende legate alla gestione del bene pubblico che i Verdi vogliono vederci chiaro e far partecipare realmente i cittadini alla determinazione del proprio destino. “La nascita di una nuova coscienza civile - ha dichiarato Antonio Roano - deve tendere alla partecipazione di tutti i cittadini che hanno a cuore lo sviluppo sostenibile della società e del territorio e che vogliono uscire dalla fase di critica passiva e partecipare attivamente alle vicende pubbliche, appoggiando una formazione che per le sue peculiarità occupa uno spazio specifico e ben definito all’interno della GAD. E’ necessario contrastare con forza l’anteposizione dell’interesse di pochi a quelli della collettività, invertendo così la rotta politica degli organismi locali oggi così in voga. Grande parte di questo rinnovamento è riservata ai giovani, i quali possono essere coinvolti solo in presenza di un progetto politico rinnovatore e moralizzatore. Essi devono avere a disposizione opportuni spazi per praticare sport e locali adibiti ad iniziative socio-culturali, in modo da assicurare loro una giusta crescita come cittadini protagonisti del presente ed a maggior ragione del futuro.
La prima iniziativa che abbiamo in mente è l’organizzazione di una grande manifestazione aperta a tutti i cittadini, animata da personaggi dello spettacolo e della vita politica locale e nazionale, dove sarà possibile partecipare dando un apporto concreto, in quanto l’incasso contribuirà all’acquisto di strumenti di rilevazione della qualità dell’aria da utilizzare sul territorio e gestiti da una associazione locale; tali dati saranno riscontrabili anche sul sito internet dell’organizzazione.”Grande soddisfazione e vivo apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa da parte del segretario provinciale dei Verdi, Raffaele Aveta, secondo il quale la nascita del nuovo gruppo consolida il radicamento del partito in provincia di Caserta.
(testo integrale di comunicato stampa diffuso dalla segreteria dei Verdi in data 11/11/2004)